SVILUPPO GENOVA S.P.A.
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offerte e richieste di partecipazione:
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2020)

 
Bando di gara per  l'affidamento  di  appalto  pubblico  -  Procedura
 aperta - Riqualificazione dell'area ex Dufour a Genova Cornigliano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: come indicato in
intestazione. Le offerte, nelle forme e con i contenuti previsti  nel
Disciplinare, devono essere trasmesse in formato digitale a  Sviluppo
Genova S.p.A. esclusivamente tramite il caricamento sulla piattaforma
telematica di gestione della gara d'appalto, accessibile  tramite  il
seguente  link:  https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/,  alla
quale i  concorrenti  dovranno  necessariamente  in  via  preliminare
registrarsi gratuitamente. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   organismo   di    diritto    pubblico,    bonifica    ed
infrastrutturazione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto:   Riqualificazione
dell'area ex Dufour a Genova Cornigliano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto  di  lavori;
luogo di esecuzione Comune di Genova - Italia. Codice NUTS ITC33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: intervento di ampliamento e
riorganizzazione  degli  spazi  interni  delle  strutture   esistenti
all'interno dell'area  denominata  "ex  Dufour",  in  uso  ad  alcune
associazioni  concessionarie  del  Comune  di  Genova,   proprietario
dell'area, per lo svolgimento di attivita' sportive, ricreative e per
il tempo libero.  L'intervento  si  compone  delle  attivita'  meglio
descritte e disciplinate nel Capitolato Speciale di Appalto,  al  cui
contenuto si rimanda. 
  II.1.5) CPV: 45212000-6. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.7) Divisione in lotti: come meglio precisato  all'interno  del
C.S.A., l'appalto non e' suddiviso in lotti di gara. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Valore dell'appalto: importo ribassabile a  base  d'asta  €
1.305.967,26;  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso   €
60.906,94; importo complessivo stimato € 1.366.874,20 IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: il termine complessivo per  l'esecuzione
dell'appalto e' di giorni  365  (trecentosessantacinque)  naturali  e
consecutivi, oltre al tempo intercorrente fra le  due  Macro-Fasi  di
cui e' composto l'appalto descritto all'art. 13 del C.S.A. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  93  del
D.Lgs n. 50/2016 e dell'art. 1 comma 4  D.L.  76/2020,  tenuto  conto
della tipologia della procedura di gara adottata e delle specificita'
e complessita' dell'intervento, i concorrenti, come da  art.  10  del
Disciplinare di Gara, dovranno fornire a pena di esclusione: garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 D.Lgs n. 50/2016, efficace per  la
durata stabilita al punto IV.3.4) del  presente  Bando,  pari  al  1%
dell'importo complessivo a base  di  gara  o  nel  diverso  ammontare
calcolato secondo quanto previsto all'art. 93 comma 7 D.Lgs. 50/2016.
Alla stipula del contratto  l'aggiudicatario  dovra'  presentare:  1)
garanzia definitiva, di cui all'art. 103 D.Lgs. 50/2016  ed  all'art.
10.2 CSA; 2) polizza assicurativa CAR  a  copertura  dei  danni  alle
opere  in  costruzione  ed  alle  opere  preesistenti;   3)   polizza
assicurativa  per  RCT  e  RCO.  Le  predette   polizze   sono   piu'
dettagliatamente disciplinate all'art. 10.3 CSA, al cui contenuto  si
rinvia. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'intervento e' finanziato da Societa' per Cornigliano S.p.A., che si
avvale di Sviluppo Genova S.p.A. quale Stazione Appaltante in ragione
di contratto di mandato, tramite fondi di cui  all'Atto  Modificativo
sottoscritto in data 08/10/05 all'Accordo di Programma tra Governo ed
Enti Locali per la riconversione delle aree ex acciaierie a caldo del
29/11/99. I pagamenti verranno effettuati come disciplinato dal  Capo
VI del CSA. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: gli operatori economici  dovranno  assumere  una  forma
giuridica prevista all'art. 45 D.Lgs. 50/16  e  dovranno  conformarsi
alla relativa disciplina prevista dalla vigente normativa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: la Stazione Appaltante potra' decidere, a
proprio insindacabile giudizio, a seguito di sopravvenuti impedimenti
tecnico amministrativi, ovvero per ragioni di pubblico interesse,  di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto in oggetto, senza che i
concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo.  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di non dar luogo alla gara stessa o
di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti,
senza che gli stessi possano accampare alcuna  pretesa  al  riguardo.
Nel caso in cui, per eventi sopravvenuti,  non  fosse  possibile  per
fatto di terzi avere la disponibilita' materiale delle  aree  oggetto
dell'appalto  ovvero  venisse  meno,  in  tutto  o   in   parte,   il
finanziamento gia' concesso, la Stazione Appaltante si riserva di non
stipulare il contratto, anche dopo l'aggiudicazione definitiva, senza
che  ne'  gli  offerenti  ne'  l'aggiudicatario  possano   richiedere
qualsivoglia indennizzo, risarcimento o rimborso. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: possono  partecipare
tutti i soggetti di cui all'art. 45  D.Lgs.  50/2016  che  rispettino
quanto previsto dalla vigente normativa e dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Requisiti generali: non e' ammessa la partecipazione  alla
gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di
cui all'art. 80 D.Lgs n. 50/2016; le cause di divieto, decadenza o di
sospensione di cui all'art. 67 del  D.Lgs  159/2011  ed  al  Libro  I
Titolo I Capo II di tale D.Lgs.; le cause ostative  di  cui  all'art.
53, comma 16-ter, del  D.Lgs.  del  2001  n.  165.  Non  e'  ammessa,
inoltre,  la  partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione. 
  III.2.3) Idoneita' professionale: i  concorrenti  devono  possedere
l'iscrizione nel  Registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura competente per  territorio,  per  attivita'
corrispondenti a quelle oggetto  dell'appalto,  oppure  nel  Registro
Professionale  o  Commerciale  o  albo  equivalente  dello  Stato  di
residenza, come previsto all'art. 83 comma 3 D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.4) Capacita' tecnica, professionale, economica e finanziaria:
i concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R.445/2000 ed in conformita' al Disciplinare di Gara,  attestante
il  possesso  della  qualificazione   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) relativa alle categorie delle lavorazioni indicate
al successivo punto III.2.5), con eccezione delle categorie OS18-A  e
OS18-B, in relazione alle quali il possesso dei requisiti puo'  anche
essere dimostrato anche ai  sensi  di  quanto  previsto  all'art.  90
D.P.R. 207/2010. 
  III.2.5)  Ripartizione  della  componente  lavori   in   categorie:
l'importo delle lavorazioni risulta cosi'  ripartito  nelle  seguenti
categorie: OG1, importo € 740.973,06, classifica III, prevalente  con
qualificazione obbligatoria; OG11, importo €  371.627,96,  classifica
II, scorporabile con qualificazione obbligatoria; OS18-A,  importo  €
110.862,42, scorporabile  con  qualificazione  obbligatoria;  OS18-B,
importo € 143.410,76, scorporabile con  qualificazione  obbligatoria.
Ai sensi degli artt. 105 c.5 e 89 c.11 del D.Lgs 50/2016, le opere di
categoria OS18-A sono subappaltabili senza le specifiche  limitazioni
previste in relazione  alle  categorie  "S.I.O.S."  di  cui  al  D.M.
248/2016 e possono costituire oggetto di avvalimento, in  quanto  non
superano il limite  del  10%  dell'importo  totale  dell'appalto.  In
conformita' a quanto previsto  dal  combinato  disposto  dell'art.  2
comma 1 lett. a) del D.M. n. 248 del  10/11/2016  e  degli  artt.  89
comma 11 e 105 comma 5 del D.Lgs. 50/2016, per le  categorie  OG11  e
OS18-B, entrambe di  valore  superiore  al  10%  dell'importo  totale
dell'appalto,  non  e'   consentito   l'avvalimento   e   l'eventuale
subappalto ad imprese in possesso delle relative  qualificazioni  non
puo' superare il trenta per cento dell'importo delle  opere  previste
dalla specifica categoria e, con riferimento  a  ciascuna  categoria,
non puo' essere, senza ragioni  obiettive,  suddiviso.  In  forza  di
quanto  disposto  all'art.  1  comma  2  D.M.  248/2016  tale  limite
specifico non e' computato ai  fini  del  raggiungimento  del  limite
complessivo del subappalto. 
  III.2.6) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1. Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2. Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, come da art. 12  del
Disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Informazioni di carattere  amministrativo:  successivamente
alla pubblicazione del bando di gara su GURI, il CSA, il Disciplinare
di Gara, lo Schema di Contratto e gli altri documenti ed elaborati di
gara      saranno      disponibili      sul       sito       internet
http://www.sviluppogenova.com/index.php/category/bandi-gare/lavori/;
la modulistica di gara  sara'  anche  disponibile  sulla  piattaforma
telematica https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: e'  fissato  alle
ore 17.30  del  giorno  26/10/2020;  le  offerte  dovranno  pervenire
esclusivamente tramite la citata piattaforma telematica. 
  IV.3.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 12 mesi (365) giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: la gara  si  svolgera'
in prima seduta pubblica presso la sede  della  Stazione  Appaltante,
con le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,  il  giorno
28/10/2020 alle ore 10.00.  Per  le  successive  sedute  di  gara  si
applichera' quanto indicato all'art. 17 del Disciplinare di gara.  Si
da' espresso avviso che, in base all'evolversi  della  situazione  di
emergenza sanitaria, attualmente imprevedibile, la data della  seduta
di gara sopra indicata potra' subire variazioni, cosi' come  potranno
essere imposte limitazioni alla partecipazione fisica alla stessa. Di
tali variazioni rispetto a quanto attualmente  previsto  verra'  data
comunicazione a mezzo piattaforma telematica e mediante pubblicazione
di apposito avviso sul sito informatico di  Sviluppo  Genova  S.p.A.,
con un preavviso di almeno tre giorni naturali consecutivi precedenti
alla data sopra indicata. In tutti  i  casi,  i  concorrenti  possono
comunque seguire le operazioni  di  gara  attraverso  la  piattaforma
telematica indicata al punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  DOC  n.
155/PES/8.5.11/K004. 
  VI.2) Ai fini  della  presentazione  dell'offerta  e'  obbligatorio
scaricare tutta la  documentazione  menzionata  al  precedente  punto
IV.3.1). 
  VI.3) E' previsto l'obbligo di effettuare  sopralluogo  facoltativo
nelle  aree  di  svolgimento  dei  lavori,  come  meglio  specificato
all'art.  11  del  Disciplinare  di  Gara,  da  effettuarsi,   previa
prenotazione a fini organizzativi, alternativamente  nelle  date  del
05/10/2020 alle ore 11:00 e 16/10/2020 alle ore 11:00. 
  VI.4) Codice identificativo di gara: CIG 837653575A;  Codice  Unico
di Progetto: CUP H31B99000010001. 
  VI.5) Responsabile del Procedimento: arch. Francesca Campaniolo. 
  VI.6) Le comunicazioni riguardanti la  presente  procedura  saranno
effettuate tramite la citata  piattaforma  telematica,  all'indirizzo
comunicato dai concorrenti. 
  VI.7) Procedure di ricorso: l'organo competente per le procedure di
ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria -  Via
dei Mille, 1 - 16147 Genova, telefono (+39) 0103993931  -  fax  (+39)
0103762092. 
  VI.8) Presentazione di ricorso: il termine per  l'introduzione  dei
ricorsi e' di giorni 30 dalla  data  di  pubblicazione  del  presente
bando. 
  VI.9) Spese di pubblicazione: le  spese  sostenute  dalla  Stazione
Appaltante per le  pubblicazioni  degli  avvisi  e  del  bando  della
presente gara, dovranno essere  rimborsate  dall'Aggiudicatario  come
previsto dal Disciplinare di gara. 
  VI.10) E' attualmente in corso l'emergenza sanitaria (COVID-19), la
cui conclusione e' prevista durante lo svolgimento della procedura di
gara. Pertanto,  si  ritiene  di  non  potere,  allo  stato,  fornire
indicazioni in merito alle misure da assumere  durante  i  lavori  in
relazione alla predetta emergenza, che verranno fornite  qualora,  al
momento dell'esecuzione delle attivita', la situazione lo richieda. 
  VI.11) Si rinvia  ai  documenti  di  gara  per  una  piu'  completa
disciplina dell'appalto e della procedura. 

           Sviluppo Genova S.p.A. - L'amministratore unico 
                            Franco Floris 

 
TX20BFM20004
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