AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_125.004 - Fornitura di  sieri/plasmi  per  un
programma di Valutazione esterna  di  qualita'  (VEQ)  per  patologie
               autoimmuni, ormoni e marcatori tumorali 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e  gli
acquisti Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:Gara   ARIA_2020_125.004   -   Fornitura    di
sieri/plasmi per un programma  di  Valutazione  esterna  di  qualita'
(VEQ) per patologie autoimmuni, ormoni e marcatori tumorali 
  II.1.2)Codice CPV principale 33696000 Reagenti e mezzi di contrasto 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una
convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33  del
28.12.2007 - per la fornitura di sieri/plasmi  per  un  programma  di
Valutazione esterna  di  qualita'  (VEQ)  per  patologie  autoimmuni,
ormoni e marcatori  tumorali,  e  ulteriori  servizi  connessi,  come
meglio descritto negli  atti  di  gara,  in  favore  degli  enti  del
Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006, comprese le ASP. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 181 620.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 1 - Fornitura di sieri/plasmi per  un
programma di Valutazione esterna  di  qualita'  (VEQ)  per  patologie
autoimmuni Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici  CPV  supplementari  33696000  Reagenti  e  mezzi  di
contrasto 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Le sedi e i locali  degli  enti  del
Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di  sieri/plasmi  per  un
programma di Valutazione esterna  di  qualita'  (VEQ)  per  patologie
autoimmuni in favore degli enti del Servizio sanitario  regionale  di
cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 84 420.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SDA Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari a 84 420,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza di 16  884,00  EUR  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8426691565. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 2 - Fornitura di sieri/plasmi per  un
programma di  Valutazione  esterna  di  qualita'  (VEQ)  per  dosaggi
ormonali e marcatori tumorali Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici  CPV  supplementari  33696000  Reagenti  e  mezzi  di
contrasto 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione:Le sedi e i locali degli enti  del  Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di  sieri/plasmi  per  un
programma di  Valutazione  esterna  di  qualita'  (VEQ)  per  dosaggi
ormonali e per marcatori tumorali in favore degli enti  del  Servizio
sanitario  regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30   del
27.12.2006. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 97 200.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 97 200,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza di 19  440,00  EUR  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8426692638. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, per ciascun lotto il  concorrente  deve  aver  eseguito
negli anni  2017,  2018  e  2019  contratti  per  forniture  analoghe
all'oggetto di gara di importo, IVA esclusa,  almeno  pari  al  50  %
della basta d'asta complessiva, per i quali  devono  essere  indicati
gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati. 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura
N.dell'avviso nella GU S: 2019/S 001-000608 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partec. Data: 28/10/2020 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 25/06/2021 
  IV.2.7)Modalita' di  apertura  delle  offerte  Data:  30/10/2020Ora
locale: 09:30 Luogo: 
  Presso gli uffici di Azienda  regionale  per  l'innovazione  e  gli
acquisti  SpA,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari:La procedura di  gara  e'  gestita
con il sistema telematico denominato Sintel,  accessibile  dal  sito:
www.ariaspa.it, 
  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  ai   fini   della
presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare  di  gara  e
relativi allegati, nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito:
www.ariaspa.it 
  2) le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura  e'  pari  alla  durata  della  convenzione  a
decorrere dalla  data  di  emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della convenzione stessa; 3) le modalita' di partecipazione
in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  in  caso   di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia  influito  sulla   formulazione   dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  e  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 16.10.2020, ora 12:00. I chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano  resi
in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano
state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella
misura non superiore al 40 %. Considerato che la procedura di gara in
oggetto e' una  procedura  centralizzata  caratterizzata  da  ingenti
volumi, la stessa  e'  maggiormente  esposta  ad  una  necessita'  di
controllo sulla commessa in affidamento anche  attraverso  l'utilizzo
dell'istituto del subappalto.  L'affidamento  e'  caratterizzato  per
tipologia di fornitura da essenzialita'.  Inoltre,  per  le  medesime
caratteristiche   precedentemente   esposte,   la   presenza    della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. 
  Per quanto qui non espresso si rimanda alla documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta':  Milano  Codice
postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 Citta': Milano 20122 Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:18/09/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM20376
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.