AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2020)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:  Autorita'  di
Sistema  portuale  del  Mar  Ligure  Occidentale  -   Staff   Settore
Amministrativo - Ufficio Appalti lavori pubblici  e  albo  fornitori.
Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice  NUTS:
ITC33 Codice postale:  16124  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:
Dott.ssa       Antonella       Dellacasa       Mongiardino       pec:
gare@pec.porto.genova.it  indirizzo  internet   www.portsofgenoa.com.
I.2) APPALTO CONGIUNTO. Il contratto prevede un appalto congiunto NO.
L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza  NO.  I.3)
COMUNICAZIONE  I  documenti  di  gara  sono  disponibili   al   link:
www.portsofgenoa.com  sezione  e-procurement  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato  I.4)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Ente  pubblico  non  economico  I.5)
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': altre attivita': settore portuale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO   II.1.1)
Denominazione: P. 3106 - servizio di  caratterizzazione  dei  fondali
marini  del  Porto  di  Genova  ai  sensi  del  D.M.  173/2016.  CUP:
C39I20000050006 - CIG: 8383052959 II.1.2) CPV principale:  71620000-0
Codice NUTS ITC32 II.1.3) Tipo di  appalto:  esecuzione  di  servizi.
Verbale di verifica del 10/06/20 Verbale di validazione  del  10/6/20
Determina a contrarre n. 969  del  13/9/20  II.1.5)  Valore  stimato:
Importo a base d'asta: € 729.286,88 oltre IVA comprensivo degli oneri
della sicurezza speciali € 24.661,88. Servizi Prestazione prevalente:
Analisi chimiche, fisiche, eco  tossicologiche  e  microbiologiche  -
importo: € 495.125,00. Contratto subappaltabile  ai  sensi  dell'art.
105 del D.lgs. 50/2016, e  nei  limiti  del  40%  come  indicato  nel
Capitolato d'Oneri. II.1.6) Informazioni  relativi  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in  lotti  NO  -  (motivato  in  atti).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
come dettagliato nel Capitolato d'Oneri. Non sono ammesse, a pena  di
esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata
del contratto  d'appalto,  giorni  120.  Il  contratto  d'appalto  e'
soggetto a rinnovo  NO  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni  NO  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  un  programma
finanziato da fondi  dell'Unione  europea  NO  II.2.14)  Informazioni
complementari: Finanziamento: statale. Ex  art.  35,  comma  18,  del
D.Lgs.  50/2016  e'  prevista  l'anticipazione.  Pagamenti:  art.  30
Capitolato d'Oneri. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Si  veda  disciplinare  di   gara.   III.1.2)
Capacita' economica e  finanziaria  Si  veda  disciplinare  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si  veda  disciplinare  di
gara. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono ammessi a partecipare alla
gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 e 46 del D.Lgs. 50/2016,  in
possesso dei requisiti di cui  all'art.  92  e  seguenti  del  D.P.R.
207/10,  nonche'  concorrenti  con  sede  in   altri   stati   membri
dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. Forme di avvalimento  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:   si   veda
disciplinare di gara  e  capitolato  d'Oneri.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura
Urgente  ex  art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016  DL  76/2020  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica
NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per
il  ricevimento  delle   offerte.   Le   offerte,   corredate   dalla
documentazione richiesta, sottoscritta con firma  digitale,  dovranno
essere presentate sulla piattaforma telematica a pena di  esclusione,
entro e non oltre le ore 12,00 del giorno  16/10/20.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiana. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: si  veda  disciplinare
di gara IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte:
seduta telematica  ore  14,00  del  giorno  16/10/20  Luogo:  Genova,
piattaforma  e-procurement.  Eventuali  ulteriori   sedute   verranno
stabilite volta per volta. L'Autorita'  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara dandone comunicazione esclusivamente  mediante  avviso  sulla
piattaforma telematica. Informazioni relative  alle  persone  ammesse
alla procedura di apertura: Sara' possibile accedere da  remoto  alla
piattaforma secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   Responsabile   Unico    del
Procedimento: Dott. Geol. Giuseppe Canepa VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE
ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di  un  appalto  rinnovabile  NO  VI.2)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO  ELETTRONICI:  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO  -   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI  -  Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico  SI.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Si  rinvia  al
disciplinare di gara. Gli esiti della procedura saranno pubblicati ex
lege e reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR
LIGURIA, Via Fogliensi 2 16145 Genova - ITALIA VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante nei termini di legge  dalla  data
di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione  o  controversia,
inerente  o  conseguente  al  presente  contratto  sara'   competente
esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar
corso ai rimedi  alternativi  alla  tutela  giurisdizionale,  qualora
esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo  II  del  D.lgs.
50/2016 e le ulteriori disposizioni di legge. Trasmissione  in  data:
22/9/2020 

La responsabile staff settore amministrativo ufficio  appalti  Lavori
                      pubblici e albo fornitori 
              dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino 

 
TX20BFG20355
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.