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Bando di gara - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze - Direzione Servizi Tecnici Indirizzo postale: Via Giotto, 4, 50121, Firenze, Codice NUTS: ITI14, Italia; Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Giorgio Caselli E-mail: direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it Tel.: +39 0552624023; Fax: +39 0552768494; Indirizzi Internet: Indirizzo principale https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del committente https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'appalto di esecuzione dei lavori di realizzazione del Complesso di Santa Maria Novella Ampliamento Percorso Museale (Patto per la Citta' di Firenze) - I lotto II.1.2) Codice CPV principale: 45454100-5 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Appalto di esecuzione lavori di realizzazione del Complesso di Santa Maria Novella Ampliamento Percorso Museale II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 9.069.468,21 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di esecuzione lavori di realizzazione del Complesso di Santa Maria Novella Ampliamento Percorso Museale II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9.069.468,21 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 720 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ai sensi dell'art. 106 co. 1 lett. a) del D.Lgs 50/16 e di quanto specificato dall'art. 12 punto 3 del Capitolato Speciale d'Appalto, al cui dettaglio si rinvia, l'Amministrazione si riserva la possibilita' di effettuare, per il completamento dell'opera, nuove lavorazioni di opere ed impianti in Area B da considerarsi modifiche del contratto ai sensi dell'art 106 co. 1 lett. a) del D.Lgs 50/16, da eseguirsi alle medesime condizioni del contratto originario per un importo massimo di € 360.101,05. La facolta' di modifica non e' in alcun modo impegnativa per la stazione appaltante e l'Appaltatore non potra' avanzare alcuna pretesa per la mancata, anche parziale, esecuzione della stessa. Inoltre, ai fini della realizzazione dell'opera di ampliamento del Percorso Museale si rendera' necessario procedere ad appalti aggiudicati per lotti distinti. Pertanto agli effetti del valore stimato e' computato l'importo a base di gara del Lotto I di € 2.928.867,16, l'importo di variante di € 360.101,05 ai sensi dell'art. 35 co. 4 del D.Lgs 50/16, nonche' ai sensi dell'art. 35 co.9 del D.Lgs 50/16 il valore complessivo stimato della totalita' dei lotti 2 e 3 (€ 3.415.500,00 per il 2° Lotto ed € 2.365.000,00 per il 3° Lotto). Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo a base di gara: Euro 2.928.867,16. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' richiesta al concorrente l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato che devono essere coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, l'iscrizione secondo la legislazione nazionale di appartenenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs 50/16. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/10/2020 Ora locale: 23:59 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 10/04/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/10/2020 Ora locale: 09:00 Luogo: La prima seduta pubblica avra' luogo in una sala del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici del Comune di Firenze, Piazza di S. Martino 2, Firenze, 2° piano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sara' possibile partecipare alla seduta soltanto in videoconferenza (a mezzo Microsoft Teams), stante la necessita' di ridurre le occasioni di contatto tra persone a seguito dell'epidemia COVID-19. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG: 84399524B8 CUP: H11B17000480006. Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia E.mail tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 18/09/2020. La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici dott.ssa Rita Mantovani TX20BFF20029