Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus - Indirizzo postale: Via San Giuliano n. 2 Citta': SUSA (TO) - CAP 10059 - Italia - Codice NUTS: ITC11 - Persona di contatto: Facente funzione di Responsabile del Procedimento in fase di gara Geom. Francesco Neri - E-mail: gare@sitaf.it - Tel.: +39 122621617 - Fax: +39 122629658 Indirizzi Internet: http://www.sitaf.it I.2) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.sitaf.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://sitaf.acquistitelematici.it/ tender/35 La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// sitaf.acquistitelematici.it/tender/35 I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Concessionario di lavori pubblici I.4) Principali settori di attivita' Altre attivita': costruzione e gestione autostrade. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: A32 Torino - Bardonecchia - Viadotto Ramat - Interventi di adeguamento e rinforzo strutturale - CIG 84216136E5 - CUP H81B10000590007 - Numero di riferimento: 7865881 II.1.2) Codice CPV principale 45233000 Lavori di costruzione, di fondazione e di superficie per autostrade e strade II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Il progetto di cui trattasi prevede l'esecuzione di opere di manutenzione straordinaria sull'impalcato del viadotto Ramat che riguardano in particolare la sostituzione dell'attuale sistema di protezione passiva laterale di tipo profilo new-jersey redirettivo rigido con un sistema di tipo deformabile ovvero con una barriera metallica bordo ponte di classe di contenimento H4. Tale intervento e' finalizzato all'innalzamento delle condizioni di sicurezza dell'autostrada A32. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 8.654.712,72 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione Comune di Chiomonte - Provincia di Torino - Italia II.2.2) Descrizione dell'appalto: Il progetto di cui trattasi prevede l'esecuzione di opere di manutenzione straordinaria sull'impalcato del viadotto Ramat che riguardano in particolare la sostituzione dell'attuale sistema di protezione passiva laterale di tipo profilo new-jersey redirettivo rigido con un sistema di tipo deformabile ovvero con una barriera metallica bordo ponte di classe di contenimento H4. Tale intervento e' finalizzato all'innalzamento delle condizioni di sicurezza dell'autostrada A32. Il Viadotto Ramat, compreso tra le gallerie Ramat e Cels, si sviluppa per circa 880,00 m nel territorio del Comune di Chiomonte tra le progressive 45+797 e 46+647 dell'autostrada A32 Torino-Bardonecchia ed e' costituito da due impalcati separati ognuno per ciascuna via di corsa. L'opera in oggetto e' stata realizzata nei primi anni '90 in c.a.p. con tecnologia a conci coniugati prefabbricati e solidarizzati con cavi di precompressione post tesi. Gli impalcati, che presentano un'altezza media dal piano campagna di circa 60,00m, con un picco di 86,00m, sono sostenuti da pile in c.a. poste ad interasse trasversale, corrispondente alla distanza tra gli assi dei due impalcati, di 27,50m. In linea di massima le lavorazioni previste, su ciascuna corsia e lato della carreggiata, sono le seguenti: - Rimozione degli elementi metallici quali piantoni, mancorrenti, pannelli in PMMA e segnaletica verticale; - Rimozione impianti tecnologici interferenti; - Fresatura della pavimentazione a tutto spessore compresa la cappa di protezione asfaltica esistente; - Taglio del new-jersey e del cordolo, quest'ultimo presente solo sul lato marcia, a filo estradosso soletta a mezzo di disco o filo: al termine del taglio trasporto e smaltimento a discarica delle parti rimosse; - Idroscarifica del cordolo; - Rimozione del sistema di raccolta acque presente in estradosso e relativi pluviali e ripristino della sigillatura delle forometrie a seguito del ripristino dell'impalcato; - Posa in opera impianti tecnologici; - Posa delle armature del cordolo e dei tasselli di ancoraggio della barriera metallica; - Getto di ricostruzione del cordolo; - Montaggio delle barriere metalliche e delle barriere anticaduta; - Ripristino della cappa asfaltica impermeabilizzante; - Rifacimento della pavimentazione bituminosa negli spessori minimi di 6cm di binder e 4cm di usura: l'effettivo spessore di binder dovra' essere tale da garantire il ripristino delle quote precedenti alle fresature; queste ultime dovranno pertanto essere preventivamente rilevate. II.2.3) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 642 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.5) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.10) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.11) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.12) Informazioni complementari: A pena di non ammissione alla gara e' richiesta la visita di sopralluogo obbligatoria. Per esigenze organizzative e di sicurezza, la visita potra' aver luogo nei giorni dal 21/09/2020 al 25/09/2020. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' oggetto della presente gara, ovvero, se trattasi di soggetti stabiliti in altri stati membri dell'Unione Europea, iscrizione nei corrispondenti registri professionali o commerciali dello stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 83, comma 3, D.lgs. n. 50/2016; b) Non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; c) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale, di capacita' economica e finanziaria e di capacita' tecnica e professionale secondo quanto previsto all'art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (attestazione SOA); d) Ottemperanza all'obbligo previsto dall'art. 29 L. 114/2014 - tentativi di infiltrazione mafiosa -, che sostituisce il c. 52 dell'art. 1 L. 190/2012 (iscrizione White List). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare (OG3 classifica V, OS12-A classifica III), rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art.84 del D.Lgs nr.050/2016 e s.m.i. che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale coerenti con le tipologie di lavorazioni da eseguire. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Come punto III.1.2 III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi dell'art.105 del D.Lgs nr.050/2016 e s.m.i. il subappalto e' ammesso nei limiti massimi del 40% dell'importo complessivo contrattuale. Il concorrente dovra' dichiarare all'interno del DGUE (parte II lettera D) le parti del lavoro che intende subappaltare o concedere in cottimo. Le lavorazioni riconducibili alla categoria OS12-A sono a qualificazione obbligatoria e, come tali, subappaltabili nei limiti del 30% del loro valore e ad un unico esecutore ai sensi dell'art.105 comma 5 del D.Lgs nr.050/2016 e s.m.i.. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art.105 comma 13 del D.Lgs nr.050/2016 e s.m.i., dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica: La procedura si svolgera' esclusivamente con modalita' telematica mediante l'utilizzo della piattaforma denominata "Piattaforma di Gestione Albo fornitori e Gare telematiche". La Stazione Appaltante si avvale del su indicato Sistema Informatico, accessibile dal seguente link: http:// sitaf.acquistitelematici.it, dove sono specificate le modalita' di registrazione degli operatori economici al sistema. IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/10/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 14/04/2021 IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/10/2020 Ora locale: 09:00 Luogo: Uffici SITAF S.p.A. - Via San Giuliano 2 - 10059 Susa (TO) Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Secondo le modalita' indicate nel manuale della piattaforma di e-procurement: https://sitaf.acquistitelematici.it/ manuali Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e ai sensi di quanto previsto dal Disciplinare di gara (punto 10.1.3). Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei seguenti criteri: A Offerta Economica 30 punti B Offerta Tecnica 70 punti Il punteggio di valutazione dell'offerta tecnica verra' valutato dalla commissione giudicatrice sulla base dei seguenti sotto-criteri: - Manutenzione opere post appalto 18 punti ; - Ambiente 12 punti ; - Proposta organizzativa e di gestione dell'appalto 20 punti; - Esecuzione dei lavori 20 punti; Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa devono essere presentate in lingua italiana e trasmesse alla Stazione Appaltante, per mezzo della funzione "Richiedi supporto" presente sulla piattaforma, entro il perentorio termine delle ore 12:00 del 30/09/2020. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, 45, Torino - CAP 10129 Paese: Italia - Tel.: +39 115576411 - Fax: +39 11539265 VI.4.2) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. -Ufficio Legale Indirizzo postale: Via San Giuliano, 2 - Citta': Susa (TO) - CAP 10059 - Italia E-mail: legale@sitaf.it - Tel.: +39 122621621 - Fax: +39 122621686 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/09/2020 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato dott. Sebastiano Gallina TX20BFM20052