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Bando di gara - Affidamento lavori - Direttiva 2014/24/UE - Lavori di eliminazione del rischio, di sistemazione idrogeologica e di riqualificazione ambientale e del paesaggio nel bacino degli Alvei Molaro e Carminio - Gara interamente telematica - CUP B42J07000270002 - CIG 8288313442 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi:Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla, Via G. Porzio, n.4, Centro Direzionale Is. F2, CAP 80143, Citta' Napoli Tel. 0817347440. - Fax 0817347467. Sito istituzionale:www.consorziobonificanapoli.it; Email:amministrazione@consorziobonificanapoli.it. Pec: gare@pec.consorziobonificanapoli.it Pec: legale@pec.consorziobonificanapoli.it Ulteriori informazioni: progetto esecutivo e atti di gara sono consultabili sul sito www.consorziobonificanapoli.it, amministrazione trasparente sezione bandi e contratti. Le domande di partecipazione e la documentazione di gara dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09 novembre 2020, esclusivamente tramite la piattaforma telematica, traspare, nella sezione dedicata alla gara di cui al presente bando, previa registrazione al seguente link wwwconsorziobonificanapoli.traspare.com, I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla, Via G. Porzio, n.4, Centro Direzionale Is. F2, CAP 80143, Citta': Napoli. Tel. 0817347440. - Fax 0817347467. I.3) Comunicazioni:I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:www.consorziobonificanapoli.it, amministrazione trasparente, sezione bandi e contratti. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico economico. I.5) Principali settori di attivita': Bonifica idraulica e difesa suolo. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto: € 894.331,61 oltre IVA. II.1.1) Denominazione: LAVORI DI ELIMINAZIONE DEL RISCHIO, DI SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA E DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E DEL PAESAGGIO NEL BACINO DEGLI ALVEI MOLARO E CARMINIO. II.1.2) Codice CPV principale: 45247110-4 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Ripristino sezione idraulica dell'alveo Molaro e Carminio II.1.5) Importo: € 894.331,61, di cui € 657.145,68 (lavori soggetti a ribasso), € 25.000,00 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso), € 212.185,93 oneri conf. a discarica (non soggetti a ribasso) II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: ELIMINAZIONE DEL RISCHIO, DI SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA E DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E DEL PAESAGGIO NEL BACINO DEGLI ALVEI MOLARO E CARMINIO II.2.2) Codice CPV principale: 45247110-4 II.2.3) Luogo di esecuzione Comune di Massa di Somma Codice NUTS: ITF33 Luogo principale di esecuzione: Comune di Massa di Somma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il progetto prevede degli interventi che per tipologia ed entita' rientrano nella manutenzione straordinaria dei bacini interessati dal progetto. Nello specifico si provvedera': efficace decespugliamento e rimozione della vegetazione invadente le fasce fluviali; rimozione dei detriti di origine antropica e naturale, da conferire a discarica; ripristino, revisione e restauro dei muri di sponda,delle briglie e delle soglie, con pietra locale eseguita ad opera incerta, usurati dalle sollecitazioni della corrente idrica; risagomatura della sezione idraulica degli alvei mediante scavo a sezione obbligata e trasporto a rifiuto del materiale terroso; realizzazione di un sistema di videosorveglianza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: € 894.331,61, iva esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 180 [centottanta] giorni dal verbale di consegna lavori. Non sono ammesse proroghe salvo nei casi previsti al comma 4 art. 12 del CSA. II.2.8) Modalita' di determinazione del corrispettivo:"a corpo" ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. dddd) del D.Lgs. n. 50/2016; Non e' ammessa la revisione prezzi salvo quanto previsto al punto 31.2 del CSA. II.2.10) pagamenti del corrispettivo:L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, raggiunga la cifra di € 200.000,00 (euro duecentomila/00). II.2.11) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti. SI II.2.12) Informazioni complementari: per tutto quanto non previsto nel presente bando si demanda al disciplinare di gara integrale, al capitolato speciale ed ai documenti di gara pubblicati sul sito istituzionale www.consorziobonificanapoli.it, amministrazione trasparente sezione bandi e contratti. Responsabile Unico del Procedimento: geom. Costantino Peruggini tel. 081 7347440, mail: tecnico@consorziobonificanapoli.it; pec:c.peruggini@pec.consorziobonificanapoli.it II.2.13) Informazioni relative alle opzioni: la S.A. potra' esercitare la facolta': di non addivenire all'aggiudicazione; ovvero alla sottoscrizione del contratto di appalto, senza che gli operatori economici interessati possano avanzare alcuna pretesa; di esecuzione anticipata del contratto di appalto; di revisione prezzi; di modifiche e varianti contrattuali; di proroga dei termini di esecuzione del contratto; di consentire il subappalto entro il 30% dell'importo contrattuale dei lavori. II.2.14) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dell'unione europea: Si' Numero o riferimento del progetto: 15IR280/G1 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del DLgs 50/2016 e sm.i. e s.m.i.; 2) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D. Lgs. 159/2011; 3) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter, del D. Lgs 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione 4) Iscrizione C.C.I.A.A. o presso i relativi ordini professionali; III.1.2) Capacita' tecnica economica e finanziaria Possesso attestazione S.O.A. in corso di validita' nella categoria e classifica OG8 class. III; AVVALIMENTO: e' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: La ditta aggiudicataria e' obbligata alla sottoscrizione del verbale di sopralluogo; al pagamento della penale per ritardata consegna dei lavori pari allo 0,3 per mille dell'importo netto contrattuale per ogni giorno di ritardo; al pagamento delle spese di contratto e di pubblicita' della gara di appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: La ditta aggiudicataria e' obbligata a stipulare almeno dieci giorni prima dell'inizio dei lavori una polizza assicurativa che copra la stazione appaltante per i danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori per un massimale di 500.000 (cinquecentomila euro) ed a costituire una garanzia fideiussoria per la corretta esecuzione dei lavori il cui importo percentuale e' stabilito in relazione dell'importo del ribasso di aggiudicazione della gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: geom Peruggini Costantino, Direttore Area Tecnica-Ambientale, RUP. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lvo n. 50/16 e s.m.i. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posti a base di gara soggetti a ribasso, ai sensi dell'art. 36 c. 9 bis del D Lgs 50/2016 e sm.i., al netto degli oneri di sicurezza e di conferimento a discarica. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti pari o superiore a quindici, la Commissione giudicatrice, nominata successivamente alla scadenza della presentazione delle offerte, come previsto dall'art. 97 cc. 2 e 8 del citato D. Lgs., fara' ricorso alla procedura dell'esclusione automatica delle offerte anomale, previo sorteggio in sede di gara di uno dei metodi ivi previsti. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a quindici, non si procedera' all'esclusione automatica e la Commissione procedera' secondo le modalita' previste dall'art. 97 D Lgs 50/2016 e sm.i. SOCCORSO ISTRUTTORIO: Alla procedura di gara si' applica l'istituto del soccorso istruttorio come previsto dall'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 e sm.i. IV.2.2) Termine e modalita' di presentazione delle offerte: La gara in oggetto sara' svolta con modalita' telematica, ai sensi dell'articolo 40, comma 2, del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. Possono partecipare alla presente procedura tutti i soggetti abilitati sull Portale "TRASPARE" mediante il sistema di negoziazione telematica del Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla, Traspare, al quale e' possibile accedere attraverso il sito internet www.consorziobonificanapoli.it/traspare.com Le domande di partecipazione e la documentazione di gara dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09 novembre 2020. Le offerte devono essere inviate esclusivamente in formato elettronico, attraverso la piattaforma telematica all'indirizzo internet: www.consorziobonificanapoli/traspare.com., secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte La commissione giudicatrice procedera' all'apertura delle offerte il giorno: 16 novembre 2020 alle ore 10:00, presso la sede legale del Consorzio di cui al punto I.1 del presente bando. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: chiunque puo' assistere all'apertura delle buste. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti delle ditte che partecipano alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante e/o delegato, munito di apposito mandato o rivestito di una specifica carica sociale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Per tutto quanto non previsto nel presente bando si demanda al disciplinare di gara pubblicato sul sito www.consorziobonificanapoli.it, amministrazione trasparente sezione bandi e contratti. VI.4.) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: i ricorsi giurisdizionali avverso i provvedimenti adottati dal Consorzio appartengono alla competenza del Tribunale amministrativo regionale della Campania, sezione di Napoli e devono essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice a mezzo pec all'indirizzo legale@pec.consorziobonificanapoli.it entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento impugnato sul profilo istituzionale del committente www.consorziobonificanapoli.it, amministrazione trasparente, sezione bandi e contratti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: settore legale del Consorzio, indirizzo pec: legale@pec.consorziobonificanapoli. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/09/2020 Il responsabile del procedimento - Direttore Area Tecnica-Ambientale geom. Costantino Peruggini Il commissario straordinario regionale avv. Giuseppe Testa TX20BFM20035