ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032290  /
+39 0694032440, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3)  Comunicazione:  Comunicazione:  i  documenti  di  gara   sono
disponibili           presso:           https://servizi-dac.infn.it/,
www.acquistinretepa.it.  Persona  di   contatto:   Dott.ssa   Michela
Pischedda  (R.U.P.)  tel.  +39  051-2095470;   06-94032945;   e-mail:
pischeddarup@pec.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12489 del 24.07.2020  -
Servizio di mensa, gestione del bar  e  relativi  servizi  accessori,
suddiviso in tre  Lotti:  CIG  Lotto  1:  8390654AB7;  CIG  Lotto  2:
83906886C7; CIG Lotto 3: 83907065A2 
  II.1.2) CPV Lotto 1, Lotto 2 e Lotto 3: 55510000-8 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve  descrizione:  Servizio  di  mensa,
gestione del bar e relativi servizi accessori per  la  durata  di  36
mesi, con opzione di rinnovo  per  la  durata  massima  di  36  mesi,
suddivisa in tre Lotti. Lotto 1: Laboratori Nazionali  di  Legnaro  -
Lotto  2:  Laboratori  Nazionali  Frascati  -  Lotto  3:   Laboratori
Nazionali del Gran Sasso. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 3.698.880,00, inclusi
oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze, oltre I.V.A.  al
4% e al 10% per un totale di € 3.870.811,20, cosi' suddiviso: Importo
Lotto 1: € 984.750,00, inclusi oneri per l'eliminazione dei rischi da
interferenze, oltre I.V.A. al  4%  e  al  10%  per  un  totale  di  €
1.032.546,00; Importo Lotto 2:  €  2.036.650,00,  inclusi  oneri  per
l'eliminazione dei rischi da interferenze, oltre I.V.A. al  4%  e  al
10% per un totale di € 2.128.286,00; Importo Lotto 3:  €  677.480,00,
inclusi oneri per l'eliminazione dei rischi  da  interferenze,  oltre
I.V.A. al 4% e al 10% per un totale di € 709.979,20. 
  II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti tre, le offerte  possono
essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti  o  per  tutti.
Possono essere aggiudicati tutti i lotti anche allo stesso offerente. 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Lotto  1:  I.N.F.N.  -  Laboratori
Nazionali di Legnaro - Via dell'Universita', 2 - 35020  Legnaro  (PD)
Codice  Nuts  ITH36;  Lotto  2:  I.N.F.N.  -Laboratori  Nazionali  di
Frascati - Via E. Fermi, n. 54 -  00044  Frascati  (RM)  Codice  Nuts
ITI43; Lotto 3: I.N.F.N. - Laboratori Nazionali del Gran Sasso -  Via
Giovanni Acitelli, n. 22, - 67100, L'Aquila,  Italia  -  Codice  Nuts
ITF11. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di mensa,  gestione  del
bar e relativi servizi accessori  per  la  durata  di  36  mesi,  con
opzione di rinnovo per la durata massima di 36 mesi, suddivisa in tre
Lotti. Lotto 1 CIG: 8390654AB7 Laboratori Nazionali di Legnaro; Lotto
2 CIG: 83906886C7 Laboratori Nazionali  di  Frascati;  Lotto  3  CIG:
83907065A2 Laboratori Nazionali del Gran Sasso. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate  nella  documentazione  di  gara.   Il   punteggio   massimo
attribuibile all'offerta presentata da  ciascun  operatore  economico
partecipante alla gara e' di 100 punti,  di  cui  massimo  100  punti
all'offerta  tecnica,  come  indicato   piu'   specificamente   nella
documentazione di gara. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  36  (trentasei)  mesi,
decorrenti  dalla  data  di  stipula  del  contratto.   La   stazione
appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto d'appalto
per  la  durata  massima  di  36  (trentasei)  mesi   alle   medesime
condizioni. 
  Ai fini dell'art. 35 comma 4 del Codice, il valore massimo  stimato
dall'appalto, compreso di rinnovo, e' pari a € 7.397.760, 00 al netto
di Iva e/o altre imposte e contributi di legge, ma comprensivo  degli
oneri per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze  pari  a  €
10.432,00. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di proroga tecnica del  contratto  limitatamente  al  tempo
strettamente necessario - massimo 6 (sei)  mesi  -  alla  conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente, come espressamente indicato al punto precedente.  In  tal
caso  l'Operatore  Economico  e'   tenuto   alla   esecuzione   delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N.. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  Operatore
Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico  Europeo  (di
seguito D.G.U.E.) -  qualora  italiano  -  oppure  l'European  Single
Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero
- conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento); d) di essere  iscritto  al  Registro
delle Imprese o Albo Provinciale delle  Imprese  Artigiane  ai  sensi
della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del d. m. 7 luglio 1997, n. 274;
e) di possedere i requisiti di capacita' economico  -  finanziaria  e
tecnico - professionale  indicati  ai  successivi  Punti  III.1.2)  e
III.1.3)  della  presente  sezione  del  bando   di   gara.   Ciascun
concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di  D.G.U.E.  o  di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo  le
istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi Ordinari,
Consorzi Stabili, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D.
dovra' essere presentato da ciascun operatore economico,  attenendosi
anche a quanto meglio specificato al successivo Punto  III.1.3).  Nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 85,  comma,  1  del  d.lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.,  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  deve  essere   reso
disponibile in formato elettronico. Gli Operatori Economici  italiani
devono trasmettere il D.G.U.E.  firmato  digitalmente  Gli  Operatori
Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D., una volta
apposta  una  firma  digitale  conforme  ad  uno   standard   europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo. 
  III.1.2) Requisito speciale di Capacita' economica  e  finanziaria:
l'Operatore Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato,  nel
settore di attivita' oggetto  dell'appalto,  un  fatturato  specifico
minimo annuo, negli ultimi (3) tre esercizi finanziari antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore ad  €
640.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 1 e ad  €  1.300.000,00
(oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 2 e ad € 400.000,00 (oltre  I.V.A.
al 22%) per il Lotto 3. Detto fatturato dovra' risultare  da  bilanci
depositati  presso  la  C.C.I.A.A.,  in  mancanza  si  applicano   le
previsioni dell'art. 86 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  III.1.3) Requisito speciale di Capacita' tecniche e  professionali:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare:  a)  di  aver   eseguito,
nell'ultimo triennio dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara
(2016 - 2017 - 2018), almeno un servizio  analogo  a  quello  oggetto
della  gara;  b)  di  essere  in  possesso  di  una  valutazione   di
conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma
UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente, e proporzionata ai  servizi
di mensa; c) di essere in possesso di una valutazione di  conformita'
del proprio sistema di gestione ambientale UNI EN ISO  14001  idonea,
pertinente, e proporzionata ai servizi di  mensa;  d)  di  essere  in
possesso di sistema  di  gestione  per  la  sicurezza  alimentare  in
accordo alle norme UNI EN ISO 22000/FSSC 22000 edizioni  vigenti  con
campo di applicazione coerente  con  l'oggetto  della  presente  gara
d'appalto. 
  Nello specifico, il requisito di capacita' economica e finanziaria,
deve   essere    posseduto    da    ciascun    operatore    economico
proporzionalmente alla  misura  in  cui  partecipa  al  R.T.I.  o  al
Consorzio Ordinario, Costituito o  Costituendo,  come  indicato  piu'
specificamente nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto:  l'Operatore
Economico aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa di
responsabilita' civile (R.C.) che preveda espressamente una copertura
assicurativa per  danni  diretti  e  indiretti  a  persone  e/o  cose
derivanti dall'esecuzione  del  contratto  con  massimale  unico  non
inferiore a € 5.000.000,00 per danni a persone, per danni a cose  e/o
animali. Tale limite deve essere aumentato di € 1.000.000,00 per ogni
lotto aggiuntivo aggiudicato, fino ad un massimo di  €  7.000.000,00.
La polizza  in  parola  dovra'  avere  validita'  temporale  fino  al
completo adempimento delle prestazioni contrattuali. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  30.10.2020,  ore
18:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste: l'offerta  deve  essere  corredata  da:  a)  una  garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b)  una  dichiarazione  di
impegno, da parte di un istituto  bancario  o  assicurativo  o  altro
soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai  sensi  dell'art.  93,
comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalita' riportate al  Punto
7 "Sopralluogo" del Disciplinare di Gara.  La  mancata  effettuazione
del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura  di  gara.  E'
accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato e  adeguato
a quanto richiesto  dalla  lex  specialis  di  gara.  Subappalto:  su
autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. e solo se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  La
Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del  Consiglio  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n.  111  del  20  dicembre  2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire  il  PassOE  relativo  alla  presente  procedura.  Clausola
sociale: al  fine  di  promuovere  la  stabilita'  occupazionale  nel
rispetto  dei  principi  dell'Unione  Europea,  l'aggiudicatario  del
contratto di appalto e'  tenuto  ad  assorbire  prioritariamente  nel
proprio  organico  il  personale  gia'   operante   alle   dipendenze
dell'aggiudicatario  uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., garantendo l'applicazione dei C.C.N.L. di
settore, come indicato piu' specificamente all'articolo 13  "Clausola
sociale di salvaguardia occupazionale e tutela dell'occupazione"  del
Capitolato Tecnico  Prestazionale,  facente  parte  integrante  della
documentazione  di  gara,  e  contenente,  altresi',   l'elenco   del
personale impiegato nei 6 (sei) mesi precedenti la data di indizione.
Le   domande   di    partecipazione    non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando, sono a carico dell'aggiudicatario e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Divisione   Affari
Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio ed a pena di esclusione. Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 21 Settembre 2020 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX20BFG20358
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.