ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 2-10-2020)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
        Italia-Roma: Servizi di progettazione architettonica 
 
                          2020/S 190-459000 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto poligrafico e zecca  dello  stato
SpA 
  Indirizzo postale: via Salaria 691 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00138 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=adea19d2-bd7e-455b-9920-1ed6a972edf0 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento del  servizio  di  progettazione,  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione, direzione  lavori,  coordinamento
della sicurezza in fase di  esecuzione,  relativo  all'intervento  di
riqualificazione dell'immobile sito in via Salaria 709, Roma 
  Numero di riferimento: 7877575 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  71220000 Servizi di progettazione architettonica 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Il  presente  appalto  prevede   l'affidamento   dell'incarico   di
progettazione definitiva ed esecutiva  (architettonica,  strutturale,
degli impianti e della sicurezza), piano di sicurezza  (progettazione
ed  esecuzione),  direzione  lavori   dell'intervento   generale   di
ristrutturazione   edilizia   e   rifunzionalizzazione    dell'intero
complesso denominato «Ex San Pellegrino». 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 270 919.98 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Progettazione,   CSP,   DL,   CSE,   relativo   all'intervento   di
riqualificazione dell'immobile sito in via Salaria 709, Roma 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 Servizi di progettazione architettonica 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto prevede lo svolgimento delle seguenti prestazioni: 
  - revisione e completamento dello studio di fattibilita';, 
  - progettazione definitiva (progettazione integrata e coordinata), 
  - progettazione esecutiva (progettazione integrata e coordinata), 
  - coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, 
  - direzione lavori, 
  - coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, 
  - il servizio dovra' comprendere altresi': 
  --  esame  dello  stato  dei  luoghi,  rilievo  digitale  integrato
dell'edificio e degli impianti (rilievo topografico, rilievo mediante
laser scanner, rilievo ortofotografico), 
  -- il rilievo (geometrico e materico) dovra' essere tradotto in  un
modello bim da consegnare  nei  formati  ifc  e  nativo  (livello  di
dettaglio almeno lod 300), 
  -  predisposizione   del   piano   delle   indagini   geognostiche,
strutturali e riguardanti le prestazioni energetiche  del  fabbricato
(le indagini in fase di esecuzione, elaborazione dei risultati finali
con predisposizione delle relazioni specialistiche e recepimento  dei
medesimi risultati nel progetto; l'esecuzione delle indagini rimane a
carico della committenza, 
  - redazione della relazione archeologica,  anche  ai  fini  di  una
eventuale verifica  preventiva  ai  sensi  dell'art.  25  del  D.Lgs.
50/2016; qualora ritenuto necessario dalla competente soprintendenza,
l'affidatario avra' l'onere della  predisposizione  del  piano  delle
indagini preliminari e del loro controllo in fase di esecuzione, 
  - cura  di  tutti  gli  aspetti  progettuali,  autorizzativi  e  di
controllo connessi con i lavori di rimozione dei materiali contenenti
amianto in copertura, 
  - ottenimento  delle  autorizzazioni  sul  progetto  definitivo  ed
esecutivo, anche nell'ambito di conferenza  di  servizi,  o  comunque
preordinate  all'appalto  dei   lavori   e   alla   loro   successiva
realizzazione (incluse tutte le  comunicazioni  da  effettuare  prima
dell'avvio dei lavori e in corso d'opera), 
  - progettazione compositiva degli arredi standard da inserire nelle
varie funzioni, 
  - presentazione della pratica di ri-accatastamento dell'immobile al
termine dei lavori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 270 919.98 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 360 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  D.Lgs.
n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  ogni  altra  situazione  che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 26/10/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/10/2020 
  Ora locale: 09:30 
  Luogo: 
  Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  A causa del perdurare delle limitazioni dovute  al  Covid  19,  non
sara' possibile assistere alle sedute di persona presso la sede  IPZS
di Roma, in via Salaria 691, ma  soltanto  collegarsi  da  remoto  al
sistema telematico di acquisto di IPZS. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico di acquisto  del  poligrafico  accessibile  all'indirizzo:
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare gli operatori  economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente  ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale:
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel disciplinare  di
gara. La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata,  ai  sensi
dell'art. 106, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal  caso  il  contraente
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto
agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  il
poligrafico. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione
della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative  allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana,  dovranno  pervenire  entro  le  ore   12:00   del   giorno
16.10.2020. La richiesta per effettuare il sopralluogo, obbligatorio,
dovra' essere inviata  entro  15  giorni  decorrenti  dalla  data  di
pubblicazione  del  bando  sulla  GUUE,  contattando  i  tecnici   di
riferimento indicati nel  disciplinare.  Le  operazioni  di  apertura
delle  «buste  virtuali»   potranno   essere   seguite   da   ciascun
partecipante alla procedura anche collegandosi da remoto  al  sistema
telematico di acquisto del poligrafico.  Il  concorrente  accetta  di
ricevere le comunicazioni di  cui  all'art.  76  del  D.Lgs.  50/2016
nell'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per la gara in
oggetto  nonche'  indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le
suddette comunicazioni nel caso di  indisponibilita'  del  Sistema  e
comunque in ogni caso in cui il poligrafico lo riterra' opportuno. Il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  25/09/2020 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.