REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.4755/2279  -  Pec:  direzionegiunta@cert.regione.piemonte.it,
sito internet https://bandi.regione.piemonte.it/. I.3) Comunicazione:
(i) "Bando di gara integrale", (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)
"Progetto di Servizio" e "Schema di Contratto" sono  consultabili  ed
estraibili  sul  sito  internet   https://bandi.regione.piemonte.it/.
Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al  punto
I.1). La presente procedura  viene  condotta  mediante  l'ausilio  di
sistemi informatici, 
  nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici
e di strumenti telematici. Regione Piemonte utilizza  il  sistema  di
intermediazione telematica di Regione Lombardia,  denominato  Sintel,
ai sensi della L.R. 33/07, al quale e' possibile accedere  attraverso
l'indirizzo  internet:  www.ariaspa.it.  Per   le   informazioni   di
carattere procedurale pregasi consultare il  Documento  Complementare
"Disciplinare di gara". I.4) Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice:
Autorita' regionale. I.5) Principali settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione:  Servizio
di  assistenza,  mantenimento  e  aggiornamento  dei  sistemi  ICT  a
servizio sistema Protezione Civile della Regione Piemonte  -  CIG  N.
8429942036 II.1.2) CPV: 50312000-5 II.1.3) Tipo di appalto:  servizi;
II.1.4) Breve descrizione: servizio  di  assistenza,  mantenimento  e
aggiornamento dei sistemi ICT a servizio  sistema  Protezione  Civile
della Regione Piemonte. II.1.5) Valore totale stimato: € 7.664.658,59
di cui € 5.608.380,95  per  servizio  principale,  €  738.784,65  per
proroga ex art.106 comma 11 per massimo 12 mesi ed € 1.021.265,04 per
eventuali servizi analoghi ex art. 63,  c.5,  D.Lgs.  50/2016,  oltre
I.V.A 
  e oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso,  pari  a  296.227,94.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts:  ITC1  -  Luogo  principale
prestazione  di  servizi:  Regione  Piemonte.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ex  art.  95
D.Lgs 50/2016 s.m.i. sulla base dei criteri di seguito  elencati:  1)
Offerta tecnica: max 80 punti  2)  Offerta  economica:  max  20punti.
II.2.7) Durata del contratto: 60 mesi  decorrenti  dalla  data  della
stipula del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione
Europea: Fondi regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: iscrizione Registro CCIAA per attivita'
coerenti con  quelle  della  gara;  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Vedi  punto  7.2  del  Disciplinare  di  gara;  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Vedi punto 7.3 del Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta
telematica ai sensi degli artt. 58 e  60  del  D.Lgs  50/2016  s.m.i.
IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  20.11.2020  ore
23.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare  di  gara".  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'. b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all'articolo 85 D.Lgs. 50/2016 s.m.i.,  con
esclusione  di  quelle  afferenti  l'offerta  economica  e  l'offerta
tecnica, la Stazione Appaltante assegna al  concorrente  un  termine,
non superiore a dieci  giorni,  affinche'  siano  rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone  il  contenuto
ed i soggetti che le devono rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente  e'  escluso  dalla  gara.  Costituiscono   irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95,
comma 12, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. d) L'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt.  103
del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.  e)  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,
indeterminate,  plurime,  condizionate,  in  aumento,  pari  a  zero.
Anomalia dell'offerta valutata ai  sensi  dell'art.  97,  commi  3  e
seguenti, D.Lgs 50/2016.  Controversie  ai  sensi  dell'art.  22  del
C.S.A. f) Ai sensi e per gli  effetti  delle  disposizioni  contenute
nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e
Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di  gara
di  cui  all'art.  3  comma  1  lett.  b)   del   medesimo   Decreto,
(pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale
e su due a  maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale  di  gara  e'
stato trasmesso alla G.U.U.E. in data  11.09.2020,  pubblicato  sulla
Gazzetta  Ufficiale  V  Serie  Speciale  sul  B.U.R.P.  n.   40   del
01.10.2020,  sul  sito  del  Ministero  Infrastrutture  e  sul   sito
istituzionale: https://bandi.regione.piemonte.it/, sulla  piattaforma
Sintel,  sul  sito   di   Aria   www.ariaspa.it.   Responsabile   del
procedimento: Ing. Gabriella GIUNTA - 
  Dirigente  del  Settore  Protezione   Civile.   VI.4.1)   Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.  Piemonte,   Via
Confienza 10 - 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30  giorni
al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle procedure  dei  ricorsi:
Regione  Piemonte  -  Via  Viotti  n.  8  -  10121  Torino   -   Tel.
+39.011.4322994  -   Pec:   direzionegiunta@cert.regione.piemonte.it.
VI.5) Data spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 11.09.2020. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX20BFD19951
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.