MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio
mezzi, materiali ed attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 25-9-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
n. 4 nuove unita'  navali  antincendio  polifunzionali  medio-piccole
(CLASSE "MEDIUM") dotate di scafo  in  alluminio  -  Base  giuridica:
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e AttrezzatureIndirizzo  postale:  Via  Cavour,  n.  5  -
Citta': Roma - Codice  NUTS:  IT  ITALIACodice  postale:  00184Paese:
Italia   Persona    di    contatto:    Antonino    Casella    E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529195 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Appalto congiunto 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': ACQUISTO  E  GESTIONE  AUTOVEICOLI/IMBARCAZIONI  E
MATERIALI PER IL C.N.VV.F 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura di n. 4 nuove unita'  navali  antincendio  polifunzionali
medio-piccole (CLASSE "MEDIUM") dotate di scafo  in  alluminio.  CIG:
84329724A4 e CUP F59D20000210001. 
  Codice CPV principale 
  34513650 Imbarcazioni antincendio 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura di n. 4 nuove unita'  navali  antincendio  polifunzionali
medio-piccole (CLASSE "MEDIUM") dotate di scafo  in  alluminio.  CIG:
84329724A4 e CUP F59D20000210001. 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Codici CPV supplementari 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT ITALIA 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di n. 4 nuove unita'  navali  antincendio  polifunzionali
medio-piccole (CLASSE "MEDIUM") dotate di scafo  in  alluminio.  CIG:
84329724A4 e CUP F59D20000210001. 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 910 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  ,  di  ulteriori  n.  7
unita'  delle  "Nuove  unita'   navali   antincendio   polifunzionali
medio-piccole (CLASSE "MEDIUM") dotate di scafo in  alluminio"  della
medesima  linea  che  sara'  acquistata  all'esito   della   presente
procedura e a condizione  che  l'impresa  aggiudicataria  accetti  di
praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti (salvo  le
eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al  consumo,  nuove
disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e
ulteriori eventuali necessita' tecniche  dell'amministrazione,  senza
che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la
stipula  di   appositi   contratti   con   l'impresa   aggiudicataria
(complementarieta' di fornitura). 
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP: F59D20000210001. 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da notaio. La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corrispondente all' 1 % del prezzo a  base
d'asta, pari a 120.000,00 EURO. Per ogni precisazione si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla   Camera   di   commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., art. 45, 47 e 48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del  concorrente
dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto
prescritto  nel  disciplinare  di  gara  ai  relativi  paragrafi.  Il
requisito  speciale   dell'idoneita'   professionale   non   e'   ne'
frazionabile, ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato  minimo  annuo,  riferito  ad  almeno  3   (tre)   esercizi
finanziari,   anche   non   consecutivi,   dell'ultimo    quadriennio
(2016-2017-2018-2019),  pari  o  superiore  (≥)  ad  €   6.000.000,00
(seimilioni/00), IVA esclusa. Il requisito e'  richiesto  in  ragione
dell'importanza economica della fornitura, nonche' dell'affidabilita'
che il  Fornitore  dovra'  possedere  in  considerazione  del  numero
massimo di unita' da dover approntare per anno. 
  Il requisito speciale di capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il  concorrente  deve
c) aver eseguito nell'ultimo  quadriennio  (2016/2017/2018/2019),  la
fornitura di almeno 3 (tre) unita' navali  con  dislocamento  a  nave
vacante maggiore o uguale a 9 ton, o aventi lunghezza LOA  ≥  10  mt,
specialmente allestite per i Servizi pubblici o privati  di  Soccorso
antincendio, di Soccorso SAR, di  Pronto  soccorso  sanitario,  dell'
Antinquinamento o per Corpi militari, italiani o di altri stati. 
  Il requisito e'  richiesto  in  ragione  della  complessita'  della
fornitura richiesta e della destinazione d'uso  finale  delle  unita'
navali. Per partecipare alla presente procedura il  concorrente  deve
possedere la Certificazione dei sistemi  di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI  EN  ISO  9000  (o  superiore)  e  alla
vigente normativa nazionale rilasciate  da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in  corso  di  validita',  nello  specifico
settore. 
  I predetti requisiti possono costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, comma 2 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
non conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 18/01/2021 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/01/2021 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 8.7.2020 n. 91; 
  2) le imprese stabilite  in  Stati  non  aderenti  all'UE  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici: esente; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali:  www.interno.it  ewww.vigilfuoco.it,  al   link:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi artt. 40 e 58 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e- procurement: 
  www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: 2640504); ai fini  della
partecipazione  non  e'   richiesta   l'abilitazione   ai   cataloghi
elettronici di Consip SpA, ma la sola registrazione; attraverso  tale
modalita' verranno gestite le seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
comma 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft internet explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20  000  EUR  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  secondo  parametri   enunciati   nel
capitolato tecnico e disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  della
Legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola  l'amministrazione.  Essa
si  riserva,  a  proprio  insindacabile  giudizio,  la  facolta'   di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di 910 giorni e' da intendersi riferito alla  durata  del  contratto,
dalla data di indizione della gara fino  al  termine  della  consegna
dell'ultimo lotto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., e' ing. Pietro Vincenzo Raschilla'. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
  Data di spedizione dell'avviso per la pubblicazione sul supplemento
della G.U. dell'Unione Europea: 16/09/2020 n. 2020-121982 

                            Il dirigente 
                        ing. Antonino Casella 

 
TX20BFC20154
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.