SALT P.A.
Tronco Autocisa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2020)

 
                   Bando di gara n. 03/20 - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Societa'
Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. -  Tronco  Autocisa  -
Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041 -  Italia
- Punti di contatto: Telefono: +39 0521 613711 -  All'attenzione  di:
Ufficio del facente funzioni Responsabile del  Procedimento  -  Posta
elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it  -  Fax:
+39 0521 613731 - Indirizzo internet Profilo  di  committente:  (URL)
http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I  documenti  di   gara   sono
disponibili presso: il sito www.salt.it -  Bandi  di  Gara  -  Tronco
Autocisa. Le offerte vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  Studio
Notarile Canali - Via G. Verdi 6 -  43121  Parma  IT.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Concessionario    di    costruzione    e    gestione    autostradale.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Accordo  quadro  interventi  di
sostituzione barriere di sicurezza e risoluzione punti  singolari  in
tratte alterne dal Km 0+000  al  Km  100+494  CIG  842120348E  -  CUP
I77H19000500005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  Lavori  -  Esecuzione.  Sito  o  luogo
principale  dei  lavori:  Gli  interventi  ricadono  nei  Comuni   di
Medesano, Fornovo e Berceto nella Provincia di Parma,  Regione  Emila
Romagna; nei Comuni di Pontremoli,  Mulazzo,  Villafranca  Lunigiana,
Tresana e Podenzana nella Provincia di Massa Carrara, Regione Toscana
e nel Comune di Santo Stefano Magra nella  Provincia  di  La  Spezia,
Regione Liguria 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro ai
sensi dell'art. 54,  comma  3,  del  DLgs  n.  50/2016  e  successive
modificazioni 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   L'intervento   prevede
l'installazione di barriere di sicurezza di nuova generazione per  il
bordo laterale su rilevato, per il bordo laterale delle opere  d'arte
(ponti e viadotti), in corrispondenza di ostacoli, la sostituzione di
portali della segnaletica del tipo a cavalletto con portali del  tipo
a bandiera  nonche'  di  pali  di  illuminazione  per  consentire  un
adeguato  funzionamento  della  barriera  antistante,   l'adeguamento
dell'arginello ai sensi del D.M. 2001 sulle strade, l'eliminazione di
punti singolari in corrispondenza del muro  di  controripa.  Prevede,
inoltre, l'allargamento  della  rampa  bidirezionale  del  cappio  di
svincolo di parma Ovest per migliorare le traiettorie  in  curva  dei
mezzi pesanti. La sostituzione  della  barriera  di  sicurezza  sulle
opere d'arte, in particolari su ponti e  viadotti  prevede  anche  la
demolizione ed il rifacimento dei cordoli d'impalcato. 
  La descrizione degli interventi e'  contenuta  negli  elaborati  di
gara. 
  Il progetto dell'intervento e' stato validato in data 20/07/2020 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34928300-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  Il  presente  appalto  non  e'
suddivisibile in lotti in  quanto  trattasi  di  interventi  che  per
ragioni di sicurezza devono avvenire per fasi strettamente coordinate
tra loro. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo dell'Accordo  Quadro,  compresi
gli oneri per la sicurezza, e' di  Euro  18.913.107,00  IVA  esclusa.
L'importo a base d'asta, al netto degli oneri per la sicurezza, e' di
Euro 18.048.709,90, di cui Euro 14.551.346,25 da compensare  a  corpo
ed  Euro  3.497.363,65  da  compensare  a  misura.  Gli  oneri  della
sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  sono  pari  ad   Euro
864.397,10 da compensare a corpo. L'importo complessivo  dell'accordo
quadro rappresenta la sommatoria dei  singoli  contratti  applicativi
che potranno essere stipulati in virtu' dell'accordo quadro. 
  L'appalto sara' compensato parte a corpo e parte a misura. 
  Per i dettagli si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016  e  successive
modificazioni (di seguito anche Codice) l'importo  posto  a  base  di
gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha
stimato pari al  32,770%  dell'importo  lavori,  IVA  e  oneri  della
sicurezza esclusi. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 del Codice e DM n. 248/2016): 
  - Cat. OG3 (prevalente); Importo Euro 11.990.998,00 (compresi oneri
sicurezza) -  Classifica  VI  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: si; 
  - Cat. OS12-A (scorporabile); Importo Euro  5.324.754,53  (compresi
oneri sicurezza) - Classifica V - Subappaltabile: si;  Qualificazione
Obbligatoria: si 
  - Cat. OS23 (scorporabile);  Importo  Euro  1.597.354,47  (compresi
oneri  sicurezza)  -  Classifica  III-bis   -   Subappaltabile:   si;
Qualificazione Obbligatoria: no 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'Accordo quadro
ha una durata - intesa come il periodo entro il quale il  Committente
potra' affidare gli interventi ricompresi nel progetto posto  a  base
di gara - di 1.096 giorni a decorrere dalla relativa stipula 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
presentare la  garanzia  di  cui  all'art.  93  del  Codice,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario,  per  la  stipula  dell'accordo  quadro,   dovra'
rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del Codice.  Le
ulteriori polizze di assicurazione previste  dal  medesimo  art.  103
nonche' dall'art. 35, comma 18, del Codice verranno richieste per  la
stipula di ogni singolo contratto applicativo. 
  Inoltre,   l'aggiudicatario,   dovra'   rilasciare    la    polizza
indennitaria decennale a copertura dei  rischi  di  rovina  totale  o
parziale dell'opera ovvero dei  rischi  derivanti  da  gravi  difetti
costruttivi nonche' la polizza di assicurazione per R.C.T. per  danni
cagionati a terzi previste all'art. 103, comma 8,  del  Codice,  come
meglio precisato nei documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Lavori eseguiti in autofinanziamento. 
  All'aggiudicatario verra' corrisposta, alle  condizioni  e  con  le
modalita'   indicate   all'art.   35,   comma   18,    del    Codice,
un'anticipazione pari al 20% dell'importo di ogni  singolo  contratto
applicativo attivato dell'accordo quadro. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento lavori bimestrali e saldo finale. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti gli operatori  economici
di cui all'articolo 45 del Codice, costituiti da imprese singole o da
imprese   riunite   alle   condizioni   previste    dagli    articoli
47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di  cui  all'art.  49
del Codice e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni e,  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo
professionale o nel registro commerciale 
  Assenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del  Codice,
all'art. 24, comma 7, del Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998  e
successive  modificazioni,  all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006   e
successive modificazioni. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83
e 84 del Codice. 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del Codice,  redatto  in  conformita'  alle  Linee
guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture  e
dei Trasporti del 18/07/2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.
174 del 27/07/2016; per il dettaglio si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80, comma 1,  lett.  b-bis),  comma  5  lett.  c),
c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del Codice, dall'art.  24,
comma 7, del Codice, dall'art. 44  del  DLgs  n.  286/1998  s.m.i.  e
all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006  s.m.i.,  le  stesse   verranno
dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda  di
partecipazione", resa ai sensi e per gli effetti del DPR n.  445/2000
e successive  modificazioni.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in
Italia, dovra' essere presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dovra'
essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-professionale:
Possesso di attestazione di qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata per  categorie  e  classifiche  al  valore  dell'appalto  da
aggiudicare di cui al  punto  II.2.1),  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del Codice, che attesti il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83  del  Codice  e,  in  quanto  compatibili,  i  requisiti
previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati  e  dalle
parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente  e
le disposizioni di cui al DM Ministero  Infrastrutture  Trasporti  n.
248/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Come al punto III.2.1). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  Codice,  secondo  i
criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento  "Criteri  di
valutazione" facente parte dei documenti  di  gara.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della Stazione appaltate. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n.03-20 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si  veda
il Disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 27/10/2020. - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del
27/10/2020 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  La gara avra' inizio il giorno 05/11/2020 alle ore 10:30 presso  la
sede secondaria di S.A.L.T. p.a. Tronco Autocisa Via Camboara n.26/A,
Fraz. Ponte Taro 43015 Noceto (Parma) Italia. 
  La eventuale modifica della data e ora di gara saranno comunicate a
mezzo pubblicazione  di  un  avviso  sul  sito  internet  informatico
http://www.salt.it (Bandi di Gara - Tronco Autocisa). 
  Eventuali e successive sedute verranno  fissate  e  rese  note  nel
corso del procedimento concorsuale ovvero a mezzo di pubblicazione di
avviso sul sito  informatico  http://www.salt.it  (Bandi  di  Gara  -
Tronco Autocisa). 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  A. L'offerta e' valida per 365 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine. 
  B. Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in  seduta
pubblica. 
  D.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana. 
  E. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione. 
  F. Ai sensi dell'art. 65 del D.L n. 34/2020,  come  convertito  con
Legge n. 77/2020, gli operatori economici concorrenti sono  esonerati
dal pagamento dei contributi dovuti ai sensi dell'art. 1,  comma  65,
della Legge 23 dicembre 2005,  n.  266  per  la  partecipazione  alle
procedure di gara. 
  G. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del Codice  e  delle  altre  norme  vigenti  applicabili.  Per  i
dettagli si veda il Disciplinare di gara. 
  H. I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del Codice, con verifica di legge delle  fatture  da  parte
dell'Appaltatore) dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  I. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra'
allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del  Codice.  Il  soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.)
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  J. La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. 
  K. E' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca. 
  L. Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria. 
  M. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale. 
  N. Le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario. 
  O. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui  alla  Legge  n.  136/2010  come  vigente  e  al  rispetto  delle
previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. 
  P. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara. 
  Q. Ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante. 
  R. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, il facente funzioni
Responsabile del Procedimento e' l'ing. Maurizio  Bianchi  (punti  di
contatto indicati al punto I.1). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per
la Toscana - Via Ricasoli 40 - 50100 - Firenze - Italia  -  Tel.  +39
055267301  -   http://www.giustizia-amministativa.it   -   Fax:   +39
055293382 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
V.5) Data spedizione del presente avviso per la  pubblicazione  sulla
GUUE: 14/09/2020 

S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Il  facente  funzioni  responsabile
                          del procedimento 
                        ing. Maurizio Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.