SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 7-10-2020)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Segretariato Generale della  Presidenza  della  Repubblica
via della Dataria 96 Roma 00187 Italia. Persona di contatto: dott.ssa
Valeria      Zallocco      Tel.:      +39       0646991       E-mail:
servizio.amministrazione@pec.quirinale.it    Codice    NUTS:    ITI43
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  www.quirinale.it   I.2)
Appalto congiunto I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://eprocurement.quirinale.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Segretariato  generale
della  Presidenza  della  Repubblica  -  organo  costituzionale  I.5)
Principali settori di attivita': Altre attivita': istituzionali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura ristretta per l'affidamento in appalto della
fornitura,  a  consegne  ripartite,  di  dispositivi  di   protezione
individuale II.1.2) Codice CPV principale 
  35113400-3 (indumenti protettivi e di sicurezza)  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto,  in  tre
lotti, ha per oggetto la fornitura,  a  consegne  ripartite,  di:  a)
Lotto  1:  indumenti  di  protezione  b)  Lotto  2:  dispositivi   di
protezione dei piedi; c) Lotto 3: dispositivi di protezione di  capo,
udito, occhi, vie respiratorie, anticaduta  e  mani.  II.1.5)  Valore
totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  €  492.000,00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  3.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 3 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  a  consegne
ripartite di indumenti di protezione Lotto n.: 1 II.2.2)  Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43.  Luogo
principale di esecuzione: Roma  -  Segretariato  Generale  Presidenza
della Repubblica II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per
oggetto  la  fornitura  di  indumenti  di  protezione  dei   seguenti
cataloghi: Beretta, Cofra, Dainese, Hoffmann group,  Logica,  Speedy,
Stihl,  U-Power,  Utility  Diadora  e  altri   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Prezzo  II.2.6)  Valore
stimato: Valore, IVA  esclusa:  240.000,00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al  numero  di
candidati che saranno invitati a  partecipare  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni:  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Prevista opzione di  proroga  a  favore  del  Segretariato  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs  50/2016  alle  stesse  condizioni
economiche del contratto per un periodo  massimo  di  un  anno  dalla
scadenza del contratto. Tale opzione  sara'  inserita  nei  documenti
contrattuali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Le
modalita'  di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione,   i
requisiti richiesti  e  le  altre  informazioni  sono  contenuti  nel
disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it  e
sul sito https:\\eprocurement.quirinale.it. 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  a  consegne
ripartite di dispositivi di protezione dei piedi Lotto n.: 2  II.2.2)
Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma -  Segretariato  Generale
della Presidenza della Repubblica II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura di dispositivi di  protezione
dei piedi dei seguenti  cataloghi:  Cofra,  Dainese,  Hoffman  group,
Logica, Soldini Professional, Speedy, Stihl, Utility Diadora e altri.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri  indicati  di  seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: € 172.000,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al  numero  di
candidati che saranno invitati a  partecipare  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni:  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Prevista opzione di  proroga  a  favore  del  Segretariato  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016  alle  stesse  condizioni
economiche del contratto per un periodo  massimo  di  12  mesi  dalla
scadenza del contratto. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari.  Le  modalita'  di  presentazione  delle  domande   di
partecipazione, i requisiti richiesti e le  altre  informazioni  sono
contenuti nel  disciplinare  di  prequalifica  disponibile  sul  sito
www.quirinale.it e sul sito https:\\eprocurement.quirinale.it. 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  a  consegne
ripartite di dispositivi di protezione di  capo,  udito,  occhi,  vie
respiratorie, anticaduta e  mani  Lotto  n.:  3  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice  NUTS:  ITI43.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma   -
Segretariato  Generale  della  Presidenza  della  Repubblica  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  la  fornitura  di
dispositivi di protezione di capo, udito,  occhi,  vie  respiratorie,
anticaduta e mani dei seguenti cataloghi: Arai Helmet,  Camp,  Cofra,
Dainese, Hoffmann group, Logica, Nolan, Petzl, Speedy, Stihl e  altri
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €  80.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti:  no
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a  favore  del
Segretariato ai sensi dell'art. 106, comma  11,  del  D.Lgs.  50/2016
alle stesse  condizioni  economiche  del  contratto  per  un  periodo
massimo  di  12  mesi  dalla   scadenza   del   contratto.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari: Le  modalita'  di  presentazione
delle domande di partecipazione, i requisiti  richiesti  e  le  altre
informazioni  sono  contenuti  nel   disciplinare   di   prequalifica
disponibile    sul    sito    www.quirinale.it     e     sul     sito
https:\\eprocurement.quirinale.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Lotto I: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi  e  registri
equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto. 
  Lotto II: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e  registri
equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto. 
  Lotto III: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri
equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Lotto I: aver realizzato in  ciascuno  degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando
un fatturato specifico minimo annuo, nel settore della  fornitura  di
dispositivi di protezione individuale, pari ad almeno € 90.000,00 IVA
esclusa. 
  Lotto II: aver realizzato in ciascuno  degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando
un fatturato specifico minimo annuo, nel settore della  fornitura  di
dispositivi di protezione individuale, pari ad almeno € 64.500,00 IVA
esclusa. 
  Lotto III: aver realizzato in ciascuno degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando
un fatturato specifico minimo annuo, nel settore della  fornitura  di
dispositivi di protezione individuale, pari ad almeno € 30.000,00 IVA
esclusa. 
  Per la motivazione di tale richiesta, ai sensi dell'art. 83,  comma
5, del D.lgs. 50/2016, si veda il disciplinare  di  prequalifica.  In
caso    di    partecipazione    a    piu'    Lotti    il    requisito
economico-finanziario deve essere calcolato sulla  base  della  somma
dei  valori  richiesti  per  i  Lotti  cui  si   partecipa   III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti   d'appalto   riservati   III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 11/11/2020 ore 12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 
  I tre lotti in cui  e'  suddivisa  la  presente  procedura  possono
essere aggiudicati allo stesso operatore economico.  Resta  ferma  la
facolta' per gli operatori di presentare  domanda  di  partecipazione
per uno o piu'  lotti.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con
le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016  che,  alla
data di scadenza del termine di presentazione delle  domande  (e  per
l'intera durata della procedura) a pena di  esclusione,  siano  nelle
seguenti condizioni: a) assenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;  b)  insussistenza  delle  condizioni
oggetto del divieto previsto nell'art. 53, comma 16  ter  del  D.Lgs.
30.3.2001, n. 165 e di  ogni  altro  divieto  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione; c) assenza di cointeresse in partecipazione
con altre societa' che partecipano alla presente procedura, ai  sensi
dell'art. 2359 del Codice civile. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, del
Codice, le ragioni che hanno indotto l'Amministrazione a  fissare  un
requisito inerente il fatturato specifico sono indicate negli atti di
gara. Per la  partecipazione  in  RTI  si  veda  il  disciplinare  di
prequalifica.    Sul    sito    www.quirinale.it    e    sul     sito
https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di
prequalifica, il modello di domanda di partecipazione e il DGUE. 
  La procedura sara' svolta mediante piattaforma  per  l'espletamento
delle negoziazioni telematiche. 
  Pena l'esclusione i requisiti devono essere posseduti alla data  di
presentazione della domanda di partecipazione. 
  Il valore dell'appalto di cui al punto II.1.5 e'  riferito  ai  tre
anni di durata dell'appalto  e  ad  un  anno  di  eventuale  proroga.
Considerata la natura  dell'appalto  i  costi  per  la  sicurezza  da
interferenze sono pari a zero. Ai fini di quanto  previsto  dall'art.
23, comma 16, del D.lgs. n. 50/2016, relativamente ai Lotti  2  e  3,
trattandosi di contratto avente ad oggetto una  mera  fornitura,  non
sussistono costi della manodopera; relativamente al Lotto 1, il costo
della manodopera per l'apposizione del  logo  e'  quantificato  in  €
1.625,00 per il triennio. 
  Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, di cui all'art. 95, comma
4, lett.  b),  del  D.Lgs.n.  50/2016.  Si  tratta  di  fornitura  di
materiali di consumo,  con  caratteristiche  standardizzate  volta  a
soddisfare esigenze abituali e di carattere  generale  connesse  alla
normale attivita' dell'Amministrazione. 
  L'offerta dovra' essere corredata  della  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del Codice e contenere l'impegno di un fideiussore
a rilasciare la garanzia definitiva. Le  offerte  saranno  aperte  in
seduta pubblica. Nel caso sia ammessa una sola  offerta  per  ciascun
lotto, l'Amministrazione  si  riserva  di  aggiudicare  l'appalto  in
favore di essa  ovvero  di  non  aggiudicarlo;  l'Amministrazione  si
riserva  di  respingere  tutte  le  offerte  e   di   non   procedere
all'aggiudicazione nell'ipotesi di  cui  all'art.  95,  co.  12,  del
D.lgs. 50/2016. 
  Per  la   presente   procedura   si   applicano:   regolamento   di
amministrazione  e  contabilita'  del  Segretariato  generale   della
Presidenza della Repubblica; norme del d.lgs 50/2016 e s.m.i. e altre
norme di legge e regolamento espressamente richiamate. E' prevista, a
decorrere dal secondo  anno,  la  revisione  dei  prezzi  sulla  base
dell'inflazione nei 12 mesi precedenti (indice NIC dell'Istat, prezzi
al consumo per l'intera collettivita' nazionale). 
  L'Amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel  proprio
interesse. Il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria
secondo quanto  previsto  dall'art.  209  del  D.Lgs.n.  50/2016.  ll
responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella  Mangia,  Capo
del  Servizio  amministrazione  del   Segretariato   generale   della
Presidenza della Repubblica VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
LAZIO  VIA  FLAMINIA  189  ROMA  00196   Italia   VI.4.2)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 02/10/2020 

                Il capo del servizio amministrazione 
                      dott.ssa Antonella Mangia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.