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Bando di gara - Servizi Italia-Roma: Servizi di progettazione architettonica 2020/S 190-459000 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Istituto poligrafico e zecca dello stato SpA Indirizzo postale: via Salaria 691 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00138 Paese: Italia Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti E-mail: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx? idGara=adea19d2-bd7e-455b-9920-1ed6a972edf0 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.eproc.ipzs.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativo all'intervento di riqualificazione dell'immobile sito in via Salaria 709, Roma Numero di riferimento: 7877575 II.1.2) Codice CPV principale 71220000 Servizi di progettazione architettonica II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto prevede l'affidamento dell'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva (architettonica, strutturale, degli impianti e della sicurezza), piano di sicurezza (progettazione ed esecuzione), direzione lavori dell'intervento generale di ristrutturazione edilizia e rifunzionalizzazione dell'intero complesso denominato «Ex San Pellegrino». II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 270 919.98 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Progettazione, CSP, DL, CSE, relativo all'intervento di riqualificazione dell'immobile sito in via Salaria 709, Roma Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 71220000 Servizi di progettazione architettonica II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto prevede lo svolgimento delle seguenti prestazioni: - revisione e completamento dello studio di fattibilita';, - progettazione definitiva (progettazione integrata e coordinata), - progettazione esecutiva (progettazione integrata e coordinata), - coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, - direzione lavori, - coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, - il servizio dovra' comprendere altresi': -- esame dello stato dei luoghi, rilievo digitale integrato dell'edificio e degli impianti (rilievo topografico, rilievo mediante laser scanner, rilievo ortofotografico), -- il rilievo (geometrico e materico) dovra' essere tradotto in un modello bim da consegnare nei formati ifc e nativo (livello di dettaglio almeno lod 300), - predisposizione del piano delle indagini geognostiche, strutturali e riguardanti le prestazioni energetiche del fabbricato (le indagini in fase di esecuzione, elaborazione dei risultati finali con predisposizione delle relazioni specialistiche e recepimento dei medesimi risultati nel progetto; l'esecuzione delle indagini rimane a carico della committenza, - redazione della relazione archeologica, anche ai fini di una eventuale verifica preventiva ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. 50/2016; qualora ritenuto necessario dalla competente soprintendenza, l'affidatario avra' l'onere della predisposizione del piano delle indagini preliminari e del loro controllo in fase di esecuzione, - cura di tutti gli aspetti progettuali, autorizzativi e di controllo connessi con i lavori di rimozione dei materiali contenenti amianto in copertura, - ottenimento delle autorizzazioni sul progetto definitivo ed esecutivo, anche nell'ambito di conferenza di servizi, o comunque preordinate all'appalto dei lavori e alla loro successiva realizzazione (incluse tutte le comunicazioni da effettuare prima dell'avvio dei lavori e in corso d'opera), - progettazione compositiva degli arredi standard da inserire nelle varie funzioni, - presentazione della pratica di ri-accatastamento dell'immobile al termine dei lavori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 270 919.98 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 360 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/10/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/10/2020 Ora locale: 09:30 Luogo: Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: A causa del perdurare delle limitazioni dovute al Covid 19, non sara' possibile assistere alle sedute di persona presso la sede IPZS di Roma, in via Salaria 691, ma soltanto collegarsi da remoto al sistema telematico di acquisto di IPZS. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara sara' interamente gestita sul sistema telematico di acquisto del poligrafico accessibile all'indirizzo: www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016; per partecipare gli operatori economici interessati dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale: www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per il poligrafico. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara, potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 16.10.2020. La richiesta per effettuare il sopralluogo, obbligatorio, dovra' essere inviata entro 15 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando sulla GUUE, contattando i tecnici di riferimento indicati nel disciplinare. Le operazioni di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi da remoto al sistema telematico di acquisto del poligrafico. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per la gara in oggetto nonche' indica il domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui il poligrafico lo riterra' opportuno. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06328721 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 72 del citato decreto. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/09/2020 Il direttore affari legali e acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX20BFM20851