MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 2-9-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Comando generale della  Guardia  di
finanza - Direzione approvvigionamenti. Viale XXI Aprile, 51. Citta':
Roma; 00162 - Italia. 
  Persona  di  contatto:  Ten.  Col.   Guido   Apruzzese;   telefono:
06/44223904 - 3943; posta elettronica: Apruzzese.guido@gdf.it -  fax:
06/44223999. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  Indirizzo           internet:           www.gdf.gov.it            -
https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.3) Comunicazione: 
    i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
      http://www.gdf.it/bandi-di-gara                               -
https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo       principale:       http://www.gdf.it/bandi-di-gara
-https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione:  procedura  «aperta»  per  la  fornitura  di
materiale di vestiario ed equipaggiamento. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 18000000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione del «minor prezzo» ai sensi  dell'art.  95,  comma  4,
lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016, per la  fornitura  di
materiale  di  vestiario  ed   equipaggiamento,   il   tutto   meglio
specificato nel punto II.2) del presente bando e nella documentazione
ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it nella  sezione
«bandi di  gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it  nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 206768 datata 13 agosto 2020. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.131.147,54
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: quattro. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: tre. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti di appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti. 
  Ogni altra informazione  utile  in  merito  all'aggiudicazione  dei
lotti e' illustrata sul disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: 
    calze di cotone estive e calze di lana invernali. Lotto n. 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 18315000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT. 
  Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi presso un
massimo di venti sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    Lotto n. 1: (CIG: 8408704A0C) -  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro  1.010.000,00
(IVA   inclusa)    di    cui    euro    510.000,00    (immediatamente
contrattualizzati) + euro 500.000,00 (diritto di opzione): 
      a. «Calze di cotone estive» - fino  alla  concorrenza  di  euro
300.000,00; 
      b. «Calze calze invernali grigio scuro» - fino alla concorrenza
di euro 210.000,00; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 827.868,85 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  durata in mesi: sei. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: 
    l'amministrazione si riserva di  richiedere  ulteriori  forniture
oggetto del contratto principale per un importo massimo di 500.000,00
euro (I.V.A. inclusa), da esercitare entro la data  del  31  dicembre
2022 agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ogni altra informazione  utile
e' illustrata sul disciplinare di gara. 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio  da
interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: 
    cinture di cotone con fibbia a piastra 
    Lotto n. 2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 18425000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT. 
  Luogo principale di esecuzione: 
    Italia, consegne dei capi presso un massimo di venti sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    lotto n. 2: (CIG: 84087396EF) - Lotto unico inscindibile, importo
complessivo fino alla concorrenza di euro 280.000,00 (I.V.A. inclusa)
per «Cinture di cotone con fibbia a piastra»; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 229.508,20 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    durata in mesi: sei. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ogni altra informazione  utile
e' illustrata sul disciplinare di gara. 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio  da
interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: 
    cravatte grigio scuro. 
    Lotto n. 3. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 18423000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT. 
  Luogo principale di esecuzione: 
    Italia, consegne dei capi presso un massimo di venti sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    lotto n. 3: (CIG: 8408750005) - Lotto unico inscindibile, importo
complessivo fino alla concorrenza di euro  240.000,00  (IVA  inclusa)
per «cravatte grigio scuro»; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 196.721,31 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    durata in mesi: sei. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.1 0) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ogni altra informazione  utile
e' illustrata sul disciplinare di gara. 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio  da
interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: 
    guanti operativi antitaglio. 
    Lotto n. 4. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
    18424000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT. 
  Luogo principale di esecuzione: 
    Italia, consegne dei capi presso un massimo di venti sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    lotto n. 4: (CIG: 8408761916) - Lotto unico inscindibile, importo
complessivo fino alla concorrenza di euro 620.000,00 (IVA inclusa) di
cui  euro  420.000,00  (immediatamente  contrattualizzati)   +   euro
200.000,00 (diritto di opzione), per «guanti operativi antitaglio»; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    valore, IVA esclusa: 508.196,72 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    durata in mesi: sei. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: 
    l'amministrazione si riserva di  richiedere  ulteriori  forniture
oggetto del contratto principale  per  un  importo  massimo  di  euro
200.000,00 (IVA inclusa) da esercitare entro la data del 31  dicembre
2022 agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    ogni altra informazione utile e' illustrata sul  disciplinare  di
gara. 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio  da
interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: 
    berretti operativi estivi. 
    Lotto n. 5. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 18443340. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT. 
  Luogo principale di esecuzione: 
    Italia, consegne dei capi presso un massimo di venti sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    lotto n. 5: (CIG: 8408770086) - Lotto unico inscindibile, importo
complessivo fino alla concorrenza di euro 450.000,00 (IVA inclusa) di
cui  euro  250.000,00  (immediatamente  contrattualizzati)   +   euro
200.000,00 (diritto di opzione) per «berretti operativi estivi»; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    valore, IVA esclusa: 368.852,46 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    durata in mesi: sei. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: 
    l'amministrazione si riserva di  richiedere  ulteriori  forniture
oggetto del contratto principale  per  un  importo  massimo  di  euro
200.000,00 (IVA inclusa) da esercitare entro la data del 31  dicembre
2022 agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ogni altra informazione  utile
e' illustrata sul disciplinare di gara. 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio  da
interferenza. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  i  requisiti  di
idoneita' sono indicati nei documenti di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it  e
sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione  dedicata  alla
presente procedura. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    data: 29 settembre 2020; 
    ora locale: 9,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 29 settembre 2020; 
    ora locale: 10,00; 
    luogo: le relative discipline sono riportate nel disciplinare  di
gara   reperibile   sul    sito    www.gdf.gov.it    e    sul    sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
    sara' accettata la fatturazione elettronica; 
    sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    responsabile del procedimento: Col. R.T.L.A. Massimo  Manfredini,
Direttore approvvigionamenti del Comando generale  della  Guardia  di
finanza. 
  Si  rimanda  al  disciplinare   di   gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  Vl.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
amministrativo regionale Lazio, via Flaminia, n. 189 - Roma  00196  -
Italia tel. +39 06328721 fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
notifica  entro  trenta  giorni  dalla  data   di   ricezione   della
comunicazione  degli  atti  ai  sensi  dell'art.   76   del   decreto
legislativo n. 50/2016 o per  i  bandi  e  gli  avvisi  autonomamente
lesivi, dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso vedasi punto 1.1. 
  Roma - Italia 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 21 agosto 2020. 
  Data di spedizione del presente avviso: 24 agosto 2020. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Alberto Reda 

 
TU20BFC18585
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.