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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Valeria Patacchiola. E-mail: info@posteprocurement.it. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it; I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali SEZIONE II OGGETTO: II.1.1) Accordo Quadro per la fornitura di CARTA IN RISME A4 e A5 per Postel spa II.1.2) Codice CPV principale 30197643 Carta per fotocopie II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4 e A5 per Postel spa. Le caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 2 066 890.00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Il Lotto 1 non e' cumulabile col Lotto 2, il Lotto 3 e' cumulabile con Lotto 1 o Lotto 2 secondo i criteri previsti dal CSO parte I II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4 per Postel S.p.A. Lotto n.: 1 CIG 8384218B8F II.2.2) Codici CPV supplementari 30197643 Carta per fotocopie II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA; II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4 per Postel S.p.A.. II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Prezzo II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 1.171.050, 00 II.2.7) Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4 per Postel spa. Lotto n.: 2 CIG 8384454E4F II.2.2) Codici CPV supplementari 30197643 Carta per fotocopie II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4 per Postel S.p.A.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa:€ 780.700,00 II.2.7) Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A5 per Postel spa. Lotto n.: 3 CIG 83844624EC II.2.2) Codici CPV supplementari 30197643 Carta per fotocopie II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A5 per Postel S.p.A; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 115.140,00 II.2.7) Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato relativo alla fornitura di carta in risme A4 per i lotti 1 e 2 e relativo alla fornitura di carta in risme A 5 per il lotto 3, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a: Lotto 1 € 1.200.000,00 IVA esclusa; Lotto 2 € 750.000,00 IVA esclusa; Lotto 3 € 110.000,00 IVA esclusa. In caso di partecipazione a piu' i lotti l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo; d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato di cui al punto c) fino alla piena concorrenza del valore minimo richiesto, in ordine decrescente di valore con l'indicazione per ciascuna di esse del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attività- Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; In caso di partecipazione ad entrambi i lotti 1 e 2 l'impresa partecipante dovra' fornire l'elenco relativo al lotto di maggior valore. III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2015 e successive versioni) in corso di validita'. Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 87, comma 1, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. f) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2016 ed entro il termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno un contratto per la fornitura di prodotti analoghi a quelli oggetto di fornitura: per il Lotto 1, carta in risme A4 per un importo minimo di € 110.000 IVA esclusa con un unico cliente; per il Lotto 2, carta in risme A4 per un importo minimo di € 75.000 IVA esclusa con un unico cliente; per il Lotto 3, carta in risme A5 per un importo minimo di € 10.000 IVA esclusa con un unico cliente III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinar i, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. La Composizione del RTI/Consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti SEZIONE IV PROCEDURA; IV.1.1) aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 16/09/2020 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17/09/2020 Ora locale: 11:00 Luogo: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, 90 00145 Roma, SALA GARE. Un solo incaricato, per ciascuna impresa partecipante, munito di delega o procura conferitagli dal legale rappresentante e di Documento di identita' SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI:VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlphost/public/poste/web/dotazio ne_tecnica.jst. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti: III.1.1 lett. a), b) e III.1.3 lett. e). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. f), dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett. c), d) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al punto III.1.2 lett c), d). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i. Ammesso subappalto ex art 105 dlgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto/ Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a quello stimato. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2020 Il responsabile CA/ACQ/ASSMC Valeria Patacchiola TX20BFM17087