COMUNE DI FIRENZE
Punti di contatto: R.U.P. Arch. Giorgio Caselli
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Tecnici Indirizzo postale: Via  Giotto,  4,  50121,  Firenze,
Codice NUTS: ITI14, Italia; Persona di contatto:  Responsabile  Unico
del     Procedimento:     Arch.     Giorgio      Caselli      E-mail:
direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it Tel.: +39 0552624023;  Fax:
+39   0552768494;   Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale
https://www.comune.fi.it  Indirizzo  del  Profilo   del   committente
https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:   https://start.toscana.it   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://start.toscana.it Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per l'appalto di esecuzione dei lavori di realizzazione del Complesso
di Santa Maria Novella Ampliamento Percorso  Museale  (Patto  per  la
Citta'  di  Firenze)  -  I  lotto  II.1.2)  Codice  CPV   principale:
45454100-5 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve  descrizione:
Appalto di esecuzione lavori di realizzazione del Complesso di  Santa
Maria Novella Ampliamento  Percorso  Museale  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 9.069.468,21 Euro  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14  Firenze  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto  di  esecuzione  lavori  di  realizzazione  del
Complesso di Santa Maria Novella Ampliamento Percorso Museale II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  9.069.468,21  Euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 720 Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  ai  sensi
dell'art. 106 co. 1 lett. a) del D.Lgs 50/16 e di quanto  specificato
dall'art. 12 punto  3  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  al  cui
dettaglio si rinvia, l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
effettuare, per il completamento  dell'opera,  nuove  lavorazioni  di
opere ed impianti in Area B da considerarsi modifiche  del  contratto
ai sensi dell'art 106 co. 1 lett. a) del D.Lgs  50/16,  da  eseguirsi
alle medesime condizioni del  contratto  originario  per  un  importo
massimo di € 360.101,05. La facolta' di modifica non e' in alcun modo
impegnativa per la stazione appaltante  e  l'Appaltatore  non  potra'
avanzare alcuna pretesa per la mancata,  anche  parziale,  esecuzione
della stessa. Inoltre, ai  fini  della  realizzazione  dell'opera  di
ampliamento del Percorso Museale si rendera' necessario procedere  ad
appalti aggiudicati per lotti distinti.  Pertanto  agli  effetti  del
valore stimato e' computato l'importo a base di gara del Lotto I di €
2.928.867,16,  l'importo  di  variante  di  €  360.101,05  ai   sensi
dell'art. 35 co. 4 del D.Lgs 50/16, nonche'  ai  sensi  dell'art.  35
co.9 del D.Lgs 50/16 il valore complessivo  stimato  della  totalita'
dei lotti 2 e 3 (€ 3.415.500,00 per il 2° Lotto ed € 2.365.000,00 per
il 3° Lotto). Per il dettaglio si  rinvia  al  disciplinare  di  gara
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo a
base di gara: Euro 2.928.867,16. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:  E'  richiesta  al
concorrente l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  Commercio,
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle Commissioni
provinciali per l'artigianato che devono essere coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara ovvero per i concorrenti non
residenti in Italia, l'iscrizione secondo la  legislazione  nazionale
di appartenenza in uno dei registri professionali  o  commerciali  di
cui all'allegato XVI al D.Lgs 50/16. III.1.2) Capacita'  economica  e
finanziaria Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizione di esecuzione  del
contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione Data: 13/10/2020 Ora locale: 23:59  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida fino  al:  10/04/2021  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 15/10/2020 Ora locale: 09:00  Luogo:  La  prima  seduta
pubblica avra' luogo in una sala del Servizio Amministrativo Opere  e
Lavori Pubblici del Comune  di  Firenze,  Piazza  di  S.  Martino  2,
Firenze, 2° piano. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla
procedura  di  apertura:  sara'  possibile  partecipare  alla  seduta
soltanto in videoconferenza (a  mezzo  Microsoft  Teams),  stante  la
necessita' di ridurre le occasioni di contatto tra persone a  seguito
dell'epidemia COVID-19. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni  complementari:   CIG:
84399524B8 CUP: H11B17000480006. Per il dettaglio della  gara  e  per
ulteriori informazioni e  prescrizioni,  comprese  le  condizioni  di
partecipazione,  si  rinvia  al  disciplinare   di   gara   ed   alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti  Regionale  della  Toscana
accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
T.A.R  Toscana,  via  Ricasoli,  40,  50122  Firenze  Italia   E.mail
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it  Tel.:   +39   055267301   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  G.U.U.E:
18/09/2020. 

  La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici 
                       dott.ssa Rita Mantovani 

 
TX20BFF20029
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.