MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2020)

 
           Bando di gara - Fornitura di guanti in nitrile 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo  Internet:  www.carabinieri.it  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Le specifiche  tecniche  della  fornitura,  unitamente  alla  bozza
dell'accordo quadro ed al  disciplinare  di  gara,  sono  disponibili
presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta accelerata per la conclusione di  un
«accordo quadro» della durata di  12  mesi,  con  un  solo  operatore
economico, per la fornitura di n. 10.000.000  di  guanti  in  nitrile
(pari a 5.000.000 di paia) per le esigenze dei militari impegnati nei
servizi  istituzionali  nell'ambito   dell'emergenza   sanitaria   da
COVID-19. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo  principale  di  consegna:  presso  il  magazzino   vestiario
dell'Arma  dei  Carabinieri  che   sara'   indicato   nel   contratto
attuativo/ordinativo esecutivo. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso   comporta   la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro  (se  del  caso):
Accordo quadro con un solo operatore economico,  ai  sensi  dell'art.
54, commi 1, 2  e  3  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Durata
dell'accordo quadro: 12 mesi. Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): € 1.400.000,00
IVA se dovuta. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di guanti in nitrile monouso non sterili  senza  polvere,  al  prezzo
unitario di € 0,14 piu' IVA se  dovuta,  ricadenti  nell'ambito  dei:
dispositivi medici di classe I (direttiva n. 93/42/CEE  recepita  con
decreto  legislativo  n.  46/97  come  modificata   dalla   direttiva
2007/47/CE  e  recepita  con   decreto   legislativo   n.   37/2010);
dispositivi di protezione individuale di III cat. ai sensi della  UNI
EN ISO 374-1:2018 e UNI EN ISO 374-5:2017 (Reg. 2016/425/UE). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 18.42.43.00-0 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
  Valore stimato, IVA se dovuta: Euro 1.400.000,00.  L'importo  degli
oneri della sicurezza per rischi da  interferenze  e'  pari  a  zero.
Prezzo unitario € 0,14 piu' IVA se dovuta. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): / 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  la  fornitura
dovra' essere consegnata entro 30 giorni dalla data di esecuzione dei
singoli contratti attuativi/ordinativi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo posto a base di gara; 
    dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per l'esecuzione dell'accordo quadro  e  dei
successivi contratti  attuativi/ordinativi,  prevista  dall'art.  93,
comma 8 del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario della gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva massima presunta della presente procedura sara'  imputata
sul capitolo 4827, pg. 35 e 4854 pg 1 degli esercizi finanziari  2020
e 2021. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal decreto legislativo 9  novembre  2012,  n.  192  e  dal
decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le  prescrizioni
indicate nella bozza del capitolato amministrativo posta  a  base  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: tutti gli operatori  economici  che  intendano  concorrere
alla  presente  gara  dovranno  produrre,  unitamente  alla  restante
documentazione prevista nel presente  bando  e  nel  disciplinare  di
gara, pena l'esclusione dalla presente procedura,  la  certificazione
di qualita' inerente al Sistema di Gestione della Qualita' ISO  9001,
in corso di validita', rilasciata  da  ente  accreditato  ACCREDIA  o
altro ente in mutuo riconoscimento. In caso di R.T.I. (costituendo  o
costituito) detta certificazione dovra' essere in possesso  di  tutti
gli operatori economici riuniti. 
  Inoltre, con riferimento  all'azienda  produttrice  dei  guanti  in
nitrile che il concorrente intende offrire, si dovra' produrre - pena
l'esclusione dalla gara - la seguente documentazione: 
    a. certificazione inerente al Sistema di Gestione della  Qualita'
UNI CEI  EN  ISO  13485:2016/AC:2018  in  materia  di  requisiti  che
permettono ad una organizzazione di dimostrare la  sua  capacita'  di
fornire dispositivi medici e relativi servizi che siano  conformi  ai
requisiti regolamentari applicabili a tali dispositivi medici; 
    b. certificazione CE ai sensi della UNI EN 374:2016, in corso  di
validita', relativa al prodotto che si intende offrire, rilasciata da
un organismo notificato, verificabile  mediante  accesso  al  sistema
«NANDO» della Commissione Europea, che registra tutti  gli  organismi
notificati   per   il    Regolamento    UE    425/2016    al    link:
https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/nando/index.cfm?fuseactio
n=country.notifiedbody&cou_id=380  o  tramite   il   sito   dell'Ente
Italiano di Accreditamento Accredia (www.accredia.it), ai  sensi  del
Regolamento (UE) 2016/425 sui Dispositivi di  Protezione  Individuale
(DPI). 
    In  particolare,  la  suddetta   certificazione   dovra'   essere
rilasciata in conformita' a: 
      UNI EN 374-1 (resistenza ai prodotti  chimici  e  microrganismi
pericolosi), Tipo B - Le caratteristiche di permeazione devono essere
almeno di livello 2 rispetto a un minimo di tre sostanze chimiche  di
prova tra quelle di seguito elencate: 
    
 
=====================================================================
|   Code   |                      |              |                  |
|  Letter  |       Chemical       |  Cas Number  |      Class       |
+==========+======================+==============+==================+
|          |                      |              |     Saturated    |
|    J     |       n-Heptane      |   142-82-5   |   hydrocarbon    |
+----------+----------------------+--------------+------------------+
|    K     | Sodium hydroxide 40% |  1310-73-2   |  Inorganic base  |
+----------+----------------------+--------------+------------------+
|    P     | Hydrogen peroxide 30%|  7722-84-1   |     Peroxide     |
+----------+----------------------+--------------+------------------+
|    T     |   Formaldehyde 37%   |   50-00-0    |     Aldehyde     |
+----------+----------------------+--------------+------------------+
 
      UNI EN 374-5 (resistenza al passaggio di virus); 
    c. certificazione EN 455, in particolare: 
      EN 455-1 (LQA di 1,5) - assenza di fori; 
      EN 455-2  in  riferimento  ai  guanti  chirurgici,  sia  per  i
parametri  di   dimensioni   che   di   carico   di   rottura   prima
dell'invecchiamento - requisiti e prove proprieta' fisiche; 
      EN 455-3 - valutazione biologica; 
      EN 455-4 - determinazione durata di conservazione; 
    d. dichiarazione di conformita' secondo l'Allegato  IX  del  Reg.
(UE) 2016/425 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016
sui Dispositivi di Protezione Individuale. 
  Tutte le suddette certificazioni previste e i relativi rapporti  di
prova dovranno essere: 
    intestati all'azienda produttrice; 
    riferiti al modello di guanti oggetto di fornitura. 
  In particolare, gli attestati di certificazione dovranno, altresi',
riportare il numero del corrispondente test report. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della
scelta della procedura accelerata): urgente necessita' di fornire  un
supporto  logistico  aderente  e  funzionale   all'operativita'   dei
reparti. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95,  comma  4,  lettera  b  del  decreto  legislativo   n.   50/2016,
trattandosi di fornitura di beni con caratteristiche standardizzate. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/7/42-2020. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  5  ottobre
2020 - ed ora 18:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 6 ottobre 2020 -
ora 9:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: / 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 885  R.U.A.  in
data 24 agosto 2020; 
    b) La gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in  presenza
di  una  sola  offerta  valida,  in  considerazione  dell'urgenza  di
disporre dei materiali di cui trattasi, che sarebbe  pregiudicata  in
caso di ripetizione della gara; 
    c) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le  condizioni  di
partecipazione, unitamente  ai  relativi  allegati,  alle  specifiche
tecniche  ed  alla  bozza  dell'accordo  quadro   sono   disponibili,
unitamente al  presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-nr.-10.000.000-guanti-in-nitrile-per-esigenze-covid-1
9  e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
procedura aperta per la fornitura di guanti  in  nitrile  nell'ambito
dell'emergenza sanitaria  da  COVID-19  -  numero/codice  iniziativa:
2638426 accessibile dalla sottocartella «altre gare»); 
    d) Il subappalto  e'  vietato  in  ragione  della  certificazione
richiesta in capo all'operatore economico concorrente ed  all'azienda
produttiva dei guanti in nitrile offerti  per  la  partecipazione  al
presente appalto; 
    e) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    f) Il  Codice  Identificativo  di  Gara  (C.I.G.)  attribuito  al
presente procedimento dall'A.N.AC. e': 84136771E8; 
    g)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 9 settembre 2020; 
    h) Ai sensi del Regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    i) Responsabile del procedimento  e'  il  Capo  pro  tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri; 
    j) Direttore dell'esecuzione  del  contratto  sara'  nominato  al
momento   del   perfezionamento   di   ogni   discendente   contratto
attuativo/ordinativo di fornitura. 
  VI.4) procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 settembre 2020. 
 
                             Allegato A 
 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Direzione di  Commissariato,  Viale  Romania  n.  45  -  00191  Roma,
telefono +390680982709 - 2889 - 2703. 
  II) Le specifiche  tecniche,  unitamente  alla  bozza  dell'accordo
quadro  ed  al  disciplinare  di  gara,  sono  disponibili  sul  sito
www.carabinieri.it  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-nr.-10.000.000-guanti-in-nitrile-per-esigenze-covid-1
9  e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
procedura aperta per la fornitura di guanti  in  nitrile  nell'ambito
dell'emergenza sanitaria  da  COVID-19  -  numero/codice  iniziativa:
2638426 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  procedura
aperta  per  la  fornitura   di   guanti   in   nitrile   nell'ambito
dell'emergenza sanitaria  da  COVID-19  -  numero/codice  iniziativa:
2638426 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU20BFC19378
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.