MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore della Difesa
Ufficio generale di amministrazione - Ufficio Contratti Tecnici

Sede amministrativa: via XX Settembre n. 123/A - 00187 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: Magg. Walter Mitola Petruzzelli E-mail:
ugam.ucotec.csa@smd.difesa.it Tel.: +39 0646912863
Codice Fiscale: 80248290589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2020)

 
Bando di  gara  -  Contratto  sessennale  di  concessione,  a  titolo
oneroso, di un locale demaniale destinato ad uso  sportello  bancario
         presso "Palazzo Esercito" in via XX settembre 123/a 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  STATO  MAGGIORE  DELLA  DIFESA  -
Ufficio Generale di Amministrazione -  Ufficio  Contratti  Tecnici  -
Indirizzo postale: Via XX Settembre 123/A Citta': Roma - Codice NUTS:
ITI43 Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia Persona  di  contatto:
Magg. Walter MITOLA PETRUZZELLI E-mail: ugam.ucotec.csa@smd.difesa.it
Tel.: +39 0646912863 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/SMD/bandi/avvisi_band
i_inviti/Pagine/ elenco.aspx 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  http://www.difesa.it/
Amministrazionetrasparente/SMD/bandi/avvisi_bandi_inviti/Pagine/elenc
o.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le candidature o, se del caso, le  offerte  devono  essere  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  CONTRATTO  SESSENNALE  DI  CONCESSIONE,  A
TITOLO ONEROSO, DI UN LOCALE DEMANIALE  DESTINATO  AD  USO  SPORTELLO
BANCARIO PRESSO "PALAZZO ESERCITO" IN VIA XX SETTEMBRE 123/A 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66110000 Servizi bancari 
  II.1.3) Tipo di appalto: concessione Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: CONTRATTO SESSENNALE DI  CONCESSIONE,  A
TITOLO ONEROSO, DI UN LOCALE DEMANIALE  DESTINATO  AD  USO  SPORTELLO
BANCARIO PRESSO "PALAZZO ESERCITO" IN VIA XX SETTEMBRE 123/A 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 6 600 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43  Roma   Luogo
principale di esecuzione: "PALAZZO  ESERCITO"  IN  VIA  XX  SETTEMBRE
123/A 
  II.2.2)   Descrizione   dell'appalto:   CONTRATTO   SESSENNALE   DI
CONCESSIONE, A TITOLO ONEROSO, DI UN LOCALE  DEMANIALE  DESTINATO  AD
USO SPORTELLO BANCARIO PRESSO "PALAZZO ESERCITO" IN VIA XX  SETTEMBRE
123/A 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  II.2.4) Valore stimato, IVA esclusa: 6 600 000.00 EUR 
  II.2.5) Durata della concessione: Durata in mesi: 72 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni  di  partecipazione:  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Gli operatori economici devono essere in possesso  dei  requisiti  di
cui  al  d.lgs.  50/2016   oltre   a:   1.   esercitano   l'attivita'
bancaria/finanziaria ex art. 10 D.Lgs. 385/93; 2. siano  in  possesso
dei requisiti di cui  agli  artt.  13  e  14  del  suddetto  Decreto.
Capacita'  professionale  e  tecnica  Livelli  minimi  di   capacita'
eventualmente richiesti: Le banche ed i gruppi per essere  ammessi  a
partecipare dovranno avere: 1. non meno di 10 filiali nel  comune  di
Roma; 2. non meno di 200 filiali in Italia. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione:16/10/2020 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Tutte   le   regole   per   la
partecipazione alla presente procedura  ed  ogni  altra  prescrizione
riguardante il procedimento di gara sono contenute  nel  Disciplinare
di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte  integrante  del
presente bando di gara.  Alla  luce  del  comunicato  del  presidente
dell'ANAC del 10 aprile 2019,  questa  S.A.  procedera'  alla  nomina
della commissione giudicatrice avvalendosi di personale del Ministero
della Difesa. Ciascun operatore  elegge  domicilio,  anche  ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016,  nell'area  del  Sistema  adesso
dedicata   e   all'indirizzo   PEC   indicato   nella   domanda    di
partecipazione. La S.A. si riserva, anche con riferimento al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; b) procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere o non  aggiudicare
la  gara   motivatamente.   Eventuali   richieste   di   informazioni
complementari e/o chiarimenti sul contenuto  del  presente  bando  di
gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro
10 (dieci)  giorni  calendariali  giorni  prima  della  scadenza  del
termine fissato per la presentazione delle  domande.  I  concorrenti,
con la presentazione delle offerte,  consentono  al  trattamento  dei
propri dati, anche  personali,  ai  sensi  della  d.lgs.  196/2003  e
s.m.i., per le esigenze delle procedure contrattuali. Per quanto  non
previsto dal presente bando si rimanda alle vigenti  disposizioni  di
legge. A pena esclusione tutti i requisiti  richiesti  devono  essere
posseduti alla data di  presentazione  dell'offerta  ed  in  caso  di
aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  STATO  MAGGIORE  DELLA  DIFESA  -  Ufficio
Generale di Amministrazione - Ufficio Contratti Tecnici 
  Indirizzo postale: via xx settembre 123/a -  Roma  -  00187  Paese:
Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il TAR Lazio - Roma entro 30 giorni  dalla
data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo postale:  Via
Flaminia, 189 - Roma 
  Codice postale: 00196 Paese: Italia - Tel.: +39 06328721 - Fax: +39
0632872310 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/09/2020 

                   Il capo servizio amministrativo 
            magg. com. t.ISSMI Walter Mitola Petruzzelli 

 
TX20BFC19870
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.