AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.
Direzione III Tronco di Bologna


Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2020)

 
                  Bando di gara per lavori pubblici 
 

  STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE  PER  L'ITALIA  S.p.A.  -  Societa'
soggetta all'attivita'  di  direzione  e  coordinamento  di  Atlantia
S.p.A. -DIREZIONE 3° TRONCO DI BOLOGNA - Via Magnanelli n. 5 - 40033,
Casalecchio di Reno (BO), ITALIA,  NUTS  ITH,  Tel.  051/599111  Fax:
051/599439,                                                      PEC:
autostradeperlitaliadt3bologna@pec.autostrade.it;sito            web:
http://www.autostrade.it. 
  Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per
la costruzione e gestione di autostrade. 
  La documentazione di gara e' disponibile sul  Portale  "HighWay  to
Procurement"della  Stazione  Appaltante   (nel   seguito   "Portale")
all'interno  dell'area  "Bandi  e  Avvisi  Pubblici",   al   seguente
indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. 
  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60
del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito "Codice". 
  LUOGO, DESCRIZIONE,  IMPORTO  DEI  LAVORI,  DURATA  DELL'APPALTO  E
MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:  Luogo  di  esecuzione  dei
lavori: Tratte autostradali di competenza della DIREZIONE 3° TRONCO -
BOLOGNA. 
  Nello specifico: 
  1. Autostrada A1- PARMA - VADO 
  2. Autostrada A13 - BOLOGNA - PADOVA 
  3. Autostrada A13 - Raccordo FERRARA - PORTO GARIBALDI 
  4. Autostrada A13 - Diramazione PADOVA SUD 
  5. Autostrada A14 - BOLOGNA - CATTOLICA 
  6. Autostrada A14 - Ramo CASALECCHIO 
  7. Autostrada A14 - Diramazione RAVENNA 
  8. Autostrada A14 - Tangenziale BOLOGNA 
  Descrizione: partecipazione alla gara europea per la stipula di  un
accordo quadro con piu' operatori economici, ai  sensi  dell'art.  54
comma 4 lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 con un  numero  massimo  di  3
(tre) operatori economici per la stipulazione di contratti  d'appalto
relativi a lavori (cd. Contratti  Attuativi)  di  manutenzione  delle
opere d'arte all'aperto  e  in  sotterraneo  ricadenti  sulle  tratte
autostradali di competenza della DT3, alle  condizioni  di  cui  agli
elaborati di progetto. 
  L'affidamento  dei  singoli  Contratti  Attuativi   all'Appaltatore
avverra' direttamente, senza un nuovo confronto competitivo ai  sensi
dell'art. 54, comma 4 lettera a), del Codice. 
  Quanto  alle  condizioni  oggettive  per  determinare  quale  degli
operatori  economici  parti  dell'Accordo   Quadro   effettuera'   la
prestazione, il  criterio  meglio  rispondente  alle  esigenze  della
Stazione appaltante e' quello "di rotazione", in base al quale  tutti
i singoli contratti  attuativi  vengono  affidati,  alternativamente,
agli operatori economici aggiudicatari del singolo Accordo Quadro, ed
al prezzo offerto da ciascuno di essi, fermo restando che l'operatore
economico che si e' posizionato per primo  nella  graduatoria  finale
potra' eseguire contratti attuativi fino al 45%  (quarantacinque  per
cento) dell'importo a base d'asta, l'operatore economico  che  si  e'
posizionato per secondo  nella  graduatoria  finale  potra'  eseguire
contratti attuativi fino al 30% (trenta  per  cento)  dell'importo  a
base d'asta e, infine, l'operatore economico che  si  e'  posizionato
per  terzo  nella  graduatoria  finale  potra'   eseguire   contratti
attuativi fino al 25% (venticinque per  cento)  dell'importo  a  base
d'asta. 
  Nel caso in cui vi siano due aggiudicatari, chi si  e'  posizionato
per  primo  nella  graduatoria  finale  potra'   eseguire   contratti
attuativi fino al 60% (sessanta per cento) dell'importo a base d'asta
mentre l'operatore economico che si e' posizionato per secondo  nella
graduatoria finale potra' eseguire contratti attuativi  fino  al  40%
(quaranta per cento) dell'importo a base d'asta. 
  Nel  caso  di  unico  aggiudicatario,  lo  stesso  potra'  eseguire
contratti attuativi fino al raggiungimento dell'intero importo a base
d'asta"; 
  CIG:8381160008- CPV 45233110-3 - NUTS ITH5 
  Responsabile del procedimento: Ing. Marco Da Pare'. 
  Importo in appalto: € 16.000.000,00IVA esclusa, per lavori a misura
e € 3.900.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3pari a €  17.100.000,00  -  Qualificazione
Obbligatoria - classifica SOA VIII - Avvalimento: SI. 
  Altre  categorie  scorporabili:  OS11  pari  a  €  2.540.000,00   -
Qualificazione Obbligatoria - classifica SOA VI  -  Avvalimento:  NO;
OG11 pari a € 260.000,00 - Qualificazione Obbligatoria  -  classifica
SOA I - Avvalimento: SI. 
  Il presente appalto non e' suddiviso in lotti come  da  motivazione
indicata nell'allegato disciplinare di gara. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: Ribasso  sull'elenco
prezzi posto a base di gara. 
  Durata dell'Accordo Quadro: Giorni 1460 (millequattrocentosessanta)
decorrenti dalla data  di  consegna  dei  lavori  cosi'  come  meglio
disciplinato nello schema di Accordo Quadro. 
  La Stazione  appaltante,  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere
all'aggiudicatario,  alle  stesse  condizioni  e  corrispettivi,   di
incrementare il quantitativo massimo, fino a concorrenza di un quinto
dell'importo massimo del contratto, ai sensi dell'art. 106, comma  12
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Nella sola ipotesi in cui alla scadenza del termine  di  cui  sopra
non sia esaurito l'importo massimo stabilito, la durata del contratto
in  corso  di  esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  codice.  In  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione della fornitura oggetto del contratto agli stessi -  o
piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni per la durata di massimo
6 mesi. 
  Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti  all'appaltatore
sulla base di stati di avanzamento bimestrali. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Ai  sensi  dell'art.  95  del  Codice,
l'appalto   sara'   aggiudicato   con   il   criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo  secondo  i  criteri   e   parametri   indicati   nel
disciplinare di gara e nell'allegato "Criteri OEPV". 
  Non sono ammesse varianti  .  La  congruita'  delle  offerte  sara'
valutata ai sensi dell'art. 97 del Codice. 
  TERMINE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E INIZIO OPERAZIONI DI GARA: 
  Le offerte dovranno pervenire  per  via  telematica  attraverso  il
Portale adibito entro e non  oltre  il  giorno  18/09/2020  alle  ore
12:00, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il  giorno
24/09/2020 alle ore 10:30presso gli uffici della Stazione  Appaltante
all'indirizzo sopraindicato. 
  Eventuali e/o successive sedute saranno  fissate  nel  corso  della
procedura di gara. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per  365
giorni dal termine dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  richiedere
il differimento di detto termine. 
  LINGUA UTILIZZABILE: Italiano 
  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno  presentare
la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  FINANZIAMENTO: autofinanziato 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Operatori economici di cui all'art.  45
del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME PER LA  PARTECIPAZIONE:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti  i  soggetti
di cui al medesimo articolo. 
  Possesso dei requisiti, ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice. 
  Condizioni di  carattere  professionale:  Iscrizione  nel  registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. 
  Condizioni  di  carattere  economico   e   tecnico:   possesso   di
attestazione di qualificazione in corso di  validita'  rilasciata  da
una Societa'  Organismo  di  Attestazione  (SOA)  per  categoria/e  e
classifica/che adeguata/e alla/e categoria/e e all'importo dei lavori
da appaltare. 
  E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del Codice,
fatto salvo il divieto di cui al comma 11 del medesimo articolo,  per
le categorie indicate nel disciplinare di gara . 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di   cui   sopra,   presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  L'appalto non e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione Europea. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi  e'  il  TAR
dell'EMILIA ROMAGNA, Via D'Azeglio n.54 -  40123BOLOGNA.  Il  termine
per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando
e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine
di 30 giorni, con decorrenza dalla data delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 76 del Codice, vale anche  per  l'impugnativa  di  eventuali
provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. 
  ALTRE INFORMAZIONI:  Ai  sensi  dell'art.  85  del  Codice  per  la
partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle
linee guida contenute nella Circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016.
Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108,  109  e  110  del
Codice. 
  DATA DI SPEDIZIONEALLA G.U.R.I. DEL PRESENTE BANDO: 03/08/2020. 

Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione III tronco - Bologna -  Il
                              direttore 
                         ing. Donato Maselli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.