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Bando di gara - Procedura ristretta UE/WTO, secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, per l'approvvigionamento di esplosivo al plastico, cariche di demolizione e detonatori elettrici (2 Lotti) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA SGD-DNA/DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 Citta': ROMA Codice postale: 00175 Paese: Italia Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Telefono: +39 06469133102 Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM Indirizzo del profilo di committente: http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a https://www.acquistinretepa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Fornitura di manufatti esplosivi dell'Arma del Genio suddivisi in n. 2 lotti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il lotto 1 della fornitura prevede l'acquisizione di esplosivo plastico; il lotto 2 prevede l'acquisizione di cariche da demolizione e detonatori elettrici. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 24600000 II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: LOTTO N. 1: CIG n. Z3E2DB934D Fornitura di esplosivo plastico, qualificato secondo lo STANAG 4170, in panetti da 250g ciascuno, confezionati singolarmente e posti all'interno di contenitori tattici e logistici. Prezzo base palese unitario pari a € 94,78 (IVA esente) (relativo a ciascun panetto). Valore stimato € 2.715.000,00 LOTTO N. 2: CIG n. Z8F2DB9390 Fornitura di cariche da demolizione suddivise in demolenti e taglianti, dotate di involucro di protezione e collocate all'interno di contenitori logistici. Fornitura di detonatori elettrici, disposti in contenitori d'uso e posti all' interno di contenitori logistici Prezzo base palese unitario delle cariche demolenti pari a € 22.162,78 (IVA esente) (relativo a ciascuna carica). Prezzo base palese unitario delle cariche taglianti pari a € 16.800,66 (IVA esente) (relativo a ciascuna carica). Prezzo base palese unitario dei detonatori elettrici pari a € 15,21 (IVA esente) (relativo a ciascun detonatore). Valore stimato: € 1.200.000,00 I quantitativi definitivi dei manufatti da approvvigionare saranno determinati fino alla concorrenza degli importi finanziati, in relazione ai prezzi unitari di aggiudicazione. Valore stimato della gara IVA esente: € 3.915.000,00 II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 365 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione pari al 1% dell'importo posto a base di gara (IVA esclusa) ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50. Tale cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta e risulta gia' ridotta del 50% in quanto tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione) della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 ai sensi dell'art.93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016. La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria definitiva secondo le disposizioni dell'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione, all'appaltatore verra' corrisposto un importo pari al 30% del valore contrattuale, quale anticipazione del prezzo ai sensi dell'art. 35 co.18 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Il pagamento sara' effettuato entro 60 giorni secondo quanto disposto dall'art.4 comma 3 del D.Lgs.del 9.10.2002 n.231, come modificato dal D.Lgs. del 9.11.2012 n.192, decorrenti dalla data di ricevimento della fattura, a condizione che si siano verificate tutte le seguenti circostanze: esito positivo della verifica di conformita', consegna del materiale presso l'Ente Destinatario indicato dall'A.D. Il termine di 60 giorni e' giustificato in relazione al processo di liquidazione che coinvolge piu' Enti dell'A.D..Valutata la complessita' tecnica delle operazioni necessarie all'espletamento, ai sensi dell'art. 1, D.Lgs. 192/2012 e delle intervenute modifiche di cui al D.Lgs. 56/2017, la verifica di conformita' della fornitura sara' completata entro 60 giorni dalla data di approntamento da parte del Contraente, ai sensi dell'art. 4 comma 6 del D.Lgs. 231/2002. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Le imprese dovranno essere appositamente e temporaneamente raggruppate secondo quanto previsto dall'art.48 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione delle imprese in forma singola, raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D.lgs n.50/2016 in possesso dei requisiti di cui all' art. 11 del D.Lgs 208/2011. Considerata la natura della fornitura, non risulta possibile individuare, all'interno di essa, una prestazione principale ed una prestazione secondaria. I rinvii da questa norma operati al D.Lgs. 163/2006 devono intendersi effettuati alle corrispondenti norme del D.Lgs. 50/2016 che, in quanto espressamente qui richiamate, si intendono parte della "lex specialis" di gara. I requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del Disciplinare di gara. I requisiti di idoneita' sono indicati al punto 7.1 del Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 7.2 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Procedura ristretta con riduzione dei termini ai sensi dell'art. 8 comma 1 lett. c) del decreto legge n. 76/2020. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica: ponderazione 70; 2. Prezzo: ponderazione 30. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: si' Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP Application Service Provider IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 023/20/0189 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 30/09/2020 Ora: 16:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le domande di partecipazione. La S.A.si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 21/09/2020. I concorrenti, con la presentazione della domanda di partecipazione, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre del 13/07/2020 del Direttore di Terrarm. Responsabile del procedimento e' il Col. Gioacchino Paolucci. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale TAR LAZIO Indirizzo postale VIA FLAMINIA n. 189 Citta' ROMA Codice postale 00196 Paese Italia Telefono +39 06328721 Fax +39 0632872310 VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 Citta' ROMA Codice postale 00175 Paese Italia Telefono +39 06469133102 Posta elettronica vdturp@terrarm.difesa.it Indirizzo internet http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp x VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/09/2020 Il vice direttore amministrativo dott.ssa Teresa Esposito TX20BFC19384