FASC FONDO AGENTI SPEDIZIONIERI CORRIERI
Fondo Nazionale di previdenza per i lavoratori delle imprese di
spedizione corrieri e delle agenzie marittime raccomandatarie e
mediatori marittimi

Sede: via Tommaso Gulli, 39 - 20147 Milano (MI), Italia
Punti di contatto: Dr. Paolo De Marcellis (RUP)
Telefono: 02 4877 8554
Fax 02 4877 8356
Indirizzo di posta elettronica: segreteria@fasc.it
Codice Fiscale: 80078850155

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 25-9-2020)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di risk  management  dei
                      processi di investimento 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Fondo Nazionale di Previdenza per i  Lavoratori  delle  Imprese  di
Spedizione 
  Corrieri e delle  Agenzie  Marittime  Raccomandatarie  e  Mediatori
Marittimi, 
  con sigla FASC Fondo Agenti Spedizionieri Corrieri 
  via Tommaso Gulli 39, 20147 Milano, Italia 
  Codice fiscale: 80078850155 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Persona di contatto: Dr. Paolo De Marcellis (RUP) 
  Telefono: 02 4877 8554 
  Fax 02 4877 8356 
  Indirizzo di posta elettronica: segreteria@fasc.it 
  Indirizzo di posta elettronica certificata  a  cui  rivolgersi  per
informazioni 
  complementari sulla gara: gare.fasc@pecmail.net 
  Indirizzo internet: www.fasc.it 
  I.3) Comunicazione 
  la documentazione di gara e' disponibile per l'accesso gratuito  al
seguente 
  indirizzo internet: https://www.fasc.it/index.php/bandi-di-gara 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  previdenza obbligatoria 
    
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  servizio di risk management dei processi di investimento 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66171000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  servizi 
  II.1.4) Breve descrizione 
  servizio di risk  management  dei  processi  di  investimento  (CIG
8446964F31) 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  euro 210.000, IVA esclusa 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  questo appalto non e' suddiviso in lotti 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: Milano, Via Tommaso Gulli 39 -  CAP
20147 
  II.2.4) Denominazione 
  servizio di risk management dei processi di investimento 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior
rapporto 
  qualita'/prezzo; si rimanda inoltre a quanto previsto nei requisiti
generali 
  del disciplinare di gara 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto 
  36 mesi 
  il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Tutta  la  documentazione  di   gara   e'   reperibile   sul   sito
http://www.fasc.it. 
  Per le modalita'  di  partecipazione  alla  gara  si  rimanda  alla
documentazione 
  inserita nel predetto sito internet. In base al comunicato  del  20
maggio 
  2020 del Presidente  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  gli
operatori 
  economici e le stazioni appaltanti sono  esonerati  dal  versamento
del 
  contributo all'ANAC dal 19 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020 
    
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario 
  e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i 
  requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro 
  commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria, 
  artigianato e agricoltura oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali 
  per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle  oggetto  della
presente 
  procedura di gara. 
  b) Autorizzazione a svolgere servizi di consulenza in materia di 
  investimenti ai sensi dell'art. 1 comma 5, lett. f) D.lgs 58/1998 o 
  abilitazione a svolgere in Italia i medesimi servizi ex  artt.  27,
28 e 29 
  del d.lgs. 58/1998, possesso di ogni altro requisito  richiesto  ex
D.Lgs. 
  n. 58/1998 e ss. mm. per l'espletamento del servizio oggetto  della
presente 
  procedura. 
  c)      Requisiti       di       indipendenza       da       gruppi
bancari/finanziari/assicurativi. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Volume d'affari complessivo di almeno 500  mila  Euro  IVA  esclusa
riferito a 
  ciascuna delle ultime tre annualita' disponibili  la  pubblicazione
del 
  presente  bando  di  gara  (2017-2018-2019);  tale   requisito   e'
giustificato dal 
  valore del patrimonio  mobiliare  e  immobiliare  dell'Ente,  dalla
complessita' 
  delle attivita' e dalla natura fortemente fiduciaria del servizio; 
  conseguentemente   il   requisito   e'   richiesto    in    ragione
dell'obiettiva 
  delicatezza dell'incarico al fine di avere adeguata garanzia che 
  l'Aggiudicatario sia effettivamente dotato delle  infrastrutture  e
del 
  personale necessari alla corretta erogazione del servizio. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Aver  maturato  adeguata  esperienza,  attestata  da   almeno   due
incarichi 
  analoghi nel triennio  precedente  la  pubblicazione  del  presente
bando di 
  gara (2017-2018-2019), svolta presso Enti di Previdenza  ex  D.Lgs.
509/94 
  e D.L.gs. 103/96. 
    
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
  partecipazione 
  Data: martedi' 13/10/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
delle 
  domande di partecipazione 
  italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: Giovedi' 15/10/2020 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Milano, via Tommaso Gulli 39 - 20147 Milano 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura 
  rappresentanti legali o loro delegati 
    
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR della Lombardia, Milano, Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  ricorso giurisdizionale al TAR della entro i termini di legge 
    
  Data di spedizione alla GURI del presente avviso: 23/9/2020 

                Il responsabile unico della procedura 
                      dott. Paolo De Marcellis 

 
TX20BFH20323
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.