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Bando di gara CIG 83837980FA - CUP C43J11001750004 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia - Via Calabria 46, Roma - Codice NUTS: ITI43 - 00187 - RUP di Invitalia: Ing. Salvatore Acampora; PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per conto del Commissario Straordinario Unico ex D.P.C.M. 11/05/2020 nominato per il coordinamento e la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane funzionali all'adeguamento alle sentenze di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea pronunciate il 19 luglio 2012 (C-565/10), del 31 maggio 2018 (C251/17) e il 10 aprile 2014 (C-85/13) e al superamento delle procedure di infrazione 2014/2059 e 2017/2181, ai sensi degli articoli 37 e 38, co. 1 del D.Lgs. 50/2016. Il Responsabile del procedimento dell'Ente Aderente: l'ing. Rosanna Grado. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e al "Contratto per l'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo https://gareappalti.invitalia.it . I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ex articolo 60 del D.lgs. 50/2016 per l'affidamento dei lavori del "NUOVO IMPIANTO DI DEPURAZIONE A SERVIZIO DELLA FASCIA COSTIERA DI AGRIGENTO E DEL COMUNE DI FAVARA"- Delibera CIPE n. 60/2012 - Intervento ID 33377. Progetto esecutivo validato con provvedimento del 3 dicembre 2019 (prot. C-CU0826) ed approvato con provvedimento Commissariale n. 108 del 3 dicembre 2019 (prot. U-CU1612). II.1.2) Codice CPV: 45252100-9. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori per la costruzione di un nuovo impianto di depurazione a servizio della fascia costiera di Agrigento e del Comune di Favara. Per maggiore dettaglio si rinvia al disciplinare. II.1.5) Valore totale stimato: € 17.812.316,09 (Euro diciassettemilioniottocentododicimilatrecentosedici/09), oltre I.V.A, di cui € 345.888,09 (Euro trecentoquarantacinquemilaottocentottantotto/09) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti per le ragioni descritte sul disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: 83837980FA. II.2.2) CUP: C43J11001750004. II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Agrigento. Codici NUTS: ITG14. II.2.4) Determina a contrarre: Provvedimento n. 108/2019 U-CU1612-03/12/2019. Determina di avvio: n. 169/2020. II.2.6) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti di cui al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1.020 (milleventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Per maggiore dettaglio si rinvia al disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: si rinvia al disciplinare. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ex articolo 60, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95, co. 2, del D.Lgs. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 16 settembre 2020. Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16 settembre. Ora locale: 11:00. Luogo: in modalita' telematica attraverso la piattaforma https://gareappalti.invitalia.it. senza la presenza fisica degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1.) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. IV.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: I chiarimenti potranno essere richiesti entro il 08 settembre 2020 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Comunicazioni". E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs. 50/2016. Sopralluoghi: non richiesti ai fini della partecipazione alla procedura. Si rinvia al disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/7/2020. Il responsabile della funzione investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX20BFM16842