POLITECNICO DI MILANO
Sede: piazza Leonardo Da Vinci, 32 - Milano
Punti di contatto: PEC: pecateneo@cert.polimi.it
Indirizzo principale: www.polimi.it
Codice Fiscale: 80057930150
Partita IVA: 04376620151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 25-9-2020)

 
                            Bando di gara 
 
 
                               Lavori 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: POLITECNICO DI MILANO 
  Indirizzo postale: PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32 
  Citta': MILANO Codice postale: 20133 Paese: ITALIA 
  Persona di contatto: Riccardo Licari Tel.: 
  E-mail: PEC: pecateneo@cert.polimi.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo principale: www.polimi.it 
  1.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara sono disponibili presso: i  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: https.//ww.ariaspa.it/wps/portal/site/aria 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione   vanno   caricate:
all'indirizzo sopra indicato 
  1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  1.5) Principali settori di attivita' 
  Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Riconversione  dei   gasometri   nell'area
denominata "GOCCIA", progetti del parco  e  dei  gasometri  -  campus
Bovisa - Lambruschini del Politecnico 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45214410 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto riguarda un primo  intervento,
ad oggi  finanziato,  facente  parte  di  un'iniziativa  di  sviluppo
edilizio che portera' alla realizzazione del nuovo  insediamento  del
Politecnico di Milano  presso  l'area  denominata  "goccia"  in  zona
Bovisa a Milano. L'intervento comprende la riconversione della  prima
porzione del "gasometro 2" e la sistemazione degli  spazi  esterni  e
consentira' di realizzare nuovi uffici, spazi studio  e  di  ricerca,
oltre  che  aree  attrezzate  esterne  per  attivita'  da   svolgersi
all'aperto  da  parte  della  comunita'  universitaria.  I   restanti
interventi dell'iniziativa fanno parte  del  "programma  unitario  di
intervento" che sara' reso pubblico unitamente  al  bando  e  saranno
affidati successivamente come delle procedure negoziate  senza  bando
ai sensi dell'art. 63 co. 5 del DLgs 50/2016. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 61.402.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: vedasi Punto II.1.1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Bovisa, via Lambruschini, 6 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi Punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: € 16.072.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: sono previste modifiche contrattuali  di
cui all'art. 106 co. 1 lett. a) del D.Lgs 50/2016 per  750.000  Euro,
per dare seguito a tipologie di lavorazioni suppletive e di  modifica
rispetto a quelle previste nel progetto  definivo  posto  a  base  di
gara, queste modifiche saranno puntualmente  descritte  nel  progetto
stesso. 
  Costituiscono inoltre "opzioni"  i  lavori  analoghi  previsti  nel
programma unitario di intervento che puo'  essere  richiesto  secondo
quanto previsto dal  punto  VI.3  lett  c)  che  segue.  Tali  lavori
analoghi, il cui ammontare e' pari a 44.580.000 EURO saranno affidati
mediante piu' procedure negoziate senza bando da espletarsi ai  sensi
dell'art, 63 co. 5 del D.lgs 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Si rimanda ai documenti che saranno  trasmessi  ai  concorrenti  in
allegato alla lettera di invito. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rimanda ai documenti che saranno trasmessi ai concorrenti in allegato
alla lettera di invito 
  III.2.3   Informazioni   relative   al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto di appalto: obbligo di indicare i  nomi
e   le   qualifiche   professionali    del    personale    incaricato
dell'esecuzione del contratto di appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21.10.2020 h. (locale) 12:00 
  IV.2.3 Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: 30.10.2020 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  durata in mesi 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' utilizzata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  Gli  operatori  economici  interessati  alla  procedura,   CIG:
8416860499  CUP:   D47B19000130008   (CUP   master   dell'Operazione,
D43H19001010008), possono estrarre copia del documento  di  dettaglio
al  bando  di  gara  dal  sito  all'indirizzo  https://www.ariaspa.it
selezionando "SINTEL - Piattaforma di e-procurement", accedendo  alla
procedura; il documento di dettaglio del bando di gara contiene tutte
le  informazioni   necessarie   per   predisporre   la   domanda   di
partecipazione. 
  b)  Le   richieste   di   chiarimento   possono   essere   rivolte,
esclusivamente per mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"
disponibile sulla piattaforma SINTEL all'indirizzo di cui sopra, c.a.
RUP arch. Riccardo Licari, entro e non oltre il 12 ottobre 2020,  ore
12.00; richieste di chiarimento rivolte  con  un  mezzo  diverso  e/o
oltre il suddetto termine non  saranno  riscontrate.  Il  Politecnico
fornira' le risposte pubblicandole nella sezione  "Documentazione  di
gara"   disponibile   accedendo   alla    procedura    alla    pagina
https://www.ariaspa.it  selezionando   "SINTEL   -   Piattaforma   di
e-procurement" oltre che pubblicandole all'indirizzo internet di  cui
al punto I.1) del bando. 
  c) Gli  operatori  economici  interessati  alla  procedura  possono
richiedere con lo stesso mezzo di cui alla lett. b)  che  precede  ed
entro gli stessi termini, il programma unitario  di  intervento,  che
verra' inviato sempre per mezzo della piattaforma. 
  d) Il Responsabile  Unico  Del  Procedimento  e'  l'arch.  Riccardo
Licari. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia 
  Indirizzo postale: via Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  E-mail: Tel.: 02766390442 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale. Come al punto I.1 
  Citta': Milano 
  Paese: Italia 
  Milano 

                        Il direttore generale 
                        ing. Graziano Dragoni 

 
TX20BFL20226
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.