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Bando di gara - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via della Dataria 96 Roma 00187 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Valeria Zallocco Tel.: +39 0646991 E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.quirinale.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://eprocurement.quirinale.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Segretariato generale della Presidenza della Repubblica - organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': istituzionali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per l'affidamento in appalto della fornitura, a consegne ripartite, di dispositivi di protezione individuale II.1.2) Codice CPV principale 35113400-3 (indumenti protettivi e di sicurezza) II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, in tre lotti, ha per oggetto la fornitura, a consegne ripartite, di: a) Lotto 1: indumenti di protezione b) Lotto 2: dispositivi di protezione dei piedi; c) Lotto 3: dispositivi di protezione di capo, udito, occhi, vie respiratorie, anticaduta e mani. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 492.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura a consegne ripartite di indumenti di protezione Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma - Segretariato Generale Presidenza della Repubblica II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di indumenti di protezione dei seguenti cataloghi: Beretta, Cofra, Dainese, Hoffmann group, Logica, Speedy, Stihl, U-Power, Utility Diadora e altri II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 240.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs 50/2016 alle stesse condizioni economiche del contratto per un periodo massimo di un anno dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https:\\eprocurement.quirinale.it. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura a consegne ripartite di dispositivi di protezione dei piedi Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma - Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di dispositivi di protezione dei piedi dei seguenti cataloghi: Cofra, Dainese, Hoffman group, Logica, Soldini Professional, Speedy, Stihl, Utility Diadora e altri. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 172.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni economiche del contratto per un periodo massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https:\\eprocurement.quirinale.it. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura a consegne ripartite di dispositivi di protezione di capo, udito, occhi, vie respiratorie, anticaduta e mani Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma - Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di dispositivi di protezione di capo, udito, occhi, vie respiratorie, anticaduta e mani dei seguenti cataloghi: Arai Helmet, Camp, Cofra, Dainese, Hoffmann group, Logica, Nolan, Petzl, Speedy, Stihl e altri II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 80.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni economiche del contratto per un periodo massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https:\\eprocurement.quirinale.it. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Lotto I: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto. Lotto II: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto. Lotto III: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Lotto I: aver realizzato in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando un fatturato specifico minimo annuo, nel settore della fornitura di dispositivi di protezione individuale, pari ad almeno € 90.000,00 IVA esclusa. Lotto II: aver realizzato in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando un fatturato specifico minimo annuo, nel settore della fornitura di dispositivi di protezione individuale, pari ad almeno € 64.500,00 IVA esclusa. Lotto III: aver realizzato in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando un fatturato specifico minimo annuo, nel settore della fornitura di dispositivi di protezione individuale, pari ad almeno € 30.000,00 IVA esclusa. Per la motivazione di tale richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.lgs. 50/2016, si veda il disciplinare di prequalifica. In caso di partecipazione a piu' Lotti il requisito economico-finanziario deve essere calcolato sulla base della somma dei valori richiesti per i Lotti cui si partecipa III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 11/11/2020 ore 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: I tre lotti in cui e' suddivisa la presente procedura possono essere aggiudicati allo stesso operatore economico. Resta ferma la facolta' per gli operatori di presentare domanda di partecipazione per uno o piu' lotti. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano nelle seguenti condizioni: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) insussistenza delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e di ogni altro divieto a contrattare con la pubblica amministrazione; c) assenza di cointeresse in partecipazione con altre societa' che partecipano alla presente procedura, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, del Codice, le ragioni che hanno indotto l'Amministrazione a fissare un requisito inerente il fatturato specifico sono indicate negli atti di gara. Per la partecipazione in RTI si veda il disciplinare di prequalifica. Sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di prequalifica, il modello di domanda di partecipazione e il DGUE. La procedura sara' svolta mediante piattaforma per l'espletamento delle negoziazioni telematiche. Pena l'esclusione i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Il valore dell'appalto di cui al punto II.1.5 e' riferito ai tre anni di durata dell'appalto e ad un anno di eventuale proroga. Considerata la natura dell'appalto i costi per la sicurezza da interferenze sono pari a zero. Ai fini di quanto previsto dall'art. 23, comma 16, del D.lgs. n. 50/2016, relativamente ai Lotti 2 e 3, trattandosi di contratto avente ad oggetto una mera fornitura, non sussistono costi della manodopera; relativamente al Lotto 1, il costo della manodopera per l'apposizione del logo e' quantificato in € 1.625,00 per il triennio. Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, di cui all'art. 95, comma 4, lett. b), del D.Lgs.n. 50/2016. Si tratta di fornitura di materiali di consumo, con caratteristiche standardizzate volta a soddisfare esigenze abituali e di carattere generale connesse alla normale attivita' dell'Amministrazione. L'offerta dovra' essere corredata della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del Codice e contenere l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Nel caso sia ammessa una sola offerta per ciascun lotto, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi di cui all'art. 95, co. 12, del D.lgs. 50/2016. Per la presente procedura si applicano: regolamento di amministrazione e contabilita' del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica; norme del d.lgs 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate. E' prevista, a decorrere dal secondo anno, la revisione dei prezzi sulla base dell'inflazione nei 12 mesi precedenti (indice NIC dell'Istat, prezzi al consumo per l'intera collettivita' nazionale). L'Amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria secondo quanto previsto dall'art. 209 del D.Lgs.n. 50/2016. ll responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia, Capo del Servizio amministrazione del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/10/2020 Il capo del servizio amministrazione dott.ssa Antonella Mangia TX20BFA21148