AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 2-9-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_099 -  Procedura  aperta  in  accordo  quadro
l'affidamento della fornitura di ossigeno liquido e concentratori  al
                   domicilio di pazienti covid-19 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_099 - Procedura  aperta  in  accordo
quadro  l'affidamento  della  fornitura   di   ossigeno   liquido   e
concentratori al domicilio di pazienti covid-19 
  II.1.2)Codice CPV principale 85111700 Servizi di ossigenoterapia 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha  ad  oggetto  la  stipula  di
convenzioni ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33  del
28.12.2007 per la fornitura di ossigeno liquido  e  concentratori  al
domicilio di pazienti covid-19, e ulteriori  servizi  connessi,  come
meglio descritto negli  atti  di  gara,  in  favore  degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006
comprese le ASP. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 774 585.60 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione:Presso il domicilio dei pazienti in  Regione
Lombardia. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:Affidamento  della  fornitura   di
ossigeno liquido e concentratori al domicilio di  pazienti  covid-19,
in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 774 585.60 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in giorni: 76 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo di 76 gg e per un  importo  massimo  contrattuale  di  3  774
585,60 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale pari a 754  917,12  EUR  agli  stessi  patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e possibilita' di rinnovo della convezione per la medesima
durata dell'appalto. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 84100218DF. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecip.Data: 21/09/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 19/05/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  21/09/2020  Ora
locale: 15:00 Luogo: 
  Presso gli uffici di Azienda  regionale  per  l'innovazione  e  gli
acquisti  SpA,  all'indirizzo  di  cui  al  punto   I.1).Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito: 
  www.ariaspa.it, la cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'
precisata nel disciplinare e relativi allegati  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito: www.ariaspa.it; 
  2)le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
disciplinare e 
  relativi allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura  e'
pari  alla  durata  della  convenzione  a  decorrere  dalla  data  di
emissione dell'ordinativo  di  fornitura,  purche'  lo  stesso  venga
emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione; 
  3)le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare ed allegati; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 11.9.2020, ora 12:00. I chiarimenti agli atti di
gara verranno  comunicati/pubblicati  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  con
le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale RUP per la presente procedura Carmen Schweigl; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici. 
  11)il concorrente dovra' indicare nella propria  offerta  le  parti
del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del  40  %
dell'importo complessivo del contratto. Considerato che la  procedura
di gara e' una  procedura  centralizzata  caratterizzata  da  ingenti
volumi, la stessa e' esposta ad una  necessita'  di  controllo  sulla
commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del
subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per 
  tipologia di fornitura da essenzialita' (es. AIC ecc). Inoltre,  la
presenza della percentuale indicata, considerati 
  l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del
tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso  delle
piccole e medie imprese all'appalto; 
  12)e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni   in   aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale 3  774  585,60  EUR  agli
stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20 %  pari
per tutta la procedura a 754 917,12 EUR  IVA  escl;  possibilita'  di
rinnovo per la medesima  durata  dell'appalto  per  ulteriori  3  774
585,60 EUR. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/08/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.