Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I .1) Denominazione e indirizzi: COMUNE DI COMO - Settore Reti, strade, acque - Como - Italia. Responsabile del procedimento: Ing. Leonardo Errico; email errico.leonardo@comune.como.it; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso http://www.ariaspa.it, piattaforma Sintel, e sul sito www.comune.como.it (Home / Albo Pretorio / Bandi di Gara / Bandi di Gara di lavori). Le offerte vanno inviate a esclusivamente attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: lavori di ripristino della sicurezza e adeguamento sismico del viadotto c.d. "dei lavatoi" CUP J13D18000140004 CIG 83612398B1; II.1.2) CPV principale: 45221119-9; II.1.3) Tipo di appalto: Lavori; II.1.4) Breve descrizione vedasi disciplinare; II.1.5) Valore totale stimato: € 1.617.178,64 IVA esclusa; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: lavori di ripristino della sicurezza e adeguamento sismico del viadotto c.d. "dei lavatoi"; II.2.3) Luogo di esecuzione: NUTS: ITC42 Luogo principale di esecuzione: Comune di Como; II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi disciplinare; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo, ai sensi degli artt. 36 Co.2 lett. d) D. Lgs 50/2016 con esclusione automatica ai sensi dell'Art.97 co. 8 del D. Lgs. 50 /2016 - Codice dei contratti pubblici; II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo, € 1.617.178,64 IVA esclusa di cui € 1.496.987,77 per lavori a corpo soggetti a ribasso, € 120.190,87 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e costi della manodopera pari a € 512.493,09; Categorie richieste: OS11 prevalente, OG3 scorporabile, OS18-A scorporabile; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata dell'appalto e' 313 giorni dalla data di consegna dei lavori; II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no; II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria conforme allo schema di cui al D.M n. 31 del 19/1/2018 pari al 2% ex art. 93 D. Lgs 50/2016 vedasi Disciplinare di gara. Cauzione definitiva ex art. 103 D.lgs. 50/2016; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione al Registro della Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale - tecnica: vedasi disciplinare di gara; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 36 co.2 lett. d) e 60 D. Lgs 50/2016; IV.1.8) Informazione relative all'accordo sugli Appalti Pubblici: No; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte su Piattaforma Sintel: 22/09/2020 - ore 12.00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (da termine ultimo per ricevimento offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/09/2020 - ore 10.00. Luogo: sede Comune; Seduta pubblica in remoto; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARIASPA Lombardia. Pagamento del contributo ANAC: non dovuto. E' ammesso il subappalto. Ai sensi dell'Art.216 co.13 D. Lgs 50/2016 gli O.E. devono acquisire e produrre il PassOE di cui alla Deliberazione dell'AVCP n.111/2012. Richieste di chiarimento vanno inoltrate mediante la funzionalita' della piattaforma "Comunicazioni della procedura". Per quanto non riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara e al Capitolato Speciale. VI. 4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano), Via Corridoni, 39 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni dalla comunicazione o notizia certa del provvedimento. Il direttore incaricato settore appalti avv. Marina Ceresa TX20BFF18256