AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 7-10-2020)

 
Bando di gara - Lavori di dragaggio del porto di Termini Imerese fino
  a quota -10,00 m s.l.m.m. - CUP I69B19000000006 - CIG 8384912845 
 

  SEZIONE I: Amministrazione  Aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  ed
indirizzi:  Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mare  di   Sicilia
Occidentale - AdSP, via Piano dell'Ucciardone,  4  Palermo  -  90139;
codice NUTS ITG12; persona di contatto: Ing. Enrico Petralia tel. +39
091/6277218- Ing. Leonardo Tallo tel. +39 091/6277223 (Area Tecnica);
Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e
Contratti);  email:  info@pec.portpalermo.it;   Indirizzo   internet:
www.adsppalermo.it; I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  per  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso;            Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:    https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/235.
I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice.  Altro  tipo:   ente
pubblico non economico; I.5) principali settori di  attivita'.  Altre
attivita': porti. 
  SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Porto di Termini Imerese
- Lavori di dragaggio del porto  di  Termini  Imerese  fino  a  quota
-10,00 m s.l.m.m. - CUP I69B19000000006  -  CIG  8384912845;  II.1.2)
Codice CPV principale: 45244000; II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori;
II.1.4) Breve descrizione: i  lavori  consistono  nel  dragaggio  del
porto di Termini Imerese al fine di garantire un'adeguata profondita'
dei fondali, eliminando le  attuali  difficolta'  di  accesso  e  per
consentire le manovre  di  ormeggio  di  navi  caratterizzate  da  un
pescaggio maggiore di quello attualmente consentito;  II.1.5)  Valore
stimato: Valore, IVA esclusa: € € 26.100.387,17; II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no;  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione:  codice  NUTS:  ITG1;  Luogo
principale  di  esecuzione:  Termini  Imerese;  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Per l'esatta descrizione  dei  lavori  si  rinvia  alla
documentazione di gara. L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  per
esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio  di  aggiudicazione  e'
quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,   ai   sensi
dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016; II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara;  II.2.7)  Durata  del
contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in giorni:  600;  Il  contratto  di  appalto  e'
oggetto di rinnovo: No; II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  No.;  II.2.11)  Informazioni  relative   alle
opzioni.  Opzioni:  No;  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  Si;  Numero  o
riferimento del progetto: PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 -  Asse
II - Linea di Azione  II.1.1;  II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'importo totale stimato dell'appalto e' di € 26.100.387,17 di cui  €
25.768.601,97 importo per lavori a base d'asta ed  €  331.785,20  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La  determinazione  del
corrispettivo e' interamente  a  misura.  I  costi  della  manodopera
stimati dalla stazione appaltante sono di € 1.426.811,82. I lavori in
oggetto sono non imponibili IVA. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
iscrizione alla C.C.I.A.A. per  l'attivita'  oggetto  del  bando;  b)
Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs.  n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del  D.Lgs.  n.  165/2001;  c)iscrizione  all'Albo  dei
gestori ambientali per categoria 9 e  classe  A;  III.1.2)  Capacita'
economico e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione:  a)  Rapporto  tra  indebitamento  finanziario   netto   e
patrimonio  netto  riferito  agli  ultimi  due  esercizi   finanziari
(ricavabile dal bilancio civilistico approvato e depositato) minore o
pari a  0,6,  ritenendosi  per  indebitamento  finanziario  netto  la
differenza tra le voci  comprese  nelle  voci  D1,D2,  D3,  D4  e  D5
appartenenti alla categoria passivo  ex  art  2424  c.c.  e  le  voci
comprese nella lettera C IV appartenenti  alla  categoria  attivo  ex
art. 2424 c.c. e per patrimonio netto le voci comprese nella  lettera
A appartenenti alla categoria passivo ex art. 2424 c.c.  Il  possesso
di detto parametro economico-finanziario dovra'  essere  certificato,
ai sensi del DPR 445/2000, da parte  di  una  societa'  di  revisione
contabile autorizzata ovvero da un  dottore  commercialista  iscritto
all'albo professionale. In  sede  di  partecipazione  e'  sufficiente
indicare il soggetto certificatore e la data di rilascio; in sede  di
comprova e' richiesto di allegare detta certificazione; 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnico.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: a) qualificazione SOA, in corso
di validita', nella categoria prevalente  OG7,  classifica  adeguata,
per € 15.627.104,56  (class.  VII  o  superiore)  e  nella  categoria
scorporabile OG12, classifica adeguata, per  €  10.473.282,61  (VI  o
superiore). Il subappalto e' consentito nel limite  massimo  del  40%
dell'importo complessivo del contratto ed  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016, come modificato dal  D.L.  32/2019;
b) possesso certificazione, in corso di  validita',  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010; 
  SEZIONE IV : Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta; IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no; IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  domande  di
partecipazione. Data: 26/10/2020, Ora locale: 10:00;  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte);  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle  offerte.  Data:  26/10/2020,  Ora  locale:  11:00;
Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra'  in  seduta  pubblica
presso la sede di cui al num. 1.1). Tutte le operazioni  di  gara  si
svolgono tramite  collegamento  alla  piattaforma  gare  telematiche;
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: Altre Informazioni. IV.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no;  IV.3)
Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n. 621/2020
e' stato approvato il progetto  esecutivo  dei  lavori,  disposta  la
sostituzione del RUP nonche' autorizzato l'avvio della  procedura  di
gara; b) il RUP e' l'ing. Enrico  Petralia;  c)  possono  partecipare
alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati  membri,
i quali dovranno produrre  documentazione,  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi paesi, idonea  a  dimostrare  il  possesso  di
tutti i requisiti prescritti per la  capacita'  e  la  partecipazione
degli operatori economici alle gare; d) le risposte alle richieste di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura saranno pubblicate  sulla  piattaforma
gare telematiche, all'interno della sezione  dedicata  alla  gara  in
oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4,  del  D.Lgs.  50/2016;  e)  le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente  mediante
piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine  ultimo  di
presentazione  dell'offerta;  f)  le  date  delle  sedute   pubbliche
successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del  committente
almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le  spese  per
la pubblicazione obbligatoria  degli  avvisi  e  del  bando  di  gara
(stimate in € 10.000,00) sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario; h) il sopralluogo obbligatorio e'  autonomamente
eseguibile; i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute  nel
bando, disciplinare di gara o CSA,  devono  ritenersi  prevalenti  le
disposizioni del presente bando e del disciplinare; l) fermo restando
le prestazioni minime  stabilite  nel  progetto,  in  fase  d'offerta
saranno   valutate   migliorie    rispetto    alle    caratteristiche
prestazionali secondo  le  disposizioni  del  disciplinare  di  gara;
Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel  disciplinare
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tar Sicilia - Palermo - Italia. VI.5)  Data  di
spedizione dell'avviso alla GUUE: 01/10/2020; 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Enrico Petralia 

 
TX20BFG21156
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.