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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 60 e 157 del D.Lgs. 50 del 2016 per l'affidamento, mediante accordi quadro con un unico operatore ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016, dei servizi d'ingegneria e architettura relativi ai lavori di manutenzione presso i Centri di Produzione di Saxa Rubra e di via Teulada, 66 in Roma SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi:RAI - Radiotelevisione Italiana; Viale Mazzini, 14, Roma Codice NUTS: ITI43, Codice postale: 00195, Italy E-mail: portaleacquistirai@jaggaer.com; Indirizzo principale:http://www.rai.it ; Indirizzo del profilo di committente: https://www.portaleacquisti.rai.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://www.portaleacquisti.rai.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica presso https://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori di manutenzione presso i Centri di Produzione di Saxa Rubra e di via Teulada, 66 in Roma. II.1.2) Codice CPV principale: 71310000; II.1.3) Tipo di appalto Servizi di architettura ed ingegneria; II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 60 e 157 del D.lgs. 50 del 2016 per l'affidamento, mediante accordi quadro con un unico operatore ai sensi dell'art. 54 del d.lgs. n. 50/2016, dei servizi d'ingegneria e architettura relativi ai lavori di manutenzione presso i Centri di Produzione di Saxa Rubra e di via Teulada, 66 in Roma. Gara n. 7885106 - Lotto n. 1 Saxa Rubra edifici A, B ed I - CIG n 8443279E3C; Lotto n. 2 Saxa Rubra edifici C, D e G2 - CIG n 8443280F0F; Lotto n. 3 Saxa Rubra edifici G1, E, F ed H - CIG n 8443281FE2; Lotto n. 4 Via Teulada - Palazzine Uffici, Servizi e Mensa - CIG n. 84432820BA; Lotto n. 5 Via Teulada - Palazzine "Ex Tg", Regie e altri corpi di fabbrica - CIG n. 844328318D. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 5472779.48, IVA esclusa; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per: un solo lotto; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: lotto 1 Servizi di progettazione relativi al Centro di Produzione di Roma Saxa Rubra edifici A, B ed I, CIG n. 8443279E3C II.2.2) Codice CPV principale: 71310000; II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di ingegneria da svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara, cui si rinvia, e inerenti ai futuri lavori di riqualificazione relativi al Centro di Produzione di Roma Saxa Rubra edifici A, B ed I. Descrizione delle prestazioni e relativi importi:a) Progettazione definitiva Euro 347.086,25; b) Progettazione esecutiva Euro 281.708,90; c) Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione Euro 95.903,97; d) Direzione Lavori Euro 436.527,68; Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione ad Euro 239.760,40; e) Supporto al Rup pari Euro 38.361,59.Importo totale delle prestazioni per il lotto n.1 pari ad Euro 1.439.348,79, al netto degli oneri previdenziali e assistenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Euro 1496922.74, IVA esclusa; II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi;Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate variant: no. II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: l'importo del lotto e' dato dall'importo totale dei servizi pari ad Euro 1.439.348,79 incrementato del valore degli oneri previdenziali e assistenziali pari al 4%. L'Appalto sara' aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. I punteggi massimi che potranno essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica e 20 per l'offerta economica. II.2.1) Denominazione: lotto 2 Servizi di ingegneria relativi al Centro di Produzione di Roma Saxa Rubra edifici C, D e G2. CIG n 8443280F0F. II.2.2) Codice CPV principale: 71310000; II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di ingegneria da svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara, cui si rinvia, inerenti ai futuri lavori di riqualificazione relativi al Centro di Produzione di Roma Saxa Rubra edifici C, D e G2. Descrizione delle prestazioni e relativi importi:a) Progettazione definitiva Euro 267.048,66; b) Progettazione esecutiva Euro 216.722,33; c) Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione Euro 73.782,36; d) Direzione Lavori Euro 335.922,68; e) Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione Euro 184.456,39; f) Supporto al Rup Euro 29.512,78; Importo totale delle prestazioni per il lotto n.2 Euro 1.107.445,20, al netto degli oneri previdenziali e assistenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Euro 1151743.01 IVA eslusa. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti:no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: l'importo del lotto e' dato dall'importo totale dei servizi pari ad Euro 1.107.445,20 incrementato del valore degli oneri previdenziali e assistenziali pari al 4%.L'Appalto sara' aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. I punteggi massimi che potranno essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica e 20 per l'offerta economica. II.2.1) Denominazione: lotto 3 Servizi di progettazione relativi relativi al Centro di Produzione di Roma Saxa Rubra edifici G1, E, F ed H. CIG n. 8443281FE2 II.2.2) Codice CPV principale:71310000; II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di ingegneria da svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara, cui si rinvia, inerenti ai futuri lavori di riqualificazione relativi al Centro di Produzione di Roma Saxa Rubra edifici G1, E, F ed H.Descrizione delle prestazioni e relativi importi:a)Progettazione definitiva Euro 245.862,01; b) Progettazione esecutiva Euro 199.551,18;c) Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione Euro 67.934,44; d) Direzione Lavori Euro 309.313,88;e) Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione Euro 169.836,49;f) Supporto al Rup Euro 27.173,67. Importo totale delle prestazioni per il lotto n.3 Euro 1.019.671,67, al netto degli oneri previdenziali ed assistenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Euro 1060458.54, IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti:no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: l'importo del lotto e' dato dall'importo totale dei servizi pari ad Euro 1.019.671,67 incrementato del valore degli oneri previdenziali e assistenziali pari al 4%.L'Appalto sara' aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. I punteggi massimi che potranno essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica e 20 per l'offerta economica. II.2.1) Denominazione: lotto 4 - Servizi di progettazione relativi relativi al Centro di Produzione di Roma Via Teulada, 66 - Palazzine Uffici, Servizi e Mensa. CIG n.84432820BA. II.2.2) Codice CPV principale: 71310000; II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di ingegneria da svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara, cui si rinvia, inerenti ai futuri lavori di riqualificazione relativi al Centro di Produzione di Roma Via Teulada, 66 - Palazzine Uffici, Servizi e Mensa. Descrizione delle prestazioni e relativi importi: a) Progettazione definitiva Euro 220.235,90; b) Progettazione esecutiva Euro 177.052,97; c) Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione Euro 60.426,00; d) Direzione Lavori Euro 273.032,77; e) Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione Euro 151.065,14; f) Supporto al Rup Euro 24.170,24. Importo totale delle prestazioni per il lotto n.4: Euro 905.983,02, al netto degli oneri previdenziali ed assistenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Euro 942222.34, IVA eslusa. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti:no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: l'importo del lotto e' dato dall'importo totale dei servizi pari ad Euro 905.983,02 incrementato del valore degli oneri previdenziali e assistenziali pari al 4%.L'Appalto sara' aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. I punteggi massimi che potranno essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica e 20 per l'offerta economica. II.2.1) Denominazione: lotto 5 Servizi di progettazione relativi al relativi al Centro di Produzione di Roma Via Teulada, 66 - Palazzine "Ex Tg", Regie e altri corpi di fabbrica. CIG n. 844328318D. Codice CPV principale: 71310000; II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di ingegneria da svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara, cui si rinvia, ed inerenti ai futuri lavori di riqualificazione relativi al Centro di Produzione di Roma Via Teulada, 66 - Palazzine "Ex Tg", Regie e altri corpi di fabbrica.Descrizione delle prestazioni e relativi importi: a) Progettazione definitiva Euro 190.805,56; b) Progettazione esecutiva Euro 154.535,47; c) Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione Euro 52.638,65; d) Direzione Lavori Euro 239.207,23; e) Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione Euro 131.597,01; f) Supporto al Rup Euro 21.055,36. Importo totale delle prestazioni per il lotto n.5 Euro 789.839,28, al netto degli oneri previdenziali ed assistenziali II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Euro 821432.85, IVA esclusa; II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi;Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate variant: no. II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: l'importo del lotto e' dato dall'importo totale dei servizi pari ad Euro 789.839,28 incrementato del valore degli oneri previdenziali e assistenziali pari al 4%. L'Appalto sara' aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. I punteggi massimi che potranno essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica e 20 per l'offerta economica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti di idoneita' del concorrente validi per tutti i Lotti. Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all'art. 46 d.lgs. 50/2016, in possesso dei seguenti requisiti di idoneita': − requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; − iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. − iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico. − requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008 per il professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; − iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 come professionista antincendio per il professionista antincendio. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: PER TUTTI I LOTTI: -copertura assicurativa contro i rischi professionali. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il Lotto 1) pari ad Euro 1.496.922,74; Per il Lotto 2) pari ad Euro 1.151.743,01; Per il Lotto 3) pari ad Euro 1.060.458,54; Per il Lotto 4) pari ad Euro 942.222,34; Per il Lotto 5) pari ad Euro 821.432,85. Si applica la disciplina di cui all'art. 8, comma 5 lett. c) del DL Semplificazioni, convertito nella Legge n. 120/2020. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica PER TUTTI I LOTTI: − h) Servizi di ingegneria e di architettura, espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, inerenti a lavori il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari all'importo stimato delle opere oggetto dei servizi di cui alla presente procedura ; − i) Servizi "di punta" d'ingegneria e architettura, espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l'operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID, due servizi "di punta" per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, ai lavori oggetto dei servizi di cui alla presente procedura. L'importo complessivo dei lavori oggetto dei due servizi "di punta" dovra' essere, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,40 volte l'importo stimato delle opere oggetto dei servizi di cui alla presente procedura; − possesso di specifici titoli di studio e/o professionali in funzione del/dei ruolo/i svolto/i dai professionisti nell'ambito dell'appalto; − unita' di personale tecnico di cui e' si compone l'organizzazione del concorrente, non inferiore a n. 5 unita' che corrisponde a 1 volta le unita' di personale stimate. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura (Uno dei seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo al profilo di committente) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/11/2020; Ora locale: 15:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta oppure Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 05/11/2020; Ora locale: 11:00; Luogo: in videoconferenza. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni concorrente, come meglio precisato nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica: si; Sara' utilizzato il pagamento elettronico: si; VI.3) Informazioni complementari Determinazione di contrarre prot. n. AD/2020/0006194/P/C del 2/09/2020. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del D.Lgs. 50/2016, e' l'ing. Salvatore Sambataro. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016 sul portale acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito «portale»). Sul portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 26/10/2020 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggidella RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi, nonche' gli operatori economici di paesi terzi firmatari degli accordi di cui all'art. 49 del codice, sono ammessi a partecipare alla procedura alle condizioni e con le modalita' previste dagliartt. 45, 49, 83 e 86 del codice, mediante la produzione di documentazione equipollente, secondo le normativevigenti nei rispettivi paesi. Le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto all'art. 133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto statuito dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 e s.m.i.. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta': Roma; Paese: Italy; Indirizzo Internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. Il direttore acquisti Monica Caccavelli TX20BFM20409