COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  I  .1)  Denominazione  e
indirizzi: COMUNE DI COMO - Settore Reti,  strade,  acque  -  Como  -
Italia. Responsabile del procedimento: Ing.  Leonardo  Errico;  email
errico.leonardo@comune.como.it; I.3) Comunicazione:  I  documenti  di
gara  sono  disponibili  presso  http://www.ariaspa.it,   piattaforma
Sintel, e sul sito www.comune.como.it (Home / Albo Pretorio  /  Bandi
di Gara / Bandi di Gara  di  lavori).  Le  offerte  vanno  inviate  a
esclusivamente attraverso Sintel, pena  la  nullita'  dell'offerta  e
comunque  la  non   ammissione   alla   procedura;   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice  Autorita'  locale;  I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche; 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: lavori di ripristino  della  sicurezza  e  adeguamento
sismico del viadotto  c.d.  "dei  lavatoi"  CUP  J13D18000140004  CIG
83612398B1; II.1.2)  CPV  principale:  45221119-9;  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Lavori;  II.1.4)  Breve  descrizione  vedasi  disciplinare;
II.1.5) Valore totale stimato: € 1.617.178,64  IVA  esclusa;  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: lavori di  ripristino
della  sicurezza  e  adeguamento  sismico  del  viadotto  c.d.   "dei
lavatoi"; II.2.3) Luogo di esecuzione: NUTS: ITC42  Luogo  principale
di esecuzione: Comune  di  Como;  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
vedasi disciplinare; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio  del
minor prezzo, ai sensi degli artt. 36 Co.2 lett. d)  D.  Lgs  50/2016
con esclusione automatica ai sensi dell'Art.97 co. 8 del D.  Lgs.  50
/2016 - Codice dei contratti pubblici;  II.2.6)  Valore  stimato:  Il
valore complessivo, € 1.617.178,64 IVA esclusa di cui €  1.496.987,77
per lavori a corpo soggetti  a  ribasso,  €  120.190,87  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso e costi della manodopera  pari  a  €
512.493,09; Categorie richieste: OS11 prevalente,  OG3  scorporabile,
OS18-A scorporabile;  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  La
durata dell'appalto e' 313 giorni dalla data di consegna dei  lavori;
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti:  no;
II.2.11)   Informazioni   relative   alle   opzioni:   no;   II.2.14)
Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria conforme allo schema di cui al D.M n.  31  del  19/1/2018
pari al 2% ex art. 93 D. Lgs 50/2016  vedasi  Disciplinare  di  gara.
Cauzione definitiva ex art. 103 D.lgs. 50/2016; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Iscrizione  al  Registro  della   Camera   di
commercio industria, artigianato e agricoltura o nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per   l'artigianato;   III.1.2)   Capacita'
economica  e  finanziaria:  vedasi  disciplinare  di  gara;  III.1.3)
Capacita' professionale - tecnica: vedasi disciplinare di gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 36
co.2 lett. d) e 60 D.  Lgs  50/2016;  IV.1.8)  Informazione  relative
all'accordo  sugli  Appalti  Pubblici:  No;  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte su Piattaforma Sintel: 22/09/2020 - ore 12.00; IV.2.4) Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  6  mesi  (da  termine
ultimo per ricevimento offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura  delle
offerte: 23/09/2020 - ore 10.00. Luogo: sede Comune; Seduta  pubblica
in remoto; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  non  rinnovabile;  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici   fatturazione   elettronica;   VI.3)
Informazioni complementari: La procedura verra' espletata  attraverso
la piattaforma telematica SINTEL  ARIASPA  Lombardia.  Pagamento  del
contributo ANAC: non dovuto.  E'  ammesso  il  subappalto.  Ai  sensi
dell'Art.216 co.13  D.  Lgs  50/2016  gli  O.E.  devono  acquisire  e
produrre il PassOE di cui alla  Deliberazione  dell'AVCP  n.111/2012.
Richieste di chiarimento vanno inoltrate  mediante  la  funzionalita'
della piattaforma "Comunicazioni della  procedura".  Per  quanto  non
riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara  e
al  Capitolato  Speciale.  VI.  4)  Procedure  di  ricorso:   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  -  Lombardia
(Milano),    Via    Corridoni,    39     -     20122     Milano     -
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  30
giorni dalla comunicazione o notizia certa del provvedimento. 

               Il direttore incaricato settore appalti 
                         avv. Marina Ceresa 

 
TX20BFF18256
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.