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Bando di gara - Servizio "Tutela dei minori" 1) Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI TERNI - P.zza Mario Ridolfi n. 1 - 0744/5491 - PEC: comune.terni@postacert.umbria.it. 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs 50/2016. 4) Forma dell'appalto: appalto di servizi. 5) Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Terni codice NUTS ITI22. 6) Categoria del servizio e sua descrizione: servizi sociali e socio assistenziali; l'appalto ha per oggetto la TUTELA DEI MINORI. 7) Numero di riferimento della nomenclatura: CPV 85311000-2/ CUP: I49E0000090009 CUI: 00175660554202000001 CIG 84045863C6. 8) Importo dell'appalto: - € 484.774,11 (IVA inclusa). Oneri di sicurezza pari a zero. 9) Ai sensi dell'art. 51, c. 1 del D.lgs. n. 50/2016 si precisa che l'appalto non e' diviso in lotti in quanto e' necessario che, per la corretta esecuzione dell'appalto, le prestazioni vengano erogate dal medesimo operatore economico. 10) Indicazione se, in forza di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, la prestazione del servizio sia riservata a una particolare professione: No. 11) Menzione di un eventuale obbligo per le persone giuridiche di indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. 12) Durata dell'appalto di servizi: giorni 730 (settecentotrenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 13) Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse varianti. 14) Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. 15) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 08/10/2020 ora 12:00; b) Le offerte dovranno essere recapitate attraverso la piattaforma telematica Net4market all'indirizzo https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc; c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 16) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data, ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 09/10/2020 alle ore 09:00 presso la Sala Centrale Appalti del Comune di Terni, Piazza Ridolfi 1, Palazzo Spada, 2° piano. 17) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nei modi previsti dall'art. 103 del D.lgs 50/2016 e nella misura del 10% dell'importo contrattuale. 18) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 12 del Capitolato d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 19) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori economici che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016, nonche' i concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 nel rispetto delle condizioni ivi poste; b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt. 80, 83 e di cui all'Allegato XVII del D.lgs. 50/2016, oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti; c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita' professionale, capacita' economico/finanziaria e capacita' tecnico/organizzativa necessaria, dovranno: essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' analoghe a quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza, (oppure) essere iscritti al registro del volontariato, possedere gli ulteriori requisiti di capacita' economico/finanziaria e tecnico/organizzativa indicati nel disciplinare di gara; d - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016, tuttavia carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 89, del D.lgs. 50/2016 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni del medesimo articolo. 20) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 21) Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa a prezzo (o costo) fisso, ai sensi dell'art. 95, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016, con i criteri di valutazione ed i punteggi indicati nel disciplinare di gara. 22) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3, 06100 Perugia, Italia, Tel. 075/5755311, fax 075/5732548, indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Dirigente della Direzione Welfare Avv. Cristina Clementi, Via Croce Santa 3, CAP 05100, Terni, Tel. 0744/549375 mail clementi.cristina@comune.terni.it 23) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione - entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione - entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione 24) Informazioni complementari: - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il seguente indirizzo internet: http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc; - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs 50/2016) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro; - E' ammesso il subappalto, secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del D.lgs. 50/2016, purche' l'operatore economico lo comunichi espressamente nella documentazione di gara; - Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/2016 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 25) Il Responsabile del procedimento e' il Funzionario della Direzione Welfare del Comune di Terni Dott.ssa Erminia Bonini. Il dirigente dott.ssa Emanuela De Vincenzi TX20BFF19510