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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti - Servizio Contratti. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Codice NUTS: ITI43. Punti di contatto: Direzione Approvvigionamenti - Servizio Contratti - II Sezione - Ten. Col. Mario Gilardenghi; telefono 06/44223572; fax 06/44223999; e-mail: rm0010672@gdf.it Indirizzo Pec Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 174696 del 9 luglio 2020. I.2) Appalto congiunto: I.3) Comunicazione: i documenti di gara (disciplinare di gara, capitolati tecnici ecc.) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara» e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' nazionale. I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: procedura a gara aperta, con criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, suddivisa in due lotti, per l'approvvigionamento di autoveicoli speciali destinati al comparto aereo della Guardia di Finanza. II.1.2) Codice CPV principale: 34140000; CPV Supplementari: lotto 1: 34144213; lotto 2: 34144730. II.1.3) Tipo di appalto: fornitura. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: oggetto della gara e' l'acquisizione di autoveicoli speciali destinati al comparto aereo della Guardia di Finanza, mediante la procedura di gara aperta, con criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, suddivisa in due lotti. II.1.5) Valore totale stimato: € 4.386.451,90, cosi' suddiviso: lotto 1 (CIG: 824852522A): fornitura di n. 5 veicoli antincendio a idroschiuma-polvere per soccorso aeroportuale, comprensiva di un pacchetto assistenza. Il lotto e' cosi' composto: a. Voce 1: fornitura di n. 5 veicoli antincendio a idroschiuma-polvere per soccorso aeroportuale (prestazione principale - I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso escluso), importo massimo pari ad € 1.299.817,30; b. Voce 2: pacchetto assistenza sui predetti veicoli (prestazione secondaria - I.V.A. non imponibile), importo massimo pari ad € 115.000,00; Valore complessivo lotto 1: € 1.414.817,30 (I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso escluso). lotto 2 (CIG: 82485327EF): fornitura di n. 3 veicoli aviorifornitori da lt. 16.000 per la componente aerea della Guardia di Finanza, comprensiva di un pacchetto assistenza. Il lotto e' cosi' composto: a. Voce 1: fornitura di n. 3 veicoli aviorifornitori da lt. 16.000 per la componente aerea della Guardia Di Finanza (prestazione principale - I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso escluso), importo massimo pari ad € 704.890,38; b. Voce 2: pacchetto assistenza sui predetti veicoli (prestazione secondaria - I.V.A. non imponibile) importo massimo pari ad € 215.000,00; Valore complessivo lotto 2: € 919.890,38 (I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso escluso). I contratti di appalto derivanti dai lotti in gara, potranno essere modificati, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016 mediante l'esercizio del diritto di opzione che determinera' la stipula, alle stesse condizioni e termini, di appositi atti aggiuntivi ai contratti scaturenti dalle aggiudicazioni, per l'approvvigionamento di: per il lotto n. 1, fino ad un massimo di ulteriori 4 veicoli, comprensivi del pacchetto assistenza, per un importo complessivo pari ad € 1.131.853,84 (I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso escluso); per il lotto n. 2, fino ad un massimo di ulteriori 3 veicoli, comprensivi del pacchetto assistenza, per un importo complessivo pari ad € 919.890,38 (I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso escluso). Per quanto sopra ne discende che il valore complessivo del presente appalto, cosi' come previsto dall'art. 35, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016, e' pari ad € 4.386.451,90 (I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso escluso) di cui: a. € 2.334.707,68 (I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso escluso) immediatamente contrattualizzati a seguito dell'aggiudicazione dei due lotti in gara; b. € 2.051.744,22 (I.V.A. non imponibile e contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso escluso) riferiti all'eventuale diritto di opzione sopra ampiamente descritto (da esercitarsi entro la data di vigenza del contratto). Si specifica che i veicoli oggetto di acquisizione, per entrambi i lotti, sono non imponibili I.V.A. ai sensi dell'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/72, in quanto sono automezzi impiegati su superficie aeroportuale. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto suddiviso in due lotti; le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i lotti. L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. II.2) Descrizione: II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 270 giorni per entrambi i lotti. La descrizione della durata delle prestazioni oggetto dei lotti in gara sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara e nell'altra documentazione ufficiale di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it e nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti in sede di offerta. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo n. 7 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 8.1 e 8.3 del Disciplinare di gara. Nei citati atti di gara sono esplicitate tutte le regole poste a base della presente procedura e tutti gli adempimenti necessari. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it e nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non sono previsti requisiti di natura economica e finanziaria. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: la disciplina e' analiticamente riportata nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it e nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: la disciplina e' analiticamente riportata nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it e nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 9 settembre 2020, ore 9,00. Data, ora e luogo della gara: In data 9 settembre 2020, ore 10,00, attraverso il portale www.acquistinretepa.it in seduta pubblica, si procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: in data 9 settembre 2020, ore 10,00, attraverso il portale (www.acquistinretepa.it), in seduta pubblica, l'apposita commissione procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'appalto non e' rinnovabile. Per l'opzione di cui all'art. 106, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016 cfr. precedente punto II.1.5). VI.3) Informazioni complementari: Si evidenzia che tutte le informazioni dettagliate dell'appalto sono riportate nel disciplinare di gara e negli allegati nello stesso richiamati, reperibili sul sito www.gdf.gov.it e nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Non sono ammesse varianti in sede di offerta. Per il presente appalto e' previsto l'esercizio del diritto di opzione di cui all'art. 106, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016 (ampiamente descritto negli atti di gara). I criteri di valutazione delle offerte (sia tecnici che economici) sono riportati analiticamente nel predetto disciplinare di gara in cui sono riportate schede con i punteggi specifici e le formule utili ad individuare i punteggi che verranno assegnati. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) informazioni sulla garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificata nella predetta documentazione di gara. Luogo principale di consegna presso sedi indicate dall'Amministrazione. Maggiori informazioni nel disciplinare di gara. Si rappresenta che per le acquisizioni di che trattasi e' previsto a carico dell'Amministrazione la corresponsione del contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso (tali importi verranno indicati negli atti negoziali scaturenti ma non concorrono a formare base d'asta). Le informazioni dettagliate sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sui siti web sopra indicati. Le specifiche tecniche dei beni oggetto dei lotti in gara sono analiticamente descritte nei Capitolati Tecnici allegati al disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it e nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it La gara si svolgera' tramite il «Sistema» informatico sul quale dovranno essere inserite le «Offerte», come meglio indicato nel disciplinare di gara. Il presente bando e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 17 luglio 2020. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. R.T.L.A. Massimo Manfredini, Direttore della Direzione Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 luglio 2020. p.Il capo del IV reparto gen. B. Alberto Reda col.t.ISSMI Giosue' Colella TU20BFC16594