S.I.T.A.F. S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F.
S.p.A.  -  Societa'  Italiana  Traforo  Autostradale  del  Frejus   -
Indirizzo postale: Via San Giuliano n. 2  Citta':  SUSA  (TO)  -  CAP
10059 - Italia - Codice NUTS: ITC11 - Persona  di  contatto:  Facente
funzione di Responsabile del  Procedimento  in  fase  di  gara  Geom.
Francesco Neri - E-mail: gare@sitaf.it - Tel.: +39 122621617  -  Fax:
+39 122629658 
  Indirizzi Internet: http://www.sitaf.it 
  I.2) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  http://www.sitaf.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://sitaf.acquistitelematici.it/ tender/35 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https:// sitaf.acquistitelematici.it/tender/35 
  I.3)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice   Altro   tipo:
Concessionario di lavori pubblici 
  I.4) Principali settori di attivita' Altre attivita': costruzione e
gestione autostrade. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: A32 Torino - Bardonecchia - Viadotto Ramat -
Interventi di adeguamento e rinforzo strutturale - CIG  84216136E5  -
CUP H81B10000590007 - Numero di riferimento: 7865881 
  II.1.2) Codice CPV principale 45233000 Lavori  di  costruzione,  di
fondazione e di superficie per autostrade e strade 
  II.1.3) Tipo di appalto Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Il  progetto  di  cui  trattasi  prevede
l'esecuzione di opere di  manutenzione  straordinaria  sull'impalcato
del viadotto Ramat che  riguardano  in  particolare  la  sostituzione
dell'attuale sistema di protezione passiva laterale di  tipo  profilo
new-jersey redirettivo rigido con  un  sistema  di  tipo  deformabile
ovvero  con  una  barriera  metallica  bordo  ponte  di   classe   di
contenimento H4.  Tale  intervento  e'  finalizzato  all'innalzamento
delle condizioni di sicurezza dell'autostrada A32. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 8.654.712,72 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Luogo di esecuzione Comune  di  Chiomonte  -  Provincia  di
Torino - Italia 
  II.2.2) Descrizione  dell'appalto:  Il  progetto  di  cui  trattasi
prevede  l'esecuzione  di   opere   di   manutenzione   straordinaria
sull'impalcato del viadotto Ramat che riguardano  in  particolare  la
sostituzione dell'attuale sistema di protezione passiva  laterale  di
tipo profilo new-jersey redirettivo rigido con  un  sistema  di  tipo
deformabile ovvero con una barriera metallica bordo ponte  di  classe
di contenimento H4. Tale intervento e'  finalizzato  all'innalzamento
delle condizioni di sicurezza dell'autostrada A32. 
  Il Viadotto Ramat, compreso  tra  le  gallerie  Ramat  e  Cels,  si
sviluppa per circa 880,00 m nel territorio del  Comune  di  Chiomonte
tra   le   progressive   45+797   e   46+647   dell'autostrada    A32
Torino-Bardonecchia ed e' costituito da due impalcati separati ognuno
per ciascuna via di corsa. 
  L'opera in oggetto e' stata realizzata nei primi anni '90 in c.a.p.
con tecnologia a conci coniugati prefabbricati  e  solidarizzati  con
cavi di precompressione post  tesi.  Gli  impalcati,  che  presentano
un'altezza media dal piano campagna di circa 60,00m, con un picco  di
86,00m,  sono  sostenuti  da  pile  in  c.a.   poste   ad   interasse
trasversale, corrispondente  alla  distanza  tra  gli  assi  dei  due
impalcati, di 27,50m. 
  In linea di massima le lavorazioni previste, su ciascuna  corsia  e
lato della carreggiata, sono le seguenti: 
  - Rimozione degli elementi metallici quali  piantoni,  mancorrenti,
pannelli in PMMA e segnaletica verticale; 
  - Rimozione impianti tecnologici interferenti; 
  - Fresatura della pavimentazione a tutto spessore compresa la cappa
di protezione asfaltica esistente; 
  - Taglio del new-jersey e del cordolo, quest'ultimo  presente  solo
sul lato marcia, a filo estradosso soletta a mezzo di disco  o  filo:
al termine del taglio trasporto e smaltimento a discarica delle parti
rimosse; 
  - Idroscarifica del cordolo; 
  - Rimozione del sistema di raccolta acque presente in estradosso  e
relativi pluviali e ripristino della sigillatura delle  forometrie  a
seguito del ripristino dell'impalcato; 
  - Posa in opera impianti tecnologici; 
  - Posa delle armature del cordolo  e  dei  tasselli  di  ancoraggio
della barriera metallica; 
  - Getto di ricostruzione del cordolo; 
  - Montaggio delle barriere metalliche e delle barriere anticaduta; 
  - Ripristino della cappa asfaltica impermeabilizzante; 
  - Rifacimento della pavimentazione bituminosa negli spessori minimi
di 6cm di binder e 4cm  di  usura:  l'effettivo  spessore  di  binder
dovra' essere tale da garantire il ripristino delle quote  precedenti
alle   fresature;   queste   ultime    dovranno    pertanto    essere
preventivamente rilevate. 
  II.2.3) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 642 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.10) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.11) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.12) Informazioni complementari: A pena di non ammissione  alla
gara e' richiesta la visita di sopralluogo obbligatoria. Per esigenze
organizzative e di sicurezza, la visita potra' aver luogo nei  giorni
dal 21/09/2020 al 25/09/2020. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a) Iscrizione al registro delle  imprese  tenuto  dalla  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' oggetto
della presente gara, ovvero, se trattasi  di  soggetti  stabiliti  in
altri stati membri dell'Unione Europea, iscrizione nei corrispondenti
registri professionali o commerciali dello stato di appartenenza,  ai
sensi dell'art. 83, comma 3, D.lgs. n. 50/2016; 
  b) Non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui  all'art.  80
del D. Lgs. n. 50/2016; 
  c) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale, di  capacita'
economica e  finanziaria  e  di  capacita'  tecnica  e  professionale
secondo quanto previsto all'art. 84 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.
(attestazione SOA); 
  d) Ottemperanza all'obbligo previsto dall'art.  29  L.  114/2014  -
tentativi di infiltrazione  mafiosa  -,  che  sostituisce  il  c.  52
dell'art. 1 L. 190/2012 (iscrizione White List). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - Attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categorie e classifiche ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare
(OG3 classifica V, OS12-A classifica  III),  rilasciata  da  una  SOA
appositamente autorizzata ai sensi dell'art.84 del D.Lgs  nr.050/2016
e  s.m.i.  che  attesti  il  possesso  dei  requisiti  di   capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-professionale   coerenti   con   le
tipologie di lavorazioni da eseguire. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Come punto III.1.2 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi
dell'art.105 del D.Lgs nr.050/2016 e s.m.i. il subappalto e'  ammesso
nei limiti massimi del 40% dell'importo complessivo contrattuale. 
  Il concorrente dovra' dichiarare all'interno  del  DGUE  (parte  II
lettera D) le parti del lavoro che intende subappaltare  o  concedere
in cottimo. 
  Le  lavorazioni  riconducibili  alla  categoria   OS12-A   sono   a
qualificazione obbligatoria e, come tali, subappaltabili  nei  limiti
del 30% del loro valore e ad un unico esecutore ai sensi dell'art.105
comma 5 del D.Lgs nr.050/2016 e s.m.i.. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati, salvo  quanto  previsto  dall'art.105
comma 13 del D.Lgs nr.050/2016 e s.m.i., dall'aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere alla Committente, entro  venti  giorni  dalla
data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  La   procedura   si
svolgera' esclusivamente con modalita' telematica mediante l'utilizzo
della piattaforma denominata "Piattaforma di Gestione Albo  fornitori
e Gare telematiche". 
  La  Stazione  Appaltante  si  avvale  del   su   indicato   Sistema
Informatico,    accessibile    dal     seguente     link:     http://
sitaf.acquistitelematici.it, dove sono specificate  le  modalita'  di
registrazione degli operatori economici al sistema. 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/10/2020 Ora locale: 12:00 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 14/04/2021 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/10/2020 Ora locale: 09:00 Luogo: Uffici SITAF S.p.A. - Via
San Giuliano 2 - 10059 Susa (TO) 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: Secondo le modalita' indicate nel manuale della piattaforma
di e-procurement: https://sitaf.acquistitelematici.it/ manuali 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata, a pena di esclusione, da garanzia provvisoria, come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016  e  ai  sensi  di  quanto
previsto dal Disciplinare di gara (punto 10.1.3). 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
sulla base dei seguenti criteri: 
  A Offerta Economica 30 punti 
  B Offerta Tecnica 70 punti 
  Il punteggio di valutazione dell'offerta  tecnica  verra'  valutato
dalla commissione giudicatrice sulla base dei seguenti sotto-criteri: 
  - Manutenzione opere post appalto 18 punti ; 
  - Ambiente 12 punti ; 
  - Proposta organizzativa e di gestione dell'appalto 20 punti; 
  - Esecuzione dei lavori 20 punti; 
  Eventuali  richieste   di   informazioni   complementari   e/o   di
chiarimenti  sull'oggetto  e  sugli  atti  della  procedura  e   ogni
richiesta di notizia utile per la  partecipazione  alla  procedura  o
sullo svolgimento di essa devono essere presentate in lingua italiana
e trasmesse  alla  Stazione  Appaltante,  per  mezzo  della  funzione
"Richiedi supporto" presente sulla piattaforma, entro  il  perentorio
termine delle ore 12:00 del 30/09/2020. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale  (TAR)  Piemonte  Indirizzo  postale:  Corso
Stati Uniti, 45, Torino  -  CAP  10129  Paese:  Italia  -  Tel.:  +39
115576411 - Fax: +39 11539265 
  VI.4.2) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso.  Denominazione  ufficiale:  SITAF  S.p.A.
-Ufficio Legale Indirizzo postale: Via San Giuliano, 2 - Citta': Susa
(TO) - CAP  10059  -  Italia  E-mail:  legale@sitaf.it  -  Tel.:  +39
122621621 - Fax: +39 122621686 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/09/2020 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                      dott. Sebastiano Gallina 

 
TX20BFM20052
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.