MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 25-9-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  Generale  del   Centro   di
Responsabilita'  Amministrativa  (MARIUGCRA)  -  Indirizzo   postale:
MARIUGCRA Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa -  Marina  -  Piazza
della   Marina,    4    -    Roma    00196    -    Italia.    E-mail:
mariugcra@postacert.difesa.it.   Codice   NUTS:   ITI43.    Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale  o  federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale   o
regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordi quadro, ai sensi
dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016, per il servizio  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria  degli  automezzi  logistici  della  Marina
Militare.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  50100000   Servizi   di
riparazione,  manutenzione  e  affini  di  veicoli   e   attrezzature
connesse. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione:
L'appalto, distinto in 5 (cinque) lotti, ha ad oggetto la stipula  di
Accordi Quadro, con un unico operatore economico per  ciascun  lotto,
ai sensi dell'art. 54, comma 3  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  sui  quali
basare l'aggiudicazione di  appalti  specifici  per  il  servizio  di
manutenzione ordinaria e straordinaria, con somministrazione di parti
di ricambio, degli automezzi logistici  della  M.M..  II.1.5)  Valore
totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  8.032.000,00  EUR   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
Si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione del lotto: CIG:  8429519323
Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV  supplementari:  50100000  Servizi  di
riparazione,  manutenzione  e  affini  di  veicoli   e   attrezzature
connesse. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITF43  Taranto,
ITF44 Brindisi. Luogo principale di esecuzione:  Taranto,  Grottaglie
(TA), Brindisi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro  per
il  servizio  di  manutenzione   ordinaria   e   straordinaria,   con
somministrazione di parti  di  ricambio,  degli  automezzi  logistici
della M.M. delle strutture ubicate nelle sedi di Taranto,  Grottaglie
(TA)  e  Brindisi.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I  criteri
indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta  Tecnica  /
Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.148.000,00 EUR II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  84295268E8  Lotto  n.:  2
II.2.2) Codici CPV supplementari: 50100000  Servizi  di  riparazione,
manutenzione e affini di veicoli  e  attrezzature  connesse.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITC34  La  Spezia,  ITC33  Genova,
ITI16 Livorno, ITI17 Pisa. Luogo principale di esecuzione: La Spezia,
Genova, Aulla, Chiavari Livorno, S. Piero a  Grado,  Le  Grazie  (SP)
Luni (SP) II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Accordo  quadro  per  il
servizio   di   manutenzione   ordinaria   e    straordinaria,    con
somministrazione di parti  di  ricambio,  degli  automezzi  logistici
della M.M. delle strutture ubicate nelle sedi di La  Spezia,  Genova,
Aulla, Chiavari Livorno, S. Piero a Grado, Le Grazie (SP) Luni  (SP).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  Tecnica  /  Ponderazione:  70;
Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione:  30.  II.2.6)  Valore
stimato: Valore, IVA esclusa: 2.620.000,00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  8429535058  Lotto  n.:  3
II.2.2) Codici CPV supplementari: 50100000  Servizi  di  riparazione,
manutenzione e affini di veicoli  e  attrezzature  connesse.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITG19  Siracusa,  ITG13  Messina,
ITG17 Catania. Luogo principale di esecuzione: Augusta (SR), Messina,
Catania. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  per  il
servizio   di   manutenzione   ordinaria   e    straordinaria,    con
somministrazione di parti  di  ricambio,  degli  automezzi  logistici
della M.M. delle  strutture  ubicate  nelle  sedi  di  Augusta  (SR),
Messina,  Catania.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I  criteri
indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta  Tecnica  /
Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.148.000,00 EUR II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  842954154A  Lotto  n.:  4
II.2.2) Codici CPV supplementari: 50100000  Servizi  di  riparazione,
manutenzione e affini di veicoli  e  attrezzature  connesse.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43  Roma.  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro
per il  servizio  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria,  con
somministrazione di parti  di  ricambio,  degli  automezzi  logistici
della M.M. delle  strutture  ubicate  nelle  sedi  di  Roma.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di
qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70;  Costo  -  Nome:
Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato: Valore,
IVA esclusa: 820.000,00 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  8429548B0F  Lotto  n.:  5
II.2.2) Codici CPV supplementari: 50100000  Servizi  di  riparazione,
manutenzione e affini di veicoli  e  attrezzature  connesse.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF33 Napoli. Luogo  principale  di
esecuzione: Napoli. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo  quadro
per il  servizio  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria,  con
somministrazione di parti  di  ricambio,  degli  automezzi  logistici
della M.M. delle strutture ubicate  nelle  sedi  di  Napoli.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di
qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70;  Costo  -  Nome:
Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato: Valore,
IVA esclusa: 296.000,00 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Le
condizioni di partecipazione e i criteri di selezione di cui ai punti
III.1.1), III.1.2) e III.1.3) sono riportati nel disciplinare di gara
disponibile    sui    siti    internet     www.marina.difesa.it     e
www.acquistinretepa.it. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  no.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
27/10/2020 - Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
28/10/2020 - Ora locale: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Tutte le  regole  per  la  partecipazione
alla presente procedura ed ogni  altra  prescrizione  riguardante  il
procedimento di  gara,  le  prescrizioni  riguardanti  i  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati che costituiscono  parte
integrante del presente bando di gara. Relativamente al subappalto si
applicano le disposizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016.  Il
disciplinare e documenti  di  gara  sono  disponibili  siti  internet
www.acquistinretepa.it (percorso attuale: sezione "Vendi" - "Tutti  i
bandi"   selezionando   il   campo   Strumento   "Altri   bandi")   e
www.marina.difesa.it (percorso attuale: "Bandi di gara e  contratti";
"elenco   completo"   selezionando   il   campo   Ente:   Mariugcra).
L'Amministrazione si riserva, anche con riferimento al singolo lotto,
il diritto di: a) procedere ad aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta  valida;  b)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
dell'appalto; c) sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente. Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento, ai sensi dell'art. 159 del D.Lgs. n. 50/2016 e' il  C.F.
Marco FANAN. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189  -
00196 Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 18/09/2020 

                  Il responsabile del procedimento 
                          c.f. Marco Fanan 

 
TX20BFC20225
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.