PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
Segretariato Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 2-10-2020)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)Denominazione  e
indirizzi Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via
della Dataria 96 - Roma Codice NUTS: ITI43 - 00187 Italia. Persona di
contatto: dott.ssa Francesca Inghingolo  Tel.:  +39  0646991  E-mail:
servizio.amministrazione@pec.quirinale.it     Indirizzi     Internet:
Indirizzo   principale:   www.quirinale.it   I.2)Appalto    congiunto
I.3)Comunicazione  L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'   limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
https://eprocurement.quirinale.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate in versione  elettronica:  si'  (URL)
https://eprocurement.quirinale.it.  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Segretariato  Generale
della  Presidenza  della  Repubblica  -  organo  costituzionale  I.5)
Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1
Denominazione: Procedura  ristretta  per  l'affidamento  dell'appalto
avente ad oggetto la realizzazione di opere di tappezzeria e connessi
interventi  sulle  strutture  lignee,  la  fornitura  di  tessuti   e
moquette, la pulitura e l'igienizzazione di tappeti,  tendaggi,  capi
di  arredo  e  tappezzerie  murali,  l'esecuzione  di  interventi  di
manutenzione ordinaria attraverso un presidio presso il compendio del
Quirinale, per le esigenze del Segretariato generale della Presidenza
della Repubblica. II.1.2 Codice CPV principale 19243000 II.1.3)  Tipo
di appalto Servizio  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto,  ha  ad
oggetto: 
  a. la realizzazione di opere di tappezzeria ed  eventuali  connessi
interventi sulle strutture lignee; 
  b. la fornitura di tessuti e moquette; 
  c. la pulitura a secco,  il  lavaggio  ad  acqua,  la  stiratura  e
l'igienizzazione di tappeti, tendaggi, capi di arredo  e  tappezzerie
murali; 
  d. la manutenzione ordinaria, attraverso  il  presidio,  presso  il
Compendio del Quirinale, per interventi di  piccola  manutenzione  di
tappezzeria, interventi di pulitura, posa in opera  di  materiali  di
tappezzeria. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  617.533,32  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2)Codici  CPV
supplementari 98310000 II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI43
Luogo principale di esecuzione: Roma -  Segretariato  Generale  della
Presidenza  della  Repubblica   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto: 
  la realizzazione di opere di tappezzeria e connessi interventi, ove
necessario,  sulle  strutture  lignee,  la  fornitura  di  tessuti  e
moquette, la pulitura e l'igienizzazione di tappeti e tendaggi,  capi
d'arredo e  opere  murali,  da  effettuarsi  su  esplicita  richiesta
dell'Amministrazione;  la  manutenzione  ordinaria,  consistente   in
piccoli interventi di tappezzeria e di pulitura, che  sara'  eseguita
attraverso presidio  fisso  di  personale  presso  il  Compendio  del
Quirinale. Ai sensi dell'art. 48, comma  2,  del  D.lgs.  50/2016  le
prestazioni riconducibili al servizio di rifacimento e  realizzazione
di opere di tappezzeria, la manutenzione  ordinaria  delle  opere  di
tappezzeria costituiscono l'attivita' principale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  Il  valore
complessivo massimo stimato per l'affidamento, inclusi i costi per la
sicurezza connessi con i rischi da  interferenze  -  non  soggetti  a
ribasso - e' pari ad € 617.533,32 al netto dell'IVA di cui: 
  - € 462.999,99 quale  importo  presunto  massimo  per  il  triennio
contrattuale 
  - € 154.333,33 quale importo stimato per il periodo di proroga 
  - € 200,00 per i costi della sicurezza da interferenze. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del D.lgs. n.  50/2016,  l'importo
posto a base di gara  comprende  i  costi  della  manodopera  che  la
stazione appaltante ha stimato in Euro 178.200,00 oltre IVA  su  base
triennale.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a  favore  del
Segretariato generale ai sensi dell'art. 106, comma  11,  del  D.Lgs.
50/2016 alle  stesse  condizioni  economiche  del  contratto  per  un
periodo massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione
sara' inserita  nei  documenti  contrattuali.  II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari  Le  modalita'  di  presentazione   delle
domande  di  partecipazione,  i  requisiti  richiesti  e   le   altre
informazioni  sono  contenuti  nel   disciplinare   di   prequalifica
disponibile    sul    sito    www.quirinale.it     e     sul     sito
https:\\eprocurement.quirinale.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA o ad  Albi  o
registri  equipollenti  per  attivita'   inerenti   all'oggetto   del
contratto  (voce  "attivita'"  del  certificato  camerale,  a   nulla
rilevando   quanto   riportato   "oggetto   sociale"   del   medesimo
certificato); nel caso di operatori economici non  italiani,  occorre
l'iscrizione ad albi o registri equipollenti per  attivita'  inerenti
all'oggetto del contratto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
aver realizzato in ciascuno  degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
disponibili  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando  un
fatturato specifico annuo pari  ad  almeno  €  270.000,00  di  cui  €
180.000,00 per la tappezzeria ed € 90.000,00 per la pulitura. Per  la
motivazione di tale richiesta, ai sensi dell'art. 83,  comma  5,  del
D.Lgs.  50/2016  si  veda  la  sezione   VI.3.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   III.2.2)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura ristretta Informazioni su un accordo quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione IV.1.3) Informazioni relative alla riduzione
del numero di soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il
dialogo   IV.1.6)   Informazioni   sull'asta   elettronica    IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
06/11/2020 ore 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata  in  mesi:
12 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla  presente
procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m. e i., con le modalita' di cui agli artt.  47  e  48  del  D.Lgs.
50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle
domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione,
siano nelle seguenti condizioni: 
  a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs.
50/2016; 
  b) insussistenza delle  condizioni  oggetto  del  divieto  previsto
nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n.  165  e  di  ogni
altro divieto a contrattare con la pubblica amministrazione; 
  c) ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori  economici
aventi sede, residenza e domicilio nei paesi  inseriti  nella  «black
list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.  14.12.2010
in corso di validita', ottenuta in base ad istanza presentata in data
anteriore al termine indicato nel bando di gara per la  presentazione
della richiesta di partecipazione; 
  d) assenza di cointeresse in partecipazione con altre societa'  che
partecipano alla presente procedura,  ai  sensi  dell'art.  2359  del
Codice civile. 
  Per  la  partecipazione  in  RTI  si  veda   il   disciplinare   di
prequalifica.    Sul    sito    www.quirinale.it    e    sul     sito
https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di
prequalifica, il modello di domanda di partecipazione e il  DGUE.  La
procedura sara' svolta mediante piattaforma per l'espletamento  delle
negoziazioni telematiche. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, del Codice,
le ragioni che hanno indotto l'Amministrazione a fissare un requisito
inerente il fatturato specifico minimo risiedono nella necessita'  di
selezionare un operatore la cui capacita' economico  finanziaria  sia
congrua rispetto al  valore  economico  dell'appalto  e  di  adeguata
solidita' per poter garantire l'erogazione  del  servizio,  anche  in
considerazione dei luoghi di svolgimento dello stesso.  Il  fatturato
richiesto si ritiene possa essere indice di tale solidita'. L'appalto
e'  costituito  da  un  unico  lotto  in  ragione  della  sostanziale
omogeneita' del servizio, della  stretta  connessione  funzionale  ed
operativa dei servizi richiesti, nonche' in ragione  dell'unitarieta'
dell'attivita' che si svolge presso le sedi del Segretariato generale
e che richiede uniformita' nell'esecuzione  del  servizio.  L'appalto
sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa; saranno attribuiti 70 punti per l'offerta tecnica  e  30
punti per l'offerta economica. Il CIG sara'  comunicato  ai  soggetti
invitati, in  sede  di  invio  della  lettera  d'invito.  I  soggetti
invitati saranno tenuti, a  pena  di  esclusione,  ad  effettuare  un
sopralluogo obbligatorio. E' consentito il subappalto in  misura  non
superiore al 30% tenuto conto da un lato della natura composita delle
prestazioni oggetto di  affidamento  e  dall'altro  dell'esigenza  di
coordinamento delle diverse lavorazioni da eseguirsi  anche  in  aree
del Compendio soggette a particolari misure di  sicurezza.  Nel  caso
sia  ammessa  una  sola  offerta,  l'Amministrazione  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di  non  aggiudicarlo;
l'Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di  non
procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi di cui all'art. 95, co. 12,
del D.lgs. 50/2016. I prodotti  tessili  forniti  dovranno  risultare
conformi ai  C.A.M.  (criteri  ambientali  minimi)  di  cui  al  D.M.
Ambiente 11 gennaio 2017,  recante  i  C.A.M.  per  le  forniture  di
prodotti tessili, al D.M. 24/05/2012 per i prodotti per  l'igiene,  e
al D.M.3 luglio 2019, concernente i criteri ambientali minimi per  la
fornitura e il servizio di noleggio di arredi per interni, secondo le
specifiche  indicate  nel  capitolato  speciale.  Per   la   presente
procedura si applicano: regolamento di amministrazione e contabilita'
del Segretariato generale della Presidenza  della  Repubblica;  norme
del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge  e
regolamento espressamente richiamate. L'Amministrazione si riserva di
recedere dal  contratto  nel  proprio  interesse.  Il  contratto  non
conterra'  la  clausola  compromissoria   secondo   quanto   previsto
dall'art. 209 del D.Lgs.n. 50/2016. Il responsabile del  procedimento
e' la dott.ssa Antonella Mangia, Capo  del  Servizio  amministrazione
del SGPR. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso TAR LAZIO  VIA  FLAMINIA  189  ROMA  00196
Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di  ricorso  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 29/9/2020. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Antonella Mangia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.