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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. Numero di identificazione nazionale: 2. Indirizzo postale: Viale Europa, n. 190 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del Procedimento fase di affidamento Francesco Maria Rana. Tel.: +39 06 5958 2620 - Fax: Tel.: +39 02 266002636; +39 02 266002228 - E-mail: info@posteprocurement.it - Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: in versione elettronica: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Appalto sensi D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro di Gruppo per il servizio di noleggio di autobus e/o minibus con conducente per il trasporto del personale di Poste Italiane S.P.A., su alcune localita' del territorio nazionale, e del personale di Postel S.P.A, per la sola citta' di Genova. II.1.2) Codice CPV principale: 60172000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di noleggio di autobus e/o minibus con conducente per il trasporto del personale di Poste Italiane S.p.A. e Postel S.p.A.. L'appalto e' suddiviso in 9 lotti; gli itinerari sono articolati in piu' corse per tutti i giorni della settimana. Le modalita' di espletamento delle attivita' sono specificate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) Parte I - Modalita' di partecipazione, nel CSO Parte II - Capitolato Tecnico, nel CSO Parte III - Disposizioni contrattuali di riferimento e nei relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5.727.687,00 Valuta: Euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 9. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. Lotto 1 CIG 8388250ADF II.2.1) Denominazione: ROMA 1. Codice CPV principale: 60172000. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di esecuzione: ROMA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: TRASPORTO PERSONALE FIUMICINO-C. ANIENE 1 - TRASPORTO PERSONALE FIUMICINO-C. ANIENE 2 - TRASPORTO PERSONALE FIUMICINO-C. ANIENE 3 - TRASPORTO PERSONALE FIUMICINO-TALENTI 1 - TRASPORTO PERSONALE FIUMICINO-TALENTI 2. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 1.843.074,00 Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 50, 40 e 30 posti. Lotto 2 CIG 8388251BB2 II.2.1) Denominazione: ROMA 2. Codice CPV principale: 60172000. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di esecuzione: ROMA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: TRASPORTO PERSONALE FIUMICINO-PONTINA 1 - TRASPORTO PERSONALE FIUMICINO-PONTINA 2 - TRASPORTO PERSONALE FIUMICINO-TERMINI 1 - TRASPORTO PERSONALE FIUMICINO-TERMINI 2. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 1.313.844,00 Valuta Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 30 e 40 posti. Lotto 3 CIG 838822456C II.2.1) Denominazione: LOMBARDIA. Codice CPV principale: 60172000. Codice NUTS ITC45. Luogo principale di esecuzione: MILANO. II.2.4) Descrizione dell'appalto: TRASPORTO PERSONALE BORROMEO-LAMBRATE 1 - TRASPORTO PERSONALE BORROMEO-LAMBRATE 2 - TRASPORTO PERSONALE ROSERIO-CENTRALE 1 - TRASPORTO PERSONALE ROSERIO-CENTRALE 2 - TRASPORTO PERSONALE ROSERIO-RHO 1 - TRASPORTO PERSONALE ROSERIO-RHO 2. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 1.148.895,00 Valuta Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 50, 30 e 21 posti. Lotto 4 CIG 8388247866 II.2.1) Denominazione: CALABRIA. Codice CPV principale: 60172000. Codice NUTS ITF63 - ITF61. Luogo principale di esecuzione: CATANZARO - COSENZA - LAMEZIA TERME. II.2.4) Descrizione dell'appalto: TRASPORTO PERSONALE LM-CZ A - TRASPORTO PERSONALE LM-CZ B - TRASPORTO PERSONALE LM-CS C. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 526.650,00 Valuta Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 21 posti. Lotto 5 CIG 838826359B II.2.1) Denominazione: GENOVA. Codice CPV principale: 60172000. Codice NUTS ITC33. Luogo principale di esecuzione: GENOVA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: TRASPORTO PERSONALE LINEA 1 - TRASPORTO PERSONALE LINEA 2 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 281.346,00 Valuta Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 30 posti. Lotto 6 CIG 8388282549 II.2.1) Denominazione: SALERNO. Codice CPV principale: 60172000. Codice NUTS ITF35. Luogo principale di esecuzione: SALERNO. II.2.4) Descrizione dell'appalto: TRASPORTO PERSONALE SALERNO-PASTENA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 241.419,00 Valuta Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 21 posti. Lotto 7 CIG 8388291CB4 II.2.1) Denominazione: BARI DTO. Codice CPV principale: 60172000. Codice NUTS ITF47. Luogo principale di esecuzione: BARI. II.2.4) Descrizione dell'appalto: TRASPORTO PERSONALE DTO BARI II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 150.453,00 Valuta Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti autobus e/o minibus: 50. Lotto 8 CIG 83882960D8 II.2.1) Denominazione: GENOVA POSTEL. Codice CPV principale: 60172000. Codice NUTS ITC33 Luogo principale di esecuzione: GENOVA II.2.4) Descrizione dell'appalto TRASPORTO PERSONALE POSTEL GENOVA II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 122.934,00 Valuta Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 21 posti. Lotto 9 CIG 8388315086 II.2.1) Denominazione: ROMA DTO. Codice CPV principale: 60172000. Codice NUTS ITE43 Luogo principale di esecuzione: ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto: TRASPORTO PERSONALE DTO ROMA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 99.072,00 Valuta Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 40 posti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese, o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: c) Fatturato specifico annuo relativo ad attivita' riguardanti il servizio di noleggio di autobus e/o minibus con conducente per il trasporto di persone, realizzato nell'ultimo esercizio di bilancio approvato alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazioni/offerte non dovra' essere inferiore a: € 600.000,00 (seicentomila/00) per il lotto 1; € 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00) per il lotto 2; € 350.000,00 (trecentocinquantamila/00) per il lotto 3; € 150.000,00 (centocinquantamila/00) per il lotto 4; € 90.000,00 (novantamila/00) per il lotto 5; € 80.000,00 (ottantamila/00) per il lotto 6; € 50.000,00 (cinquantamila/00) per il lotto 7; € 40.000,00 (quarantamila/00) per il lotto 8; € 30.000,00 (trentamila/00) per il lotto 9; Nel caso di partecipazione a piu' lotti il volume del fatturato richiesto dovra' essere almeno pari alla somma dei fatturati richiesti per i due lotti di maggiore rilevanza economica cui l'impresa partecipa. d) Elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno dei committenti, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: e) Numero di autobus e/o minibus disponibili nell'ultimo anno per il quale e' disponibile il bilancio regolarmente approvato e depositato alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione/offerte, dando evidenza del titolo giuridico (proprieta' o possesso) in virtu' del quale l'Impresa ha detta disponibilita'; il numero dei predetti mezzi messi a disposizione per ciascun lotto non dovra' essere inferiore a: 5 (cinque) per il lotto 1; 4 (quattro) per il lotto 2; 6 (sei) per il lotto 3; 3 (tre) per il lotti 4; 2 (due) per il lotto 5; 1 (uno) per i lotto 6; 1 (uno) per il lotto 7; 1 (uno) per il lotto 8; 1 (uno) per il lotto 9; Nel caso di partecipazione a piu' lotti, il numero dei mezzi messi a disposizione dovra' essere almeno pari alla somma dei mezzi previsti per i due lotti con il maggior numero di mezzi richiesti; f) Numero di autisti dipendenti nell'ultimo anno per il quale e' disponibile il bilancio d'esercizio regolarmente approvato e depositato alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione/offerte, in possesso di patente categoria D o superiore e di Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto persone; detto numero non dovra' essere inferiore al numero dei mezzi indicati al precedente punto e) per ciascun Lotto. Nel caso di partecipazione a piu' lotti, il numero dei dipendenti dovra' essere almeno pari alla somma dei mezzi previsti per i due lotti con il maggior numero di mezzi richiesti. g) Possesso dell'autorizzazione all'esercizio della professione di trasportatore su strada di persone ex art. 10 Regolamento (CE) N. 1071/2009, cosiddetto Certificato di iscrizione al REN (allegare copia). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Come descritto nel CSO Parte I - Modalita' di partecipazione e nel CSO Parte II - Capitolato Tecnico e relativi allegati. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione e da CSO Parte III - Disposizioni contrattuali di riferimento. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' di pagamento come da CSO Parte III - Disposizioni contrattuali di riferimento. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D. Lgs. 50/2016. Non ammessa: impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 c 2 lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. - partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:15/09/2020 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/09/2020 Ora locale: 10.00 Luogo: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I- Modalita' di partecipazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile:no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: SI fara' ricorso alla la fatturazione elettronica: VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.52 D. Lgs.50/2016, gara con supporto di strumenti elettronici. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e' indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. La documentazione sara' sottoscritta con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Non saranno accettate offerte parziali. Accordo Quadro avra' la durata di 36 mesi come dettagliatamente specificato nel CSO. I chiarimenti riguardanti la gara potranno essere richiesti, in italiano, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. Le risposte saranno visibili alle sole Imprese abilitate. In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D. Lgs.50/16, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art.89 e documentazione come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di partecipazione di RTI/Consorzi, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b) e g). I requisiti di cui alle lettere c), d), e), ed f) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande/consorziande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. La Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. In ogni caso il RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia al CSO Parte II - Capitolato Tecnico e nel CSO Parte III - Disposizioni contrattuali di riferimento e relativi allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Fermo restando art. 32 co. 7 D. Lgs.50/16, Poste puo' richiedere prova dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI/Consorzio. In caso di avvenuta aggiudicazione si annullera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' di non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co. 12 D. Lgs 50/16. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95 co. 12 D. Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art.97 D. Lgs 50/2016. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art.110 D Lgs 50/16. L'importo e le quantita' dell'Accordo sono presunti e potranno variare per esigenze di Poste/Postel; il Contraente nulla potra' pretendere per numero dei servizi ed importi inferiori a quelli stimati. Gli aggiudicatari ex art.216 co11 D. Lgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 9.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2020. Poste Italiane S.P.A. - Il responsabile acquisti di logistica Anna Onza TX20BFM17061