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Bando di gara Lavori Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI Denominazione ufficiale: POLITECNICO DI MILANO Indirizzo postale: PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32 Citta': MILANO Codice postale: 20133 Paese: ITALIA Persona di contatto: Riccardo Licari Tel.: E-mail: PEC: pecateneo@cert.polimi.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.polimi.it 1.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili presso: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https.//ww.ariaspa.it/wps/portal/site/aria Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno caricate: all'indirizzo sopra indicato 1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico 1.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Riconversione dei gasometri nell'area denominata "GOCCIA", progetti del parco e dei gasometri - campus Bovisa - Lambruschini del Politecnico II.1.2) Codice CPV principale: 45214410 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: l'appalto riguarda un primo intervento, ad oggi finanziato, facente parte di un'iniziativa di sviluppo edilizio che portera' alla realizzazione del nuovo insediamento del Politecnico di Milano presso l'area denominata "goccia" in zona Bovisa a Milano. L'intervento comprende la riconversione della prima porzione del "gasometro 2" e la sistemazione degli spazi esterni e consentira' di realizzare nuovi uffici, spazi studio e di ricerca, oltre che aree attrezzate esterne per attivita' da svolgersi all'aperto da parte della comunita' universitaria. I restanti interventi dell'iniziativa fanno parte del "programma unitario di intervento" che sara' reso pubblico unitamente al bando e saranno affidati successivamente come delle procedure negoziate senza bando ai sensi dell'art. 63 co. 5 del DLgs 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato: € 61.402.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: vedasi Punto II.1.1 II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Bovisa, via Lambruschini, 6 II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi Punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 16.072.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: sono previste modifiche contrattuali di cui all'art. 106 co. 1 lett. a) del D.Lgs 50/2016 per 750.000 Euro, per dare seguito a tipologie di lavorazioni suppletive e di modifica rispetto a quelle previste nel progetto definivo posto a base di gara, queste modifiche saranno puntualmente descritte nel progetto stesso. Costituiscono inoltre "opzioni" i lavori analoghi previsti nel programma unitario di intervento che puo' essere richiesto secondo quanto previsto dal punto VI.3 lett c) che segue. Tali lavori analoghi, il cui ammontare e' pari a 44.580.000 EURO saranno affidati mediante piu' procedure negoziate senza bando da espletarsi ai sensi dell'art, 63 co. 5 del D.lgs 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda ai documenti che saranno trasmessi ai concorrenti in allegato alla lettera di invito. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda ai documenti che saranno trasmessi ai concorrenti in allegato alla lettera di invito III.2.3 Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto di appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21.10.2020 h. (locale) 12:00 IV.2.3 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 30.10.2020 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' utilizzata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) Gli operatori economici interessati alla procedura, CIG: 8416860499 CUP: D47B19000130008 (CUP master dell'Operazione, D43H19001010008), possono estrarre copia del documento di dettaglio al bando di gara dal sito all'indirizzo https://www.ariaspa.it selezionando "SINTEL - Piattaforma di e-procurement", accedendo alla procedura; il documento di dettaglio del bando di gara contiene tutte le informazioni necessarie per predisporre la domanda di partecipazione. b) Le richieste di chiarimento possono essere rivolte, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" disponibile sulla piattaforma SINTEL all'indirizzo di cui sopra, c.a. RUP arch. Riccardo Licari, entro e non oltre il 12 ottobre 2020, ore 12.00; richieste di chiarimento rivolte con un mezzo diverso e/o oltre il suddetto termine non saranno riscontrate. Il Politecnico fornira' le risposte pubblicandole nella sezione "Documentazione di gara" disponibile accedendo alla procedura alla pagina https://www.ariaspa.it selezionando "SINTEL - Piattaforma di e-procurement" oltre che pubblicandole all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del bando. c) Gli operatori economici interessati alla procedura possono richiedere con lo stesso mezzo di cui alla lett. b) che precede ed entro gli stessi termini, il programma unitario di intervento, che verra' inviato sempre per mezzo della piattaforma. d) Il Responsabile Unico Del Procedimento e' l'arch. Riccardo Licari. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia E-mail: Tel.: 02766390442 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale. Come al punto I.1 Citta': Milano Paese: Italia Milano Il direttore generale ing. Graziano Dragoni TX20BFL20226