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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di fibra spenta per le strutture Ospedaliere della Regione Lazio e relativa manutenzione per 15 anni e predisposizione dei locali tecnici e relativa manutenzione per 3 anni (Lotto 1: Nord; Lotto 2: Centro; Lotto 3: Sud) Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di apparati di terminazione, reindirizzamento (switch), protezione (firewall) e dei servizi di assistenza e manutenzione relativi a tali apparati e al funzionamento della rete RANSAN nella sua totalita' (Lotto 4) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: LazioCrea S.p.A. - Indirizzo postale: Via del Serafico n. 107, 00142 Roma - Citta': Roma , Codice postale: 00142, Paese: Italia - Punto di contatto: Ufficio Gestione Amministrativa Gare e Acquisti, Telefono: 06/51681600 - Posta elettronica certificata: gare.LazioCrea@legalmail.it - Indirizzi Internet: www.laziocrea.it, Indirizzo del profilo del committente https://www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/ I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: no I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://stella.regione.lazio.it/portale/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://stella.regione.lazio.it/portale/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://stella.regione.lazio.it/portale/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico 1.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita' - messa a disposizione di fibra ottica spenta per strutture sanitarie SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di fibra spenta per le strutture Ospedaliere della Regione Lazio e relativa manutenzione per 15 anni e predisposizione dei locali tecnici e relativa manutenzione per 3 anni (Lotto 1: Nord; Lotto 2: Centro; Lotto 3: Sud) Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di apparati di terminazione, reindirizzamento (switch), protezione (firewall) e dei servizi di assistenza e manutenzione relativi a tali apparati e al funzionamento della rete RANSAN nella sua totalita' (Lotto 4) II.1.2) Codice CPV principale Lotti 123: 64227000 Servizi integrati di telecomunicazione Codice CPV principale Lotto 4: 32422000 SWITCH II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto e' finalizzato a dotare la Committente di idonea rete a fibra ottica di oltre 2000 km e di tutto quanto necessario per il suo pieno funzionamento in grado di collegare non solo tutte le sedi oggetto di intervento fra di loro ma anche di distribuire la potenza di calcolo dei CED della Regione in ogni sede. L'appalto si divide in quattro lotti, di cui tre riguardano l'acquisizione da parte della Stazione Appaltante della concessione del diritto d'uso esclusivo ed irrevocabile di collegamenti in fibra ottica e l'allestimento delle Sedi della Sanita' per ospitare gli apparati attivi, mentre il quarto lotto riguarda il progetto complessivo della rete dati e la fornitura, installazione, configurazione e messa in esercizio degli apparati attivi. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 13.149.224,78, oltre IVA II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Nord - CIG: 83793580F9; Lotto 2 Centro - CIG 83793656BE ; Lotto 3 Sud - CIG 8379371BB0; Lotto 4 funzionale - CIG 83793770A7 II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI4 - Regione Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi precedente punto II.1.4. II.2.5.) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: € 3.988.653,46 oltre IVA Lotto 2: € 2.760.576,67 oltre IVA Lotto 3: € 3.611.148,65 oltre IVA Lotto 4: € 2.788.846,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Lotti nn. 1, 2 e 3: 16 anni e 6 mesi o 198 mesi di cui 18 mesi per le attivita' di realizzazione degli allestimenti e per la fornitura in IRU delle tratte in fibra ottica di collegamento tra i nodi, 15 anni per l'affitto in IRU della fibra e 3 anni per i correlati servizi di manutenzione della fibra e degli allestimenti; Lotto n. 4: 57 mesi, divisi in un primo periodo di 21 mesi dove viene messa in esercizio la rete e in uno successivo di 36 mesi dove viene erogato il servizio di manutenzione degli apparati e, in parallelo, limitatamente ai primi 12 mesi, i servizi sistemistici, nonche' 24 mesi dal collaudo per fornitura servizio accesso internet. II.2.8) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si, Azione 2.2.1 "Soluzioni tecnologiche per l'innovazione dei processi interni dei vari ambiti della PA nel quadro del Sistema pubblico di connettivita' (giustizia, sanita', turismo, attivita' e beni culturali, servizi alle imprese)" - CUP: F83H19003610009 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come indicato nei Disciplinari di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Come indicato nei Disciplinari di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Come indicato nei Disciplinari di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: La puntuale descrizione delle prestazioni oggetto di appalto e gli impegni del soggetto aggiudicatario sono specificati nei Capitolati Tecnici e nei relativi allegati. Si precisa che le condizioni, le modalita', i termini nonche' i livelli di attivita' contenuti nei Capitolati devono considerarsi a tutti gli effetti quali requisiti minimi di esecuzione che devono essere rispettati dai concorrenti in sede di partecipazione alla gara, pena l'esclusione dalla medesima, nonche' in sede di esecuzione dell'appalto, pena l'applicazione delle relative penali e/o la risoluzione del Contratto medesimo. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 25/09/2020 ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/09/2020 Ora locale: 12:00 Seduta espletata in modalita' pubblica virtuale secondo quanto previsto nei Disciplinari di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Il valore complessivo del presente appalto e' pari ad Euro 13.149.224,78, oltre IVA , cosi' costituito: l'importo a base di gara per il Lotto 1 e' pari a Euro 3.988.653,46 oltre IVA , di cui Euro 2.958,50 per oneri della sicurezza, non oggetto di ribasso; l'importo a base di gara per il Lotto 2 e' pari a Euro 2.760.576,67 oltre IVA, di cui Euro 5.466,00 per oneri della sicurezza, non oggetto di ribasso; l'importo a base di gara per il Lotto 3 e' pari a Euro 3.611.148,65 oltre IVA, di cui Euro 3.558,50 per oneri della sicurezza, non oggetto di ribasso; l'importo a base di gara per il Lotto 4 e' pari a Euro 2.788.846,00 oltre IVA, di cui € 11.396,00 per oneri della sicurezza, non oggetto di ribasso. Il criterio di aggiudicazione e' l'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del Codice. La stazione appaltante si riserva, nel corso della durata dell'appalto e ricorrendone i presupposti, la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ai medesimi termini e condizioni contrattuali. Le garanzie a corredo dell'offerta e per l'eventuale sottoscrizione del contratto d'appalto sono quelle previste dagli artt. 93 e 103 del D.lgs. n. 50/2016 nonche' dai Disciplinari di gara. E' ammessa la possibilita' per ciascun concorrente di presentare offerta per piu' di un lotto o anche per tutti e quattro i lotti, purche' sia in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione ai predetti lotti. A ciascun concorrente potranno essere aggiudicati tutti i lotti in cui ha presentato offerta laddove risulti primo in graduatoria in corrispondenza di ciascun singolo lotto. Per le condizioni di partecipazione a piu' lotti si rinvia ai Disciplinari di gara. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire alla Stazione Appaltante tramite la sezione "Chiarimenti" presente all'interno del dettaglio, disponibile sulla piattaforma di e-procurement S.TEL.LA, rinvenibile all'indirizzo https://stella.regione.lazio.it/portale/, entro le ore 12:00 del giorno 11.09.2020. Le richieste pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione. Ai sensi dell'art. 74, comma 4, del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite entro le ore 16:00 del giorno 18.09.2020, tramite la Piattaforma nella sezione "Bandi e Avvisi" e con la pubblicazione in forma anonima nella parte inferiore della sezione "Chiarimenti" concernente la procedura di gara. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici ex art. 58 D.Lgs 50/2016. La Stazione Appaltante si avvale della piattaforma di e-procurement S.TEL.LA, accessibile al seguente link https://stella.regione.lazio.it/Portale/, gestita dalla Direzione regionale Centrale Acquisti ai sensi dell'art. 52 co. 4-bis della L.R. Lazio n. 7/2018 e successive modificazioni e integrazioni. Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' indispensabile essere registrati al Sistema. La registrazione dovra' essere effettuata secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della piattaforma accessibili dal sito http://www.regione.lazio.it/rl/centraleacquisti/manuali-per-le-impres e/. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel Disciplinare di gara qui richiamato quale parte integrante del presente bando. Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Vittorio Gallinella VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR per il Lazio, Roma. - Indirizzo postale: Via Flaminia n. 139 - Citta': Roma - Codice postale: 00193 - Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso le clausole autonomamente lesive della partecipazione e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio, Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/07/2020 Il direttore - Direzione sistemi infrastrutturali ing. Vittorio Gallinella TX20BFM16845