ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2020)

 
             Bando di gara n. 107/2020 - CIG 8429742B27 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-3974   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: procedura aperta, ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 114, 122 e 60 del D.lgs. 50/16 per l'affidamento
della fornitura  di  n.2  autocarri  cassonati  provvisti  di  sponda
montacarichi per la movimentazione di materiali  pesanti.  Numero  di
riferimento:  Bando  di  gara  n.  107/2020.   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 34134000-5. II.1.3) Tipo di appalto:  Fornitura.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
II.1.5) Valore totale stimato: euro 100.000,00, iva esclusa,  per  la
fornitura  di   n.2   autocarri   cassonati   provvisti   di   sponda
montacarichi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: l'appalto potra'  avere
una durata inferiore  qualora  sopravvengano  superiori  disposizioni
vincolanti  per   il   Committente,   conseguenti   al   venir   meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente  medesimo,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza.  II.2.1)  Denominazione:  Bando  di  gara  107/2020  -CIG:
8429742B27 II.2.2) Codici CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:
ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi  e  lavori:  Sedi
Atac.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   l'importo   complessivo
presunto dell'appalto posto a base di gara, pari ad  euro  100.000,00
esclusa I.V.A., di cui:  -  euro  100.000,00  quale  importo  per  la
fornitura di n.2 autocarri cassonati provvisti di sponda montacarichi
compresa garanzia e tagliandi di manutenzione, soggetto a ribasso  di
gara; - euro 0,00 quale importo per gli  oneri  della  sicurezza  per
assenza di rischi interferenziali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di quanto previsto dall'art  95  comma  4  lett  b)  del  D.Lgs
50/16,con il criterio del prezzo piu' basso, come meglio  specificato
nel Capitolato Speciale.  II.2.6)  Valore  stimato:  euro  100.000,00
oltre IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  n.  90  (novanta)
giorni, decorrenti dalla data di trasmissione  dell'ordine/contratto.
Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.Lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione  del
fabbisogno: Renato D'Amico;  -  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza.  -  per  la
fase di esecuzione del contratto: Renato D'Amico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed  economica-finanziaria  richiesti:  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  100.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto pari ad euro 33.000,00, negli ultimi tre esercizi disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte  IV
sez. B); 
  b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) sono ammessi
raggruppamenti Temporanei di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale di cui al  punto  a1)
in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito  speciale  di
cui  al  punto  a1)  in  misura  non  inferiore  al  10%  di   quanto
rispettivamente prescritto fermo restando che, nel complesso  il  RTI
possiede il 100% del requisito speciale prescritto. B2)  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese  riunite.
Resta fermo: - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che
facente parte del RTI deve possedere i requisiti di  ordine  generale
di  cui  all'art.80  del  D.Lgs.  50/2016,  come   modificato   dalla
L.55/2019;  L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  e'
disciplinato all'art.89 D.Lgs.  n.  50/2016  e  dalla  L.55/2019.  d)
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara  :  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come  modificato  dalla  L.55/2019,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2, 3 e  8
del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola  sezione  α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  La
ricevuta scansionata  del  versamento  da  effettuarsi  all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione  non  deve  essere  presentata,  poiche'  il
decreto  legge  n.  34/2020  ha  disposto  l'esonero  temporaneo  del
pagamento dei contributi dovuti da  parte  dei  soggetti  pubblici  e
privati, per la partecipazione alle procedure di gara  avviate  dalla
data di entrata in vigore del citato decreto legge. 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.Lgs. n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:Ai sensi  di  quanto  previsto
dall'art 1 comma 4  del  D.L.76/2020  (Decreto  Semplificazioni),  la
cauzione provvisoria non e' prevista. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal
CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di  esso  facenti
parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3)  Informazioni
su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso
comporta  la  conclusione  di  un   accordo   quadro:   no.   IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:   data   28/10/2020   ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in  mesi:  240
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  29/10/2020  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile di  Struttura
n.67 del 04/09/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti
di cui all'art. 3 lettera e) del  D.  Lgs.  50/2016  ed  il  presente
appalto rientra oggettivamente nell'ambito di  applicazione  dei  cd.
settori speciali. VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente  deve
iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al   Portale   Acquisti   ATAC
S.p.A.,sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC e alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul
sito www.atac.roma.it ,  unitamente  al  presente  bando.  VI.3.5)  I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.)  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C",  allegato
al  presente  bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/16, e dell'art. 9.3  lett.  i)  e  6.1.1  del  DGNC.  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110,  cosi'  come  modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.
105 comma  13  del  D.lgs.  50/2016.  VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co. 8  e  9  del  D.lgs  n°  50/16.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione
e stipula. VI.3.16) Ai  sensi  dell'art.  216  comma  11  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC.
VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.  VI.3.21)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:      Italia.       Telefono:       +3906.4695.3365.       PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX20BFM20131
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.