AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 2-10-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_270.9 - Procedura aperta per l'affidamento di
accordi quadro per la  fornitura  di  reagenti  e  strumentazioni  di
laboratorio, destinati all'emergenza sanitaria «Covid-19» per Regione
                              Lombardia 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_270.9    Procedura    aperta     per
l'affidamento di accordi  quadro  per  la  fornitura  di  reagenti  e
strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza  sanitaria
«Covid-19» per regione Lombardia. 
  II.1.2)Codice CPV principale 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha  ad  oggetto  la  stipula  di
convenzioni ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del
28.12. 2007  per  la  fornitura  in  accordo  quadro  di  reagenti  e
strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza  sanitaria
«Covid-19», e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli
atti di gara, in favore degli enti del servizio  sanitario  regionale
di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 25 280 256 000.00
EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 10 II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Lotto 1 -  Liaison  MDX  di  DiaSorin  srl  o
equivalente Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: Fornitura  in  accordo  quadro  di
reagenti e strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza
sanitaria 
  «Covid-19», in favore degli enti del Servizio  sanitario  regionale
di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SDA Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 9 000 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale (pari a 1 800 000,00 EUR) agli stessi  patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8442796FA6 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Lotto 2 - AllplexTM 2019-nCoV Assay di  Arrow
Diagnostics srl o equivalente 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27.12.2006 comprese le ASP. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:Fornitura  in  accordo  quadro  di
reagenti e strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza
sanitaria «COVID-19», in favore degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7 488 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 7 488 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale (pari a 1 497 600,00 EUR) agli stessi  patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 844279707E 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  3  -  GeneFinderTM  Real  Amp  Kit   di
Elitechgroup SpA o equivalente 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27.12.2006 comprese le ASP. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:Fornitura  in  accordo  quadro  di
reagenti e strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza
sanitaria «COVID-19», in favore degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 22 176 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 22 176 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale (pari a 4 435 200,00 EUR) agli stessi  patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8442798151 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 4 - RT SARS  COV-2  RGT  KIT  di  Abbott
Medical Italia srl o equivalente 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: Fornitura  in  accordo  quadro  di
reagenti e strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza
sanitaria «COVID-19», in favore degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 147 200.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 4 147 200,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale (pari a 829 440,00 EUR)  agli  stessi  patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8442799224 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 5 - Xpert Xpress SARS-CoV-2  di  Cepheid
srl 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27.12.2006 comprese le ASP. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:Fornitura  in  accordo  quadro  di
reagenti e strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza
sanitaria «COVID-19», in favore degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6 758 400.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA 6 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 6 758 400,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale (pari a 1 351 680,00 EUR) agli stessi  patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 84428013CA 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  6  -  Modular  SARS   CoV2   di   Roche
Diagnostic SpA o equivalenti Lotto n.: 6 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27.12.2006 comprese le ASP. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:Fornitura  in  accordo  quadro  di
reagenti e strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza
sanitaria «COVID-19», in favore degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 25 200 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 25 200 000 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale (pari a 5 040 000 000,00 EUR) agli stessi patti,  prezzi
e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 844280249D 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 7 - Modular SARS CoV2 Cobas 6800 CE  IVD
integrato e automatizzato di Roche Diagnostic o equivalenti 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27.12.2006 comprese le ASP. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:Fornitura  in  accordo  quadro  di
reagenti e strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza
sanitaria «COVID-19», in favore degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 371 200.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi:Si  prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa e per un importo massimo di 2 371 200,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale (pari a 474 240,00 EUR)  agli  stessi  patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8442803570 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  8  -  Panther  CE   IVD   integrato   e
automatizzato di Hologic Italia srl o equivalenti 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27.12.2006 comprese le ASP. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: Fornitura  in  accordo  quadro  di
reagenti e strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza
sanitaria «COVID-19», in favore degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 827 200.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 2 827 200,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale (pari a 565 440,00 EUR)  agli  stessi  patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8442804643 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 9 - Janus-Chemagic 360 di  Perkin  Elmer
Italia SpA o equivalenti Lotto n.: 9 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27.12.2006 comprese le ASP. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: Fornitura  in  accordo  quadro  di
reagenti e strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza
sanitaria «COVID-19», in favore degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 14 688 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 14 688 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale (pari a 2 937 600,00 EUR) agli stessi  patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8442805716 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 10 -  nuova  strumentazione  e  relativi
reagenti per alta produttivita', fino a 5 sistemi 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30 del 27.12.2006 comprese le ASP. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:Fornitura  in  accordo  quadro  di
reagenti e strumentazioni  di  laboratorio,  destinati  all'emergenza
sanitaria «COVID-19», in favore degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 800 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 10 800 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale (pari a 2 160 000,00  )  agli  stessi  patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 84428067E9 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto, nella CCIAA o nel 
  registro  delle  commissioni  provinciali  per   l'artigianato   in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data: 22/10/2020 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 19/06/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  22/10/2020  Ora
locale: 14:00  Luogo:Presso  gli  uffici  di  Azienda  regionale  per
l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal sito:
www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di 
  utilizzo e' precisata nel  disciplinare  e  allegati,  nonche'  nei
manuali tecnici consultabili al predetto sito. 
  2)Le prescrizioni riguardanti i servizi richiesti, le modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel  disciplinare   e
allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' di 60  mesi
dalla loro emissione. 
  3)Le modalita' di  partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio indicate nel disciplinare. 
  4)Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  Cod.
Civ. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 
  5)Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  6)I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., e Reg. UE 2016/679 per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  7)Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 15.10.2020, ora 10:00. I chiarimenti  agli  atti
di gara verranno comunicati/pubblicati con le  modalita'  di  cui  al
disciplinare. 
  8)I concorrenti sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da  ARIA  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare. 
  9)E' designato quale RUP per la presente procedura Carmen Schweigl. 
  10)Nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione, fatturazione e pagamento elettronici. 
  11)E' interesse della stazione appaltante che i servizi siano  resi
in modo  prevalente  dall'  aggiudicatario  le  cui  capacita'  siano
comprovate e, per questo, il subappalto e' ammesso nella  misura  non
superiore al 40 %. 
  Considerato che la procedura di gara in oggetto  e'  una  procedura
centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e'  esposta
ad una necessita' di controllo sulla commessa  in  affidamento  anche
attraverso l'utilizzo del  subappalto.  Inoltre,  la  presenza  della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI all'appalto. 
  12)E'  ammessa  la  possibilita'   di   aumento/diminuzione   delle
prestazioni contrattuali agli stessi patti, prezzi e  condizioni  per
un importo massimo di 5 056 051 200,00 EUR, IVA  escl.;  possibilita'
di rinnovo per 6 mesi per un importo massimo di  25  280  256  000,00
EUR. 
  13)La commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs.  n.
50/2016 sara' costituta da n. 3 commissari. 
  14)In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3  della  L.  n.
55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma  8  del
D.Lgs. 50/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:22/09/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.