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Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza. Punti di contatto: U.O. Acquisti e Gare, tel.: 0523492030 - fax: 0523492146 - posta elettronica: paola.mezzadra@comune.piacenza.it - posta elettronica certificata: servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it - indirizzo internet: www.comune.piacenza.it. 2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto ai documenti di gara: https://appalti.comune.piacenza.it 3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale. 4) L'Amministrazione aggiudicatrice non e' una centrale di committenza. 5) Codice CPV: 45262522-6; CPV secondario: 50710000-5; 7) descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - accordo quadro per l'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria ed interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione ed adeguamento degli edifici comunali, fabbricati scolastici ed impianti sportivi di proprieta' o in uso al Comune di Piacenza per il periodo di anni 2 (due). 8) Ordine di grandezza: L'importo complessivo stimato dell'Accordo quadro, con riferimento al periodo di durata complessivo (48 mesi qualora venga esercitata l'opzione di rinnovo/ripetizione), ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, ammonta ad Euro 5.735.803,82 IVA esclusa. L'importo posto a base d'asta dell'Accordo quadro ammonta a Euro 2.867.901,91 IVA esclusa, di cui 69.466,77 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Pertanto l'importo dei lavori soggetto a ribasso e' pari ad Euro 2.798.435,14 IVA esclusa. 9) Varianti: non sono ammesse varianti eccetto gli interventi previsti dagli artt. 106 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 10) Durata del contratto: l'accordo quadro ha durata biennale a decorrere dalla data di relativa sottoscrizione ed e' rinnovabile per un ulteriore biennio, a discrezione della Stazione appaltante. 11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente, per un importo pari ad Euro 1.361.555,14 IVA esclusa, e' rappresentata dalla categoria OG1 - "Edifici civili e industriali". Gli Operatori Economici devono possedere l'attestazione SOA per la categoria OG1 classifica minima III°-bis, subappaltabile nel limite del 40% dell'importo contrattuale, ai sensi del comma 2 dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. ULTERIORI PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI IN CATEGORIE DIVERSE DA QUELLA PREVALENTE: - OG11 - "Impianti tecnologici", classifica minima III°, per un importo di Euro 759.680,00 IVA esclusa, subappaltabile nel limite del 30% della lavorazione ad operatore economico in possesso della relativa qualificazione, ai sensi del D.M. 10 novembre 2016 n. 248 e dell'art. 105 comma 5 del D.Lgs. 50/2016; OG2 - "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela", classifica minima II°, per un importo di Euro 400.000,00, interamente subappaltabile ad operatore economico in possesso della relativa qualificazione e comunque nei limiti previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 (40% dell'importo complessivo dell'appalto); OS6 - "Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi", classifica minima I°, per un importo di Euro 277.200,00, interamente subappaltabile ad operatore economico in possesso della relativa qualificazione e comunque nei limiti previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 (40% dell'importo complessivo dell'appalto). Tali lavorazioni, a qualificazione non obbligatoria, possono essere eseguite dall'appaltatore anche se in possesso di attestazione SOA in categoria OG1, classifica minima III°-bis. 12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta a sensi del combinato disposto dagli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016. 14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, secondo i criteri di ponderazione indicati nelle norme di gara (punteggio massimo assegnabile all'offerta tecnica: 80 punti; punteggio massimo assegnabile all'offerta economica: 20 punti). Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della procedura, il Comune si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12, del sopracitato D.Lgs.. 19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 07/09/2020 Ora: 18:00. 21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/09/2020 Ora: 09:00. Luogo: Comune di Piacenza, piazza Cavalli 2. 21.c) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle Ditte concorrenti o persone delegate. 22) Lingua utilizzabile nelle offerte: esclusivamente lingua italiana. 23.a) La presentazione delle offerte e' accettata esclusivamente per via elettronica attraverso il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. 23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica. 25) Organo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna con sede in Parma. Termine per la proposizione del ricorso: 30 giorni. 30) Informazioni supplementari: le Norme di gara e il Capitolato Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso l'indirizzo di cui al precedente punto 2). Responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Carini, Responsabile U.O. Manutenzioni e Sport. Determina a contrattare n. 1211 del 28/07/2020. Le comunicazioni inerenti all'appalto verranno inviate a mezzo Posta Certificata. CIG: 83954578B. Il responsabile del procedimento ing. Giovanni Carini TX20BFF17138