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Bando di gara ARIA_2020_088.1 - Procedura aperta per la fornitura di antisettici e disinfettanti Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_008.1 - procedura aperta per la fornitura di antisettici e disinfettanti. II.1.2)Codice CPV principale 33631600 Antisettici e disinfettanti II.1.3)Tipo di appalto Forniture II.1.4)Breve descrizione:L'appalto, composto da 56 lotti, ha ad oggetto la fornitura di antisettici e disinfettanti, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 dellaL.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003 ed enti sanitari della Regione Umbria. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 28 802 035.91 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Acido peracetico 0,26 % polvere idrosolubile per soluzioni acquose G Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 33631600 Antisettici e disinfettanti II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 ed enti sanitari della Regione Umbria. II.2.4)Descrizione dell'appalto:L'appalto, composto da 56 lotti, ha per oggetto la fornitura di protesi ortopediche e osteosintesi, e relativi servizi connessi, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. Di seguito il dettaglio del valore dei singoli lotti: Lotto 1 10.893,12500 €; Lotto 2 2.860,00000 €; Lotto 3 428.213,50000 €; Lotto 4 34.671,96000 €; Lotto 5 31.092,60000 €; Lotto 6 173.953,01000 €; Lotto 7 597.941,19000 €; Lotto 8 39.470,00000 €; Lotto 9 2.300,00000 €; Lotto 10 10.488,00000 €; Lotto 11 35.464,19840 €; Lotto 12 271.384,90000 €; Lotto 13 107.244,84800 €; Lotto 14 44.739,20000 €; Lotto 15 133.680,30000 €; Lotto 16 16.347,39000 €; Lotto 17 34.579,13000 €; Lotto 18 1.552,00000 €; Lotto 19 5.925,82000 €; Lotto 20 11.675,12000 €; Lotto 21 10.199,04000 €; Lotto 22 3.739,32000 €; Lotto 23 3.690,25000 €; Lotto 24 14.801,67500 €; Lotto 25 1.261,60000 €; Lotto 26 6.624,00000 €; Lotto 27 29.492,25600 €; Lotto 28 22.242,75000 €; Lotto 29 3.282,90000 €; Lotto 30 5.002,38750 €; Lotto 31 13.947,64000 €; Lotto 32 71.137,92000 €; Lotto 33 225.927,68250 €; Lotto 34 18.412,72125 €; Lotto 35 58.114,56960 €; Lotto 36 125.891,10000 €; Lotto 37 15.509,00000 €; Lotto 38 3.893.233,50000 €; Lotto 39 23.010,13750 €; Lotto 40 6.455,40000 €; Lotto 41 21.804.843,75000 €; Lotto 42 3,32772 €; Lotto 43 136,00000 €; Lotto 44 15.810,00000 €; Lotto 45 475,00000 €; Lotto 46 7.698,60000 €; Lotto 47 16.770,00000 €; Lotto 48 8.600,00000 €; Lotto 49 12.435,30000 €; Lotto 50 9.600,00000 €; Lotto 51 4.949,00000 €; Lotto 52 2.295,00000 €; Lotto 53 58.575,00000 €; Lotto 54 89.548,00000 €; Lotto 55 93.600,00000 €; Lotto 56 130.244,80000 € II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 893.13 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo di 10 893,13 EUR IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza di 2 178,62500 EUR IVA esclusa, agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 83673435E0. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3)Capacita' professionale e tecnica III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09/10/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 09/06/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/10/2020 Ora locale: 11:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)la procedura di gara e' gestita con il sistema telematico denominato Sintel, accessibile da: www.ariaspa.it, la cui descrizione e utilizzo e' precisata nel disciplinare e allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito; 2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare e allegati; la durata dei singoli contratti di fornitura e' pari alla durata della convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione stessa; 3)le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio, sono disciplinate nel disciplinare; 4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili a un unico centro decisionale, ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili a un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel disciplinare e allegati; 6)con la presentazione delle offerte, i concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e regolamento (UE) 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non oltre il termine del 2.20.2020 ora 12:00; i chiarimenti verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 8)i concorrenti sono tenuti a indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA SpA con le modalita' indicate; 9)e' designato quale RUP per la presente procedura Carmen Schweigl; 10) nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici; 11)e' ammesso il subappalto nei limiti massimi della percentuale e delle altre condizioni indicate negli atti di gara; il concorrente dovra' indicare nella propria offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del 40 % dell'importo complessivo del contratto. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura/servizio da essenzialita' (es. AIC ecc.). Inoltre, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto. Per quanto non espressamente indicato fare riferimento al bando di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': MilanoCodice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:09/09/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM19703