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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS: ITC46 Bergamo, 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari e-mail: csolari@sacbo.it Tel: +39 035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzo Internet: indirizzo principale: www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistisacbo.bravosolution.com Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di smaltimento rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi. Numero di riferimento: 04/2020. II.1.2) Codice CPV Principale: 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve Descrizione: Servizi di trasporto e smaltimento rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.502.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto del presente appalto sono i servizi di trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi e l'effettuazione di servizi di pulizia presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio cosi' come descritti nel documento di Specifica Tecnica. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.502.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Il contratto avra' durata triennale con decorrenza 01.01.2021. E' prevista possibilita' di proroga annuale per non piu' di tre volte. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari Il valore totale stimato indicato al punto II.1.5) comprende l'eventuale proroga annuale per non piu' di 3 volte e gli oneri per rischi interferenziali per l'intero periodo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizione di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara (art. 83, co. 3). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, secondo quanto previsto dal D. lgs. 152/2006; b) possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente; c) possesso della certificazione del sistema di gestione ambientale ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 14001:2015 o equivalente. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Prima della sottoscrizione del contratto, l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona esecuzione dell'appalto pari al 10% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 30/10/2020 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' aperture offerte Data: 02/11/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: la Commissione Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA, in via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_458 - Servizi di trasporto e smaltimento rifiuti speciali"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 26/10/2020; d) e' previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 19/10/2020, come indicato nel Disciplinare di gara. Non saranno accettate richieste pervenute oltre il termine del 19/10/2020 ore 16:00. e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1"; g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; h) si comunica che il Codice identificativo della gara e' 8442952067 e si segnala che ai sensi dell'art. 65 del D.L. del 19 Maggio 2020 n.34, la contribuzione a favore di A.N.A.C e' sospesa per le procedure di gara pubblicate dal 19/05/2020 fino al 31/12/2020; i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto, fax e PEC; l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le prestazioni che intende subappaltare nei limiti del 40% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; o) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; p) il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 24/09/2020. S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX20BFM20491