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Bando di gara - Acquisizione del servizio di Learning Management System in modalita' SaaS e dei relativi servizi - G012/20 - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS:ITI43 Codice postale:00184 Paese: Italy E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale:(URL)http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente:(URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Banca centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione del servizio di Learning Management System in modalita' SaaS e dei relativi servizi - Numero di riferimento: G012/20 II.1.2) Codice CPV principale:72416000 (Fornitori di servizi di applicazioni) II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:1.200.000,00 Valuta:Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti:no II.2.2) Codici CPV supplementari:72262000 (Servizi di sviluppo di software), 72263000 (Servizi di implementazione di software) II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'iniziativa ha l'obiettivo di rinnovare la piattaforma per la gestione e la fruizione della formazione in Banca d'Italia; in particolare, l'acquisizione prevede: - l'utilizzo in modalita' SaaS di un prodotto software per la gestione dei processi della formazione del personale di Banca e la fruizione dei corsi online (servizio Learning Management System - LMS), per la durata di 48 mesi con decorrenza dal completamento del collaudo d'accettazione; - i servizi a corpo di integrazione del servizio LMS con i sistemi aziendali; - i servizi di manutenzione e supporto dei prodotti software e delle componenti sviluppate o utilizzate per soddisfare i requisiti richiesti, per la durata di 48 mesi con decorrenza dal completamento del collaudo d'accettazione; - i servizi di formazione su LMS per gli operatori di sistema e per il personale di Banca; - il servizio di ripresa dati; - i servizi di supporto specialistico per l'attuazione di interventi di manutenzione richiesti dalla Banca, fermo restando che gli adeguamenti conseguenti a variazioni alla normativa esterna sarebbero comunque ricompresi nel canone di esercizio, quantificati in massimo 1.100 giorni/persona ed erogabili, su richiesta della Banca e dopo l'accettazione della stima preventiva dell'intervento, durante il periodo di vigenza contrattuale (ivi compreso l'eventuale periodo di proroga). L'importo a base d'asta e' pari a € 1.100.00,00. L'importo massimo stimato, che include l'opzione di cui al punto II.2.11), e' quello indicato al punto II.1.5). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto:48 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti:noII.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La Banca si riserva il diritto di prorogare, fino a un massimo di 12 mesi e alle stesse condizioni previste per il periodo iniziale, la fruizione del prodotto software e i relativi servizi di manutenzione e supporto. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:noII.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 841509975F. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 1097584/20 del 26/08/2020.Il RUP e' Massimo Buonanno, del Servizio Sviluppo Informatico della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazioneIII.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:si'.IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:16/10/2020 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 9 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/10/2020 Ora locale:10:00 Luogo:In considerazione dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica, le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite Portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo di completamento e caricamento delle offerte, ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'"inversione procedimentale" di cui all'art. 133, comma 8, del Codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3, del decreto legge n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55/2019. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/08/2020. p. Delega del direttore generale Stefano Fabrizi TX20BFM18791