MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione Approvvigionamenti - Servizio Contratti. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  Punti  di  contatto:  Direzione   Approvvigionamenti   -   Servizio
Contratti - II  Sezione  -  Ten.  Col.  Mario  Gilardenghi;  telefono
06/44223572; fax 06/44223999; e-mail: rm0010672@gdf.it Indirizzo  Pec
Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 174696 del 9 luglio 2020. 
  I.2) Appalto congiunto: 
  I.3) Comunicazione: i documenti  di  gara  (disciplinare  di  gara,
capitolati tecnici ecc.)  sono  reperibili  sul  sito  www.gdf.gov.it
nella sezione «bandi  di  gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it
nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' nazionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione: procedura a gara  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo, suddivisa  in  due  lotti,
per  l'approvvigionamento  di  autoveicoli  speciali   destinati   al
comparto aereo della Guardia di Finanza. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34140000; CPV  Supplementari:  lotto
1: 34144213; lotto 2: 34144730. 
  II.1.3) Tipo di appalto: fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione di  autoveicoli  speciali  destinati  al
comparto aereo della Guardia di Finanza,  mediante  la  procedura  di
gara   aperta,   con   criterio   di   aggiudicazione    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, suddivisa in due lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 4.386.451,90, cosi' suddiviso: 
    lotto 1 (CIG: 824852522A): fornitura di n. 5 veicoli  antincendio
a idroschiuma-polvere per soccorso aeroportuale,  comprensiva  di  un
pacchetto assistenza. Il lotto e' cosi' composto: 
      a.  Voce  1:  fornitura  di  n.   5   veicoli   antincendio   a
idroschiuma-polvere per soccorso aeroportuale (prestazione principale
- I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli pneumatici
fuori uso escluso), importo massimo pari ad € 1.299.817,30; 
      b.  Voce  2:  pacchetto   assistenza   sui   predetti   veicoli
(prestazione secondaria - I.V.A.  non  imponibile),  importo  massimo
pari ad € 115.000,00; 
      Valore  complessivo  lotto  1:  €  1.414.817,30   (I.V.A.   non
imponibile e contributo per la gestione degli  pneumatici  fuori  uso
escluso). 
    lotto  2  (CIG:  82485327EF):   fornitura   di   n.   3   veicoli
aviorifornitori da lt. 16.000 per la componente aerea  della  Guardia
di Finanza, comprensiva di un pacchetto assistenza. Il lotto e' cosi'
composto: 
      a. Voce 1: fornitura di n. 3  veicoli  aviorifornitori  da  lt.
16.000 per la componente aerea della Guardia Di Finanza  (prestazione
principale - I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli
pneumatici fuori uso escluso), importo massimo pari ad € 704.890,38; 
      b.  Voce  2:  pacchetto   assistenza   sui   predetti   veicoli
(prestazione secondaria - I.V.A. non imponibile) importo massimo pari
ad € 215.000,00; 
      Valore complessivo lotto 2: € 919.890,38 (I.V.A. non imponibile
e contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso escluso). 
  I contratti di appalto derivanti dai lotti in gara, potranno essere
modificati, senza  una  nuova  procedura  di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016
mediante l'esercizio del  diritto  di  opzione  che  determinera'  la
stipula,  alle  stesse  condizioni  e  termini,  di   appositi   atti
aggiuntivi  ai  contratti  scaturenti   dalle   aggiudicazioni,   per
l'approvvigionamento di: 
    per il lotto n. 1, fino ad un massimo  di  ulteriori  4  veicoli,
comprensivi del pacchetto assistenza, per un importo complessivo pari
ad € 1.131.853,84 (I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione
degli pneumatici fuori uso escluso); 
    per il lotto n. 2, fino ad un massimo  di  ulteriori  3  veicoli,
comprensivi del pacchetto assistenza, per un importo complessivo pari
ad € 919.890,38 (I.V.A. non imponibile e contributo per  la  gestione
degli pneumatici fuori uso escluso). 
  Per quanto sopra ne discende che il valore complessivo del presente
appalto, cosi' come  previsto  dall'art.  35,  comma  4  del  decreto
legislativo n.  50/2016,  e'  pari  ad  €  4.386.451,90  (I.V.A.  non
imponibile e contributo per la gestione degli  pneumatici  fuori  uso
escluso) di cui: 
    a. € 2.334.707,68 (I.V.A. non  imponibile  e  contributo  per  la
gestione  degli  pneumatici   fuori   uso   escluso)   immediatamente
contrattualizzati a seguito  dell'aggiudicazione  dei  due  lotti  in
gara; 
    b. € 2.051.744,22 (I.V.A. non  imponibile  e  contributo  per  la
gestione degli pneumatici fuori uso escluso)  riferiti  all'eventuale
diritto di opzione sopra ampiamente descritto (da  esercitarsi  entro
la data di vigenza del contratto). 
  Si specifica che i veicoli oggetto di acquisizione, per entrambi  i
lotti, sono non imponibili I.V.A. ai sensi dell'art.  9  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 633/72, in quanto  sono  automezzi
impiegati su superficie aeroportuale. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto  suddiviso  in  due
lotti; le offerte possono essere presentate  per  uno  o  entrambi  i
lotti. L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. 
  II.2) Descrizione: 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 270 giorni per
entrambi i lotti.  La  descrizione  della  durata  delle  prestazioni
oggetto  dei  lotti  in  gara  sono   analiticamente   indicate   nel
disciplinare di gara e nell'altra documentazione  ufficiale  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it e nell'apposita sezione  del  sito
www.acquistinretepa.it 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti  in
sede di offerta. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: e' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto  legislativo  n.  50/2016
con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del decreto legislativo
n. 50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  i  requisiti  di  ordine
generale sono indicati al paragrafo n. 7 del Disciplinare di gara; b)
i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo  8.1  e  8.3  del
Disciplinare di gara. Nei citati atti di gara sono esplicitate  tutte
le  regole  poste  a  base  della  presente  procedura  e  tutti  gli
adempimenti necessari. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: la misura e  la  relativa  disciplina  sono
riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it
e nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it 
  III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  non  sono  previsti
requisiti di natura economica e finanziaria. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  la  disciplina  e'
analiticamente riportata nel disciplinare di gara reperibile sul sito
www.gdf.gov.it     e     nell'apposita     sezione      del      sito
www.acquistinretepa.it 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: la disciplina e'
analiticamente riportata nel disciplinare di gara reperibile sul sito
www.gdf.gov.it     e     nell'apposita     sezione      del      sito
www.acquistinretepa.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 9 settembre 2020, ore 9,00. 
  Data, ora e luogo della gara: In data 9 settembre 2020, ore  10,00,
attraverso il portale www.acquistinretepa.it in seduta  pubblica,  si
procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta
dai concorrenti. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: in  data  9  settembre
2020, ore 10,00, attraverso il portale  (www.acquistinretepa.it),  in
seduta pubblica,  l'apposita  commissione  procedera'  alla  verifica
della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'appalto  non  e'
rinnovabile. Per l'opzione di cui all'art. 106, comma 1,  lettera  a)
del decreto legislativo n. 50/2016 cfr. precedente punto II.1.5). 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Si evidenzia che tutte  le  informazioni  dettagliate  dell'appalto
sono riportate nel disciplinare di gara e negli allegati nello stesso
richiamati,  reperibili  sul  sito  www.gdf.gov.it  e   nell'apposita
sezione del sito www.acquistinretepa.it Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso i punti  di  contatto  sopra  indicati.  Non  sono
ammesse varianti in sede di  offerta.  Per  il  presente  appalto  e'
previsto l'esercizio del diritto di  opzione  di  cui  all'art.  106,
comma 1, lettera a) del decreto legislativo  n.  50/2016  (ampiamente
descritto negli atti di gara). 
  I criteri di valutazione delle offerte (sia tecnici che  economici)
sono riportati analiticamente nel predetto disciplinare  di  gara  in
cui sono riportate schede con i punteggi specifici e le formule utili
ad individuare i punteggi che verranno assegnati. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso
dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella  domanda
di partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art.  93  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
informazioni sulla garanzia definitiva ai  sensi  dell'art.  103  del
decreto legislativo n. 50/2016,  meglio  specificata  nella  predetta
documentazione di gara. 
  Luogo    principale    di    consegna    presso    sedi    indicate
dall'Amministrazione. Maggiori informazioni nel disciplinare di gara. 
  Si rappresenta che per le acquisizioni di che trattasi e'  previsto
a carico dell'Amministrazione la corresponsione del contributo per la
gestione degli pneumatici fuori uso (tali importi  verranno  indicati
negli atti negoziali scaturenti ma  non  concorrono  a  formare  base
d'asta). Le informazioni dettagliate sono riportate nel  disciplinare
di gara reperibile sui siti web sopra indicati. 
  Le specifiche tecniche dei beni oggetto  dei  lotti  in  gara  sono
analiticamente  descritte  nei   Capitolati   Tecnici   allegati   al
disciplinare  di  gara,  reperibile   sul   sito   www.gdf.gov.it   e
nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it 
  La gara si svolgera' tramite il  «Sistema»  informatico  sul  quale
dovranno essere inserite  le  «Offerte»,  come  meglio  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  Il presente  bando  e'  stato  trasmesso  alla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione Europea in data 17 luglio 2020. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del procedimento: Col.  R.T.L.A.  Massimo  Manfredini,
Direttore della Direzione  Approvvigionamenti  del  Comando  Generale
della Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 luglio 2020. 

                      p.Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Alberto Reda 
                     col.t.ISSMI Giosue' Colella 

 
TU20BFC16594
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