S.P.A. AUTOVIE VENETE

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte
di Friulia S.p.A. Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia

Sede legale: via V. Locchi n. 19 - 34143 Trieste (TS), Italia
Punti di contatto: Direzione Appalti, Lavori, Forniture e Servizi -
U.O. Gare e Contratti - Posta elettronica:
gare.contratti@pec.autovie.it - Tel. 040/3189111 - Fax 040/3189313 -
Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice:
http://www.autovie.it
R.E.A.: Trieste 14195
Registro delle imprese: Trieste
Codice Fiscale: 00098290323
Partita IVA: 00098290323

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 31-7-2020)

 
Bando di gara - Accordo Quadro per interventi di  ripristino  urgenti
degli impianti di sicurezza danneggiati da incidenti sull'intera rete
 autostradale in concessione e relative pertinenze - CIG 8360935DD1 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: S.p.A. Autovie Venete
- Indirizzo postale: Via V. Locchi, 19 -  Citta':  Trieste  -  Codice
postale: 34143  -  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Direzione
Appalti, Lavori, Forniture e Servizi - U.O. Gare e Contratti -  Posta
elettronica: gare.contratti@pec.autovie.it - Tel. 040/3189111  -  Fax
040/3189313 -  Indirizzo  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.autovie.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
modalita' elettronica sul sito  aziendale  www.autovie.it  -  sezione
Bandi       di       gare       dal       6       ottobre       2018:
https://portaleappalti.autovie.it/PortaleAutovie/it/ppgare_bandi_list
a.wp . 
  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di   diritto
pubblico 
  PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Concessionaria autostradale 
  CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A  NOME  DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DENOMINAZIONE   CONFERITA   ALL'APPALTO    DALLA    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 06/20 - S Accordo Quadro per interventi di ripristino
urgenti  degli  impianti  di  sicurezza  danneggiati   da   incidenti
sull'intera rete autostradale in concessione e relative pertinenze. 
  TIPO DI APPALTO E LUOGO CONSEGNA O DI  ESECUZIONE:  Servizi.  Luogo
principale di prestazione del servizio: Province di Trieste, Gorizia,
Udine, Pordenone, Treviso e Venezia - Codice NUTS ITH. 
  INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL  SISTEMA
DINAMICO DI ACQUISIZIONE: L'avviso riguarda un accordo quadro. 
  INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO:  Accordo  quadro  con  un
unico operatore - Durata dell'accordo quadro in giorni:  1461  giorni
naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  di  sottoscrizione
dell'Accordo Quadro. 
  BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  Procedura  Aperta
per  l'affidamento  dell'Accordo  Quadro   per   l'esecuzione   degli
interventi  di  ripristino  urgenti  degli  impianti   di   sicurezza
danneggiati da incidenti sull'intera rete autostradale in concessione
e relative pertinenze. 
  Il contratto, ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D. Lgs.  50/2016  e
s.m.i, sara' formalizzato sotto forma di Accordo Quadro con  un  solo
Operatore Economico. 
  VOCABOLARIO COMUNE PER APPALTI (CPV): 50230000-6 
  DIVISIONE IN LOTTI: No. 
  Descrizione dei Lotti. 
  QUANTITATIVO O ENTITA'  TOTALE:  Importo  presunto  a  base  d'asta
totale           dell'appalto            Euro            280.734,47.-
(duecentottantamilasettecentotrenta-quattro/47)  I.V.A.  esclusa,  di
cui Euro 99.097,31.-  (novantanovemilanovanta-sette  /31)  per  costi
della  manodopera  (soggetti  a   ribasso)   ed   Euro   114.212,17.-
(centoquattordicimiladuecentododici/17) per costi  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell'appalto
e' fissata in giorni 1461 naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla
data di sottoscrizione dell'Accordo Quadro. 
  Trovera' altresi' applicazione l'art. 106 comma 11 del D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., per cui la durata potra' essere  prorogata  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. In tal caso, il
contraente  e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni   previste
nell'Accordo Quadro agli stessi prezzi, patti  e  condizioni  o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. 
  INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Ammissibilita' di varianti: No. 
  OPZIONI: No. 
  INFORMAZIONI  SUI  RINNOVI:  L'appalto  e'  oggetto  di   possibile
rinnovo: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Secondo le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO   E   DI   PAGAMENTO   E/O
RIFERIMENTI   ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   IN   MATERIA:    Il
finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento  dei
servizi agli Affidatari sara' effettuato con le modalita' specificate
nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. 
  FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI  OPERATORI
ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  I  raggruppamenti  dovranno
conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016
e s.m.i.. 
  ALTRE CONDIZIONI  PARTICOLARI:  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta a condizioni particolari: No. 
  SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: INFORMAZIONI E FORMALITA'  NECESSARIE  PER  VALUTARE  LA
CONFORMITA' AI REQUISITI: Come da disciplinare di gara. 
  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:  Informazioni  e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Come   da
disciplinare di gara. 
  CAPACITA'  TECNICA:  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. 
  INFORMAZIONI  RELATIVE   AD   UNA   PARTICOLARE   PROFESSIONE:   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si'. Per l'esecuzione della prestazione  e'  necessaria  l'iscrizione
all'Albo Gestori Ambientali per le categorie  specifiche  individuate
dai documenti di progetto. 
  PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE  DEL  SERVIZIO:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss)
e dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., in  base
ai seguenti criteri di valutazione: 
  Elemento T1 - Organizzazione - Punti 35 di cui; 
  a. SubElemento T1.1 - Organizzazione aziendale: punti 5; 
  b. SubElemento T1.2 - Personale impiegato: punti 15; 
  c. SubElemento T1.3 - Formazione e aggiornamento  personale:  punti
15; 
  Elemento T2 - Mezzi e attrezzature - Punti 15; 
  Elemento T3 - Sicurezza - Punti 6; 
  Elemento T4 - Servizi aggiuntivi e migliorativi - Punti 7; 
  Elemento T5 - Gestione ambientale e certificazioni  -  Punti  7  di
cui; 
  a. SubElemento T5.1 - Gestione ambientale: punti 4; 
  b. SubElemento T5.2 - Certificazione: punti 3; 
  PREZZO OFFERTO PER LE PRESTAZIONI - punti 30 
  PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No 
  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   DOCUMENTI
COMPLEMENTARI: Documenti a pagamento: No. 
  TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE  O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Data: 15.09.2020 Ora: 12:00 
  LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  PERIODO MINIMO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA
PROPRIA OFFERTA: giorni 360 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione  Appaltante
della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del D. Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. 
  MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 17.09.2020 Ora: 09:30 
  Luogo: Sala Gare in Via V. Locchi, 19 - 34143 TRIESTE. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei Concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per Concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I. In caso  di  R.T.I.  costituito  le
persone delegate dovranno presentare delega sottoscritta  dalla  sola
Capogruppo.  In  caso  di  R.T.I.  costituendo  le  persone  delegate
dovranno  presentare  delega  sottoscritta  da  tutti  gli  Operatori
Economici formanti il R.T.I.. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Si tratta di un appalto periodico:
No. 
  INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE  EUROPEA:  L'accordo  quadro  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi  dell'art.  105  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i.,  il  concorrente  indica  le  eventuali  parti  del
servizio che intende subappaltare entro il limite del 40 %. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della Determina del  Direttore
Generale di data 16.07.2020. 
  Responsabile Unico del Procedimento: rag. Davide Sartelli. 
  La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   Appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.,  si  precisa  che
l'appalto e' costituito da un unico lotto poiche', dato l'oggetto, le
dimensioni dell'appalto e la frequenza stimata, sulla base  di  serie
storiche degli interventi, e le modalita' di esecuzione, un'eventuale
suddivisione in Lotti renderebbe l'esecuzione dell'appalto e  la  sua
verifica inefficienti ed eccessivamente onerose, sia per la  Stazione
Appaltante, sia per l'Operatore Economico, causando diseconomica  per
la  Stazione  Appaltante  stessa,  tenuto  conto  che  l'esigenza  di
coordinare i diversi  Operatori  economici  per  i  Lotti  porterebbe
altresi' a pregiudicare la corretta esecuzione dell'appalto. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Friuli  -
Venezia Giulia - Indirizzo  postale:  Piazza  Unita'  d'Italia,  7  -
Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia  -  Telefono:
0039.40.6724711           -            Indirizzo            internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  PRESENTAZIONE DI RICORSI: Come da disciplinare di gara. 
  DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 28.07.2020 
  DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA G.U.R.I.: 29.07.2020 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giorgio Damico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.