ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito : www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2020)

 
             Bando di gara n. 114/2020 - CIG 84331328AC 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'.  Via  Prenestina,45
-00176      Roma,      Italia.       Persona       di       contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;
annarita.graziani@atac.roma.it;Tel+39064695.4655-064695.4638-Fax
394695.3964.  Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it   I.2)   Appalto
congiunto.  No.  I.3)  Comunicazione.  I  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.5)
Principali settori di attivita'.  Servizi  di  ferrovia  urbana  tram
filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Procedura
Aperta, ai sensi dell'art. 3, lett. sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/16 per  l'affidamento  dell'appalto,  rientrante  nell'ambito  dei
settori  ordinari,   relativo   alla   fornitura,   installazione   e
configurazione  di  materiali  e  licenze  software   per   l'upgrade
tecnologico della rete WiFi di proprieta' Atac, per un periodo di  16
mesi  dalla  consegna  dell'appalto,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. Bando di gara  n.  114  /2020  -  CIG  84331328AC
II.1.2) Codice CPV principale: 32581000-9 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
fornitura   in   opera   II.1.4)   Breve   descrizione:    Fornitura,
installazione  e  configurazione  di  materiali  hardware  e  licenze
software per l'evoluzione della rete WiFi  presso  le  seguenti  sedi
aziendali di Atac: • Rimessa Atac Acilia; • Rimessa Atac Magliana;  •
Rimessa Atac Tor Sapienza; • Rimessa Atac Grottarossa; • Rimessa Atac
Portonaccio; • Rimessa Atac Tor Vergata; • Rimessa Atac Monte  Sacro;
• Rimessa Atac Tor Pagnotta; •  Rimessa  Atac  e  uffici  direzionali
Prenestina; • Rimessa Atac e uffici direzionali Porta Maggiore /  via
Sondrio  Sono  incluse  tutte  le  attivita'   di   installazione   e
configurazione necessarie a mantenere invariate dal punto  funzionale
i servizi di connettivita' WiFi attualmente forniti ma ampliandoli ed
evolvendoli secondo le prescrizioni tecniche del capitolato.  II.1.5)
Valore  totale   stimato:   Importo   massimo   complessivo   stimato
dell'appalto € 268.466,30 di cui: A) €  202.510,70  quale  importo  a
base di gara;  B)  €  25.000,00  quale  somma  a  disposizione  della
Stazione Appaltante; C)  €  40.502,14  quale  opzione  di  estensione
nell'ambito del 20% dell'importo  contrattuale;  D)  €  453,46  quale
importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi
dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come  modificato  dall'art.
13 del D.Lgs. 56/2017, il costo della  manodopera  e'  stimato  in  €
60.270,00. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi
II.1.1.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS  ITI43.  Luogo
principale di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Vedi  II.1.1.  e  II.1.4.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra'  con  il
criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4,  lett.  b)
del D.Lgs. n. 50/16. II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Il Contratto avra' durata temporale  di  16
mesi decorrenti dalla data del Verbale di consegna  dell'appalto.  Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari.  La  gara  di  cui  al  presente   bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Struttura Acquisti n. 70 del 10/09/2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
quale requisito di ordine generale: -  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) Capacita' economica
e finanziaria: -  un  fatturato  globale  complessivo  relativo  agli
ultimi  tre  esercizi  disponibili  non  inferiore  a  €  400.000,00,
compreso un fatturato specifico non inferiore  ad  €  203.000,00.  Ai
sensi dell'art. 83 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., si precisa che  l'importo
di fatturato richiesto,  oltre  ad  essere  coerente  con  i  criteri
normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita'  e
la conseguente capacita' del concorrente di far fronte  agli  impegni
economici  derivanti  dall'aggiudicazione  (modello  DGUE  parte  IV,
sezione B, punti 1 e 2). III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:
- essere partner CISCO di livello almeno  Premier  Certified  Partner
con Express Specialization  con  il  percorso  almeno  di  Networking
Track;  -  possedere  nel  proprio  organico   i   seguenti   profili
professionali assunti a tempo indeterminato (2 persone distinte)  con
almeno  i  seguenti  livelli  di  certificazione  tecnica  secondo  i
requisiti di partnership previsti dal vendor: o 1 persona certificata
Cisco Certified Network Associate (CCNA) o  superiore;  o  1  persona
certificata Cisco Certified  Network  Associate  (CCNA)  o  superiore
oppure, in alternativa, certificata Cisco Certified Design  Associate
(CCDA) o superiore; Per i RTI sussistono le  seguenti  condizioni:  -
Sono ammessi R.T.I in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i
requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui ai
punti III.1.2) e III.1.3) in misura non inferiore al  40%  di  quanto
prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere  i  requisiti  di
ordine  generale,  possiede  gli  stessi  requisiti  in  misura   non
inferiore al 10%  di  quanto  prescritto,  fermo  restando  che,  nel
complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti
e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti  in  misura
maggioritaria. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte
le Imprese che concorrono, sia singolarmente che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme  ai  modelli  DGUE  e  A,
attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera  III.1.2)  e
III.1.3) in relazione al proprio assetto di  concorrente  (singolo  o
raggruppato). In caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le  imprese  riunite;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE  la  parte  IV  va
compilata nelle sezioni A, B, C, e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed economica. Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex
art. 89 del D.Lgs. 50/2016,  come  modificato  dalla  Legge  55/2019.
III.1.4)  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'   di   subappalto   e'
disciplinato  dalle  norme  di  cui  all'art.105  D.Lgs.50/2016  come
modificato dalla Legge  55/2019.  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti  d'appalto  riservati.  No  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 113, comma 1, D. Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., si richiama l'applicabilita'  dell'art.  93  del
D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.1.5., pari ad € 4.050,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma
7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente  riportato  all'art.  7
del DGNC. Ai sensi dell'art. 93,  comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e  prescrizioni  previste  all'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare  professione.  No.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto: L'esecuzione del contratto e'
disciplinata dalla Prescrizione Tecnica e allegati in esso  citati  o
ad esso allegati o di esso facenti  parte.  Ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri  del
responsabile del procedimento sono: - Responsabile  del  Procedimento
di Definizione del Fabbisogno e del Procedimento  di  esecuzione  del
contratto:  Francesco  Amendola;  -  Responsabile  per  la  fase   di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura  Aperta  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lett  sss)  e
dell'art.60 del D.Lgs  50/16.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro  o  un  sistema  dinamico   di   acquisizione:   no.   IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte  durante  la  negoziazione  o   il   dialogo:   no.   IV.1.6)
Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data 30/10/2020 ora 12:00.
IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte  o  a  partecipare:  no.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  8  mesi  dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data 02/11/2020 ore 10:00. Luogo: Via  Prenestina  45,
00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com; VI.3.2) L'iscrizione
al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari,
scaricabili dal Portale https://  atac.i-faber.com:  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Mod. G, Mod. DGUE, Mod. A, Mod.
C, Mod. D,  Mod.  Q1-RTI,  Mod.  Q2-RTI,  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.4) Entro il termine  perentorio  prescritto  al
precedente punto IV.2.2), con le  modalita'  telematiche  specificate
nelle "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5  e  6
del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art.8 del  D.G.N.C.)
che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte
non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del  D.  Lgs
50/2016 e  s.m.i.,  verranno  escluse.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs.
50/2016. VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti  avverra'
come previsto al punto 13.1 del DGNC. Si ricorda  ai  concorrenti  di
allegare alla documentazione di gara la  ricevuta  di  creazione  del
Codice PassOE al fine di procedere  all'acquisizione  a  sistema  del
partecipante. VI.3.5) Non sono  ammesse  offerte  che  comportino  un
aumento dell'importo complessivo indicato al punto  II.2.6).  VI.3.6)
L'offerta economica deve essere presentata mediante compilazione  del
modulo  on-line  auto-generato  dalla  piattaforma  che  deve  essere
sottoscritto  con  firma  digitale.   VI.3.7)   L'aggiudicazione   e'
subordinata alla approvazione degli Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'
preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC  S.p.A.
si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente  bando
secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  22  del  DGNC.  Atac   e'
disponibile a fornire chiarimenti finalizzati  alla  eliminazione  di
incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in  esso
richiamata secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  21  del  DGNC.
VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del
D.  Lgs.  50/2016,  le  spese  per  la  pubblicazione  del  bando   e
dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.13)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni  richieste.  Si  rinvia
all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente
Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC.  VI.3.15)  Tutela  dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16)  E'  esclusa
la competenza  arbitrale.  VI.3.17)  Accesso  agli  atti:  si  rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via  Flaminia  189  -
Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione. no. VI.4.3) Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Via Prenestina 45.  Roma.
00176.  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:   +3906.4695.3927.
E-mail:  segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it.  VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 23/09/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX20BFM20134
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.