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Bando di gara per l'affidamento del servizio di risk management dei processi di investimento SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Fondo Nazionale di Previdenza per i Lavoratori delle Imprese di Spedizione Corrieri e delle Agenzie Marittime Raccomandatarie e Mediatori Marittimi, con sigla FASC Fondo Agenti Spedizionieri Corrieri via Tommaso Gulli 39, 20147 Milano, Italia Codice fiscale: 80078850155 Codice NUTS: ITC4C Persona di contatto: Dr. Paolo De Marcellis (RUP) Telefono: 02 4877 8554 Fax 02 4877 8356 Indirizzo di posta elettronica: segreteria@fasc.it Indirizzo di posta elettronica certificata a cui rivolgersi per informazioni complementari sulla gara: gare.fasc@pecmail.net Indirizzo internet: www.fasc.it I.3) Comunicazione la documentazione di gara e' disponibile per l'accesso gratuito al seguente indirizzo internet: https://www.fasc.it/index.php/bandi-di-gara I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' previdenza obbligatoria SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione servizio di risk management dei processi di investimento II.1.2) Codice CPV principale 66171000-9 II.1.3) Tipo di appalto servizi II.1.4) Breve descrizione servizio di risk management dei processi di investimento (CIG 8446964F31) II.1.5) Valore totale stimato euro 210.000, IVA esclusa II.1.6)Informazioni relative ai lotti questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Milano, Via Tommaso Gulli 39 - CAP 20147 II.2.4) Denominazione servizio di risk management dei processi di investimento II.2.5) Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo; si rimanda inoltre a quanto previsto nei requisiti generali del disciplinare di gara II.2.7) Durata del contratto di appalto 36 mesi il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.14) Informazioni complementari Tutta la documentazione di gara e' reperibile sul sito http://www.fasc.it. Per le modalita' di partecipazione alla gara si rimanda alla documentazione inserita nel predetto sito internet. In base al comunicato del 20 maggio 2020 del Presidente dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione gli operatori economici e le stazioni appaltanti sono esonerati dal versamento del contributo all'ANAC dal 19 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020 SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. b) Autorizzazione a svolgere servizi di consulenza in materia di investimenti ai sensi dell'art. 1 comma 5, lett. f) D.lgs 58/1998 o abilitazione a svolgere in Italia i medesimi servizi ex artt. 27, 28 e 29 del d.lgs. 58/1998, possesso di ogni altro requisito richiesto ex D.Lgs. n. 58/1998 e ss. mm. per l'espletamento del servizio oggetto della presente procedura. c) Requisiti di indipendenza da gruppi bancari/finanziari/assicurativi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Volume d'affari complessivo di almeno 500 mila Euro IVA esclusa riferito a ciascuna delle ultime tre annualita' disponibili la pubblicazione del presente bando di gara (2017-2018-2019); tale requisito e' giustificato dal valore del patrimonio mobiliare e immobiliare dell'Ente, dalla complessita' delle attivita' e dalla natura fortemente fiduciaria del servizio; conseguentemente il requisito e' richiesto in ragione dell'obiettiva delicatezza dell'incarico al fine di avere adeguata garanzia che l'Aggiudicatario sia effettivamente dotato delle infrastrutture e del personale necessari alla corretta erogazione del servizio. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Aver maturato adeguata esperienza, attestata da almeno due incarichi analoghi nel triennio precedente la pubblicazione del presente bando di gara (2017-2018-2019), svolta presso Enti di Previdenza ex D.Lgs. 509/94 e D.L.gs. 103/96. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: martedi' 13/10/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: Giovedi' 15/10/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: Milano, via Tommaso Gulli 39 - 20147 Milano Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura rappresentanti legali o loro delegati SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR della Lombardia, Milano, Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al TAR della entro i termini di legge Data di spedizione alla GURI del presente avviso: 23/9/2020 Il responsabile unico della procedura dott. Paolo De Marcellis TX20BFH20323