AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI DI TRENTO
Sede: via Alcide De Gasperi, 79 - 38123 Trento (TN), Italia
Codice Fiscale: 01429410226

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2020)

 
Bando di gara telematica n. 93472 - Procedura aperta sopra la  soglia
comunitaria, in 11 lotti, per l'appalto di fornitura di pane  fresco,
latte fresco, trote fresche  e  derrate  alimentari  occorrenti  alle
         strutture dell'A.P.S.S. di Trento - CIG 840683862E 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Azienda provinciale per i servizi sanitari  di  Trento(APSS),  sede
via Degasperi 79, 38123 Trento - Servizio Procedure di gara in ambito
sanitario,    viale    Verona    190/8,    38123     Trento-     pec:
spgas-apss@pec.apss.tn.it Indirizzo  internet,  indirizzo  principale
www.apss.tn.it - NUTS ITH20; 
  SEZIONE II - OGGETTO 
  II.1.2) CPV15100000 Prodotti di origine animale, carne e prodotti a
base di carne; 11.2.2  Codici  CPV  Supplementari:  15811100  (pane);
15550000(prodotti lattiero caseari),  03310000  (pesce,  crostacei  e
prodotti  acquatici);   15896000   (prodotti   surgelati);   15110000
(carne);15893000  (derrate  secche).   II.1.3)   Tipo   di   appalto:
forniture; II.1.6) Suddivisione in lotti: si; II.1.7)  Valore  totale
STIMATO appalto (Iva esclusa): E: 20.473.680,00 ;  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  NUTS  ITH2  (Provincia  autonoma  di  Trento);   II.2.4)
DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Fornitura di  pane  fresco,  latte  fresco,
trote  fresche  e  derrate  alimentari  occorrenti   alle   strutture
dell'APSS. II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara.  II.  2.6
lotto 1, denominazione Pane fresco Rovereto (CIG 840679310D),  valore
del lotto: E 464.520,00 IVA esclusa;  lotto  2  denominazione  lotto:
Pane fresco Arco (CIG 84067952B3 )valore del lotto: E 196.680,00  Iva
esclusa;  lotto  3:  denominazione:  Pane   fresco   Tione   -   (CIG
8406802878), valore del lotto: E 102.240,00  IVA  esclusa:  lotto  4:
denominazione Pane fresco Pergine, Borgo e Casa del Sole (TN) -  (CIG
8406808D6A), valore del lotto: E 513.960,00  IVA  esclusa;  lotto  5:
denominazione Pane  fresco  Cavalese  (CIG  84068120BB),  valore  del
lotto: E 175.200,00 IVA esclusa; lotto 6 denominazione:  Pane  fresco
Cles (CIG 8406816407) valore del lotto:  E  173.760,00  IVA  esclusa;
lotto 7, denominazione: Prodotti lattiero caseari e  latte  fresco  -
CIG 84068174DA valore del lotto: E 3.689.760,00IVA esclusa;  lotto  8
denominazione: Trote fresche (CIG 84068228F9), valore  del  lotto:  E
835.560,00 IVA esclusa. lotto 9,  denominazione:  Prodotti  surgelati
(CIG 8406824A9F) valore del lotto: E  3.069.840,00VA  esclusa;  lotto
10, denominazione Carni fresche,  salumi  e  uova  (CIG  840683862E),
valore  del  lotto:   E   6.076.200,00   IVA   esclusa;   lotto   11:
denominazione: Derrate secche (CIG 84068418A7), valore del  lotto:  E
5.175.960,00 IVA esclusa; II.2.7  Durata  del  contratto  d'appalto,.
Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'
Descrizione dei rinnovi: la stazione appaltante si riserva  l'opzione
di procedere a rinnovare il contratto per due volte consecutive, alle
medesime condizioni, per una durata pari a 3 (tre) anni  per  ciascun
rinnovo ed una durata massima complessiva di 9 (nove) anni, per tutti
i lotti. Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no;
II 2.11 Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  si'  Descrizione
delle opzioni: (modifiche del contratto ai sensi dell'art.  27  della
L.P. n. 2/2016). Il contratto  di  appalto  puo'  essere  modificato,
senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 27 comma
2  lettera  a)  della  L.P.   n.   2/2016   nei   casi   di   seguito
indicati.(opzioni  per  aumento  /  diminuzione   entro   il   quinto
d'obbligo) l'art. 8 ("importo del contratto") del capitolato speciale
- parte amministrativa prevede che "Gli importi a base d'asta annuale
si riferiscono in via puramente  indicativa,  al  fabbisogno  annuale
dell'APSS  pertanto,  la  stazione  appaltante  ha  la  facolta'   di
aumentare o diminuire le quantita' dei singoli prodotti oggetto della
fornitura entro  i  limiti  del  20%  dei  quantitativi  inizialmente
fissati mantenendo ferme le condizioni originarie di contratto  e  il
prezzo offerto  senza  che  per  questo  motivo  l'appaltatore  possa
pretendere indennizzi o risarcimenti di sorta."[Clausola di revisione
quantitativi/qualita']  l'art.  8  ("importo  del   contratto")   del
capitolato speciale - parte amministrativa  prevede  che  "L'APSS  si
riserva inoltre la facolta', nel corso del  periodo  di  vigenza  del
presente  appalto,  di   sospendere,   stralciare   o   variare   nei
quantitativi e/o nelle qualita' quei prodotti  che  non  risultassero
piu'   idonei   a   seguito    dei    mutamenti    negli    indirizzi
tecnico-scientifici e terapeutici  o  per  esigenze  operative  degli
utilizzatori di APSS stessa, senza che cio' costituisca alcun  titolo
in  capo  al  soggetto  appaltatore.".  Come  previsto  dall'art.  11
("Prezzi") del capitolato tecnico, il prezzo  della  fornitura,  alle
condizioni  tutte  del   presente   capitolato,   s'intende   offerto
dall'appaltatore in base ai calcoli di propria convenienza,  a  tutto
suo rischio. Le condizioni  economiche  di  aggiudicazione  rimangono
ferme  per  il  primo  anno  di  durata  del  contratto   senza   che
l'appaltatore abbia nulla di ulteriore da  pretendere  per  qualsiasi
ragione o titolo. A  partire  dal  secondo  anno  di  decorrenza  del
contratto,  una  sola   volta   in   ciascun   anno,   su   richiesta
dell'appaltatore, puo' essere  riconosciuto  l'aggiornamento  annuale
dei prezzi contrattuali, con decorrenza a partire dal mese successivo
alla protocollazione della relativa richiesta. La Stazione appaltante
si riserva di applicare d'ufficio l'aggiornamento annuale dei  prezzi
contrattuali  in   caso   di   variazione   ISTAT   negativa   o   di
rideterminazione  al  ribasso   dei   prezzi   di   riferimento   ove
disponibili. La revisione  del  prezzo  contrattuale  e'  annualmente
calcolata sulla base dei prezzi di riferimento se disponibili  o,  in
difetto, del 75% della variazione percentuale dell'indice dei  prezzi
al consumo per le famiglie di  operai  e  impiegati  (variazione  dei
valori  mensili)  secondo  i  dati  ISTAT,  riferita   al   mese   di
protocollazione della domanda, rispetto allo  stesso  mese  dell'anno
precedente. La  variazione  percentuale  come  sopra  definita  e  da
applicare al corrispettivo  viene  determinata  al  secondo  decimale
troncando quelli successivi e viene riconosciuta a partire  dal  mese
successivo alla  protocollazione  della  relativa  richiesta  per  il
corrispettivo successivamente maturato e non ancora fatturato. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  IV  1.8  Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici:   l'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; Termine per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  data:
19/10/2020,  ora   locale:   12:00   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione    delle     offerte     o     delle     domande     di
partecipazione:Italiano; Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:  7  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle
offerte Data: 20/10/2020 Ora locale: 09:30. Luogo:  La  prima  seduta
avra' luogo presso la sede del Servizio procedure di gara  in  ambito
sanitario di APSS sita in Trento, viale Verona - Open  Center  190/8.
Un'eventuale  variazione  del  luogo   della   prima   seduta   sara'
tempestivamente comunicata mediante pubblicazione di specifico avviso
sul  profilo  di  committente   e   all'interno   della   piattaforma
telematica.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e   alla
procedura di apertura: Vedasi Disciplinare di gara pubblicato al sito
www.apss.tn.it . Punto IV.2.2.: termine fissato ex art. 2 c. 2 e art.
8 c. 1 lett. c) del d.l. 76/2020 (conv. in L. 11/09/2020 n. 120), 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento  di
gara: dott.ssa Clelia Gorgone  del  Servizio  procedure  di  gara  in
ambito sanitario dell'APSS di Il subappalto e' disciplinato dall'art.
26 della L.P. n. 2/2016 e s.m. Nel capitolato speciale  d'appalto  il
subappalto e' disciplinato dall'art.17. Il Disciplinare di gara  e  i
suoi allegati, cui si rinvia per quanto  riguarda  la  disciplina  di
dettaglio della procedura e l'indicazione delle cause di  esclusione,
sono pubblicati sul profilo di committente  dell'Azienda  Provinciale
per   i   Servizi   Sanitari   di    Trento    al    seguente    link
https://servizi.apss.tn.it/trasparenza/garesoprasoglia,       nonche'
all'interno dell'ambiente di gara sul sistema SAP-SRM, accessibile al
link      https://www.acquistionline.provincia.tn.it/paginaIntermedia
(MercurioV7  -  ultima   versione);VI.4.1)   Organismo   responsabile
procedure di ricorso: TRGA  Trento;VI.5)  Data  spedizione  avviso  a
GUUE: 15/09/2020 

                  Il dirigente del SPGAS - A.P.S.S. 
                      dott.ssa Sonia Pinamonti 

 
TX20BFK20125
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.