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Bando di gara ARIA_2020_014.1 - Affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera - Ed. 11 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A. Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2020_014.1 Gara per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - ed. 11 II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha ad oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera in favore di ASST BERGAMO OVEST II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5 700 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali dell'Ente del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di RCT/O, e relativi servizi connessi, in favore di ASST BERGAMO OVEST II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5 700 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, secondo il dettaglio specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente al massimo pari ad € 5.700.000,00 al lordo delle imposte governative. Valore triennale al lordo delle imposte governative COMPLESSIVO (primi 36 mesi di contratto piu' EVENTUALI ulteriori 36 mesi per ripetizione del contratto) pari ad € 11.400.000,00. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8372294B90 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016; c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e smi o documentazione equipollente per le imprese di altro Stato U.E.; d) possesso di quotazione in Borsa o, in alternativa, possesso di un rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa2, Fitch Rating BBB) o in alternativa possesso di una documentazione equivalente che certifichi un livello di solvibilita' finanziaria equivalente o superiore ad un rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa2, Fitch Rating BBB). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente un valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre esercizi sociali (2019/2018/2017), relativo al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri) almeno pari al valore indicato nella "Tabella di sintesi" di cui al paragrafo del Disciplinare di gara (Fatturato A); b) aver realizzato un valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre esercizi sociali (2019/2018/2017), relativo alla copertura assicurativa del rischio RCT/O in ambito sanitario ed assistenziale (pubblico o privato) almeno pari al valore indicato nella "Tabella di sintesi" di cui al paragrafo del Disciplinare di gara (Fatturato B). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/10/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 11/06/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/10/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura e' gestita con il Sistema Sintel, accessibile da www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo per presentazione offerta sono precisate nel Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali consultabili su www.ariaspa.it. 2) Gli allegati al CT "Statistiche SX e info sul profilo di rischio" verranno forniti esclusivamente dietro presentazione di apposita richiesta, che dovra' pervenire secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine delle ore 14:00 del 30/09/2020. Per ragioni di riservatezza delle informazioni ivi contenute, i predetti documenti non saranno scaricabili dalla sezione "Documentazione di gara" presente su Sintel ne' dai siti di cui al punto I.1). 3) Le info riguardanti il servizio oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; il valore triennale (al lordo delle imposte governative), corrispondente alla base d'asta complessiva non superabile pena esclusione; i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare e allegati. Il Contratto (polizza) che sara' stipulato dall'Ente avra' una durata di 36 (trentasei) mesi. 4) Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, coassicurazione e consorzio sono disciplinate nel Disciplinare. 5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, ii) abbia influito su formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7) I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 30/09/2020 Ora: 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare. 9) Per le modalita' di svolgimento delle attivita' di audit e sopralluogo, che potranno essere svolte da ciascun concorrente previa manifestazione di interesse che dovra' pervenire esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" su Sintel entro e non oltre le 14:00 del 21/09/2020, si rimanda al Disciplinare. 10) I concorrenti devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare. 11) Il contratto (polizza) che verra' stipulato dall'Ente con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. 12) Il RUP e' la Dott.ssa Carmen Schweigl. 13) E' interesse della SA che i servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano comprovate, per cui il subappalto e' ammesso in misura non superiore al 40%. Considerato che trattasi di procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, aumenta la necessita' di controllo sulla commessa anche sul subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di servizio da essenzialita'. Inoltre, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso di PMI. 14) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da 3 commissari. 15) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, c. 3, L. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, c. 8, D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/09/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM19562