AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_014.1 - Affidamento del servizio di copertura
assicurativa dei rischi di responsabilita' civile verso terzi e verso
                     prestatori d'opera - Ed. 11 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2020_014.1 Gara per l'affidamento del  servizio  di  copertura
assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso
Prestatori d'Opera - ed. 11 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n.  33/2007,  ha
ad oggetto l'affidamento del servizio di copertura  assicurativa  dei
rischi di Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  verso  Prestatori
d'Opera in favore di ASST BERGAMO OVEST 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5 700 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: 
  Presso  le  sedi  e  i  locali  dell'Ente  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
RCT/O, e relativi servizi connessi, in favore di ASST BERGAMO OVEST 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5 700 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere all'art.  63,  comma  5,
del D.Lgs. 50/2016, secondo il dettaglio specificato nel Disciplinare
di gara, per  un  importo  complessivamente  al  massimo  pari  ad  €
5.700.000,00 al lordo delle imposte governative. Valore triennale  al
lordo  delle  imposte  governative  COMPLESSIVO  (primi  36  mesi  di
contratto piu'  EVENTUALI  ulteriori  36  mesi  per  ripetizione  del
contratto) pari ad € 11.400.000,00. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8372294B90 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente  appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza 
  dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016;  c)
possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa,
nel territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della  presente
gara ai sensi del D.Lgs. 
  n. 209/2005 e smi o documentazione equipollente per le  imprese  di
altro  Stato  U.E.;  d)  possesso  di  quotazione  in  Borsa  o,   in
alternativa, possesso di un rating S&P pari  o  superiore  a  BBB  (o
rating equivalente rilasciato 
  da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e  non
esaustivo Moody's Baa2, Fitch Rating BBB) o in  alternativa  possesso
di una  documentazione  equivalente  che  certifichi  un  livello  di
solvibilita' finanziaria 
  equivalente o superiore ad un rating S&P pari o superiore a BBB  (o
rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di  rating,  a
titolo esemplificativo e non esaustivo  Moody's  Baa2,  Fitch  Rating
BBB). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare   le   seguenti    condizioni:    a)    aver    realizzato
complessivamente un valore di raccolta premi  (lordo),  negli  ultimi
tre esercizi sociali (2019/2018/2017), relativo al Ramo Danni escluse
le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli 
  terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri) almeno pari  al  valore
indicato  nella  "Tabella  di  sintesi"  di  cui  al  paragrafo   del
Disciplinare di gara (Fatturato A); b) aver realizzato un  valore  di
raccolta  premi  (lordo),   negli   ultimi   tre   esercizi   sociali
(2019/2018/2017), relativo alla copertura  assicurativa  del  rischio
RCT/O in ambito  sanitario  ed  assistenziale  (pubblico  o  privato)
almeno pari al valore indicato nella "Tabella di sintesi" di  cui  al
paragrafo del Disciplinare di gara (Fatturato B). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione.  Citare  le  corrispondenti  disposizioni   legislative,
regolamentari o amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/10/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 11/06/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/10/2020 
  Ora locale: 10:00 Luogo: 
  presso gli uffici di Azienda  Regionale  per  l'Innovazione  e  gli
Acquisti S.p.A., all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura e' gestita con il Sistema  Sintel,  accessibile  da
www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di 
  utilizzo per presentazione offerta sono precisate nel  Disciplinare
e Allegati nonche' nei manuali consultabili su www.ariaspa.it. 2) Gli
allegati al CT  "Statistiche  SX  e  info  sul  profilo  di  rischio"
verranno forniti  esclusivamente  dietro  presentazione  di  apposita
richiesta, che dovra' pervenire secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore  14:00  del
30/09/2020.  Per  ragioni  di  riservatezza  delle  informazioni  ivi
contenute, i predetti documenti non saranno scaricabili dalla sezione
"Documentazione di gara" presente 
  su Sintel ne' dai siti di cui al punto I.1). 3) Le info riguardanti
il servizio oggetto di affidamento; le modalita' di  presentazione  e
gli elementi di valutazione delle offerte; il  valore  triennale  (al
lordo delle imposte governative),  corrispondente  alla  base  d'asta
complessiva  non   superabile   pena   esclusione;   i   criteri   di
aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e  le
altre informazioni sono contenute nel Disciplinare e allegati. 
  Il Contratto (polizza) che  sara'  stipulato  dall'Ente  avra'  una
durata di 36 (trentasei) mesi. 4) Le modalita' di  partecipazione  in
caso di RTI, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete,
coassicurazione e consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare.  5)
Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino  tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del
c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad unico centro decisionale, 
  ii) abbia influito su formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',
esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative  offerte
sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla  base  di  univoci
elementi. 6) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7) I
concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche 
  personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue
2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8)  Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del
30/09/2020 Ora: 14:00  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare. 9) Per
le modalita' di svolgimento delle attivita' di audit  e  sopralluogo,
che  potranno   essere   svolte   da   ciascun   concorrente   previa
manifestazione di interesse 
  che  dovra'  pervenire  esclusivamente  per  mezzo  della  funzione
"Comunicazioni della procedura" su Sintel entro 
  e non oltre le 14:00 del 21/09/2020, si  rimanda  al  Disciplinare.
10)  I  concorrenti  devono  indicare,  in  sede   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita'
indicate nel Disciplinare. 11)  Il  contratto  (polizza)  che  verra'
stipulato dall'Ente con  l'aggiudicatario  non  prevede  la  clausola
compromissoria. 12) Il RUP e' la Dott.ssa Carmen Schweigl. 13) 
  E' interesse della SA che i servizi siano resi in  modo  prevalente
dal soggetto aggiudicatario le cui capacita'  siano  comprovate,  per
cui il  subappalto  e'  ammesso  in  misura  non  superiore  al  40%.
Considerato che trattasi di procedura centralizzata caratterizzata da
ingenti volumi, aumenta la necessita' di controllo sulla commessa 
  anche sul subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia
di servizio da essenzialita'. Inoltre, la presenza della  percentuale
indicata, considerati l'aggregazione dei  volumi,  la  tipologia  del
settore economico e del tessuto imprenditoriale di  riferimento,  non
ostacola l'accesso di PMI. 14) La Commissione giudicatrice  ai  sensi
dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da 3  commissari.  15)  In
virtu' di quanto disposto dall'art. 1, c. 3, L. 
  55/2019, alla presente procedura  si  applica  l'art.  133,  c.  8,
D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  07/09/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.