ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 2-10-2020)

 
                     Bando di gara VELAV 031-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: Via Millosevich, 49 Citta': Venezia -
Mestre Codice NUTS: ITD35 Codice postale: 30173 Paese: Italia Persona
di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Ettore de CESBRON de
la     GRENNELAIS     -     Telefono:     041-2911583     -      PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione VELAV031-20 - CIG: 8430472593 
  II.1.2) CPV 45233200-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi avente ad oggetto la sola esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016,  n.50,  cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) - nonche' in ossequio  alla
Legge 120/2020. Progetto esecutivo a base  di  appalto  n.126345  del
28/02/2020  approvato  con  nota  del  Responsabile  della  Struttura
Territoriale  Veneto  e  Friuli  Venezia  Giulia   CDG-375931-I   del
23.07.2020. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:   VELAV031-20   Servizio   forfettario
relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento
antigelo dei piani viabili  delle  strade  statali  per  le  stagioni
invernali 2020-2021- 2021-2022 2022-2023. SS.SS. 14 14 VAR - 14 VAR A
- 14 VAR B - NSA 383 - NSA 403. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di servizi Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
355.932,00 cosi' composto: € 341.691,00 per servizi  da  eseguire,  €
14.241,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi forfettario relativo  a  tutti  gli
interventi per lo sgombero neve. 
  A corpo: Importo € 341.691,00 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 14.241,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
111.383,28. 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art.105  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non  oltre   il   40%
dell'importo affidato. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH35  -  ITH34  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincie di Venezia - Treviso. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto 
  Servizio  forfettario  relativo  a  tutti  gli  interventi  per  lo
sgombero neve e il  trattamento  antigelo  dei  piani  viabili  delle
strade  statali  per  le  stagioni  invernali  2020-2021-   2021-2022
2022-2023. SS.SS. 14 14 VAR - 14 VAR A - 14 VAR B -  NSA  383  -  NSA
403. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor  prezzo,
trattandosi  di  servizi  standardizzati  e   ripetitivi,   che   non
necessitano di un rilancio competitivo su aspetti  e  caratteristiche
gia' predefiniti dalla stazione appaltante nel progetto posto a  base
di gara e per i quali l'incidenza della manodopera e' inferiore al 50
per cento dell'importo totale dell'appalto. 
  Il Seggio di gara provvedera' ad individuare la soglia di  anomalia
ai sensi dell'art. 97, commi 2 e commi 2-bis del D.lgs.  n.  50/2016.
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse.  Le  modalita'  di  presentazione  delle
spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  saranno
precisate nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 1.095 (millenovantacinque) 
  Il Contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Non e' possibile suddividere in lotti il presente appalto in quanto
le caratteristiche dell'opera non ne consentono  la  suddivisione  in
parti o tratti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del  citato  Decreto,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
09:30 del giorno 19/10/2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  d) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente Bando di  Gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0488442-I del 25/09/2020. 
  f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la  pubblicazione  sul  sito  istituzionale  ANAS
all'interno della sezione "Fornitori" e sul  Portale  Acquisti  ANAS,
all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  i) Le parti ai  sensi  dell'art.  1373  Cod.  Civ.  stabiliscono  e
convengono che ANAS Spa avra' facolta'  di  recedere  unilateralmente
dal contratto trascorsa la prima annualita' senza oneri aggiuntivi  a
carico di ANAS medesima, per il caso in cui sopravvengano esigenze di
efficientamento, vale a dire qualora  si  verificasse  una  riduzione
della disponibilita'  di  spesa  per  le  successive  annualita'.  La
facolta' di recedere  unilateralmente  dal  contratto  dovra'  essere
comunicata da ANAS Spa alla  controparte  con  Raccomandata  R.R.  da
inviarsi almeno 60 (sessanta) giorni prima  della  scadenza  prevista
per l'esercizio del recesso. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 29/09/2020. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                            Myriam Menna 

 
TX20BFM20725
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.