AZIENDA U.S.L. DI REGGIO EMILIA
Sede: via Amendola, 2 - 42122 Reggio Emilia (RE), Italia
Punti di contatto: Tel 0522 296896 - Pec appalti@pec.ausl.re.it
Codice Fiscale: 01598570354
Partita IVA: 01598570354

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2020)

 
Bando  di  gara  -  Servizi  -  Procedura   aperta   telematica   per
l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi  alla
direzione lavori e  al  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione per la realizzazione del nuovo edificio denominato "MIRE" 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda USL di Reggio  Emilia,  Via
Amendola n.2, 42122 Reggio  Emilia,  e-mail:  appalti@pec.ausl.re.it,
Tel  0522/296912  Fax  0522/296848  Codice  NUTS:  ITH53.   Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.ausl.re.it. Indirizzo del profilo
del Committente: www.ausl.re.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://intercent.regione.emilia-romagna.it.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi  di  architettura  e
ingegneria relativi alla direzione lavori e  al  coordinamento  della
sicurezza in fase  di  esecuzione  per  la  realizzazione  del  nuovo
edificio denominato "MIRE". 
  II.1.2) Codice CPV principale 71240000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura   aperta   telematica   per
l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi  alla
direzione dei lavori e al coordinamento della sicurezza  in  fase  di
esecuzione per la realizzazione del nuovo edificio denominato "MIRE".
CUP G88I15000040008 CIG 8430257427. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.684.923,76
euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH53. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta  telematica  per
l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi  alla
direzione dei lavori e al coordinamento della sicurezza  in  fase  di
esecuzione per la realizzazione del nuovo edificio denominato "MIRE -
Maternita' Infanzia Reggio Emilia" (Interventi PB2 - APb06). 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.232.542,65 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 1440. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  La  stazione  appaltante  si  riserva  di
affidare  all'aggiudicatario,  ai  sensi   dell'art.   63   comma   5
D.lgs.50/2016, i servizi di DL  e  CSE  per  i  lavori  afferenti  al
progetto del Lotto 3 alle condizioni previste nel Capitolato  tecnico
prestazionale e  alle  medesime  condizioni  economiche  offerte  del
contratto principale. L'importo determinato per  i  suddetti  servizi
opzionali e complementari ammonta a € 316.562,81 al netto di oneri ed
IVA. Sono inoltre previste clausole di adeguamento dei  corrispettivi
riferiti alla eventuale progettazione di opere  in  variante  per  un
importo stimato di € 135.818,30, oneri e IVA esclusi.  Tali  compensi
sono stati determinati come da tabelle riportate nell'Allegato A  del
Capitolato tecnico prestazionale e secondo quanto riportato al  punto
1.2 dell'art. 1 del citato Capitolato. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari  I  servizi  da  affidare  sono
connessi all'esecuzione dei lavori del nuovo  edificio;  l'avvio  dei
servizi e la loro durata  dipenderanno  dalla  consegna  dei  lavori,
dalla  loro  conclusione  e  dai  tempi  di   collaudo.   La   durata
contrattuale per l'esecuzione dei lavori dei Lotti 1 e 2 e'  di  1440
gg. I lavori del Lotto 3, se consegnati, comportano un incremento  di
180 gg, per complessivi 1620 gg. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Indicati al par. 7.1  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data:  16/11/2020
Ora locale: 13:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  16/11/2020  Ora
locale: 14:30. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La   presente   procedura   e'
interamente svolta, ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016  e  smi,
attraverso la piattaforma telematica di negoziazione per gli acquisti
dell'Emilia     Romagna     (SATER)     accessibile     dal      sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it,  secondo  le  modalita'
indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Determina  a   contrarre   n.
2020/R.SAP/0105 del 16/09/2020. Tutta la documentazione di gara e' da
intendersi  integralmente  richiamata  quale  parte  integrante   del
presente bando. E' vietata ogni alterazione dei documenti  pubblicati
sul  sito  internet.  Per  eventuali  controversie  faranno  fede   i
documenti originali depositati  agli  atti  del  Servizio  Appalti  e
Patrimonio dell'Azienda USL di Reggio Emilia. 
  L'offerta  impegna  il  concorrente  fino  alla  comunicazione   di
efficacia dell'aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art.  32  del
d.lgs. 50/16 e smi,  e  l'aggiudicatario  per  tutto  il  periodo  di
vigenza contrattuale. Ai sensi dell'art. 5 c.2 del DM MIT 02/12/2016,
le spese per la pubblicazione obbligatoria del bando di gara, saranno
rimborsate  alla  Stazione  Appaltante  dall'Affidatario.  Ai   sensi
dell'art.13 del Regolamento UE/2016/679 e smi, si informa che i  dati
trasmessi saranno utilizzati esclusivamente  per  lo  svolgimento  di
funzioni istituzionali inerenti la presente procedura di  gara.  RUP:
ing. Claudia Reggiani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna, Sezione di Parma. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
17/09/2020. 

           Il direttore del servizio appalti e patrimonio 
                     dott. Alessandro Bertinelli 

 
TX20BFK20014
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.