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Bando di gara Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, piazzale Giulio Pastore n. 6 - Roma 00144 - Italia; persona di contatto: Angelica Gioffre' +39 0654873190 e-mail a.gioffre@inail.it - Codice NUTS: IT143; Indirizzi internet: indirizzo principale, indirizzo del profilo del committente: http://www.inail.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': protezione sociale. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Global service per la manutenzione e la taratura delle apparecchiature dei laboratori di ricerca Inail - Lamezia Terme (CZ). CUI: 01165400589202000168. II.1.2) Codice CPV principale 50410000 Servizi di riparazione e manutenzione di apparecchiature di misurazione, collaudo e prova. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di manutenzione e di taratura delle apparecchiature dei laboratori di ricerca dell' Inail ubicati presso il Centro di ricerca Inail di Lamezia Terme (CZ) da affidare mediante la stipula di un contratto di global service. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 1.008.800,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari 50410000. Servizi di riparazione e manutenzione di apparecchiature di misurazione, collaudo e prova. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF63 Catanzaro. Luogo principale di esecuzione: Lamezia Terme (CZ). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di manutenzione e di taratura delle apparecchiature dei laboratori di ricerca dell' Inail ubicati presso il Centro di ricerca Inail di Lamezia Terme (CZ) da affidare mediante la stipula di un contratto di global service. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Nome: qualita'/Ponderazione:70. Prezzo - Ponderazione:30. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 1.008.800,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: Prima della scadenza naturale del contratto e' facolta' dell' Inail rinnovare il contratto stesso, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per un anno. Prima della scadenza del primo rinnovo, l' Inail puo' ulteriormente rinnovare il contratto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per un anno. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La durata di ciascun contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure finalizzate alla individuazione del nuovo contraente secondo le disposizioni di cui all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto d'appalto potra' essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. a del Codice (vedi art. 4 disciplinare di gara) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: vedi disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Il personale incaricato dello svolgimento del servizio deve essere in possesso di qualifica secondo la norma UNIEN 15628:2014 "Qualifica del personale di manutenzione", nell'ambito dei tre livelli professionali ivi previsti: Livello 1: Specialista di manutenzione (preposto e/o operativo); Livello 2: Supervisore dei lavori di manutenzione e/o ingegnere di manutenzione; Livello 3: Manager di manutenzione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/09/2020 ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 30/09/2020 ora locale: 14:30. Luogo: Apertura telematica attraverso la piattaforma www.acquistinretepa.it. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura. E' ammessa la connessione da remoto dei partecipanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari. Costituiscono parte integrante del presente bando i Capitolati (e relativi allegati), il Disciplinare (e relativi allegati), nonche' gli altri documenti elencati nel disciplinare stesso, nei quali sono riportate le modalita' e i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta previsti a pena di esclusione. Bando e allegati sono tutti disponibili in formato elettronico sul sito internet dell' Inail http://www.inail.it>amministrazione trasparente>bandi di gara e contratti>Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura e sul sito www.acquistinretepa.it, nell'apposita sezione "Altri bandi". Responsabile del procedimento: dott.ssa Angelica Gioffre' della Direzione centrale Acquisti dell' Inail. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro la data del 22 settembre 2020 in via telematica attraverso la sezione del sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al sistema stesso. Ai sensi dell'art. 74, comma 4 del codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite in formato elettronico entro sei giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte mediante pubblicazione in forma anonima sui siti www.acquistinretepa.it e www.inail.it. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Via Flaminia, 189 - Roma - 00196 - Italia - +39 06328721 VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi avverso il presente bando sono presentati nei termini e con le modalita' previste dell'articolo 120 del C.p.a. VI.5) L'avviso e' stato inviato alla G.U.U.E. il 8/09/2020. Il direttore centrale acquisti dott. Ciro Danieli TX20BFH19500