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Variante in corso d'opera del contratto durante il periodo di validita' - Art. 106, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i STAZIONE APPALTANTE: Comune di Milano - Area Tecnica Infrastrutture per la Mobilita', via Bernina 12 - 20158 Milano, P.IVA 01199250158, sito internet: www.comune.milano.it, - pec: tecnicoinfrastrutture@postacert.comune.milano.it; Codice CPV: 45233140 OGGETTO DELLA PROCEDURA: perizia di variante in corso d'opera ai sensi dell'art. 106 c. 1 lettera c) del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. dei "Lavori di segnaletica stradale finalizzati alla manutenzione straordinaria, alla estensione della sosta regolamentata, alla creazione di corsie riservate e zone a traffico limitato - 2 Lotti/F Lotto 1/F: LOCALITA' CENTRO-NORD - Z.D. 1-2-3-8-9- APPALTO 19/2018" - C.U.P.: B47H15001780004 - C.I.G.: 7360748966 - CPV: 45233140 - NUTS: ITC4C CATEGORIA PREVALENTE: OS10 - Segnaletica Stradale non luminosa DESCRIZIONE VALORE APPALTO AGGIUDICATO PRIMA DELLE MODIFICHE: Valore totale iniziale dell'appalto a seguito del ribasso di gara pari al 48,230%: € 1.967.260,58.= (Euro unmilionenovecentosessantasettemiladuecentosessanta/58), (IVA esclusa) DESCRIZIONE VALORE APPALTO DOPO LA VARIANTE: Valore totale del contratto € 2.358.166,26.= (Euro duemilionitrecentocinquantottomilacentosessantasei/26), (IVA esclusa), con una maggiore spesa di € 390.905,68.= (Euro trecentonovantamilanovecentocinque/68) (IVA esclusa) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale che prevedono l'esecuzione di opere necessarie a soddisfare le necessita' manutentive di conservazione funzionale e di economia di gestione del patrimonio segnaletico. DESCRIZIONE DELLE CIRCOSTANZE CHE HANNO RESO NECESSARIA LA MODIFICA: art. 106 c. 1 lettera c) del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. per ulteriori lavori da parte del contraente originale che si sono resi necessari per circostanze impreviste e imprevedibili che prevedendo sostanzialmente: - La realizzazione in segnaletica di spazi dedicati alla ciclabilita', in considerazione della necessita' di favorire la mobilita' csd "dolce" (ciclabilita' urbana) e la pedonalita' come strumento di mobilita' congruente con le misure di contenimento e di prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 oltre a limitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici ed a ridurre l'impiego dei mezzi privati; - L'incremento di alcune lavorazioni previste in contratto al fine di ripristinare i requisiti prestazionali che consentono l'utilizzo, da parte dell'utenza, degli elementi oggetto dei lavori in normali condizioni di sicurezza e/o confort, secondo gli standard normalmente utilizzati dal Comune di Milano oltre a soddisfare le numerose richieste che pervengono all'Amministrazione comunale circa la razionalizzazione della sosta, le tracciature di soste per disabili, il carico e scarico e tutte le modifiche viabilistiche necessarie per disciplinare la circolazione dei veicoli; NOME E INDIRIZZO DELL'AGGIUDICATARIO: SI.SE SISTEMI SEGNALETICI SPA, sede legale e domicilio fiscale in Via dell'Industria 41 , CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN) - codice fiscale e partita I.V.A. 01210380208 - contratto stipulato in data 18/12/2018 in atti PG 93220/2018 DATA DELLA DECISIONE DI MODIFICA Determinazione Dirigenziale n. DD 6428 del 16/09/2020 L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea Pubblicazione in Amministrazione Trasparente e all'Albo pretorio: www.comune.milano.it Milano 28/09/2020 Il direttore di area ing. Carlo Nicola Casati TX20BFF20699