MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM),
Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2020)

 
Bando di gara -  Procedura  ristretta  UE/WTO,  secondo  il  criterio
dell'offerta      economicamente      piu'      vantaggiosa,      per
l'approvvigionamento di esplosivo al plastico, cariche di demolizione
                  e detonatori elettrici (2 Lotti) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA  DIFESA  SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI 
  Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 
  Citta': ROMA 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Telefono: +39 06469133102 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice 
  http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso 
  http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a 
  https://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Fornitura di manufatti esplosivi dell'Arma del Genio  suddivisi  in
n. 2 lotti 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il lotto 1 della  fornitura  prevede  l'acquisizione  di  esplosivo
plastico; il lotto 2 prevede l'acquisizione di cariche da demolizione
e detonatori elettrici. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  24600000 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  LOTTO N. 1: CIG n. Z3E2DB934D 
  Fornitura di esplosivo  plastico,  qualificato  secondo  lo  STANAG
4170, in panetti da 250g ciascuno, confezionati singolarmente e posti
all'interno di contenitori tattici e logistici. 
  Prezzo base palese unitario pari a € 94,78 (IVA esente) (relativo a
ciascun panetto). Valore stimato € 2.715.000,00 
  LOTTO N. 2: CIG n. Z8F2DB9390 
  Fornitura di  cariche  da  demolizione  suddivise  in  demolenti  e
taglianti, dotate di involucro di protezione e collocate  all'interno
di contenitori logistici. 
  Fornitura di detonatori elettrici, disposti in contenitori d'uso  e
posti all' interno di contenitori logistici 
  Prezzo base palese  unitario  delle  cariche  demolenti  pari  a  €
22.162,78 (IVA esente) (relativo  a  ciascuna  carica).  Prezzo  base
palese unitario delle cariche  taglianti  pari  a  €  16.800,66  (IVA
esente) (relativo a ciascuna carica). Prezzo base palese unitario dei
detonatori elettrici pari a € 15,21 (IVA esente) (relativo a  ciascun
detonatore). 
  Valore stimato: € 1.200.000,00 
  I quantitativi definitivi dei manufatti da approvvigionare  saranno
determinati  fino  alla  concorrenza  degli  importi  finanziati,  in
relazione ai prezzi unitari di aggiudicazione. 
  Valore stimato della gara IVA esente: € 3.915.000,00 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 365 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione pari al 1% dell'importo posto a base di gara (IVA esclusa)
ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 18.04.2016 
  n.  50.  Tale  cauzione  e'  prestata  a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta e risulta gia'  ridotta  del  50%  in  quanto  tutte  le
societa'  partecipanti  dovranno   essere   in   possesso   (a   pena
d'esclusione) della certificazione di qualita' UNI  EN  ISO  9001  ai
sensi dell'art.93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria
definitiva  secondo  le  disposizioni  dell'art.103  del  D.Lgs.   n.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Entro quindici  giorni  dall'effettivo  inizio  della  prestazione,
all'appaltatore verra' corrisposto un importo pari al 30% del  valore
contrattuale, quale anticipazione del prezzo ai  sensi  dell'art.  35
co.18 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Il pagamento sara' effettuato entro
60 giorni secondo quanto disposto dall'art.4 comma  3  del  D.Lgs.del
9.10.2002 n.231, come modificato  dal  D.Lgs.  del  9.11.2012  n.192,
decorrenti dalla data di ricevimento della fattura, a condizione  che
si siano verificate tutte le  seguenti  circostanze:  esito  positivo
della verifica di conformita', consegna del materiale  presso  l'Ente
Destinatario  indicato  dall'A.D.  Il  termine  di   60   giorni   e'
giustificato in relazione al processo di liquidazione  che  coinvolge
piu' Enti dell'A.D..Valutata la complessita' tecnica delle operazioni
necessarie all'espletamento, ai sensi dell'art. 1, D.Lgs. 192/2012  e
delle intervenute modifiche di cui al D.Lgs. 56/2017, la verifica  di
conformita' della fornitura sara' completata entro  60  giorni  dalla
data di approntamento da parte del Contraente, ai sensi  dell'art.  4
comma 6 del D.Lgs. 231/2002. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Le  imprese  dovranno  essere   appositamente   e   temporaneamente
raggruppate  secondo  quanto  previsto  dall'art.48  del  D.Lgs.   n.
50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' ammessa  la  partecipazione  delle  imprese  in  forma  singola,
raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D.lgs n.50/2016  in
possesso dei requisiti di  cui  all'  art.  11  del  D.Lgs  208/2011.
Considerata  la  natura  della  fornitura,  non   risulta   possibile
individuare, all'interno di essa, una prestazione principale  ed  una
prestazione secondaria. I rinvii da questa norma  operati  al  D.Lgs.
163/2006 devono intendersi effettuati alle corrispondenti  norme  del
D.Lgs. 50/2016  che,  in  quanto  espressamente  qui  richiamate,  si
intendono parte della "lex specialis" di gara. 
  I requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara. I requisiti di idoneita' sono indicati al punto
7.1 del Disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono  indicati  al
punto 7.2 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I requisiti di capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata 
  Giustificazione della scelta della procedura accelerata: 
  Procedura ristretta con riduzione dei termini ai sensi dell'art.  8
comma 1 lett. c) del decreto legge n. 76/2020. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta tecnica: ponderazione 70; 
  2. Prezzo: ponderazione 30. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: si' 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application Service Provider 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  023/20/0189 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
30/09/2020 Ora: 16:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le domande di partecipazione. 
  La S.A.si riserva, anche  con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  12:00
del giorno 21/09/2020. I  concorrenti,  con  la  presentazione  della
domanda di partecipazione, consentono al trattamento dei propri dati,
anche personali, ai sensi della  D.Lgs.  101/2018,  per  le  esigenze
delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte  parziali  e/o
condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento  e'  ammesso
con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere  posseduti  alla  data  di  presentazione  della  domanda   di
partecipazione  ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino   al   termine
dell'esecuzione dell'appalto. Determina a  contrarre  del  13/07/2020
del Direttore di Terrarm. Responsabile del procedimento  e'  il  Col.
Gioacchino Paolucci. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO 
  Indirizzo postale VIA FLAMINIA n. 189 
  Citta' ROMA 
  Codice postale 00196 
  Paese Italia 
  Telefono +39 06328721 
  Fax +39 0632872310 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Denominazione  ufficiale  MINISTERO  DELLA   DIFESA   -   DIREZIONE
ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 
  Citta' ROMA 
  Codice postale 00175 
  Paese Italia 
  Telefono +39 06469133102 
  Posta elettronica vdturp@terrarm.difesa.it 
  Indirizzo                                                  internet
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/09/2020 

                  Il vice direttore amministrativo 
                      dott.ssa Teresa Esposito 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.