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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione della DIREZIONE TECNICA dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - Pec: segreteria@pec.porto.ancona.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice e Profilo di committente: https://www.porto.ancona.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Geom. Marco Brugiapaglia. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.porto.ancona.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico non economico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LAVORI PER LA PULIZIA ORDINARIA DEGLI SPECCHI ACQUEI DEI BACINI PORTUALI DI PESARO, ANCONA, SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP), PESCARA ED ORTONA (CH). Progetto validato in data 01/07/2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Sito o luogo principale dei lavori: Bacini portuali di Pesaro, Ancona, San Benedetto del Tronto (AP), Pescara ed Ortona (CH). Codice NUTS: ITI3 Marche Codice NUTS: ITF1 Abruzzo II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori di pulizia ordinaria degli specchi acquei dei bacini portuali di Pesaro, Ancona, San Benedetto del Tronto (Ap), Pescara ed Ortona (Ch), per il periodo di n. 4 (diconsi quattro) anni naturali e consecutivi, mediante il recupero e la rimozione dei rifiuti solidi galleggianti o semisommersi, ovvero delle sostanze grasse ed oleose, nonche' di qualsiasi sostanza inquinante allo stato solido o liquido - ivi inclusi gli idrocarburi - che risulti comunque nociva per l'ambiente marino e per l'uomo, il tutto da eseguire mediante idonee imbarcazioni munite di appositi dispositivi e personale idoneamente formato, nel perseguimento delle condizioni di completa e costante pulizia. Codice CIG: 8375244DFA II.1. 5) CPV - Oggetto principale: 90733200-6 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.7) Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dei lavori ed oneri compresi nell'appalto, a corpo, ammonta ad euro 1.659.627,60 (diconsi unmilioneseicentocinquantanovemilaseicentoventisette/60 Euro) di cui euro 10.000,00 (diconsi diecimila/00 Euro) a titolo di oneri speciali per la salute e la sicurezza fisica dei lavoratori - I.V.A. non imponibile, ai sensi dell'art. 9, 1° comma, D.P.R. 26/10/1972, n.633 e successive modifiche e integrazioni. I costi della manodopera, individuati sulla base di quanto previsto dall'art. 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016, cosi' come desunti dall'elaborato di progetto "computo metrico estimativo" risultano pari ad euro 803.302,80 (diconsi euro ottocentotremilatrecentodue/80 euro). Lavorazioni di cui si compone l'intervento: "- PULIZIA DI ACQUE MARINE, LACUSTRI E FLUVIALI" - Categoria D.P.R. 34/2000 OS15 (prevalente 100 %) - classifica III bis - Qualificazione obbligatoria - euro 1.659.627,60 valore stimato, (IVA non imponibile, ai sensi dell'art. 9 - 1° comma del D.P.R. n. 633/1972 ss. mm. ii.), Moneta: EUR. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del Regolamento 207/2010, nella misura massima del 20%. Ai sensi dell'art.105 del D. Lgs. n.50/2016, e' concessa la possibilita' di subappalto, per le opere di che trattasi, nella misura massima del 40% dell'ammontare contrattuale. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Quattro anni (48 mesi) decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 93 del D. L.vo n° 50/2016. Cauzione definitiva costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 103 del D. L.vo, n° 50/2016. Polizza di assicurazione (CAR - ALL RISK) di cui all'art. 103, c. 7, del D. L.vo n. 50/2016 con massimale, pari all'importo contrattuale, che copra i danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la Responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con massimale pari al cinque per cento della somma assicurata per le opere con un minimo di 500.000 euro ed un massimo di 5.000.000 di euro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati con i fondi di bilancio della Stazione Appaltante. Corrispettivo corrisposto a corpo. Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore dell'Impresa appaltatrice sono previste nel Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Forme giuridiche previste dall'art. 45 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 e per i quali non ricorrono le condizioni di cui all'art. 80 del predetto D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; detti soggetti possono essere costituiti da imprese singole riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 48, comma 8, del predetto D. Lgs. n. 50/2016, da reti d'impresa, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. n. 50/2016 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' fatto divieto alle imprese, alle cooperative, ai consorzi, alle reti d'impresa e alle imprese aderenti alla rete di partecipare alla gara nella doppia veste di soggetti singoli e di componenti di un raggruppamento ovvero di partecipare in piu' di un raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Osservanza da parte dell'Impresa appaltatrice nel corso dell'esecuzione dei lavori delle specifiche disposizioni indicate dal Capitolato Speciale di Appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti devono: - essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; - essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per l'espletamento delle attivita' inerenti al presente bando di gara; Fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010 relativamente alle imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione: - essere in possesso, con riferimento alla categoria prevalente di attestazione SOA, in corso di validita', per la categoria di lavorazioni e relativa classifica nelle modalita' previste dal presente bando di gara e dal disciplinare di gara. - essere iscritte all'Albo nazionale Gestori Ambientali di cui all'art. 212 del D. Lgs. 3/4/2006; - possedere l'iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria sede oppure devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco (cfr. Circolare Ministero dell'Interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016). III.2.2) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Attesa l'assenza d'interesse transfrontaliero tenuto conto dell'importo e della localizzazione, alla presente procedura verra' applicata l'esclusione automatica delle offerte anomale, cosi' come ammesso ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine ultimo per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, per la proposizione di quesiti: Data: 24/09/2020 Ora: 13:00 Documenti a pagamento: no IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 30/09/2020 Ora: 13.00 La gara sara' interamente gestita con sistemi telematici attraverso la piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/10/2020 - Ora: 10:00 Luogo: sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o relativi soggetti delegati IV.3.7) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, Via della Loggia 24, Ancona, 60121 Italia Procedure di ricorso: D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di appalto rinnovabile: NO VI.1.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORI ELETTRONICI: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: Il contratto di appalto verra' redatto in modalita' elettronica in forma pubblico-amministrativa; Sara' accettata la fatturazione elettronica: si e' obbligatoria VI.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La Consegna dei lavori all'Appaltatore verra' effettuata nelle modalita' previste dall'art. 4.8 del Capitolato Speciale di Appalto. b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. c) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. d) Si applicano le disposizioni recate dall'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e) Ai sensi del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. f) E' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona. g) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. L.vo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Brugiapaglia, Funzionario Tecnico dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. VI.2) Data del presente Bando: 18/08/2020 Il dirigente tecnico ing. Gianluca Pellegrini TX20BFG18300