POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione   ufficiale:   Poste   Italiane   S.p.A.   Numero    di
identificazione nazionale: 2. Indirizzo postale: Viale Europa, n. 190
Citta':  Roma  Codice  postale:  00144  Paese:  Italia.  Persona   di
contatto: Responsabile del Procedimento fase di affidamento Francesco
Maria Rana. Tel.: +39 06 5958 2620 - Fax: Tel.: +39 02 266002636; +39
02 266002228  -  E-mail:  info@posteprocurement.it  -  Indirizzo  del
profilo di committente:  (URL)  http://www.posteprocurement.it.  I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni       sono       disponibili        presso:        (URL)
http://www.posteprocurement.it.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate:  in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: Appalto sensi D. Lgs. 50/2016 -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di Accordi  Quadro  di  Gruppo
per il servizio di noleggio di autobus e/o minibus con conducente per
il trasporto del  personale  di  Poste  Italiane  S.P.A.,  su  alcune
localita' del territorio nazionale, e del personale di Postel  S.P.A,
per  la  sola  citta'  di  Genova.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
60172000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione:  Servizio  di  noleggio  di  autobus  e/o  minibus   con
conducente per il trasporto del personale di Poste Italiane S.p.A.  e
Postel S.p.A.. L'appalto e' suddiviso in 9 lotti; gli itinerari  sono
articolati in piu' corse per  tutti  i  giorni  della  settimana.  Le
modalita'  di  espletamento  delle  attivita'  sono  specificate  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)   Parte   I   -   Modalita'   di
partecipazione, nel CSO Parte II - Capitolato Tecnico, nel CSO  Parte
III  -  Disposizioni  contrattuali  di  riferimento  e  nei  relativi
allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,   IVA   esclusa:
5.727.687,00 Valuta: Euro. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate
per numero massimo di lotti: 9. Numero massimo di lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 2. Lotto 1 CIG 8388250ADF  II.2.1)
Denominazione: ROMA 1. Codice CPV principale: 60172000.  Codice  NUTS
ITE43. Luogo principale  di  esecuzione:  ROMA.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: TRASPORTO PERSONALE FIUMICINO-C. ANIENE 1  -  TRASPORTO
PERSONALE FIUMICINO-C. ANIENE 2 -  TRASPORTO  PERSONALE  FIUMICINO-C.
ANIENE 3  -  TRASPORTO  PERSONALE  FIUMICINO-TALENTI  1  -  TRASPORTO
PERSONALE FIUMICINO-TALENTI 2. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa 1.843.074,00 Valuta:  Euro.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate
varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
NO. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 50, 40 e 30 posti. Lotto 2 CIG
8388251BB2 II.2.1) Denominazione:  ROMA  2.  Codice  CPV  principale:
60172000. Codice NUTS ITE43. Luogo principale  di  esecuzione:  ROMA.
II.2.4)     Descrizione     dell'appalto:     TRASPORTO     PERSONALE
FIUMICINO-PONTINA 1  -  TRASPORTO  PERSONALE  FIUMICINO-PONTINA  2  -
TRASPORTO  PERSONALE  FIUMICINO-TERMINI  1  -   TRASPORTO   PERSONALE
FIUMICINO-TERMINI 2. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa  1.313.844,00  Valuta  Euro.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate
varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
NO. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 30 e 40  posti.  Lotto  3  CIG
838822456C II.2.1) Denominazione: LOMBARDIA. Codice  CPV  principale:
60172000. Codice NUTS ITC45. Luogo principale di esecuzione:  MILANO.
II.2.4)     Descrizione     dell'appalto:     TRASPORTO     PERSONALE
BORROMEO-LAMBRATE 1  -  TRASPORTO  PERSONALE  BORROMEO-LAMBRATE  2  -
TRASPORTO  PERSONALE  ROSERIO-CENTRALE  1   -   TRASPORTO   PERSONALE
ROSERIO-CENTRALE 2 - TRASPORTO PERSONALE ROSERIO-RHO  1  -  TRASPORTO
PERSONALE ROSERIO-RHO 2. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore  stimato  Valore,
IVA esclusa 1.148.895,00 Valuta Euro. II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate
varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
NO. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 50, 30 e 21 posti. Lotto 4 CIG
8388247866 II.2.1) Denominazione: CALABRIA.  Codice  CPV  principale:
60172000. Codice NUTS ITF63 - ITF61. Luogo principale di  esecuzione:
CATANZARO  -   COSENZA   -   LAMEZIA   TERME.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: TRASPORTO PERSONALE LM-CZ A - TRASPORTO PERSONALE LM-CZ
B - TRASPORTO PERSONALE LM-CS C. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA  esclusa  526.650,00  Valuta  Euro.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate
varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
NO. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Veicoli  richiesti:  autobus  e/o  minibus  21  posti.  Lotto  5  CIG
838826359B II.2.1)  Denominazione:  GENOVA.  Codice  CPV  principale:
60172000. Codice NUTS ITC33. Luogo principale di esecuzione:  GENOVA.
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  TRASPORTO  PERSONALE  LINEA  1  -
TRASPORTO PERSONALE LINEA 2 II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA  esclusa  281.346,00  Valuta  Euro.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate
varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
NO. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Veicoli  richiesti:  autobus  e/o  minibus  30  posti.  Lotto  6  CIG
8388282549 II.2.1) Denominazione:  SALERNO.  Codice  CPV  principale:
60172000. Codice NUTS ITF35. Luogo principale di esecuzione: SALERNO.
II.2.4)     Descrizione     dell'appalto:     TRASPORTO     PERSONALE
SALERNO-PASTENA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa  241.419,00  Valuta  Euro.  II.2.7)  Durata   del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate
varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
NO. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Veicoli  richiesti:  autobus  e/o  minibus  21  posti.  Lotto  7  CIG
8388291CB4 II.2.1) Denominazione: BARI DTO.  Codice  CPV  principale:
60172000. Codice NUTS ITF47. Luogo principale  di  esecuzione:  BARI.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  TRASPORTO  PERSONALE  DTO   BARI
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 150.453,00 Valuta
Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  No.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  No.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No.  II.2.14)
Informazioni complementari: Veicoli richiesti  autobus  e/o  minibus:
50. Lotto 8 CIG  83882960D8  II.2.1)  Denominazione:  GENOVA  POSTEL.
Codice CPV principale: 60172000. Codice NUTS ITC33  Luogo  principale
di esecuzione:  GENOVA  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  TRASPORTO
PERSONALE POSTEL GENOVA II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore  stimato  Valore,
IVA esclusa 122.934,00 Valuta  Euro.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate
varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
NO. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Veicoli  richiesti:  autobus  e/o  minibus  21  posti.  Lotto  9  CIG
8388315086 II.2.1) Denominazione: ROMA DTO.  Codice  CPV  principale:
60172000. Codice NUTS ITE43  Luogo  principale  di  esecuzione:  ROMA
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  TRASPORTO  PERSONALE  DTO  ROMA.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 99.072,00  Valuta
Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi 36. Il contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  No.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  No.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No.  II.2.14)
Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus e/o minibus 40
posti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:  a)  Iscrizione  nel
Registro delle Imprese, o organismo equipollente in caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133  co.
1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  c)
Fatturato  specifico  annuo  relativo  ad  attivita'  riguardanti  il
servizio di noleggio di autobus e/o minibus  con  conducente  per  il
trasporto di persone, realizzato nell'ultimo  esercizio  di  bilancio
approvato alla data di scadenza della presentazione delle domande  di
partecipazioni/offerte non dovra' essere inferiore  a:  €  600.000,00
(seicentomila/00)    per     il     lotto     1;     €     450.000,00
(quattrocentocinquantamila/00)  per  il   lotto   2;   €   350.000,00
(trecentocinquantamila/00)   per   il   lotto   3;    €    150.000,00
(centocinquantamila/00) per il lotto 4; € 90.000,00  (novantamila/00)
per il lotto 5; €  80.000,00  (ottantamila/00)  per  il  lotto  6;  €
50.000,00  (cinquantamila/00)   per   il   lotto   7;   €   40.000,00
(quarantamila/00) per il lotto 8; € 30.000,00 (trentamila/00) per  il
lotto 9; Nel caso di  partecipazione  a  piu'  lotti  il  volume  del
fatturato  richiesto  dovra'  essere  almeno  pari  alla  somma   dei
fatturati richiesti per i due lotti di maggiore  rilevanza  economica
cui l'impresa partecipa. d) Elenco di tutti i servizi che  concorrono
a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente
lettera c), con  l'indicazione  per  ciascuno  dei  committenti,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare
referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica: e) Numero di autobus e/o minibus disponibili
nell'ultimo anno per il quale e' disponibile il bilancio regolarmente
approvato e depositato alla  data  di  scadenza  della  presentazione
delle domande di partecipazione/offerte, dando  evidenza  del  titolo
giuridico (proprieta' o possesso) in virtu' del  quale  l'Impresa  ha
detta  disponibilita';  il  numero  dei  predetti   mezzi   messi   a
disposizione per ciascun lotto  non  dovra'  essere  inferiore  a:  5
(cinque) per il lotto 1; 4 (quattro) per il lotto 2; 6 (sei)  per  il
lotto 3; 3 (tre) per il lotti 4; 2 (due) per il lotto 5; 1 (uno)  per
i lotto 6; 1 (uno) per il lotto 7; 1 (uno) per il lotto  8;  1  (uno)
per il lotto 9; Nel caso di partecipazione a piu'  lotti,  il  numero
dei mezzi messi a disposizione dovra' essere almeno pari  alla  somma
dei mezzi previsti per i due lotti con il  maggior  numero  di  mezzi
richiesti; f) Numero di autisti dipendenti nell'ultimo  anno  per  il
quale e' disponibile il bilancio d'esercizio regolarmente approvato e
depositato alla data di scadenza della presentazione delle domande di
partecipazione/offerte,  in  possesso  di  patente  categoria   D   o
superiore  e  di  Carta  di  Qualificazione  del  Conducente  per  il
trasporto persone; detto numero non dovra' essere inferiore al numero
dei mezzi indicati al precedente punto e) per ciascun Lotto. Nel caso
di partecipazione a piu'  lotti,  il  numero  dei  dipendenti  dovra'
essere almeno pari alla somma dei mezzi previsti per i due lotti  con
il maggior numero di mezzi richiesti. g) Possesso dell'autorizzazione
all'esercizio della professione di trasportatore su strada di persone
ex art. 10 Regolamento (CE) N. 1071/2009, cosiddetto  Certificato  di
iscrizione  al  REN  (allegare  copia).  III.1.4)  Norme  e   criteri
oggettivi di  partecipazione:  Come  descritto  nel  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione e nel CSO Parte II - Capitolato Tecnico e
relativi allegati. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria  e  definitiva  come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione e da CSO Parte  III  -  Disposizioni  contrattuali  di
riferimento. III.1.7) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' di pagamento come da CSO Parte III  -
Disposizioni contrattuali di riferimento.  III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) e Consorzi ex artt. 45  D.  Lgs.  50/2016.  Non  ammessa:
impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi  ex  art  45  c  2
lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. - partecipazione in RTI di due o piu' imprese  in  grado
di  soddisfare  singolarmente  requisiti  economici  e  tecnici  pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  Si.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione
Data:15/09/2020 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  IT.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in mesi: 6.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data:  17/09/2020  Ora  locale:  10.00  Luogo:  seduta
riservata  da  remoto  come  meglio  dettagliato  nel  CSO  parte  I-
Modalita' di partecipazione. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile:no  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici: SI fara' ricorso alla la fatturazione elettronica: VI.3)
Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.52 D. Lgs.50/2016, gara
con supporto di strumenti elettronici.  Le  Imprese  devono  chiedere
l'abilitazione  al  portale  www.posteprocurement.it.  La   dotazione
tecnica    minima    e'    indicata    al     seguente     indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  sara'  sottoscritta  con  un  certificato  di   firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento. Non saranno accettate  offerte  parziali.  Accordo  Quadro
avra' la durata di 36 mesi come dettagliatamente specificato nel CSO.
I chiarimenti riguardanti  la  gara  potranno  essere  richiesti,  in
italiano,  con  messaggistica  on-line  sezione  dedicata  gara,  con
modalita' e termine di cui CSO Parte I - Modalita' di partecipazione.
Le risposte saranno visibili alle sole Imprese abilitate. In caso  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti  ex  art.   89   D.   Lgs.50/16,   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato
art.89  e  documentazione  come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'   di
partecipazione. In  caso  di  partecipazione  di  RTI/Consorzi,  ogni
componente dovra'  attestare  nella  dichiarazione  il  possesso  dei
requisiti lettere a), b) e g). I requisiti di cui  alle  lettere  c),
d),  e),  ed  f)  possono   essere   dimostrati   dalla   complessiva
documentazione prodotta dalle  imprese  raggruppande/consorziande  ed
ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  dello
stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti  medesimi.   La
Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui
alla lettera c) punto III.1.2.  Ciascuna  mandante  dovra'  possedere
almeno il 20% del citato  requisito.  In  ogni  caso  il  RTI  dovra'
possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. In  caso
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
i requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. La  documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia al CSO Parte II  -
Capitolato Tecnico e nel CSO Parte III - Disposizioni contrattuali di
riferimento e relativi allegati.  Detti  documenti  sono  disponibili
presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni
su gara e risposte chiarimenti. Fermo  restando  art.  32  co.  7  D.
Lgs.50/16, Poste puo' richiedere prova  dei  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito
negativo       comportera'       l'esclusione       dalla        gara
dell'Impresa/RTI/Consorzio. In caso  di  avvenuta  aggiudicazione  si
annullera' l'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo  caso  Poste  si
riserva  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che   segue   in
graduatoria. Poste ha facolta' di  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co. 12 D.  Lgs  50/16.  Poste  ha  facolta'  non
procedere aggiudicazione se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95  co.  12  D.  Lgs.
50/16. Poste per  verifica  anomalia  procedera'  ex  art.97  D.  Lgs
50/2016. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art.110 D Lgs  50/16.
L'importo e  le  quantita'  dell'Accordo  sono  presunti  e  potranno
variare per esigenze di  Poste/Postel;  il  Contraente  nulla  potra'
pretendere per numero dei  servizi  ed  importi  inferiori  a  quelli
stimati. Gli aggiudicatari ex art.216  co11  D.  Lgs  50/16  dovranno
provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione  a
rimborso a Committente spese sostenute  per  pubblicazione  Bando  su
Quotidiani stimate in circa € 9.000 oltre IVA che saranno  rimborsate
con modalita' indicate da Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189 - 00196  Roma.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2020. 

    Poste Italiane S.P.A. - Il responsabile acquisti di logistica 
                              Anna Onza 

 
TX20BFM17061
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.