CONSORZIO DI BONIFICA DELLE PALUDI DI NAPOLI E VOLLA
Sede: via G. Porzio, n. 4 Centro Direzionale Is. F/2 - 80143 Napoli
Punti di contatto: Area Tecnica Ambientale - Tel.081 7347440 - Fax:
081 7347467
E-mail: tecnico@consorziobonificanapoli.it -
amministrazione@consorziobonificanapoli.it
indirizzo internet: www.consorziobonificanapoli.it
Codice Fiscale: 80015070636

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2020)

 
Bando di gara - Affidamento lavori - Direttiva 2014/24/UE - Lavori di
eliminazione  del  rischio,  di  sistemazione  idrogeologica   e   di
riqualificazione ambientale e del paesaggio nel  bacino  degli  Alvei
Molaro e Carminio - Gara interamente telematica - CUP B42J07000270002
                          - CIG 8288313442 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:Consorzio di Bonifica  delle  Paludi
di Napoli e Volla, Via G. Porzio, n.4, Centro Direzionale Is. F2, CAP
80143, Citta' Napoli Tel. 0817347440. - Fax 0817347467. 
  Sito istituzionale:www.consorziobonificanapoli.it; 
  Email:amministrazione@consorziobonificanapoli.it. 
  Pec: gare@pec.consorziobonificanapoli.it 
  Pec: legale@pec.consorziobonificanapoli.it 
  Ulteriori informazioni: progetto esecutivo  e  atti  di  gara  sono
consultabili sul sito www.consorziobonificanapoli.it, amministrazione
trasparente sezione bandi e contratti. 
  Le domande di partecipazione e la documentazione di  gara  dovranno
pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09 novembre 2020,
esclusivamente tramite la  piattaforma  telematica,  traspare,  nella
sezione  dedicata  alla  gara  di  cui  al  presente  bando,   previa
registrazione              al              seguente              link
wwwconsorziobonificanapoli.traspare.com, 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla,  Via
G. Porzio, n.4, Centro Direzionale Is. F2, CAP 80143, Citta': Napoli.
Tel. 0817347440. - Fax 0817347467. 
  I.3) Comunicazioni:I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso        gratuito,         illimitato         e         diretto
presso:www.consorziobonificanapoli.it,  amministrazione  trasparente,
sezione bandi e contratti. 
  I.4)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Ente   pubblico
economico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Bonifica idraulica  e  difesa
suolo. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto: € 894.331,61 oltre IVA. 
  II.1.1) Denominazione:  LAVORI  DI  ELIMINAZIONE  DEL  RISCHIO,  DI
SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA E DI  RIQUALIFICAZIONE  AMBIENTALE  E  DEL
PAESAGGIO NEL BACINO DEGLI ALVEI MOLARO E CARMINIO. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45247110-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Ripristino sezione idraulica  dell'alveo
Molaro e Carminio 
  II.1.5) Importo: € 894.331,61, di cui € 657.145,68 (lavori soggetti
a ribasso), € 25.000,00 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
(non soggetti a ribasso), € 212.185,93 oneri conf. a  discarica  (non
soggetti a ribasso) 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ELIMINAZIONE DEL  RISCHIO,  DI  SISTEMAZIONE
IDROGEOLOGICA E DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E  DEL  PAESAGGIO  NEL
BACINO DEGLI ALVEI MOLARO E CARMINIO 
  II.2.2) Codice CPV principale: 45247110-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Comune di Massa di Somma 
  Codice NUTS: ITF33 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Massa di Somma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Il  progetto   prevede   degli
interventi che per tipologia ed entita' rientrano nella  manutenzione
straordinaria dei bacini interessati dal progetto. Nello specifico si
provvedera': efficace decespugliamento e rimozione della  vegetazione
invadente  le  fasce  fluviali;  rimozione  dei  detriti  di  origine
antropica e naturale, da conferire a discarica; ripristino, revisione
e restauro dei muri di  sponda,delle  briglie  e  delle  soglie,  con
pietra locale eseguita ad opera incerta, usurati dalle sollecitazioni
della corrente idrica; risagomatura  della  sezione  idraulica  degli
alvei mediante scavo a sezione obbligata e trasporto  a  rifiuto  del
materiale terroso; realizzazione di un sistema di videosorveglianza. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  II.2.6) Valore stimato: € 894.331,61, iva esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  180  [centottanta]  giorni
dal verbale di consegna lavori. 
  Non sono ammesse proroghe salvo nei casi previsti al comma  4  art.
12 del CSA. 
  II.2.8) Modalita' di determinazione del corrispettivo:"a corpo"  ai
sensi dell'art. 3 comma 1 lett. dddd) del D.Lgs. n. 50/2016; 
  Non e' ammessa la revisione prezzi salvo quanto previsto  al  punto
31.2 del CSA. 
  II.2.10) pagamenti del corrispettivo:L'appaltatore avra' diritto  a
pagamenti in acconto in corso d'opera ogni qualvolta il suo  credito,
al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, raggiunga la
cifra di € 200.000,00 (euro duecentomila/00). 
  II.2.11) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti. SI 
  II.2.12) Informazioni complementari: per tutto quanto non  previsto
nel presente bando si demanda al disciplinare di gara  integrale,  al
capitolato speciale ed ai  documenti  di  gara  pubblicati  sul  sito
istituzionale     www.consorziobonificanapoli.it,     amministrazione
trasparente sezione bandi e contratti. 
  Responsabile Unico del  Procedimento:  geom.  Costantino  Peruggini
tel.   081   7347440,    mail:    tecnico@consorziobonificanapoli.it;
pec:c.peruggini@pec.consorziobonificanapoli.it 
  II.2.13) Informazioni relative alle opzioni: 
  la  S.A.  potra'  esercitare  la  facolta':   di   non   addivenire
all'aggiudicazione;  ovvero  alla  sottoscrizione  del  contratto  di
appalto,  senza  che  gli  operatori  economici  interessati  possano
avanzare alcuna pretesa; di esecuzione anticipata  del  contratto  di
appalto; di revisione prezzi; di modifiche e  varianti  contrattuali;
di proroga dei termini di esecuzione del contratto; di consentire  il
subappalto entro il 30% dell'importo contrattuale dei lavori. 
  II.2.14)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato
dell'unione europea: Si' 
  Numero o riferimento del progetto: 15IR280/G1 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla  partecipazione  alle
gare di appalto previste dall'art. 80 del  DLgs  50/2016  e  sm.i.  e
s.m.i.; 
  2) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o  di  sospensione
di cui all'art. 67 del D. Lgs. 159/2011; 
  3) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter,  del
D. Lgs 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica
amministrazione 
  4) Iscrizione C.C.I.A.A. o presso i relativi ordini professionali; 
  III.1.2) Capacita' tecnica economica e finanziaria 
  Possesso attestazione S.O.A. in corso di validita' nella  categoria
e classifica OG8 class. III; 
  AVVALIMENTO:  e'  ammesso  il  ricorso  all'avvalimento  ai   sensi
dell'art. 89 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto:  La   ditta
aggiudicataria  e'  obbligata  alla  sottoscrizione  del  verbale  di
sopralluogo; al pagamento della penale  per  ritardata  consegna  dei
lavori pari allo 0,3 per mille dell'importo  netto  contrattuale  per
ogni giorno di ritardo; al pagamento delle spese di  contratto  e  di
pubblicita' della gara di appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  La ditta aggiudicataria  e'  obbligata  a  stipulare  almeno  dieci
giorni prima dell'inizio dei  lavori  una  polizza  assicurativa  che
copra la stazione appaltante per i danni causati a  terzi  nel  corso
dell'esecuzione   dei   lavori   per   un   massimale   di    500.000
(cinquecentomila euro) ed a costituire una garanzia fideiussoria  per
la corretta esecuzione dei  lavori  il  cui  importo  percentuale  e'
stabilito in relazione dell'importo  del  ribasso  di  aggiudicazione
della gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: geom  Peruggini  Costantino,
Direttore Area Tecnica-Ambientale, RUP. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura:procedura aperta ai  sensi  dell'art.  60
del D.Lvo n. 50/16 e s.m.i. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  del  minor  prezzo
determinato mediante  ribasso  percentuale  sull'importo  dei  lavori
posti a base di gara soggetti a ribasso, ai sensi dell'art. 36  c.  9
bis del D Lgs 50/2016 e sm.i., al netto degli oneri di sicurezza e di
conferimento a discarica. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti pari o superiore  a
quindici, la Commissione giudicatrice, nominata successivamente  alla
scadenza della presentazione delle offerte, come  previsto  dall'art.
97 cc. 2 e 8  del  citato  D.  Lgs.,  fara'  ricorso  alla  procedura
dell'esclusione automatica delle offerte anomale, previo sorteggio in
sede di gara di uno dei metodi ivi previsti. 
  Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a quindici, non  si
procedera' all'esclusione  automatica  e  la  Commissione  procedera'
secondo le modalita' previste dall'art. 97 D Lgs 50/2016 e sm.i. 
  SOCCORSO ISTRUTTORIO: Alla procedura di gara si' applica l'istituto
del soccorso istruttorio come previsto dall'art.  83,  comma  9,  del
D.Lgs. 50/2016 e sm.i. 
  IV.2.2) Termine e modalita' di presentazione delle offerte: 
  La gara in oggetto sara' svolta con modalita' telematica, ai  sensi
dell'articolo 40, comma 2,  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.  Possono
partecipare alla presente procedura tutti i soggetti  abilitati  sull
Portale "TRASPARE" mediante il sistema di negoziazione telematica del
Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e  Volla,  Traspare,  al
quale   e'   possibile   accedere   attraverso   il   sito   internet
www.consorziobonificanapoli.it/traspare.com 
  Le domande di partecipazione e la documentazione di  gara  dovranno
pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09 novembre 2020. 
  Le  offerte  devono  essere  inviate  esclusivamente   in   formato
elettronico,  attraverso  la  piattaforma  telematica   all'indirizzo
internet:   www.consorziobonificanapoli/traspare.com.,   secondo   le
specifiche indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  La commissione giudicatrice procedera' all'apertura  delle  offerte
il giorno: 16 novembre 2020 alle ore 10:00, presso la sede legale del
Consorzio di cui al punto I.1 del presente bando. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: chiunque puo'  assistere  all'apertura  delle  buste.  Sono
verbalizzate  e  riferite  direttamente  al   concorrente   le   sole
dichiarazioni dei rappresentanti delle  ditte  che  partecipano  alle
operazioni di gara per  mezzo  di  un  rappresentante  e/o  delegato,
munito di apposito  mandato  o  rivestito  di  una  specifica  carica
sociale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: Per tutto quanto non previsto nel
presente bando si demanda al disciplinare di gara pubblicato sul sito
www.consorziobonificanapoli.it, amministrazione  trasparente  sezione
bandi e contratti. 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  i ricorsi giurisdizionali  avverso  i  provvedimenti  adottati  dal
Consorzio appartengono alla competenza del  Tribunale  amministrativo
regionale  della  Campania,  sezione  di  Napoli  e   devono   essere
notificati   all'Amministrazione   aggiudicatrice   a    mezzo    pec
all'indirizzo legale@pec.consorziobonificanapoli.it entro  30  giorni
dalla  pubblicazione  del   provvedimento   impugnato   sul   profilo
istituzionale   del    committente    www.consorziobonificanapoli.it,
amministrazione trasparente, sezione bandi e contratti. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  settore
legale         del         Consorzio,         indirizzo          pec:
legale@pec.consorziobonificanapoli. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/09/2020 

Il responsabile del procedimento - Direttore Area Tecnica-Ambientale 
                     geom. Costantino Peruggini 
               Il commissario straordinario regionale 
                         avv. Giuseppe Testa 

 
TX20BFM20035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.