RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 0638641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 60  e  157  del
D.Lgs. 50 del 2016 per l'affidamento, mediante accordi quadro con  un
unico operatore ai sensi dell'art. 54  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  dei
servizi  d'ingegneria  e   architettura   relativi   ai   lavori   di
manutenzione presso i Centri di Produzione di Saxa  Rubra  e  di  via
                         Teulada, 66 in Roma 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:RAI  -  Radiotelevisione  Italiana;
Viale Mazzini, 14, Roma Codice NUTS: ITI43,  Codice  postale:  00195,
Italy 
  E-mail:          portaleacquistirai@jaggaer.com;          Indirizzo
principale:http://www.rai.it ; Indirizzo del profilo di  committente:
https://www.portaleacquisti.rai.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,      illimitato      e      diretto      presso
https://www.portaleacquisti.rai.it;   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le
domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica
presso https://www.portaleacquisti.rai.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Realizzazione e  trasmissione
programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Servizi  di  ingegneria   e   architettura
relativi ai lavori di manutenzione presso i Centri di  Produzione  di
Saxa Rubra e di via Teulada, 66 in Roma. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71310000; 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi di architettura ed ingegneria; 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 60
e 157 del D.lgs. 50 del  2016  per  l'affidamento,  mediante  accordi
quadro con un unico operatore ai sensi dell'art.  54  del  d.lgs.  n.
50/2016, dei servizi d'ingegneria e architettura relativi  ai  lavori
di manutenzione presso i Centri di Produzione di Saxa Rubra e di  via
Teulada, 66 in Roma. 
  Gara n. 7885106 - Lotto n. 1 Saxa Rubra edifici A, B ed I -  CIG  n
8443279E3C; Lotto n. 2  Saxa  Rubra  edifici  C,  D  e  G2  -  CIG  n
8443280F0F; Lotto n. 3 Saxa Rubra edifici G1, E,  F  ed  H  -  CIG  n
8443281FE2; Lotto n. 4 Via Teulada  -  Palazzine  Uffici,  Servizi  e
Mensa - CIG n. 84432820BA; Lotto n. 5 Via  Teulada  -  Palazzine  "Ex
Tg", Regie e altri corpi di fabbrica - CIG n. 844328318D. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Euro 5472779.48, IVA esclusa; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate
per: un solo lotto;  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 1. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 1 Servizi di progettazione relativi al
Centro di Produzione di Roma Saxa Rubra edifici A, B  ed  I,  CIG  n.
8443279E3C 
  II.2.2) Codice CPV principale: 71310000; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi   di   ingegneria   da
svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati
nel disciplinare di gara, cui si rinvia, e inerenti ai futuri  lavori
di riqualificazione relativi al Centro di  Produzione  di  Roma  Saxa
Rubra edifici A, B ed I. Descrizione  delle  prestazioni  e  relativi
importi:a) Progettazione definitiva Euro 347.086,25; b) Progettazione
esecutiva Euro 281.708,90; c) Coordinamento della sicurezza  in  fase
di progettazione Euro 95.903,97; d) Direzione Lavori Euro 436.527,68; 
  Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione  ad  Euro
239.760,40; e) Supporto al Rup  pari  Euro  38.361,59.Importo  totale
delle prestazioni per il lotto n.1  pari  ad  Euro  1.439.348,79,  al
netto degli oneri previdenziali e assistenziali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato Euro 1496922.74, IVA esclusa; 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi;Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: 
  no. 
  II.2.10) Sono autorizzate variant: no. 
  II.2.11) Opzioni: no 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: l'importo del  lotto  e'  dato
dall'importo  totale  dei   servizi   pari   ad   Euro   1.439.348,79
incrementato del valore degli  oneri  previdenziali  e  assistenziali
pari  al  4%.  L'Appalto  sara'  aggiudicato  secondo   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. I punteggi massimi  che
potranno essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica e 20  per
l'offerta economica. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 2 Servizi di  ingegneria  relativi  al
Centro di Produzione di Roma Saxa Rubra edifici C,  D  e  G2.  CIG  n
8443280F0F. 
  II.2.2) Codice CPV principale: 71310000; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi   di   ingegneria   da
svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati
nel disciplinare di gara, cui si rinvia, inerenti ai futuri lavori di
riqualificazione relativi al Centro di Produzione di Roma Saxa  Rubra
edifici  C,  D  e  G2.  Descrizione  delle  prestazioni  e   relativi
importi:a) Progettazione definitiva Euro 267.048,66; b) Progettazione
esecutiva Euro 216.722,33; c) Coordinamento della sicurezza  in  fase
di progettazione Euro 73.782,36; d) Direzione Lavori Euro 335.922,68; 
  e)  Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione  Euro
184.456,39; f) Supporto al Rup Euro 29.512,78; Importo  totale  delle
prestazioni per il lotto n.2 Euro 1.107.445,20, al netto degli  oneri
previdenziali e assistenziali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 1151743.01 IVA eslusa. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti:no 
  II.2.11) Opzioni: no 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: l'importo del  lotto  e'  dato
dall'importo  totale  dei   servizi   pari   ad   Euro   1.107.445,20
incrementato del valore degli  oneri  previdenziali  e  assistenziali
pari  al  4%.L'Appalto  sara'   aggiudicato   secondo   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. I punteggi massimi  che
potranno essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica e 20  per
l'offerta economica. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 3 Servizi  di  progettazione  relativi
relativi al Centro di Produzione di Roma Saxa Rubra edifici G1, E,  F
ed H. CIG n. 8443281FE2 
  II.2.2) Codice CPV principale:71310000; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi   di   ingegneria   da
svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati
nel disciplinare di gara, cui si rinvia, inerenti ai futuri lavori di
riqualificazione relativi al Centro di Produzione di Roma Saxa  Rubra
edifici G1, E,  F  ed  H.Descrizione  delle  prestazioni  e  relativi
importi:a)Progettazione definitiva Euro 245.862,01; b)  Progettazione
esecutiva Euro 199.551,18;c) Coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione Euro 67.934,44; d) Direzione Lavori Euro  309.313,88;e)
Coordinamento  della   Sicurezza   in   fase   di   Esecuzione   Euro
169.836,49;f) Supporto al Rup Euro 27.173,67.  Importo  totale  delle
prestazioni per il lotto n.3 Euro 1.019.671,67, al netto degli  oneri
previdenziali ed assistenziali. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 1060458.54, IVA esclusa. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti:no 
  II.2.11) Opzioni: no 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: l'importo del  lotto  e'  dato
dall'importo  totale  dei   servizi   pari   ad   Euro   1.019.671,67
incrementato del valore degli  oneri  previdenziali  e  assistenziali
pari  al  4%.L'Appalto  sara'   aggiudicato   secondo   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. I punteggi massimi  che
potranno essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica e 20  per
l'offerta economica. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 4 - Servizi di progettazione  relativi
relativi al Centro di Produzione di Roma Via Teulada, 66 -  Palazzine
Uffici, Servizi e Mensa. CIG n.84432820BA. 
  II.2.2) Codice CPV principale: 71310000; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi   di   ingegneria   da
svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati
nel disciplinare di gara, cui si rinvia, inerenti ai futuri lavori di
riqualificazione  relativi  al  Centro  di  Produzione  di  Roma  Via
Teulada, 66 - Palazzine Uffici, Servizi e  Mensa.  Descrizione  delle
prestazioni e relativi importi: a) 
  Progettazione  definitiva   Euro   220.235,90;   b)   Progettazione
esecutiva Euro 177.052,97; 
  c) Coordinamento della sicurezza  in  fase  di  progettazione  Euro
60.426,00; d) Direzione  Lavori  Euro  273.032,77;  e)  Coordinamento
della Sicurezza in fase di Esecuzione Euro 151.065,14; f) Supporto al
Rup Euro 24.170,24. Importo totale delle  prestazioni  per  il  lotto
n.4:  Euro  905.983,02,  al  netto  degli  oneri   previdenziali   ed
assistenziali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 942222.34, IVA eslusa. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti:no 
  II.2.11) Opzioni: no 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: l'importo del  lotto  e'  dato
dall'importo totale dei servizi pari ad Euro 905.983,02  incrementato
del  valore  degli  oneri  previdenziali  e  assistenziali  pari   al
4%.L'Appalto  sara'  aggiudicato  secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa.  I  punteggi  massimi  che  potranno
essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica e 20 per l'offerta
economica. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 5 Servizi di progettazione relativi al
relativi al Centro di Produzione di Roma Via Teulada, 66 -  Palazzine
"Ex Tg", Regie e altri corpi di fabbrica. CIG n. 844328318D. 
  Codice CPV principale: 71310000; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi   di   ingegneria   da
svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati
nel disciplinare di gara, cui si rinvia, ed inerenti ai futuri lavori
di riqualificazione relativi al Centro  di  Produzione  di  Roma  Via
Teulada,  66  -  Palazzine  "Ex  Tg",  Regie   e   altri   corpi   di
fabbrica.Descrizione  delle  prestazioni  e  relativi   importi:   a)
Progettazione definitiva Euro 190.805,56; b) Progettazione  esecutiva
Euro  154.535,47;  c)  Coordinamento  della  sicurezza  in  fase   di
progettazione Euro 52.638,65; 
  d)  Direzione  Lavori  Euro  239.207,23;  e)  Coordinamento   della
Sicurezza in fase di Esecuzione Euro 131.597,01; f) Supporto  al  Rup
Euro 21.055,36. Importo totale delle prestazioni  per  il  lotto  n.5
Euro 789.839,28, al netto degli oneri previdenziali ed assistenziali 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato Euro 821432.85, IVA esclusa; 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi;Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: 
  no. 
  II.2.10) Sono autorizzate variant: no. 
  II.2.11) Opzioni: no 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: l'importo del  lotto  e'  dato
dall'importo totale dei servizi pari ad Euro 789.839,28  incrementato
del valore degli oneri previdenziali  e  assistenziali  pari  al  4%.
L'Appalto  sara'  aggiudicato  secondo   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa.  I  punteggi  massimi  che  potranno
essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica e 20 per l'offerta
economica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Requisiti di idoneita' del concorrente validi per tutti i Lotti. 
  Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui  all'art.
46 d.lgs. 50/2016, in possesso dei seguenti requisiti di idoneita': 
  − requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; 
  − iscrizione nel registro delle  imprese  tenuto  dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  −  iscrizione  agli  appositi  albi  professionali   previsti   per
l'esercizio  dell'attivita'   oggetto   di   appalto   del   soggetto
personalmente responsabile dell'incarico. 
  −  requisiti  di  cui  all'art.  98  del  d.lgs.  81/2008  per   il
professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza
in fase di progettazione; 
  −  iscrizione  nell'elenco  del  Ministero  dell'interno  ai  sensi
dell'art. 16 del d. lgs. 139 del 8  marzo  2006  come  professionista
antincendio per il professionista antincendio. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  PER TUTTI I LOTTI: 
  -copertura assicurativa contro i rischi professionali. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per il Lotto 1) pari ad Euro 1.496.922,74; 
  Per il Lotto 2) pari ad Euro 1.151.743,01; 
  Per il Lotto 3) pari ad Euro 1.060.458,54; 
  Per il Lotto 4) pari ad Euro 942.222,34; 
  Per il Lotto 5) pari ad Euro 821.432,85. 
  Si applica la disciplina di cui all'art. 8, comma 5 lett. c) del DL
Semplificazioni, convertito nella Legge n. 120/2020. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  PER TUTTI I LOTTI: 
  − h) Servizi di  ingegneria  e  di  architettura,  espletati  negli
ultimi dieci anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del  bando,
inerenti a lavori il cui importo complessivo, per  ogni  categoria  e
ID, e' almeno  pari  all'importo  stimato  delle  opere  oggetto  dei
servizi di cui alla presente procedura ; 
  − i) Servizi "di  punta"  d'ingegneria  e  architettura,  espletati
negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, con le seguenti caratteristiche:  l'operatore  economico  deve
aver eseguito, per ciascuna delle categorie e  ID,  due  servizi  "di
punta"  per  lavori  analoghi,  per  dimensione   e   caratteristiche
tecniche,  ai  lavori  oggetto  dei  servizi  di  cui  alla  presente
procedura. L'importo complessivo dei lavori oggetto dei  due  servizi
"di punta" dovra' essere, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,40
volte l'importo stimato delle opere oggetto dei servizi di  cui  alla
presente procedura; 
  − possesso di specifici  titoli  di  studio  e/o  professionali  in
funzione del/dei  ruolo/i  svolto/i  dai  professionisti  nell'ambito
dell'appalto; 
  − unita' di personale tecnico di cui e' si compone l'organizzazione
del concorrente, non inferiore a n. 5  unita'  che  corrisponde  a  1
volta le unita' di personale stimate. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente  relativa  alla  stessa  procedura
(Uno dei seguenti: Avviso  di  preinformazione;  Avviso  relativo  al
profilo di committente) 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03/11/2020; Ora locale: 15:00; 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  oppure Durata in mesi 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 05/11/2020;  Ora
locale: 11:00; Luogo: in videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni concorrente, come meglio precisato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2)  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica:  si;  Sara'
utilizzato il pagamento elettronico: si; 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Determinazione  di  contrarre  prot.  n.  AD/2020/0006194/P/C   del
2/09/2020. Il Responsabile del  Procedimento,  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'articolo 31 del  D.Lgs.  50/2016,  e'  l'ing.  Salvatore
Sambataro. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica
ai   sensi   del   D.Lgs.   50/2016   sul   portale   acquisti    Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   «portale»).   Sul
portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 26/10/2020  ore  12:00,
utilizzando  l'area  Messaggidella  RdO  on  line.  Le  risposte   ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016 per  i  quali  non
sussistono: i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs.
n. 50/2016; ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001; iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA,  il
tutto secondo quanto specificato negli atti di  gara.  Gli  operatori
economici  con  sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione  europea,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
paesi, nonche' gli operatori economici di paesi terzi firmatari degli
accordi di cui all'art. 49 del codice,  sono  ammessi  a  partecipare
alla procedura alle condizioni e con le modalita' previste dagliartt.
45, 49, 83 e 86 del codice, mediante la produzione di  documentazione
equipollente, secondo le normativevigenti nei  rispettivi  paesi.  Le
offerte tecnico-economiche saranno  esaminate  prima  della  verifica
della idoneita' degli offerenti,  secondo  quanto  previsto  all'art.
133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto  statuito  dall'art.
1, comma 3 dalla legge  n.  55  del  2019  e  s.m.i..  Si  rinvia  al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR  territorialmente  competente  ai  sensi
dell'art. 120 del d.lgs. n.  104/2010  Citta':  Roma;  Paese:  Italy;
Indirizzo Internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. 
  - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati
alla stazione appaltante entro trenta giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione di esclusione dalla gara. 
  - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 

                        Il direttore acquisti 
                          Monica Caccavelli 

 
TX20BFM20409
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.