REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta  Regionale
- Commissario  di  Governo  contro  il  dissesto  idrogeologico  D.L.
91/2014 c/o Direzione Difesa del Suolo e Protezione  Civile,  Settore
Assetto Idrogeologico. Indirizzo postale:  Via  di  Novoli  n.  26  -
50127, Firenze, Italia.  Codice  NUTS:  ITI14  Persona  di  contatto:
Responsabile Unico  del  Procedimento  Ing.  Francesco  Piani/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
francesco.piani@regione.toscana.it;   Start.OE@PA.i-faber.com   Tel.:
+390554385413/+390810084010 Indirizzi Internet Indirizzo  principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://start.toscana.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra
indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Commissario di
Governo.  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Altre  attivita':
assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Adeguamento statico del T. Carrione a valle del  ponte
RFI linea PI-GE - I Lotto, Codice  09IR013/G4  CIG:  84251036EF  CUP:
F83B08000130002 II.1.2) Codice CPV principale: 45243600-8  Lavori  di
costruzione di muri di  sponda.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  lavori.
II.1.4)  Breve   descrizione:   Gli   interventi   sono   finalizzati
all'adeguamento statico delle sponde del torrente Carrione nel tratto
compreso tra il ponte RFI e il ponte su  Via  Menconi-Giovan  Pietro.
L'intervento prevede la  risagomatura  della  sezione  idraulica  del
torrente Carrione con un leggero allargamento dell'attuale sezione  e
il conseguente consolidamento dei  muri  d'argine.  I  muri  d'argine
prevedono una paratia di  micropali  di  lunghezza  8  m;  in  sponda
sinistra si prevede, inoltre,  la  realizzazione  di  due  ordini  di
micropali obliqui (inclinati di  38°  rispetto  all'orizzontale)  con
funzione di tiranti e puntoni. II.1.5) Valore totale stimato  Valore,
IVA esclusa: € 1.091.594,45. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  II.2.2)
Codici CPV supplementari: 45243510-0 Lavori di costruzione di  argini
e terrapieni, 45246100-4 Costruzione di argini  fluviali,  45247211-2
Lavori di costruzione di muri di argini e 45246400-7 Lavori di difesa
dalle piene. II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITI11  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Carrara, Loc. Avenza (MS) II.2.4)
Descrizione dell'appalto a) importo complessivo dei lavori  (compresi
costi sicurezza e costi  per  la  manodopera):  €  1.091.594,45,  IVA
esclusa; b) costi per la manodopera stimati  dall'Amministrazione:  €
301.293,76, IVA esclusa; c) costi per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 29.653,38, IVA esclusa; d) importo dei lavori  comprensivo
dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza:  €
1.061.941,07,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OS 21 €
779.553,30 altre categorie: OG 8 €  312.041,15.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Minor prezzo rispetto all'importo dei lavori  indicato
alla lettera d) del  punto  II.2.4)  del  presente  bando,  ai  sensi
dell'art.  36,  comma  9-bis,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari,  compilata  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara, con  esclusione  automatica  delle
offerte   anormalmente   basse   secondo   le   modalita'    previste
dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in giorni: giorni 365 (dalla data di consegna dei
lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: La Stazione appaltante si riserva, ai sensi  dell'art.  106,
comma  1,  lettera  e),  del  D.Lgs.  n.   50/2016,   di   richiedere
all'appaltatore  aggiudicatario  modifiche  non  essenziali  per   un
importo massimo pari al 15%  dell'importo  contrattuale,  secondo  le
modalita' indicate all'art. 16 del Capitolato Speciale d'appalto, nel
disciplinare di  gara  e  nello  schema  di  contratto.  La  stazione
appaltante si riserva di apportare modifiche in aumento relativamente
al PSC, ai sensi dell'art.106, comma 1, lettera  a),  del  D.Lgs.  n.
50/2016, laddove lo stato attuale di emergenza  sanitaria  proclamato
fino al 15 ottobre 2020 fosse prorogato alla  data  prevista  per  la
consegna del cantiere o in relazione all'evolversi  della  situazione
epidemiologica attualmente in corso. II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma
di cataloghi elettronici o includere  un  catalogo  elettronico:  no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  i
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso  istruttorio  e'  regolamentato
dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' consentito senza  limiti
percentuali  per  la  categoria  scorporabile  OG  8  mentre  non  e'
consentito per le lavorazioni della categoria prevalente  OS  21.  In
relazione alla categoria scorporabile a  qualificazione  obbligatoria
OG 8, il soggetto partecipante,  ove  non  possieda  i  requisiti  di
capacita'  tecnico-organizzativa  ed   economico-finanziaria   (SOA),
dovra' obbligatoriamente indicare,  ai  fini  dell'abilitazione  alla
gara, di  subappaltare  la  medesima  categoria  e,  contestualmente,
soddisfare economicamente i requisiti di cui e' sprovvisto, per  tale
categoria,  con  riferimento  alla   categoria   prevalente.   III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di   €
21.831,89 con validita' di almeno 240 giorni dalla data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 3.000.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 150.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Contabilita' speciale  n.
6010. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste  dagli
articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22  del
contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  28/10/2020  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
30/10/2020 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai  sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  19/03/2020.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 8.000,00, oltre IVA  nei  termini  di  legge.  Ai
sensi dell'art. 8, comma 1, lettera a), del D.L. 16.07.2020,  n.  76,
l'Amministrazione aggiudicatrice puo'  procedere  alla  consegna  dei
lavori in via d'urgenza  a  prescindere  dalle  condizioni  stabilite
dall'ultimo capoverso dell'art. 32, comma 8, del  D.Lgs.  n.  50  del
2016:  in  tale  caso,  non  e',  comunque,   consentito   richiedere
l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata  formalizzata  la
stipula del contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3
della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di   indizione   dell'appalto:   Ordinanza
commissariale n. 118 del 23/09/2020. Altre informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Francesco Piani,  tel.  +390554385413.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Gennarino Costabile 

 
TX20BFD20483
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.