AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRALE
Sede legale: Molo S. Maria, 60121 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 00093910420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Autorita' di  Sistema  Portuale  del  Mare
Adriatico Centrale 
  Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto 
  Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:   all'attenzione   della   DIREZIONE   TECNICA
dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - Pec:
segreteria@pec.porto.ancona.it 
  Indirizzo internet  Amministrazione  aggiudicatrice  e  Profilo  di
committente: https://www.porto.ancona.it/ 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:   Geom.   Marco
Brugiapaglia. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: http://www.porto.ancona.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico non economico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LAVORI PER LA PULIZIA ORDINARIA DEGLI  SPECCHI  ACQUEI  DEI  BACINI
PORTUALI DI PESARO, ANCONA, SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP), PESCARA ED
ORTONA (CH). 
  Progetto validato in data 01/07/2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Esecuzione lavori ai sensi dell'art. 59, comma 1, del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.. 
  Sito o luogo principale dei  lavori:  Bacini  portuali  di  Pesaro,
Ancona, San Benedetto del Tronto (AP), Pescara ed Ortona (CH). 
  Codice NUTS: ITI3 Marche 
  Codice NUTS: ITF1 Abruzzo 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per  oggetto  i  lavori  di  pulizia  ordinaria  degli
specchi acquei dei bacini portuali di Pesaro, Ancona,  San  Benedetto
del Tronto (Ap), Pescara ed Ortona (Ch),  per  il  periodo  di  n.  4
(diconsi quattro) anni naturali e consecutivi, mediante il recupero e
la rimozione dei rifiuti solidi galleggianti o  semisommersi,  ovvero
delle sostanze  grasse  ed  oleose,  nonche'  di  qualsiasi  sostanza
inquinante allo stato solido o liquido - ivi inclusi gli  idrocarburi
- che risulti comunque nociva per l'ambiente marino e per l'uomo,  il
tutto da eseguire mediante idonee  imbarcazioni  munite  di  appositi
dispositivi e personale idoneamente formato, nel perseguimento  delle
condizioni di completa e costante pulizia. 
  Codice CIG: 8375244DFA 
  II.1. 5) CPV - Oggetto principale: 90733200-6 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.7) Divisione in lotti: no 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dei lavori ed oneri compresi nell'appalto,  a
corpo,      ammonta      ad      euro      1.659.627,60      (diconsi
unmilioneseicentocinquantanovemilaseicentoventisette/60 Euro) di  cui
euro 10.000,00 (diconsi diecimila/00 Euro) a titolo di oneri speciali
per la salute e la sicurezza  fisica  dei  lavoratori  -  I.V.A.  non
imponibile, ai sensi dell'art. 9, 1° comma, D.P.R. 26/10/1972,  n.633
e successive modifiche e integrazioni. 
  I costi della manodopera, individuati sulla base di quanto previsto
dall'art. 23, comma 16 del D. Lgs. n.  50/2016,  cosi'  come  desunti
dall'elaborato di progetto  "computo  metrico  estimativo"  risultano
pari ad euro 803.302,80 (diconsi euro  ottocentotremilatrecentodue/80
euro). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  "- PULIZIA DI ACQUE MARINE, LACUSTRI E FLUVIALI" - Categoria D.P.R.
34/2000 OS15 (prevalente 100 %) - classifica III bis - Qualificazione
obbligatoria - euro 1.659.627,60 valore stimato, (IVA non imponibile,
ai sensi dell'art. 9 - 1° comma del D.P.R. n. 633/1972 ss. mm.  ii.),
Moneta: EUR. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61,
comma 2, del Regolamento 207/2010, nella misura massima del 20%. 
  Ai sensi  dell'art.105  del  D.  Lgs.  n.50/2016,  e'  concessa  la
possibilita' di subappalto, per  le  opere  di  che  trattasi,  nella
misura massima del 40% dell'ammontare contrattuale. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Quattro anni (48  mesi)  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria costituita nei modi e  di  ammontare  previsti
dall'art. 93 del D. L.vo n° 50/2016. 
  Cauzione definitiva costituita nei modi  e  di  ammontare  previsti
dall'art. 103 del D. L.vo, n° 50/2016. 
  Polizza di assicurazione (CAR - ALL RISK) di cui all'art.  103,  c.
7,  del  D.  L.vo  n.  50/2016  con   massimale,   pari   all'importo
contrattuale, che copra i danni subiti dalla  Stazione  appaltante  a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. La polizza  deve  inoltre  assicurare  la
Stazione  Appaltante  contro  la  Responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei  lavori  con  massimale
pari al cinque per cento della somma assicurata per le opere  con  un
minimo di 500.000 euro ed un massimo di 5.000.000 di euro. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I lavori sono finanziati con i fondi  di  bilancio  della  Stazione
Appaltante. Corrispettivo corrisposto a corpo. 
  Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore  dell'Impresa
appaltatrice sono previste nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Forme giuridiche previste dall'art. 45 del  D.  Lgs  n.  50/2016  e
s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del
D. Lgs. n. 50/2016 e per i quali non ricorrono le condizioni  di  cui
all'art. 80 del predetto D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; detti  soggetti
possono essere costituiti da imprese singole  riunite  o  consorziate
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'articolo 48, comma 8, del predetto D. Lgs. n. 50/2016,  da  reti
d'impresa,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. n.
50/2016 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' fatto  divieto  alle
imprese, alle cooperative, ai consorzi, alle reti  d'impresa  e  alle
imprese aderenti alla rete di  partecipare  alla  gara  nella  doppia
veste di soggetti singoli e di componenti di un raggruppamento ovvero
di partecipare in piu' di un raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  Osservanza   da   parte   dell'Impresa   appaltatrice   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori delle specifiche disposizioni indicate dal
Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti devono: 
  - essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  - essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato
ed  Agricoltura  per  l'espletamento  delle  attivita'  inerenti   al
presente bando di gara; 
  Fatto salvo quanto  stabilito  dall'art.  62  del  D.P.R.  207/2010
relativamente  alle  imprese  stabilite  in  altri   stati   aderenti
all'Unione: 
  - essere in possesso, con riferimento alla categoria prevalente  di
attestazione  SOA,  in  corso  di  validita',  per  la  categoria  di
lavorazioni  e  relativa  classifica  nelle  modalita'  previste  dal
presente bando di gara e dal disciplinare di gara. 
  - essere iscritte all'Albo  nazionale  Gestori  Ambientali  di  cui
all'art. 212 del D. Lgs. 3/4/2006; 
  - possedere l'iscrizione nell'elenco dei fornitori,  prestatori  di
servizi  ed  esecutori  di  lavori  non  soggetti  a   tentativo   di
infiltrazione  mafiosa  (c.d.  white  list)   istituito   presso   la
Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria
sede oppure devono aver presentato domanda di iscrizione al  predetto
elenco (cfr. Circolare Ministero  dell'Interno  prot.  25954  del  23
marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre
2016). 
  III.2.2) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  minor   prezzo   determinato
mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base  di
gara, al netto degli oneri per la sicurezza ai  sensi  dell'art.  36,
comma 9 bis del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Attesa l'assenza d'interesse
transfrontaliero tenuto conto dell'importo  e  della  localizzazione,
alla presente  procedura  verra'  applicata  l'esclusione  automatica
delle offerte anomale, cosi' come  ammesso  ai  sensi  dell'art.  97,
comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine ultimo per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o
per l'accesso ai documenti, per la proposizione di quesiti: 
  Data: 24/09/2020 Ora: 13:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 30/09/2020 Ora: 13.00 
  La gara sara' interamente gestita con sistemi telematici attraverso
la  piattaforma  di  e-procurement  disponibile   all'indirizzo   web
https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 01/10/2020 - Ora: 10:00 
  Luogo: sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del  Mare  Adriatico
Centrale 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti  legali  delle  imprese  concorrenti  e/o   relativi
soggetti delegati 
  IV.3.7) Procedure di ricorso: 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale delle Marche, Via della Loggia  24,  Ancona,
60121 Italia 
  Procedure di ricorso: D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di appalto rinnovabile: NO 
  VI.1.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORI ELETTRONICI: 
  Si fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica:  Il  contratto  di
appalto  verra'   redatto   in   modalita'   elettronica   in   forma
pubblico-amministrativa; 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: si e' obbligatoria 
  VI.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La Consegna dei lavori all'Appaltatore verra'  effettuata  nelle
modalita' previste dall'art. 4.8 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. 
  In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. 
  c) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  d) Si applicano le disposizioni recate dall'art. 110 del D. Lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  e) Ai sensi del Decreto ministeriale infrastrutture e  trasporti  2
dicembre 2016, le  spese  per  la  pubblicazione  obbligatoria  degli
avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  f) E' esclusa la  competenza  arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria
del Foro di Ancona. 
  g) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. L.vo 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile   del   Procedimento:   Geom.   Marco    Brugiapaglia,
Funzionario Tecnico  dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mare
Adriatico Centrale. 
  VI.2) Data del presente Bando: 18/08/2020 

                        Il dirigente tecnico 
                      ing. Gianluca Pellegrini 

 
TX20BFG18300
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.