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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 06/94032228 / +39 06/94032422/2440, e-mail: bandi@lnf.infn.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/, www.acquistinretepa.it. Persona di contatto: Ing. Raffaele Adinolfi Falcone (RUP): tel. +390862437221 fax +3906233203401; e-mail: raffaele.falcone@lngs.infn.it; pec: raffaele.falcone@pec.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12463 del 15.07.2020 - Servizio smaltimento rifiuti speciali L.N.G.S. dell'I.N.F.N. - CIG 8386311AC2. II.1.2) CPV: 90710000-7. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio smaltimento rifiuti speciali L.N.G.S. dell'I.N.F.N.. II.1.6) Lotti: no. La suddivisione in piu' lotti non sarebbe stata rispondente al criterio di unicita' funzionale ed operativa delle prestazioni richieste. II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: a) Edifici esterni dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso siti in Assergi (AQ); b) Laboratori sotterranei ubicati all'interno della galleria autostradale A24 del Gran Sasso; c) zona Casale S. Nicola (TE). - Codice Nuts ITF 11, ITF 12. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di ritiro, trasporto, e recupero/smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, prodotti presso i L.N.G.S. dell'I.N.F.N., per la durata di tre anni. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. II.2.6) Valore a base di gara: € 450.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze non soggetti a ribasso pari a € 2.250,00, oltre IVA al 22%. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: tre anni, con decorrenza dalla data di stipula del contratto. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Operatore Economico e' tenuto alla esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N.. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: l'operatore economico partecipante dovra' dichiarare di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte del presente bando di gara, un fatturato globale minimo annuo di € 300.000,00 a garanzia della partecipazione di fornitori affidabili e quindi in grado di garantire la regolare esecuzione dei servizi richiesti. III.1.3) Capacita' tecnico-professionale: l'operatore economico partecipante dovra' dichiarare di aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte del presente bando di gara, servizi analoghi a ritiro, trasporto e recupero/smaltimento di rifiuti di importo complessivi minimo pari ad € 450.000,00; b) di disporre di tecnici o organismi tecnici che facciano o meno parte integrante dell'operatore economico, con le seguenti qualifiche: nomina Consulente ADR, come descritto al Paragrafo "7.3 Requisiti di capacita' tecnica e professionale" del Disciplinare di Gara; c) di disporre della dotazione minima di attrezzature/mezzi richiesta per l'esecuzione del servizio, come descritta al Paragrafo "7.3 Requisiti di capacita' tecnica e professionale" del Disciplinare di Gara. In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituendi la dichiarazione relativa ai suddetti requisiti dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. E' richiesta: a) l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali di cui all'art. 212 del d. lgs. 152/2006 per le categorie 4 e 5 di cui all'art. 8 del Decreto del Ministero dell'Ambiente n. 120/2014 relativamente a tutti i codici CER di cui al Capitolato Prestazionale e relativi allegati; c) l'autorizzazione all'attivita' di gestione di impianti fissi per il trattamento e il recupero/smaltimento relativamente a tutti i codici CER di cui al Capitolato Prestazionale e relativi allegati. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare una polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile che preveda espressamente l'assicurazione per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del Contratto, con massimale unico non inferiore ad € 2.000.000,00 e una polizza assicurativa RC inquinamento con massimale non inferiore ad € 3.000.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 settembre 2020, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta, come meglio descritto nel Paragrafo "9. Subappalto" del Disciplinare di gara. Sopralluogo: obbligatorio; la mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara; le indicazioni relative al sopralluogo sono riportate nel Punto "11. Sopralluogo" del Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. In caso di parita' di ribasso si procedera' con sorteggio in seduta pubblica, previo esperimento della procedura ex art. 77 del R.D. n. 827/1924. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Per il presente bando di gara e' previsto, per le Stazioni Appaltanti e per gli operatori economici, l'esonero dal versamento dei contributi di gara (CIG) all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell'art. 65 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando e dell'avviso di aggiudicazione, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Gestione e Finanza e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Abruzzo, ai sensi del d. lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 29 luglio 2020. Il vice direttore generale Roberto Pellegrini TX20BFG16937