UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti                   E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529 - I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.
I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -  II.1)  Entita'  dell'appalto  -
II.1.1)  Denominazione:  Lavori  di   rifacimento   della   copertura
dell'edificio  denominato  Nuova  Didattica  -  II.1.2)  Codice   CPV
principale: 45260000-7 II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
Lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei
lavori di rifacimento della copertura dell'edificio denominato  Nuova
Didattica - II.1.5) Valore totale stimato: €  336.399,35,  piu'  IVA,
esclusi gli oneri sicurezza non soggetti a ribasso  per  €  13.858,94
piu' IVA, per un totale di € 350.258,29 piu'  IVA  -  II.1.6)  Lotti:
Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2)  Descrizione.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Pavia  II.2.4.)   Descrizione   dell'appalto:
affidamento dei lavori di rifacimento della  copertura  dell'edificio
denominato Nuova Didattica. Categoria prevalente: OG1, classifica II:
€ 350.258,29. Non sono previste ulteriori categorie. II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo piu' basso. II.2.7) Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 120 giorni naturali e consecutivi  dalla  data
riportata nel verbale di consegna lavori. Il contratto d'appalto  non
e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono
ammesse varianti. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione  nel  Registro  della  Camera   di
Commercio,   Industria,   artigianato    o    equivalente    registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento, per  attivita'
assimilabile a  quella  oggetto  dell'appalto  o  comunque  operatori
economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: possesso di attestazione  SOA  in  corso  di
validita'  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nella
categoria  e  classifica  non  inferiore  a  quella   richiesta   per
l'esecuzione  dei  lavori,  secondo  quanto  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara.  Gli  operatori  stabiliti  in  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
devono essere in possesso  dei  requisiti  previsti  dall'art.49  del
D.Lgs. n.50/2016. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 24 settembre  2020,
ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  6  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  24  settembre
2020,  Ora  locale:  14:00.  Le  operazioni  di  gara   sono   svolte
esclusivamente in via telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1): Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari: CIG 8410081A62 -Determina a contrarre: prot. n.  88274
del 18 agosto 2020. Progetto esecutivo redatto dal RTP  Ebner  srl  -
Arch.  Roberto  Pitolini,  validato  in  data  24  giugno  2020.   La
documentazione progettuale e' consultabile  e  scaricabile  al  link:
https://drive.google.com/drive/folders/1vSEqUMGjjMqkfG6fztE69Zq_GMOPb
XsQ?usp=sharing Sopralluogo obbligatorio ai fini della partecipazione
alla gara. Subappalto ammesso nei limiti stabiliti  dall'art.105  del
D.Lgs. n.50/2016 (per maggiori dettagli si veda  il  disciplinare  di
gara). Trova applicazione l'esclusione automatica delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi del comma 2  ovvero  2-bis  dell'art.97
del D.Lgs. n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di operatori  e
i consorzi costituiti o costituendi (requisiti  di  partecipazione  e
modalita' di presentazione dell'offerta) si veda il  disciplinare  di
gara.  Indipendentemente   dalla   forma   giuridica   dell'operatore
economico, e' richiesta l'insussistenza delle cause ostative previste
dall'art.80 del D.Lgs.  n.50/2016.  In  caso  di  offerte  di  uguale
punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art.  77  del
R.D. 827/1924.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto
obbligo ai concorrenti di indicare l'indirizzo di  posta  elettronica
nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni  di  cui
all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. Le modalita'  per  la  richiesta  di
chiarimenti  sono  indicate  nel  disciplinare.  Richiesta   cauzione
provvisoria e definitiva ai sensi del D.Lgs.  n.50/2016  e  coperture
assicurative indicate nel capitolato speciale d'appalto. Consegna dei
lavori  da  effettuarsi  entro  45  giorni  dalla  registrazione  del
contratto. Trattamento dati ai sensi  del  Regolamento  UE  2016/679.
Rimborso  pubblicita'  legale  su  GURI   e   quotidiani   a   carico
dell'aggiudicatario. Responsabile del  procedimento:  Geom.  Gabriele
Vecchione. Per tutto quanto non specificamente previsto dal bando  si
rinvia al disciplinare di gara e alla normativa vigente in materia di
lavori pubblici - VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni
39 Milano 20122 Italia. VI.4.3) Procedure  di  ricorso:  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da  notificare,
a  pena  di  decadenza,  entro  30  giorni  decorrenti  dalla   piena
conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. 
  Pavia, 20 agosto 2020 

       Il dirigente dell'area tecnica informatica e sicurezza 
                         arch. Mauro Mericco 

 
TX20BFL18304
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.