BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 4-9-2020)

 
Bando di gara - Acquisizione  del  servizio  di  Learning  Management
System in modalita' SaaS e dei relativi servizi - G012/20 - Direttiva
                             2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice  NUTS:ITI43  Codice  postale:00184  Paese:  Italy
E-mail: 
  servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it          Indirizzo
principale:(URL)http://www.bancaditalia.it Indirizzo del  profilo  di
committente:(URL)      https://gareappalti.bancaditalia.it       I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,      illimitato      e      diretto      presso       (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica,
all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Altro tipo: Banca centrale I.5) Principali settori di
attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione  del  servizio  di  Learning  Management   System   in
modalita' SaaS e  dei  relativi  servizi  -  Numero  di  riferimento:
G012/20 II.1.2) Codice CPV principale:72416000 (Fornitori di  servizi
di applicazioni) II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: Cfr. punto II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato  Valore,
IVA  esclusa:1.200.000,00  Valuta:Euro  II.1.6)  Questo  appalto   e'
suddiviso  in  lotti:no  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:72262000
(Servizi   di   sviluppo   di   software),   72263000   (Servizi   di
implementazione di  software)  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS:ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'iniziativa ha l'obiettivo di rinnovare la piattaforma
per la gestione e la fruizione della formazione in Banca d'Italia; in
particolare, l'acquisizione prevede: - l'utilizzo in  modalita'  SaaS
di un prodotto software per la gestione dei processi della formazione
del personale di Banca e la  fruizione  dei  corsi  online  (servizio
Learning Management System - LMS), per  la  durata  di  48  mesi  con
decorrenza dal completamento del collaudo d'accettazione; - i servizi
a corpo di integrazione del servizio LMS con i sistemi aziendali; - i
servizi di manutenzione e supporto  dei  prodotti  software  e  delle
componenti  sviluppate  o  utilizzate  per  soddisfare  i   requisiti
richiesti, per la durata di 48 mesi con decorrenza dal  completamento
del collaudo d'accettazione; - i servizi di formazione su LMS per gli
operatori di sistema e per il personale di Banca; -  il  servizio  di
ripresa dati; - i servizi di supporto specialistico per  l'attuazione
di interventi di manutenzione richiesti dalla Banca,  fermo  restando
che gli adeguamenti conseguenti a variazioni alla  normativa  esterna
sarebbero comunque ricompresi nel canone di  esercizio,  quantificati
in massimo 1.100 giorni/persona  ed  erogabili,  su  richiesta  della
Banca e dopo l'accettazione della stima  preventiva  dell'intervento,
durante il periodo di vigenza contrattuale (ivi compreso  l'eventuale
periodo di proroga). L'importo a base d'asta e' pari a € 1.100.00,00.
L'importo massimo stimato, che include  l'opzione  di  cui  al  punto
II.2.11), e' quello indicato al punto  II.1.5).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 Valuta: Euro II.2.7)
Durata del contratto d'appalto:48  mesi  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate  varianti:noII.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  Si.  Descrizione  delle
opzioni: La Banca si riserva il  diritto  di  prorogare,  fino  a  un
massimo di 12 mesi e alle stesse condizioni previste per  il  periodo
iniziale, la fruizione del prodotto software e i relativi servizi  di
manutenzione  e  supporto.  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto   e/o   programma   finanziato    da    fondi    dell'Unione
europea:noII.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e'  841509975F.
Il Bando e'  emanato  sulla  base  della  determina  a  contrarre  n.
1097584/20 del 26/08/2020.Il RUP e' Massimo  Buonanno,  del  Servizio
Sviluppo Informatico della Banca d'Italia. Il contratto non conterra'
la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016.  La  Banca  si
riserva la facolta' di cui all'art.  95,  comma  12,  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazioneIII.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici:si'.IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data:16/10/2020  Ora  locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 9  mesi  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 20/10/2020  Ora  locale:10:00  Luogo:In
considerazione dell'attuale situazione di  emergenza  epidemiologica,
le  sedute  pubbliche  si  svolgeranno  esclusivamente  in  modalita'
telematica, utilizzando la tecnologia  Skype.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un  rappresentante
munito di delega,  per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di gara.  Ai  soggetti  che  avranno  fatto
richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite  Portale  le
modalita' di collegamento Skype da  attivare  per  poter  partecipare
alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: No VI.2) Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
completamento e caricamento  delle  offerte,  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato  il  meccanismo  dell'"inversione  procedimentale"  di  cui
all'art. 133, comma 8,  del  Codice,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 1, comma 3, del decreto legge n.  32/2019,  convertito  con
modificazioni dalla legge n. 55/2019. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi:  Si  rinvia  all'art.  120  del
D.Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara  immediatamente
lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30  giorni,  decorrente
dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 26/08/2020. 

                  p. Delega del direttore generale 
                           Stefano Fabrizi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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