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Bando di gara n. 8800002969 - Fornitura e posa in opera di 3 linee di essiccamento fanghi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ACEA SpA Indirizzo postale: piazzale Ostiense 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia E-mail: gare.contratti@aceaspa.it Tel.: +39 0657993285 Fax: +39 0657993369 Indirizzo principale: http://www.gruppo.acea.it Indirizzo del profilo di committente: https://procurement-gruppoacea.app.jaggaer.com/web/login.shtml I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://procurement-gruppoacea.app.jaggaer.com/web/login.shtml Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://procurement-gruppoacea.app.jaggaer.com/web/login.shtml Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Altre attivita': recupero/smaltimento rifiuti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: 8800002969/MDM: fornitura con posa in opera di n. 3 linee di essiccamento fanghi. CIG n. 840522209F II.1.2) Codice CPV principale 42912330 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta n. 8800002969/MDM per l'affidamento della fornitura con posa in opera di n. 3 linee di essiccamento dei fanghi provenienti dal processo di depurazione delle acque reflue, del servizio di conduzione e manutenzione programmata e del servizio di manutenzione straordinaria. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 22.969.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo posto a base di gara, IVA esclusa, per la fornitura con posa in opera delle n. 3 linee di essiccamento e relativo servizio di manutenzione e' pari a 18. 093.000,00 EUR di cui 43.000,00 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 901.540,88 EUR quali costi della manodopera. Si precisa che l'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto le attivita' sono da considerarsi come un unico lotto funzionale ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.m. Inoltre gli impianti richiesti devono possedere la medesima impostazione tecnologica, cio' al fine di garantire una risposta unica sotto il profilo tecnico ed evitare problemi operativi e di compatibilita' tra componenti in caso di manutenzione straordinaria o interventi su guasto. Il suddetto importo e' cosi' ripartito: - fornitura con posa in opera a corpo di tre linee di essiccamento: 14.635.000,00 EUR di cui 35.000,00 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 146.350,00 EUR quali costi della manodopera; - manutenzione ordinaria a corpo: 2.905.000,00 EUR di cui 5.000,00 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 653.620,95 EUR quali costi della manodopera; - manutenzione straordinaria a misura: 553.000,00 EUR di cui 3.000,00 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 101.569,93 EUR quali costi della manodopera. Considerando l'opzione esercitabile dal committente e relativa all'acquisto di una quarta linea di essiccamento, avente analoghe caratteristiche a quelle oggetto del presente disciplinare, l'importo complessivo dell'appalto e' pari a 22.969.000,00 EUR. Si precisa che l'importo della quarta linea opzionabile dal committente, secondo le modalita' ed entro il termine stabilito all'interno del documento denominato «condizioni tecniche», e' quantificabile in 4.876.000,00 EUR, al netto dell'IVA, di cui 6.000,00 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 42.421,20 EUR quali costi della manodopera. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: valore tecnico / Ponderazione: 70 Costo - Nome: valore economico / Ponderazione: 30 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 330 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si precisa che l'importo della quarta linea opzionabile dal committente, secondo le modalita' ed entro il termine stabilito all'interno del documento denominato «condizioni tecniche», e' quantificabile in 4.876.000,00 EUR, al netto dell'IVA, di cui 6.000,00 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 42.421,20 EUR quali costi della manodopera. La durata e' pari a 330 giorni per la fornitura e posa in opera e 24 mesi per la manutenzione. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle «black list» di cui al D.M. del 4.5.1999 e al D.M. del 21.11.2001, possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. del 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel «codice etico» adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i requisiti relativi alle lettere da R1 a R5 il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia a corredo dell'offerta: non richiesta, - garanzia definitiva: da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' prescritte dalle condizioni tecniche e dal capitolato generale di appalto per forniture - ed. aprile 2020. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: - modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio; - modalita' di pagamento: secondo quanto prescritto dal capitolato III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/10/2020 Ora locale: 17:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/10/2020 Ora locale: 10:30 Luogo: Roma Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: la procedura di gara sara' svolta completamente in modalita' telematica e pertanto non si rende necessario lo svolgimento delle operazioni in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA Elabori SpA ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando, dal disciplinare di gara n. 8800002969/MDM, dal capitolato generale d'appalto per forniture - ed. aprile 2020, e dalla restante documentazione tecnica allegata e riepilogata nel seguente elenco: 1) condizioni tecniche; 2) disciplinare di conduzione e manutenzione; 3) cronoprogramma; 4) disciplinare di collaudo; 5) n. 3 DUVRI; 6) allegati tecnici: - allegato tecnico 1 - relazione tecnica, - allegato tecnico 2 - specifiche tecniche, - allegato tecnico 3 - schema funzionale d'impianto, - allegato tecnico 4 - schema funzionale olio diatermico, - allegato tecnico 5 - comparto essiccamento fanghi - planimetria generale sistemazioni esterne; 7) progetto definitivo in autorizzazione. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione. Il bando di gara, il disciplinare di gara e la restante documentazione tecnica, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sul portale Acquisti del gruppo ACEA (di seguito «portale») al sito Internet: https://procurement-gruppoacea.app.jaggaer.com/ > Bandi e Avvisi in corso - 8800002969/MDM. Il capitolato generale d'appalto per forniture e' disponibile all'indirizzo Internet: www.gruppo.acea.it - sezione «fornitori» - area «condizioni generali di contratto», link «Capitolati generali d'appalto per forniture servizi e lavori», ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Il codice etico adottato dal gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo Internet: www.gruppo.acea.it - sezione «fornitori»- area «codice etico». Documenti da presentare. Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo del portale acquisti del gruppo ACEA entro il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione. I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D.Lgs. del 18.4.2016, n. 50, e ss.mm., secondo quanto indicato dal presente bando e dal disciplinare di gara. Il responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/08/2020 Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Lorenzo Bianchi TX20BFM18773