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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032290 / +39 0694032440, e-mail: bandi@lnf.infn.it . I.3) Comunicazione: Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/, www.acquistinretepa.it. Persona di contatto: Dott.ssa Michela Pischedda (R.U.P.) tel. +39 051-2095470; 06-94032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12489 del 24.07.2020 - Servizio di mensa, gestione del bar e relativi servizi accessori, suddiviso in tre Lotti: CIG Lotto 1: 8390654AB7; CIG Lotto 2: 83906886C7; CIG Lotto 3: 83907065A2 II.1.2) CPV Lotto 1, Lotto 2 e Lotto 3: 55510000-8 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio di mensa, gestione del bar e relativi servizi accessori per la durata di 36 mesi, con opzione di rinnovo per la durata massima di 36 mesi, suddivisa in tre Lotti. Lotto 1: Laboratori Nazionali di Legnaro - Lotto 2: Laboratori Nazionali Frascati - Lotto 3: Laboratori Nazionali del Gran Sasso. II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 3.698.880,00, inclusi oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze, oltre I.V.A. al 4% e al 10% per un totale di € 3.870.811,20, cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 984.750,00, inclusi oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze, oltre I.V.A. al 4% e al 10% per un totale di € 1.032.546,00; Importo Lotto 2: € 2.036.650,00, inclusi oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze, oltre I.V.A. al 4% e al 10% per un totale di € 2.128.286,00; Importo Lotto 3: € 677.480,00, inclusi oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze, oltre I.V.A. al 4% e al 10% per un totale di € 709.979,20. II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti tre, le offerte possono essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti. Possono essere aggiudicati tutti i lotti anche allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di esecuzione: Lotto 1: I.N.F.N. - Laboratori Nazionali di Legnaro - Via dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD) Codice Nuts ITH36; Lotto 2: I.N.F.N. -Laboratori Nazionali di Frascati - Via E. Fermi, n. 54 - 00044 Frascati (RM) Codice Nuts ITI43; Lotto 3: I.N.F.N. - Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Via Giovanni Acitelli, n. 22, - 67100, L'Aquila, Italia - Codice Nuts ITF11. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di mensa, gestione del bar e relativi servizi accessori per la durata di 36 mesi, con opzione di rinnovo per la durata massima di 36 mesi, suddivisa in tre Lotti. Lotto 1 CIG: 8390654AB7 Laboratori Nazionali di Legnaro; Lotto 2 CIG: 83906886C7 Laboratori Nazionali di Frascati; Lotto 3 CIG: 83907065A2 Laboratori Nazionali del Gran Sasso. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nella documentazione di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, di cui massimo 100 punti all'offerta tecnica, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 (trentasei) mesi, decorrenti dalla data di stipula del contratto. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto d'appalto per la durata massima di 36 (trentasei) mesi alle medesime condizioni. Ai fini dell'art. 35 comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dall'appalto, compreso di rinnovo, e' pari a € 7.397.760, 00 al netto di Iva e/o altre imposte e contributi di legge, ma comprensivo degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze pari a € 10.432,00. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga tecnica del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario - massimo 6 (sei) mesi - alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, come espressamente indicato al punto precedente. In tal caso l'Operatore Economico e' tenuto alla esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N.. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di essere iscritto al Registro delle Imprese o Albo Provinciale delle Imprese Artigiane ai sensi della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del d. m. 7 luglio 1997, n. 274; e) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi Ordinari, Consorzi Stabili, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico, attenendosi anche a quanto meglio specificato al successivo Punto III.1.3). Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli Operatori Economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente Gli Operatori Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo. III.1.2) Requisito speciale di Capacita' economica e finanziaria: l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver realizzato, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, un fatturato specifico minimo annuo, negli ultimi (3) tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore ad € 640.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 1 e ad € 1.300.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 2 e ad € 400.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 3. Detto fatturato dovra' risultare da bilanci depositati presso la C.C.I.A.A., in mancanza si applicano le previsioni dell'art. 86 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. III.1.3) Requisito speciale di Capacita' tecniche e professionali: l'Operatore Economico dovra' dichiarare: a) di aver eseguito, nell'ultimo triennio dalla data di pubblicazione del bando di gara (2016 - 2017 - 2018), almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara; b) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente, e proporzionata ai servizi di mensa; c) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 idonea, pertinente, e proporzionata ai servizi di mensa; d) di essere in possesso di sistema di gestione per la sicurezza alimentare in accordo alle norme UNI EN ISO 22000/FSSC 22000 edizioni vigenti con campo di applicazione coerente con l'oggetto della presente gara d'appalto. Nello specifico, il requisito di capacita' economica e finanziaria, deve essere posseduto da ciascun operatore economico proporzionalmente alla misura in cui partecipa al R.T.I. o al Consorzio Ordinario, Costituito o Costituendo, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: l'Operatore Economico aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa di responsabilita' civile (R.C.) che preveda espressamente una copertura assicurativa per danni diretti e indiretti a persone e/o cose derivanti dall'esecuzione del contratto con massimale unico non inferiore a € 5.000.000,00 per danni a persone, per danni a cose e/o animali. Tale limite deve essere aumentato di € 1.000.000,00 per ogni lotto aggiuntivo aggiudicato, fino ad un massimo di € 7.000.000,00. La polizza in parola dovra' avere validita' temporale fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 30.10.2020, ore 18:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalita' riportate al Punto 7 "Sopralluogo" del Disciplinare di Gara. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Clausola sociale: al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, l'aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'articolo 50 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., garantendo l'applicazione dei C.C.N.L. di settore, come indicato piu' specificamente all'articolo 13 "Clausola sociale di salvaguardia occupazionale e tutela dell'occupazione" del Capitolato Tecnico Prestazionale, facente parte integrante della documentazione di gara, e contenente, altresi', l'elenco del personale impiegato nei 6 (sei) mesi precedenti la data di indizione. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 21 Settembre 2020 Il direttore generale Nando Minnella TX20BFG20358